IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Secondo voi...?
Ciao,

mi piacerebbe avere un vostro parere su una questione un pò delicata che mi riguarda, o meglio...che riguarda il mio compagno. Attualmente sta attraversando un periodaccio a livello psicologico, nel giro di pochi mesi si è "depresso" e mi chiedevo se può c'entrare l'entrata di nettuno in pesci congiunta alla sua luna. La sua luna nel tema è in II casa e non crea aspetti se non una quadratura con l'ascendente (ma non so se può avere rilevanza). Sono anche molto preoccupata perchè lui in passato ha avuto dipendenze...ed ultimamente sta prendendo ad "esagerare" un pò...So che nettuno sulla luna, per giunta in pesci potrebbe significare qualcosa di simile ma forse sbaglio. Inoltre ha problemi a dormire...insomma, può un nettuno creare tutto ciò?

a cura di Tabata
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 16/06/2011 10:34:11
cara Tabata,
Nettuno ha molto a che fare con la "dipendenza", soprattutto da sostanze tossiche. Il transito in questione sta sicuramente tirando fuori una serie di problematiche di ordine emotivo.. perchè, questo transito richiama di dare un senso nuovo alla vita, di trovare dentro di sè supporti e risorse per far fronte a qualcosa che, probabilmente lui sente come un vuoto.. qualcosa che lo terrorizza e che, forse, non ha mai del tutto affrontato.

Senza dubbio Nettuno c'entra più che altro con la nostalgia di qualcosa che è difficile da trovare nella realtà. e, gli eccessi in genere servono ad affrontare l'ansia profonda - che sta riapparendo nella sua vita - e ad annullare il mondo, almeno per qualche attimo.

Credo che debba farsi aiutare perchè il pericolo, per chi è stato dipendente, è sempre in agguato e, soprattutto di fronte a cambiamenti profondi dal punto di vista emotivo, ci possono essere ricadute.. un vero e proprio "lasciarsi andare". Certo non è questo che vuole Nettuno perchè è vero che lui chiede affidamento, ma a qualcosa di superiore, di spirituale e non certo lasciarsi andare dal punto di vista del non lottare per comprendere cosa sta inquietando tanto interiormente.

Chi fa uso di sostanze ha sicuramente un substrato depressivo; si tratta di persone scontente che non trovano senso nella vita, che sembrano riempire un buco che pare non avere fine.
Certo, il transito è sicuramente legato a ciò che sta vivendo.. ma Nettuno chiede la risoluzione da qualsiasi dipendenza e non sarebbe male che lui affrontasse una volta per tutte il problema evitando di essere in balia della sua psiche e, soprattutto, evitando di rifugiarsi in luoghi da cui il ritorno è sempre difficile.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/06/2011 10:54:23
Lidia,

che piacere leggere la tua risposta. Allora le mie "paure" sono fondate o potrebbero esserlo dato anche il transito. Ho tanta paura. Lui apparentemente non è che faccia cose "gravi" ma ha preso comunque ad esagerare un pò...(nel bere, fumare e con la cannabis). Temo che il nostro legame possa "venire meno" poichè le depressioni e i malesseri interiori tendono a "distruggere" tutto ciò che di buono ci circonda. Io non so fare una analisi così dettagliata per comprendere ciò e mi piacerebbe vederci chiaro e comprendere a cosa possiamo andare incontro. Dopo tre anni di legame lui ha rimesso in discussione tutto ma quando ha visto che me ne stavo davvero andando mi ha trattenuta ed implorata di restare con lui perchè mi ama. Dice che il suo è un malessere interiore e non una mancanza di amore ma io noto comunque che non siamo più quelli di qualche tempo fa. Anche il sesso...il calo di desiderio è molto evidente ma so pure che l'uso di certe cose in maniera "importante" causano problemi "sessuali" negli uomini e forse non dipende da una reciproca mancanza di desiderio ma da un inquinamento di sostanze che non gli giovano. Lidia, non so che fare...posso postarti le ns date?
a cura di TABATA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/06/2011 20:24:03
Vorrei fare una distinzione. Prima, mentre leggevo la risposta di Lidia, mi è venuto in mente che, se di malattia psichica vogliamo parlare, Nettuno di sicuro è il padre di tutte le psicosi, ossia di alterazioni della sfera percettiva (allucinazioni visive o acustiche, schizofrenia come dissoluzione di un io organico). Come diceva Todorov nella sua "Letteratura fantastica", siamo nei temi dell'IO
Plutone, invece, è più legato alle nevrosi, ossia a comportamenti : ossessioni, paranoie, comportamenti compulsivi riguardanti anche l'interazione con gli altri. Siamo nei temi del tu.

difficile dire quale tra questi due pianeti sia più temibile. A me fa più paura Nettuno perché, se perdiamo coscienza di noi stessi come un io unitario (ossia sapere chi siamo e accettare la polarità), non esistiamo più come persone.
Plutone è ugualmente virulento, ma personalmente, proprio per il tipo di patologie che provoca, lo vedo leggermente meno irreversibile.
Che poi sia legato alla distruzione o all'autodistruzione, è un'altra faccenda.
Il serial killer di sicuro ha valenze plutoniane distorte, ma sappiamo che lui ha di se stesso un'identita fortissima, anche se votata al male. Per il plutoniano insomma possiamo trovare mezzi adeguati (carcere e affini - ottava casa e anche dodicesima) mentre per Nettuno? I manicomi non esistono più.
a cura di LA MATRIGNA DI BIANCANEVE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 17/06/2011 11:54:09
Matrigna,

la tua riflessione è davvero interessante e se posso aggiungo che sono d'accordo con te, Nettuno mi spaventa e non poco. Pensa che io ho da tema una larga quadratura luna/nettuno (7 gradi, luna in VIII in vergine e nettuno in XII in sagittario) e posso garantirti che si è fatta sentire eccome nell'arco della mia vita...

Circa plutone non c'è neppure da scherzare e "presto" il mio compagno (che ora ha la congiunzione nettuno luna) avrà pure la congiunzione plutone sole/mercurio...che da quello che ho capito non è affatto un transito facile, per non parlare di urano che prima o poi (in concomitanza con plutone) gli quadrerà il sole...e plutone gli crea aspetto tosto pure sul suo marte radix...insomma, che dire...non la vedo bene e neppure per me "indirettamente"...

a cura di TABATA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/06/2011 19:22:22
Scusate ma sono stato fuori al mare ad Ischia e leggo adesso questa cosa del Nettuno e plutone e le malattie psicotiche e non sono sono daccordo ...
Secondo me questi due signori Nettuno e Plutone (mettiamoci anche Urano!! ) per poter essere promotori di psicosi non basta che siano lesi..altrimenti confondiamo i falsi psicotici come Ada Merini scambiata per pazza da manicomio per le pazze vere...



arabello
a cura di PER LA MATRIGNA E TABATA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/06/2011 19:47:27
Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.

[Alda Merini, da Vuoto d'amore, 1991]

a cura di DA ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/06/2011 20:18:34
Nel tema di Hitler considerato non solo normale da centinaia di milioni di uomini ma Divino...c'è una congiunzione plutone-nettuno in splendida forma e sestili a Saturno !

alda Marini invece che aveva Nettuno,Plutone come li avete descritti voi alla fine è risultata una falsa pazza .

Quindi non sono daccordo con voi.

Io ho avuto una storia con una scorpione che diceva sempre che il pazzo ero io..Lei candida ed Immacolata io il persecutore ..! Ricordo che quando mi spostavo con la macchina aveva visioni e mi vedeva morto sull'autostrada !" All'inizio pensavo che mi amava talmente forte che era preoccupata ogni volta che viaggiavo con la mia macchina per le strade poi ho capito che mi voleva ..morto ! Solo che i pazzi non possono pensare di essere omicidi - Hitler infatti pensava di essere divino salvatore dell'umanità - non potendomi ammazzare di persona sognava di eliminarmi inconsciamente sulle strade ..e non è stata la prima volta che mi ha sognato morto ;spesso c'eranoaltri che mi ammazzavano sempre al posto suo !!
Si' perchè - voi non lo sapete- una psicotica non si può permettere il lusso di sentirsi criminale ed omicida ..

a cura di ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/06/2011 21:02:00
Che casualità. Non sei d'accordo. Mah, mi stupirei del contrario.

Osserva: non ho detto che nettuno e Plutone sono i SOLI responsabili di quelle patologie anche perché, con il sestile Nettuno Plutone che è protratto per più di sessant'anni, un bell'aspetto di Plutone è spesso controbilanciato da una negatività con Nettuno e dunque ... o deliranti o pazzi o omicidi!

Al di là di questa considerazione, tuttavia, nessuno, nemmeno tu, può contestare che Nettuno e Plutone abbiano storicamente attratto su di sé molte delle simbologie che prima della scoperta di Urano, venivano affibbiati o a Marte o a Saturno (nemmeno la Luna veniva poi vista così bene).
Eppoi, quando si parla di Nettuno qui si sottintende "temi" nettuniani, più che la sua più o meno problematica positività. Stesso discorso per Plutone.

Guarda caso la tua amichetta Scorpione proiettava su di te la natura - a quanto dici - più verace, quella luciferina che per sé rifiutava integralmente. Ohh, mi risuona un nome nella memoria ... Plutoniana?

Grazie per il tuo essere bastian contrario - sciupafemmine (aspirante) - splendido esempio di incoerenza. Mi stimola moltissimo il mio Mercurio opposto a Marte e Plutone. Grazie!
a cura di LA MATRIGNA DI BIANCANEVE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/06/2011 22:00:47
Appunto.Tu parli di marte quadrato a saturno .
Hitler aveva secondo l'astrologia classica solo una congiunzione marte-venere quadrata a Saturno ! ma l'astrologia classica indica negli aspetti lesi di marte saturno solo la cattiveria e l'aggressività ..
non la psicosi !
Invece Alda Marini astrologicamente - come la pastorella Giacinta di Lourdes - aveva nel suo tema tutti gli elementi da pazza che hai elencato nettuno,plutone ed anche altri eppure Alda è normale ,gli psichiatri che la visitarono erano dei pazzi da manicomio e dipendenti di Alda nel senso che se non ci fossero i pazzi che farebbero gli psicologici?? senza pazzi e pazzie non esisterebbero manicomi,psicologici ,psichiatri ,libri di psicologia ,insomma aumenterebbero i disoccupati ..!
a cura di PER LA MATRIGNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/06/2011 22:04:05
Qui è uscito fuori anche un articolo di Padre Pio che secondo l'inteprete astrologo era pazzo ,io invece qui ho analizzato il suo tema da un punto di vista diverso(sempre astrologico ) ed è risultato che i pazzi eravamo noi...



arabello
a cura di PER LA MATRIGNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/06/2011 22:14:01
Sulla incoerenza poi sembra che chi si reputa coerente - con una sola personalità - è un falso .
Come diceva Pessoa ognuno di noi ha tante anime che ci governano - non una sola personalità -
Io grazie a Dio sono 144 combinazioni astrologiche messe insieme ,12 segni zodiacali e a secondo dei transiti,progressioni solari e lunari ,direzioni primarie,secondarie,terziarie sono diverso ogni istante .mi trasformo come la farfalla .
Se mi vedessi per esempio adesso somiglio ad un negro ,il sole cocente di Ischia mi ha fatto diventare di pelle nera coloro cioccolata ,se non fosse per gli occhi azzurrissimi e trasparenti mi scambieresti per un africano vù cumprà approdato in Italia via lampedusa..



alessandro
a cura di PER LA MATRIGNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/06/2011 22:43:28
144 combinazioni? Si vede che ti basti, anzi che non ti basti mai.

E lo spazio per gli altri che non sia solo verbale? Boooh ...
a cura di LA MATRIGNA DI BIANCANEVE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/06/2011 06:59:02
Spazio verbale e scambi virtuali?

Sono più portato per le comunicazioni fatti di sguardi ,coccole,carezze .
La mia specializzazione è sedare le matrigne e Baciare le Biancaneve addormentate..



arabello
a cura di PER LA MATRIGNA DI BIANCANEVE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool