giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Interpretazione dei temi natali

IMPOTENZA
discussione inserita da x Lidia

Ho letto con molto interesse l'articolo di Lidia su Astromagazine sulla violenza psicologica in famiglia.
Per mia fortuna vengo da una famiglia normale e sana, e non sono mai stata oggetto di violenza in famiglia. Eppure...leggendo quell'articolo tutto mi parla di me, non come esperienze concrete eclatanti(anche se si, ceffoni e sberle x gran parte della mia infanzia sono state la normalità..ma diciamoci la verità, a chi non è capitato? e poi ero una bambina molto vivace...)ma come sensazioni vissute dentro di me. In poche parole fortissima rabbia repressa (per forza!),senso di impotenza e di ingiustizia (mancanza di coerenza).
Nel mio tema natale il mio marte(governatore dell'asc!)in cancro in casa quarta riceve la doppia quadratura di plutone e di saturno in bilancia dalla settima ed è l'unico aspetto che fa il mio povero marte nel mio tema.
Da adulta mi scontro continuamente dentro di me nel conflitto tra volere e potere,e spesso non so quello che voglio, oppure mi sento impotente ecc...
Ora tornando a sopra tenendo conto del fatto che il tema non determina ma può illuminare su determinati aspetti e/o blocchi, vorrei porre due quesiti:
1-visto che la mia è una famiglia "normale", come mai ho vissuto(come sembra)tutto in modo così forte? nel senso, magari non è colpa dei genitori se il bambino si sente così minacciato, o no?
2-nodi come questi si potranno mai sciogliere? nel senso, ok sono lì, ma cosa posso fare io concretamente x convertirli in modo positivo? nella mia vita adulta? E a livello di transiti, si può avere una specie di sblocco con determinati transiti su questi aspetti?

Mi fa "sorridere" una frase dell'articolo in cui si parla delle difese che mette in atto il bambino:"per cui il bambino può solo inibire il suo potenziale diventando così o terribilmente ansioso o fortemente aggressivo, anche se sempre pauroso." Mia madre per descrivermi quando ero bambina ( e un pò anche adesso) ha sempre detto così: paurosa ed aggressiva insieme...mah!

Bambina

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 5 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 06/04/2011 10:00:06

- cara Bambina,
come sottolineo spesso il tema natale descrive le potenzialità che abbiamo che, senza alcun dubbio, riflettono qualcosa di vissuto ma, nel caso di Plutone soprattutto, non è detto che appartengono esclusivamente al vissuto personale.. in genere, Plutone indica con precisione dinamiche familiari che si portano avanti di generazione in generazione fino a che non saranno dissolte e superate.
E' probabile quindi che, con questo potenziale, si arrivi già da vissuti di minaccia e di violenza e che, quindi, si abbia al proprio interno una particolare sensibilità ad essa per cui, anche se non succedono cose particolari, vi sono dei sensori che percepiscono anche cose sottili che possono essere interpretate come reali pericoli.
In ogni caso, le sberle non sono proprio il massimo.. in quanto, anche se tutti le abbiamo prese, feriscono profondamente e mettono spesso in condizione di percepire autorità e potere in modo difficile.
Penso che un bambino debba essere aiutato a crescere senza dover subire minacce; ci vorrebbe la pazienza di sostenere e di riprendere di fronte ad errori senza minare il senso di valore e la forza interiore.
I nodi si possono sciogliere, soprattutto con i transiti di Plutone che spingono ad utilizzare in modo corretto le energie che si posseggono.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 06/04/2011 14:41:14

- Molto interessante e veriteriero quello che scrivi .
Certamante si parla di Madre e Femmnile introiettato .
Scusami Bambina ma ho una certa esperienza e focalizzare troppo il discorso sul femminile mi fà pensare ad un tentativo di allontanarti dal maschile ..
Visto che la discussione è interesante parlaci della tua esperienza con tuo Papà ..

ciao !!

arabello

per Bambina

inserita il 06/04/2011 21:03:55

- ciao!
grazie del tuo intervento, mi fa piacere che questo tema susciti interesse
Purtroppo però non capisco che cosa intendi con femminile introiettato e allontanamento dal maschile???
Qui si parla di marte, plutone e saturno, tutti (tranne saturno forse) pianeti che esprimono l'energia maschile...che c'entra?
Non ho fatto una distinzione tra mamma e papà, nel mio post parlavo di entrambi...
Fammi capire

Bambina

x Arabello

inserita il 07/04/2011 11:35:45

- Anche Saturno è maschile ed è e il tipo duro ..
Mi riferivo a ciò che hai scritto nella tua discussione iniziale a cui ti ha risposto Lidia che condivido in ciò che ha scritto.
Il marte in quarta "predispone" ad una vita tra le mura domestiche abbastanza difficoltosa ed irta di ostacoli ,una esistenza lottata e difficile che viene "introiettata" nel senso che si fà fatica con un marte in quarta casa a "sganciarsi" dai modelli familiari per crescere ,per diventare autonomi ..;sembra quasi che tu per paura o per quieto vivere non abbia superato la fase in cui ci si deve distaccare dai modelli genitoriali ,una madre che ti descrive paurosa ed aggressiva (credo rispetto al modello maschile -il Padre (Animus )..

ciao

per bambina

inserita il 07/04/2011 21:54:40

- Ora sei stato decisamente più chiaro.
Quello che scrivi Arabello è molto vero, purtroppo.Potrei scrivere fiumi di parole, ma mi sa che a naso hai già inquadrato la situazione!
Confermo ciò che hai scritto, e aggiungo che la "dipendenza" è soprattutto in termini psicologici e nei confronti di mia madre. A parole amo definirmi indipendente,e lo vorrei essere con tutta me stessa, ma all'atto pratico(anche x ragioni concrete) spesso mi accorgo di non esserlo affatto.
Difficilmente faccio qualcosa che va contro il suo pensiero.E quando lo faccio, è con senso di colpa (cancro?). Spesso dò anche troppo peso ai suoi interventi, critiche ecc, mi dico che sarebbe ora di farseli scivolare, e invece alla fine mi faccio infuenzare! Una rabbia....
Aggressiva si perchè ad un certo punto devi imparare a difenderti.Se qualcuno ti urla contro, non puoi rispondere sottovoce..manco ti sente!

Tu parli di allontanamento dal maschile, ma quale maschile? Se vogliamo parlare di papà, lui non è quel che si dice un modello di maschile autorevole, almeno per me no.Mio padre è quel marte in cancro: chiuso in sè stesso,apparentemente calmo, tranquillo, finchè non esplode! Grande compagno di giochi da piccola, grande assente da grande: non per cattiveria, è una persona molto buona che però vive tutto con distacco,sempre in fuga, anche da me! Mi è sempre mancata quella figura forte, protettiva, anche un pò gelosa non sarebbe guastato.Ma forse è solo un modello un pò mitico che hanno tutte le femmine.
Per concludere, come si fa a sbloccare questo marte? a portare fuori quell'energia ? consigli pratici x l'uso?

Bambina

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010