mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

COME L'ASCENDENTE CI PUÒ PORTARE AL NOSTRO SOLE
discussione inserita da Kla

Chiedo a tutti i partecipanti e in particolare a Lidia e Sandra in che modo l'ascendente ci può condurre al nostro sole. Ho riletto di questa cosa proprio ieri, spulciando gli interventi di Lidia in una vecchia discussione del suo blog, e mi sono chiesta se l'ascendente ha questo compito nella sua specifica funzione di maschera. Mi piacerebbe avere chiarimenti rispetto alle modalità di questo viaggio.

Poi sarebbe interessante un confronto fra le diverse esperienze: io per esempio ho un ascendente nel segno del leone che mi deve far raggiungere un sole pesci.

Ciao a tutti,
Kla

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 11 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 14/12/2010 18:45:20

- cara Kla,
l'ascendente è in pratica la valigetta degli attrezzi con cui noi arriviamo nella vita.. però, proprio per questo è importante che noi coltiviamo le qualità che sono implicite in questo segno perchè significa che ci serviranno per arrivare a comprendere meglio il nostro Sole.

L'ascendente ha a che fare con dei "riflessi" di ciò che siamo, quelle parti di noi che sono comunque vere ma che non sono le sole che abbiamo al nostro interno.. L'ascendente è la personalità che è un riflesso dell'identità.. anche se molto mediato dalle condizioni con l'esterno.
Nel tuo caso, vuol dire che le qualità di creatività, di generosità, di spontaneità, il bisogno di dar vita a qualcosa di importante nella vita saranno strumenti importanti per arrivare al tuo Sole Pesci.. soprattutto una certa sicurezza e un senso di forza interna renderanno quei Pesci più luminosi..
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 15/12/2010 19:32:14

- Grazie mille Lidia! ...E io devo rendere molto luminoso il mio sole pesci, considerando la sua collocazione in ottava casa e il quinconce con plutone! ...Spero proprio di trovarla sempre di più quella sicurezza/senso di forza interna che mi può servire per raggiungere il mio sole! Mi pare che nel tempo stia aumentando... forse in passato ci sono stati periodi in cui è aumentata solo esternamente, anche se credo che pure questo sia servito..

Una curiosità Lidia.. ritieni che gli aspetti che forma l'ascendente nelle case rappresentino i modi attraverso i quali questa nostra "maschera" o filtro si manifesta nei vari ambiti di esperienza? Tipo il mio quadrato a urano in quarta, che può rappresentare l'esigenza di manifestare una sicurezza interna di coloritura più uraniana negli ambiti familiari per far emergere lì il mio sole, anche se probabilmente con più difficoltà per via dell'aspetto dinamico..

Un abbraccio anche a te,
Kla

Kla

inserita il 17/12/2010 13:17:04

- cara Kla,
certo che Urano è importante perchè tocca il tuo ascendente ed ha, a mio avviso, molto a che fare con l'autenticità che per te è un cammino obbligato.. sia come ascendente Leone che come Sole in ottava. Sarà Urano il grande risvegliatore delle tue qualità autentiche. Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 17/12/2010 16:08:50

- Cara Kla,
bello l'argomento che hai scelto! Gli elementi comuni tra il tuo sole e l'ascendente sembrano proprio essere creatività e generosità, come dice Lidia, però non è semplice far "uscire" un sole in pesci in ottava. Probabilmente l'ascendente potrà aiutarti ad orientarti nelle scelte, ma lo vedo un po' rigido per rispondere al bisogno di fusione camaleontico dei Pesci e anche al bisogno di profondità e di trasformazione della casa 8à.
Non sempre siamo così illuminati da pensare al nostro sole.. a volte è più semplice affidarsi alle qualità dell'ascendente e si finisce per identificarsi troppo con la maschera, perdendo il contatto con sè stessi.
Nei momenti di crisi la mancanza di centratura con ciò che sei veramente ti fa capire che forse hai lasciato indietro qualcosa di importante, e te ne accorgi proprio perché ciò che trovi nel cammino della tua realizzazione non ti piace, non ti soddisfa. Allora bisogna avere il coraggio di cambiare prospettiva, anche se puoi avere la sensazione di aver sbagliato strada e perso tempo.
Scusa il tono un po' crepuscolare, ma in questo periodo mi ritrovo con pluto, marte e mercurio in 12à.. proprio non riesco ad essere un po' ottimista (anche se sono leone).

silvias

inserita il 17/12/2010 16:29:34

- cara Kla e cari tutti,
scusate, mi ripiglio!
Il discorso che facevo nel mio post precedente riguarda ovviamente la mia esperienza personale: sole leone, asc capricorno e luna cancro (che si odiano tutti tra loro e ognuno vuol far prevalere la sua).
Fino ad ora ho dato molto spazio all'ascendente capra e al bisogno di vivere nella bambagia della mia luna, scegliendo (anzi accettando, perché non l'ho nemmeno scelta io!) una professione che mi desse un po' di stabilità economica e tanta comodità nel gestire il mio tempo, ma in cui non mi riconosco.
E' da un po' che la musica è cambiata: ora non ho più neanche un minimo di stabilità, navigo a vista, senza sapere bene che fare: per anni ho vissuto dividendo ciò che dovevo fare (cioè lavorare) da ciò che mi piaceva veramente (le mie passioni) e mi manca fondamentalmente la fiducia per realizzare nella professione la mia passione (perchè sento di non aver fatto un percorso adeguato = antica fissa capricorniana: non si è mai sufficientemente bravi).
In pratica, considerando anche le attuali condizioni di lavoro, mi sento come una barca in mezzo al mare: a volte c'è calma, altre, tira la tempesta.
Ecco credo che questo dipenda proprio dal non aver ascoltato il leone che è dentro di me, snobbandone le manie di grandezza, ma anche e soprattutto il coraggio di rischiare.
Spero di non avervi troppo tediato, col mio mea culpa.
un abbraccio,

silvias

inserita il 17/12/2010 21:21:58

- grazie mille a entrambe per le risposte! rispondo domani...

kla

inserita il 18/12/2010 11:12:47

- Ciao Silvias!!!!!!! Bentornata!!!!!!!
Que pasa???!!!!!
Hai Venere e Luna bersagliate adesso, eh???
Come si sta??!
Dai, dai, che ne vieni a capo ....è proprio il momento di ritrovarla quella fiducia in te stessa ora ....giustamente con Venere opposta a Giove e quadrata a Plutone .....non è che ne hai mai avuta troppa, eh??!!
E' ovvio che il capricorno non si sente mai sufficientemente bravo e il leone non si accontenta mai di nulla .....però credo anche io che sia proprio la fiducia che manca, come dici tu, e adesso con i transiti che hai ora, sai meglio di me che qualcosa si sta smuovendo e anche forte, visto il sestile di Urano ....dai, dai ....che ce la fai!!!!!
Intanto Saturno alla luna fa crescere e struttura un pò quel Cancro che non ne vuole mezza di cambiare, vero?? ....ehehehehe .....dai, dai che tra qualche anno arriverà Pluto in quinconce al tuo sole e soprattutto Urano in trigono (a te che hai sole-Urano) ......ehehehehhe ....saranno fuochi e fiamme!!!!!!!!!!
Per ora fa la formichina, dai .....costruisci tanta bella fiducia in te e poi avanti marsc'!!!!!!!!!
Un abbraccio forte forte!!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 18/12/2010 18:22:55

- Cara Lidia, sai che me ne sto rendendo sempre più conto? Più riesco e mi sforzo di essere autentica anche con le persone e nelle situazioni in cui mi risulta difficile esserlo e più sto bene, inoltre mi sembra di farmi capire di più (e talvolta mi sorprendo della facilità con cui questo avviene rispetto a questioni che di solito sono restia a condividere) ... Già, non posso prescindere da Urano come risvegliatore, anche perché è con lui che il mio sole forma il suo aspetto più stretto, poi ci sono i miei pianeti personali in acquario.. presumo che si tratti di un "risveglio" mentale ... anche se poi sappiamo che non parte mai solo da questo piano..

Cara Silvias ... sai quanto è stato effettivamente difficile far uscire il mio sole!!? Tra l'altro è pure quadrato a nettuno, per cui l'energia nettuniana è come capirai in un certo senso "compressa" e non sempre facile da percepire e attingere ... e ad accentuare la rigidità dell'ascendente a cui fai riferimento c'è pure la dominante aria, che in quanto tale è di per sé una rigidità.
Sai Silvias, io proprio per questa distanza tra la mia maschera (ci metto anche i miei pianeti aria) e la mia parte più profonda, questa crisi/mancanza di contatto con me stessa che hai descritto l'ho sempre vissuta, forse perché le due parti sono veramente molto distanti... A fatica ho riconosciuto le mie insoddisfazioni latenti e alla fine, nove anni fa, la demotivazione mi ha portato a virare -senza che me ne rendessi neppure conto- verso un percorso che in realtà era quello che avevo scelto alla fine delle scuole medie e al quale avevo dovuto rinunciare per questioni burocratiche (il ministero dell'istruzione non aveva approvato la sperimentazione alla quale mi ero iscritta), dirottando la mia scelta verso un altro indirizzo di studi, anche se comunque a me affine.

Rispetto a quello che dici delle tue scelte, beh, spesso io mi sono invece rimproverata del contrario, ovvero di non aver messo in primo piano la sicurezza (anche se da un certo punto di vista nella "bambagia" mi sono ritrovata lo stesso)!! Ma in realtà sono convinta che qualsiasi scelta si faccia, la quale non può in alcun caso essere definitiva, debba essere compiuta con una convinzione ASSOLUTA, è questo il punto! Dobbiamo smantellare tutti i dubbi e portarla fino in fondo per quanto ci è possibile e a seconda delle condizioni esterne sempre mutevoli, pronti ad abbandonarla temporaneamente e ad adattarla alle nuove situazioni ed esigenze, soprattutto interne.

Rispetto alla preparazione per il nuovo percorso professionale ti chiedo solo questo: senti di possedere le competenze INDISPENSABILI per svolgerlo in modo sufficientemente adeguato?

Ciao!!
Un abbraccio,
Kla

Kla

inserita il 19/12/2010 10:39:36

- cara Kla,
per la verità, ho sempre la sensazione di dover ancora apprendere moltissimo, di dover affinare la mia preparazione. Credo che dipenda sempre dalla mia insicurezza, dalla necessità di dover mettere d'accordo tutti sul fatto che "sono brava".
Sai, ho il medio cielo in scorpione, ma nettuno in X in sagittario: il mio è un percorso linguistico, però è sempre stato affiancato a livello amatoriale dall'amore per l'astrologia e l'interesse per la psicologia (per questo quando ho conosciuto Lidia non mi pareva vero!). Cercando di mettere d'accordo entrambe (lingue e astro-psico) ho provato a propormi alle case editrici per tradurre libri di astrologia, ma non ho avuto risposte. Si vede che le traduzioni devo lasciarle perdere, ed in effetti sento che sono molto a mio agio nel rapporto diretto con le persone.
Comunque continuo a cercare; una cosa è certa: mi piace sentire che sono stata d'aiuto all'altro, questo dà un senso di significato al mio esistere.
Sono assolutamente d'accordo quando dici che le decisioni che prendiamo non devono darci l'illusione di essere eterne: tu coi tuoi pianeti in aria e il tuo sole pesci sei più disponibile al cambiamento; io invece ho sempre avvertito dentro di me una fortissima resistenza a cambiare.
grazie per gli spunti, un bacione!

Cara Chiara Inesia,
un abbraccio forte anche a te! Che tra l'altro devi essere in un bel turbinìo visti i transiti... Come stai vivendo questo periodo?
Il tuo tema presenta un sole molto aspettato (nettuno, plutone, saturno e giove...)c'è solo l'imbarazzo della scelta! Mi viene da dire che non può non essere "uscito", anche grazie all'ascendente e alla luna in leone.. Probabilmente tutti questi aspetti dinamici ti avranno portato in mille avventure e sperimentazioni, e forse neanche per te deve essere stato facile, essere liberamente e allo stesso tempo sentire tutti quei richiami.. perché non ce ne parli?
un bacione e a presto,
Silvias

silvias

inserita il 19/12/2010 12:56:25

- Cara Silvias, aggiungo una cosa a quanto ho scritto nel post precedente: il sentirsi sicuri di poter ottenere dei risultati sufficientemente validi (anche se ammetto che per me non è mai abbastanza se non raggiungo il massimo risultato POSSIBILE in quel momento dati i limiti e le risorse disponibili ... il che non avviene quasi mai!!) non toglie la necessità e in alcuni ambiti il 'dovere' della formazione continua, anche aprendo la strada verso altre direzioni!

La mia sensazione rispetto alla questione della traduzione di testi astropsicologici è che dovresti insistere... non saprei spiegarti perché.. Non so, hai mai chiesto informazioni a Lidia? Poi, anche se preferisci il contatto diretto con le persone, quell'aspetto potrebbe rappresentare un tassello importante nel tuo curriculum, oltre a darti l'opportunità di approfondire in modo dettagliato la materia che ti appassiona ... venendo pure pagata (scherzo..)!!

Ciao!!
Kla

Kla

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010