- ciao Lucky
avevo in memoria il tuo tema così ho una visione d'insieme più chiara.
Credo che sarai d'accordo con me di considerare le situazioni esterne come riflesso del nostro vissuto interiore e partendo da qui vedere un pò cosa sta accadendo.
Tu sei un asc.capricorno, piuttosto rigida, cauta, critica e con un grande bisogno di mantenere il controllo di gestire la situazione.
SAturno è in gemelli in IV casa opposto a nettuno e quinconce (non è un aspetto minore) alla luna.
I pesi che ti sei dovuta sobbarcare sono legati alla famiglia...evidentemente hai dovuto crescere presto e contare su te stessa senza trovare dei sostegni esterni a cui appoggiarti.
Ora queste illazioni nei tuoi riguardi sono favorite da donne della tua famiglia....che quindi, ancora, come in passato non ti sostengono ma che costringono, piuttosto, a difenderti dalla tua stessa famiglia.
E' sicuramente interessante approfondire l'opposizione nettuno saturno perchè mi fa pensare a questo conflitto tra un mondo esterno (casa X) che ti opprime con dicerie, falsità, accuse, che comunque non sono chiare, dirette, esplicite, ma sono sottointese, bisbigliate, sussurrate e che in qualche modo ti hanno reso una "cattiva fama" che ti opprime nella sua indefinitezza incontrollabile e ingestibile da quel saturno in IV che vorrebbe bloccarle e annullarle....ma non ci riesce.
In analogia a questo aspetto c'è il quadrato di marte pesci al sole mercurio giove in XI...anche qui un mondo sociale che non ti accetta e ti attacca, dal suo interno, in modo subdolo, nebuloso.
Appare evidente come "l'attacco" non sia diretto e frontale....ma piuttosto una sorta di sfinimento psicologico, di lento e costante turbamento emotivo.
Lucky...nel tuo tema credo che la difficoltà sia il gestire il controllo.
Prendi un attimo le distanze dalla situazione contingente....e pensa al significato simbolico del tema e alle analogie con la realtà.
E' come se tu cercassi di far fronte ad una energia potentissima e incontrollabile (nettuno) che è legata alla dimensione emotiva, psichica....che ti chiede di lasciarti andare....di allentare il controllo....di farti trasportare dalla corrente senza più opporre resistenza.
Anche marte in pesci sembra dirti che per realizzarti nel mondo sociale devi fidarti della tua forza .....anzi...devi ...affidarti alla tua forza.
Ho visto anche il tema progresso e sembra un momento di svolta. La luna è appena entra in ariete dai pesci quindi emotivamente ti sentirai più sicura e decisa, mente il sole, dopo tanti anni di permanenza in capricorno è appena entrato in aquario...quindi...direi che inizia una fase un pò di ...."liberazione".
ciao lara