sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  PER LIDIA: L'ARCHETIPO E MITO NELLA SIRENETTA DI C.ANDERSEN
discussione inserita da pesciolina81x
 
Ciao Lidia,
spesso ho letto i tuoi interventi e gli articoli publicati da te in questo sito e ti reputo davvero brava. In particolare mi sono "divorata" alcuni articoli che hai scritto sulla fiaba il mito e gli archetipi e la simbologia in essi contenuti. Non so se hai mai trattato questo argomento ( io ho provato a cercare materiale ma non ho trovato nulla),nel caso avresti voglia di aprire una discussione o parlare della sirenetta e della sua triste storia? Scusami per la mia richiesta ma questa storia mi ha sempre molto affascinata ( Non parlo della rivisitazione fatta dalla Disney, ma della storia vera) in primis perchè non è una storia che termina col classico felici e contenti ma lascia chi la legge comunque a riflettere ( Nella storia vera la piccola rinuncia alla propria voce per un paio di gambe in modo da raggiungere il principe che ha salvato, ma quando arriva sulla terra il principe le si affeziona come ad una sorella perchè è gia innamorato di un altra giovane che crede essere la sua salvatrice dal naufragio. Alla fine della storia la piccola sirena si ritrova a fare una scelta tra il trafiggere il cuore del principe con un pugnale durante la prima notte di nozze con l'altra per poter tornare una sirena o trasformarsi in spuma di mare come era nei patti con la strega perchè non era riuscita a fare innamorare il principe di lei. Alla fine la piccola si sacrifica non uccide il principe e accetta di diventare spuma di mare, ma questa buona azione la fa diventare una figlia dell'aria e dopo 300 anni potrà tornare sulla terra ed avere un anima). In secondo luogo io la trovo una storia terribilmente attuale quanti per amore cambiano vita e dopo una delusione muoiono e cambiano pelle rinascendo in qualcos'altro. Leggendola ho riflettuto su alcune cose in particolare sui valori simbolici di alcuni aspetti:
-il patto con la strega la rinuncia della voce in cambio delle gambe.
-il fallimento del sogno di vita col principe l'illusione d'amore.
-la scelta di rimanere fedele a se stessa nonostante la morte
In questi aspetti a me sembra di vederci Saturno ( la rinuncia la prova la conferma della propria autenticità)
-Le due morti: pesce per rinascere umana e poi umana per rinascere aria
-il tema del viaggio
A me sembra di aver individuato questi aspetti e volevo chiederti un parere. In più volevo chiederti se lei può essere considerata un personaggio nettuniano ( per questo suo amore cosi forte che la spinge a rinunciare a tutto) o no visto che comunque lei trasforma in azione le sue ambizioni si mette alla prova. Inoltre di che tipo di amore si tratta quello di lei per il principe l'archetipo e di tipo lunare o venusiano? E chi è il vero ingannato in questa storia: lei che si innamora di un mortale non ricambiata o lui che si innamora di un altra fanciulla credendo che sia stata lei a slavarlo quando invece e la sirena ad averlo strappato al naufragio? ( PS quante volte questo succede a noi che scambiamo qualcuno per l'anima gemella :) )
Scusami per tutte queste domande e per la lunghezza del mio discorso..ma sono argomenti che mi appasionano davvero tanto...
P.S..perchè non scrivi un libro in merito al simbolismo e agli archetipi? io sarei la prima a comprarlo perchè sei davvero bravissima :) :) a presto
pesciolina ^_^

PS per chi non ha mai letto la storia scritta da Andersen la consigliodavvero è un pò diversa da quella Disney e merita davvero tanto... ^_^ ^_^

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 23/07/2010 10:55:23

- che bella discussione che hai proprosto pesciolina81! non conoscevo la storia originale di Andersen, ma ora che ho letto il tuo post sono curiosa di leggerla e di avere il parere di lidia su tutte le osservazioni che hai fatto. concordo con te anche su un altro punto:Lidia, anch'io sarei la prima a comprare un tuo libro sull'argomento! è per caso fra i tuoi progetti futuri? sono sicura che molti apprezzerebbero e ti seguirebbero in questo!quando la sirenetta di andersen sarà svisverata attraverso is uoi archetipi e miti, e se qualcuno nutre lo stesso interesse, io proporrei di continuare a studiare le favole:magari con Alice nel paese delle meraviglie, che mi ha sempre affascinato e che nell'originale è anche lei diversa dalla versione proposta dalla disney...



stellina blu
 
inserita il 23/07/2010 11:14:49

- Un lavoro molto bello, secondo me, con le fiabe l'ho ha fatto Clarissa Pinkola Estes in Donne che corrono coi lupi ...penso ci siano anche altre cose in giro ...certo che la visione dell'astrologia psicologica arricchirebbe tantissimo i significati profondi degli archetipi!!!!! Lidia ti aspettiamo!!!!!
Cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 23/07/2010 13:19:27

- cara pesciolina,
benissimo.. mi piacciono moltissimo le fiabe.. quest'anno ho tenuto un seminario a Como sull'interpretazione psicologica delle fiabe.
Ora mangio e poi mi metto all'opera.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 23/07/2010 14:43:15

- care amiche,
non conosco bene le fiabe di Andersen e quindi bisognerebbe che le leggessi per farmi un'idea maggiore dei simboli.
Senza dubbio le fiabe non hanno tutte il lieto fine in quanto rappresentano passaggi vitali che, comportano anche morte, punizioni e perchè no.. situazioni difficili che non sono facili da comprendere ma che richiedono l'accettazione più che la risoluzione: soprattutto le fiabe non sempre mettono in evidenza il senso di giustizia.. perchè non sempre la vita è giusta.. o meglio, non lo è nell'immediato, magari lo è su un piano di molte vite o generale ma nell'individuale non sempre vediamo all'opera la giustizia, almeno non quella umana.
Il fatto di rinunciare alla voce in cambio delle gambe qui non andrebbe letto letteralmente ma in senso simbolico. ovvero io direi che ognuno di noi ed anche la sirenetta se vuole ottenere qualcosa (che poi giunga o meno) deve essere pronta a fare dei "sacrifici" e, il senso di rinuncia a qualcosa ci parla di Saturno che ci ricorda che ogni cosa ha un prezzo e che non esiste niente nella vita che giunga gratis a parte la vita stessa che, tuttavia, dal primo momento che l'abbiamo, abbiamo il compito di mantenerla e onorarla.
Possiamo dunque vedere che la Sirenetta rinuncia a qualcosa in cambio di qualcos'altro a cui lei da un maggior valore.. è un prezzo da pagare..
Cominciamo da qui. Attendo vostre interpretazioni
Un saluto Lidia


lidia
 
inserita il 23/07/2010 14:44:45

- Ho letto anch'io Chiara il libro della Pinkola Estès, ma sono curiosa dell'interpretazione secondo l'astrologica psicologica!!!aspettiamo allora!!!

stellina blu
 
inserita il 23/07/2010 23:58:01

- care amiche,
la sirenetta vive nel mare.. e quindi possiamo pensare che viva nel mondo dell'inconscio e che, forse, proprio per questo debba pagare con qualcosa di importante di sè per poter uscire e vedere la "luce". Possiamo quindi interpretare questa prima parte come un viaggio verso la coscienza che, infatti richiede un movimento (gambe) la possibilità di fare un viaggio.. che ovviamente è il suo viaggio personale verso l'unità consapevole.

Poi c'è il fatto della strega che ovviamente simboleggia il suo bisogno di utiizzare le energie transpersonali; in caso contrario, con le sole sue forze (ragione) non ce la può fare..
Chiaramente il fatto che non riesce a far innamorare il principe indica che non può avere potere e, forse, lei pensava di si ma la realtà è molto diversa dal mondo delle infinite possibilità dell'inconscio.
Quindi, quando lei tocca terra (realtà) lei è costretta a rivedere alcune sue idee e a ridimensionare qualcosa che pensava in modo diverso.
Il principe è il suo maschile interno, è un animus che, tuttavia, non le appartiene, lei non può fare le sue proiezioni ma dovrà costruirsi il suo maschile interno attraverso una trasformazione personale e non può utilizzare energie esterne a lei, come normalmente deve essere.
Ritornare sirena avrebbe significato ritornare esattamente come prima e questo non è possibile; lei ormai aveva intrapreso il viaggio e non poteva ridiventare quella di prima.
A domani, buona notte.
Lidia

Lidia
 
inserita il 24/07/2010 09:03:52

-
Ciao bellissime scusate se non ho risposto subito a tutte ma ho avuto problemi con il PC.
- Chiara grazie per il libro che mi hai consigliato sarà uno dei prossimi acquisti ma è scritto in forma di storia o è qualcosa tipo saggio?
-Lidia condivido le tue interpretazioni per quanto riguarda il viaggio e la conoscenza della sirenetta di se stessa per costruire dentro di se la sua forza volevo solo aggiungere due dettagli che potrebbero essere interessanti:
- La sirena: un essere mitologico diviso a metà il pesce ( quindi l istinto la visceralità la natura egoistica sono infatti le sorelle sirene che le propongono di uccidere il principe per tornare tra loro) e l'essere umano ( l'emotività la razionalità ma anche la voglia di sfidare un limite un divieto una convenzione per dar voce ad un inquietudine che viene da dentro e soddisfare il bisogno di conoscenza). All'inizio della storia lei è un essere a metà che deve capire chi vuole essere e che sente questo strano richiamo verso il mondo degli uomini la terra e le sue meraviglie. L'incontro con il principe è l'evento che le da la spinta per iniziare questo cammino.
- All inizio della storia sia lei che le sue sorelle hanno in concessione dal re del mare il permesso di salire alla superfice solo al compimento del 15° anno di età come se fosse una specie di rito iniziatico verso l'età adulta. Anche qui io ci vedo una certa simbologia fondo del mare-inconscio (come hai detto tu) associato anche all'immaturità alla mancanza di consapevolezza tipica di una persona giovane o comunque ancora dentro all'infanzia e superfice- consapevolezza coscienza maturità ( non a caso questo passaggio avviene al compimento dei 15 anni adolescenza).
- Stellina blu leggila davvero questa storia e ne rimarrai affascinata, sono contenta di aver trovato un altra fan di Lidia ;) e mi farebbe davvero piacere avere ancora dei confronti con te in merito a questi argomenti che come avrai capito mi appassionano tantissimo..
Un fortissimo abbraccio a tutte e tre.


pesciolina81x
 
inserita il 24/07/2010 09:17:01

- Se vuoi possiamo parlare anche di Alice nel paese delle meraviglie devo solo leggere il libro di Carroll perchè non ho mai avuto aoccasione ma lo farò molto volentieri in modo da confrontarci a presto :)
pesciolina81x

X stellina blu
 
inserita il 24/07/2010 11:03:25

- cara pesciolina81,
certo che continueremo a confrontarci su questi e altri temi. prima cerchiamo di andare a fondo nella storia della sirenetta e poi passeremo magari ad altro. Mi sà che oltre alla passione per l'astrologia psicologico-umanistica condividiamo già un'altra cosa:l'anno di nascita. Anch'io sono nata nell'81, ma a maggio e sono una torellina

sei vuoi in un altro spazio possiamo confrontarci anche su questo. essendo nate lo stesso anno abbiamo per forza di cose i pianeti transpersonali negli stessi segni, anche se ovviamente tutto il resto del t.n. cambia!

a prestissimo



stellina blu
 
inserita il 24/07/2010 14:05:28

- ...ooops! scusatemi tanto,secondo il mio pc il messaggio non era stato inviato ed io ho continuato a provare...il risultato è che ho ingombrato una pagina intera con lo stesso post sorry!!!
se qualcuna fra voi conosce il modo di eliminare i post in più mi faccia sapere, per ora mi scuso ancora!

stellina blu
 
 
 
1 l 2
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010