sabato 21 settembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM

Opinioni a confronto
   
  PER LIDIA: L'ARCHETIPO E MITO NELLA SIRENETTA DI C.ANDERSEN
discussione inserita da pesciolina81x
 
Ciao Lidia,
spesso ho letto i tuoi interventi e gli articoli publicati da te in questo sito e ti reputo davvero brava. In particolare mi sono "divorata" alcuni articoli che hai scritto sulla fiaba il mito e gli archetipi e la simbologia in essi contenuti. Non so se hai mai trattato questo argomento ( io ho provato a cercare materiale ma non ho trovato nulla),nel caso avresti voglia di aprire una discussione o parlare della sirenetta e della sua triste storia? Scusami per la mia richiesta ma questa storia mi ha sempre molto affascinata ( Non parlo della rivisitazione fatta dalla Disney, ma della storia vera) in primis perchè non è una storia che termina col classico felici e contenti ma lascia chi la legge comunque a riflettere ( Nella storia vera la piccola rinuncia alla propria voce per un paio di gambe in modo da raggiungere il principe che ha salvato, ma quando arriva sulla terra il principe le si affeziona come ad una sorella perchè è gia innamorato di un altra giovane che crede essere la sua salvatrice dal naufragio. Alla fine della storia la piccola sirena si ritrova a fare una scelta tra il trafiggere il cuore del principe con un pugnale durante la prima notte di nozze con l'altra per poter tornare una sirena o trasformarsi in spuma di mare come era nei patti con la strega perchè non era riuscita a fare innamorare il principe di lei. Alla fine la piccola si sacrifica non uccide il principe e accetta di diventare spuma di mare, ma questa buona azione la fa diventare una figlia dell'aria e dopo 300 anni potrà tornare sulla terra ed avere un anima). In secondo luogo io la trovo una storia terribilmente attuale quanti per amore cambiano vita e dopo una delusione muoiono e cambiano pelle rinascendo in qualcos'altro. Leggendola ho riflettuto su alcune cose in particolare sui valori simbolici di alcuni aspetti:
-il patto con la strega la rinuncia della voce in cambio delle gambe.
-il fallimento del sogno di vita col principe l'illusione d'amore.
-la scelta di rimanere fedele a se stessa nonostante la morte
In questi aspetti a me sembra di vederci Saturno ( la rinuncia la prova la conferma della propria autenticità)
-Le due morti: pesce per rinascere umana e poi umana per rinascere aria
-il tema del viaggio
A me sembra di aver individuato questi aspetti e volevo chiederti un parere. In più volevo chiederti se lei può essere considerata un personaggio nettuniano ( per questo suo amore cosi forte che la spinge a rinunciare a tutto) o no visto che comunque lei trasforma in azione le sue ambizioni si mette alla prova. Inoltre di che tipo di amore si tratta quello di lei per il principe l'archetipo e di tipo lunare o venusiano? E chi è il vero ingannato in questa storia: lei che si innamora di un mortale non ricambiata o lui che si innamora di un altra fanciulla credendo che sia stata lei a slavarlo quando invece e la sirena ad averlo strappato al naufragio? ( PS quante volte questo succede a noi che scambiamo qualcuno per l'anima gemella :) )
Scusami per tutte queste domande e per la lunghezza del mio discorso..ma sono argomenti che mi appasionano davvero tanto...
P.S..perchè non scrivi un libro in merito al simbolismo e agli archetipi? io sarei la prima a comprarlo perchè sei davvero bravissima :) :) a presto
pesciolina ^_^

PS per chi non ha mai letto la storia scritta da Andersen la consigliodavvero è un pò diversa da quella Disney e merita davvero tanto... ^_^ ^_^

____________________________________________________________________________________________________

 INSERISCI UNA RISPOSTA A QUESTA DISCUSSIONE
 
Nome
 
   

Testo della Risposta

ARIETE TORO GEMELLI CANCRO
LEONE VERGINE BILANCIA SCORPIONE
SAGITTARIO CAPRICORNO ACQUARIO PESCI

     
     
     
     
 

 
 
    security code
Codice di sicurezza:

 
   


 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010