- Personalmente per quello che so riguardo alla postura, il fatto di avere il baricentro più spostato da un lato o da un altro può voler dire tante cose.
Se non ci sono state effettive problematiche di crescita e dunque le ossa sono uguali, allora potrebbe voler semplicemente dire avere un arto che "sta" più lungo dell'altro ...il chè vorrebbe dire che l'altro arto "sta" più corto per contrazione muscolare maggiore ...quindi nel caso, per Elisabetta, se sta più contratta la sua parte destra (ergo peso spostato sulla sinistra che appoggia di più) potrebbe dire poco affidamento al cervello sinistro (collegato al'emisoma destro)....
Oppure potrebbe essere una posizione antalgica ...in effetti avendo lei avuto molte distorsioni a destra è sicuramente abituata più a poggiare sulla sinistra ...riconfermerebbe, la sua difficoltà ad appoggiarsi a destra, cioè a usare il cervello sinistro....
Comunque il discorso della postura è senz'altro molto complesso, giustamente come dici tu Lidia, tutti abbiamo un minimo spostamento da una parte rispetto all'altra ...cioè non siamo mai perfettamente simmetrici, così non lo sono i nostri occhi, i nostri arti ecc ....a volte però ci sono dei vizi posturali che a lungo andare possono creare problemi fisici.... allora è bene affidarsi ad un osteopata o fisioterapista che può aiutare ....cambiando la periferia stimoli diversi arriveranno al cervello che piano piano ristabilirà nuovi equilibri ...ma ovviamente, io credo sia anche importante un certo lavoro di equilibrio tra le nostre due parti ...destra e sinistra ...e, dunque, di affidamento tanto al cervello destro che al cervello sinistro.
Ho proprio eseguito ieri anche io delle prove del genere e il mio risultato è stato baricentro più spostato a destra ....farò i miei accertamenti e cercherò di capire meglio il perchè ....o forse ....non cercherò di capirlo affatto e mi "affiderò" a persone competenti e farò esercizi di correzione ....chissà????
Del resto mettere insieme le due parti è sempre difficile per chi ha, come me, opposizioni III-IX
Ciao a tutti!!!!!
Chiara Inesia