mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PER LIDIA, PER TUTTI.....CONSAPEVOLEZZA....
discussione inserita da ROSI58

Cara Lidia,

ho letto le tue “riflessioni preoccupate” sui transiti future, Giove e Urano che si affacciano nel segno dell’Ariete e poi di Saturno/Urano che si confrontano da segni cardinali…
C’è né abbastanza per restare davvero molto, molto preoccupati e come dire, in attesa degli avvenimenti…
Più passa il tempo e più mi rendo conto che questa umanità fatica a trovare consapevolezza di sé rimanendo impigliata in vecchi schemi comportamentali e in abitudini ormai obsolete ma così “rassicuranti” dalle quali si fatica ad allontanarsi, anche quando non vi è più ragioni per restarne avvinghiati…
Ce la faremo, tutti insieme ad uscirne con il minor danno possibile? Riusciranno le minoranze, i più fragili e più deboli ( e mi viene in mente Plutone in Capricorno che si oppone al Cancro, la maternità e l’infanzia, ma anche gli anziani) a cavarsela se già chi non appartiene a queste categorie fatica a trovare un significato e delle risposte a certi “nonsense” di quest’epoca?
Non mi sembra semplice…ma.non abbiamo scelta, dobbiamo necessariamente cambiare, un nuovo modus vivendi si rende necessario per l’intera umanità, ma, e mi associo alle tue preoccupazioni, ho gran paura che il cambiamento passerà necessariamente attraverso duri momenti e dure prove…spero che almeno questo alzi la soglia di consapevolezza di tutti noi, per il nostro futuro….

Un bacio

Rosy

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 15 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 18/05/2010 14:10:06

- ciao Rosy

provo a fare delle considerazioni, sperando di non dire sciocchezze visto che non sono "esperta" di transiti mondiali.

Credo che urano in transito adesso in pesci e prima in aquario possa essere legato anche al fenomeno della globalizzazione che ha interessato il mondo negli ultimi decenni, questo livellamento costante dei popoli verso gli stessi ideali vuoti e consumistici.

Forse l'entrata di urano in ariete risveglierà la coscienza individuale, la consapevolezza che non possiamo più aspettarci i cambiamenti da fuori, dal potere istituzionalizzato (urano quadra plutone in capricorno ) ma dobbiamo assumerci la responsabilità per il nostro presente e il nostro futuro.

Chiaro che la modalità in cui questo principio sarà vissuto dipenderà dalla propria consapevolezza...ci sarà chi troverà ulteriori buoni motivi per vivere in modo ancora più individualistico altri invece, si sentiranno anelli (come dici anche tu) di una catena che costituisce l'umanità intera, e quindi ci potrebbe essere una risvegliata consapevolezza del proprio ruolo personale nel cambiare le sorti del mondo.

Da buon sagittario voglio credere a questa ipotesi....

ciao lara

deva

inserita il 18/05/2010 15:02:59

- Cara Deva,
concordo con te in toto....la fiammata che darà Urano in Ariete sarà secondo me visibilissima proprio nel momento in cui si affiancherà ad esso anche Giove...quest'ultimo darà visibilità a questo "nuovo inizio" e ci farà "vedere" in maniera esponenzile ciò che Urano vorrà trasmetterci...
Spero nella forza trasportatrice di Urano in Ariete, segno di fuoco, che imprinta un movimento verso l'alto, proprio come la fiamma, e che verso l'altro porta anche la forza propulsiva dei nuovi inizi.
Gli inizi sono apportatori solitamente di nuova linfa, e sa Dio quanto ne abbiamo bisogno come umanità tutta....danno nuova spinta e nuovo vigore ai sopiti animi....e per trasformare poi questa forza propulsiva (l'Ariete inizia, non conclude l'opera) bisognerà strutturarsi ed equilibrare...working in progress...Saturno in Bilancia...l'equilibrio....ma anche il tradizionale contrapposto ad Urano l'innovatore...Che dire...molta carne al fuoco...quello arietino per l'appunto...

Abbracci

Rosy

ROSI58

inserita il 18/05/2010 15:05:21

- ...aggiungo ancora una cosa...

Guardando la cosa da un altra prospettiva (ed escludendo saturno visto che fra un pò non sarà più in opposizione, ma sostanzialmente la sua è un azione frenante, bloccante di qualcosa che dovrà emergere)direi che:

Affinchè possa emergere una nuova coscienza individuale (urano in ariete) e non più individualistica è necessario portare allo scoperto "il marcio" di strutture consolidate e istituzionalizzate (plutone in capricorno)

Credo che potrà esserci una sorta di circolo vizioso....più diverrà chiaro cosa c'è sotto alle strutture di potere, più emergerà un desiderio di rifiuto e ribellione nella coscienza individuale.

cosa ne pensate ?

ciao lara
ciao lara

deva

inserita il 18/05/2010 16:13:14

- cara Deva,
concordo pienamente sul fatto che Plutone porterà fuori tutto ciò che deve collassare in quanto non è più rispettoso di ciò che dovrà nascere al suo posto. Sicuramente saranno proprio i sistemi economici e le strutture istituzionali, soprattutto della vecchia europa ad avere tanto da temere.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 18/05/2010 17:10:26

- Cara Lara/Deva,

hai citato "il marcio" di alcune strutture consolidate e istituzionalizzate e mi viene in mente lo scandalo "emerso" che ha riguardato e che riguarda una grande istituzione come quella del corpo ecclesiale...come non rimanere sconcertati da ciò che sta emergendo di volta in volta da questo infimo capitolo della nostra umanità...
Anche se certe situazioni erano diciamo così nell'aria e alla coscienza erano già affiorate quà e là, mai come ora stanno emergendo come da una pentola che ribolle...letteralmente vomitate fuori...come i vulcani in Islanda, come la macchia oleosa di petrolio che tutto sta distruggendo nel mare..
Grande sconcerto ma credo grande tristezza interiore e tanta tanta rabbia e impotenza...
Quella ribellione individuale di cui tu scrivi è proprio legata a ciò che di più "inquinante" dell'animo umano emerge da situazioni "stagnanti" da secoli...crimini veri e propri...
Certo Plutone non si accontenterà di far emergere "il nero", ciò che sta sotto, lui ci farà ricercare, facendoci sporcare le mani, fino ad arrivare al "tesoro nascosto"...e anche se Urano sarà in un segno "veloce" come quello dell'Ariete credo che ciò che emergerà sarà talmente "tanto"- Giove, espansione, che avremo di cui lavorare per un bel pò di tempo a venire..

Rosy

ROSI58

inserita il 18/05/2010 19:18:53

- care amiche,
ho seguito con interesse tutta la vostra discussione ed ho letto l'articolo di Lidia. seguendo quanto avete scritto, mi è sorta un'altra riflessione, probabilmente minore rispetto a quelle che avete già elencato, ma che mi tocca a livello generazionale. Nel quadro che è stato fatto della situazione e dei mutamenti mondiali, mi sembrano completamete assenti "i giovani", quelli che proprio hanni giocato invece un ruolo importante negli anni sessanta con le contestazioni studentesche. Qui mi sembra di capire che tutto verta attorno a istituzioni "vecchie", forse sorpassate...e mi/vi chiedo che ruolo potranno avere i giovani in tutto ciò. Se non siamo noi a cercare il cambiamento, chi sarà? da chi verrà il desiderio dis volta segnalato da urano in ariete?

stellina blu

inserita il 18/05/2010 20:55:11

- Sull'eco di quello che pensiamo e purtroppo dannatamente percepiamo cara Rosy...l'apprensione aumenta..se consideriamo per un attimo ciò che la storia ci insegna.
Ho dato un rapido sguardo al precedente transito di Urano in ariete..e seppur senza alcuna pretesa di precisione devo dire che un brivido mi attraversa la schiena..
Era la primavera del 1844..un anno storico quello..
"la sommossa cosentina del marzo 1844 ad opera dei fratelli Bandiera (!!!) ha dato il via ad una grande rivoluzione storica
L'unità d'Italia..parliamo di risorgimento
parliamo di eroi morti per un ideale..
E tutto culmina nel 1848..con la "Primavera dei popoli" in mezz'Europa...
Non volevo fare un trattato storico ma se pensiamo che plutone era in Ariete..a circa 7° da urano...questo ci dovrebbe far riflettere pensando che plutone ora in capricorno a 4 ° innescherà nel prossimo futuro un inquietante quadratura con Urano!!!
La necessità di migliorarci di cambiare di utilizzare le nostre risorse verso un totale risanamento dei costumi...sarà la prova del nove prima di tale quadratura...
Aggiungo che il 1844 anno di ingresso di urano in Ariete vede i natali di un grande filosofo:Friedrich Nietzsche( 15 ottobre 1844)
E aggiungo che nello stesso periodo Karl Marx scrisse "Sulla questione ebraica". Karl Marx (scritto nel 1843 e pubblicato nel 1844).

Sebbene la situazione planetaria non era identica c'è da considerare però l'intensità straordinaria di quel transito di urano che si concluse nella Primavera del 1851 con un micidiale coctail di congiunzioni saturno plutone e urano..
i fatti successivi sono noti a tutti..
Ahimè storia magistre vita...
C'è da pensare

Nunzy

inserita il 19/05/2010 09:43:48

- Care amiche, cara Lidia, questi "sintomi" che porteranno all'"esplosione" di una malattia di cui parlate mi fanno convincere sempre di più che il fatidico 2012, di cui tanti hanno paura, rappresenti veramente un "cambio epocale" come del resto il popolo Maya attribuiva come "eventi" del loro calendario.
Quello che non sappiamo è come questo cambio epocale avverrà, non vedo "sogni ideali" nella gente, anzi vedo sempre di più emergere gli ideali "economici" e quello che mi fa pensare è che c'è molta povertà, ma non c'è nessuno che vuole fare rinunce di nessun tipo.
A livelli alti ( Governi, Banche...)ci sono interessi speculativi tutti i tipi, non voglio ricordare gli ultimi avvenimenti economici cosa hanno combinato e che cosa stanno combinando, ma anche a livelli bassi c'è poca voglia di fare sacrifici, di vivere con meno, sopratutto i giovani non hanno idea di cosa voglia dire dover fare a meno di telefonini, di scooter, di abiti firmati....
Il mondo si sta dividendo in due: quelli ricchi ( ma veramente ricchi) e quelli poveri ( ma veramente poveri) e questo può portare veramente a qualche cosa di "rivoluzionario" in nome del suo co-significatore Urano....
Mi fermo come riflessione perchè le altre cose che mi vengono in mente sono pensieri del tipo "cosa può succedere di così imprevedibile che non sia già prevedibile?"
Non so cosa possiamo fare noi poveri mortali contro il potere occulto Plutone che ci governa intorno.
un caro abbraccio a tutte

lilli

inserita il 19/05/2010 10:30:11

- Care amiche,
in base ai vostri interventi ci sarebbe da scrivere per ore: tutti molto centrati, devo dire consapevoli del momento che viviamo come esseri umani e di quello che il nostro pianeta ci rimanda ogni giorno.
Stellina blu scrive giustamente “che devono essere i giovani” soprattutto loro a cavalcare l’onda del nuovo che avanza, ad incarnare le istanze propulsive di questo urano in ariete innovatore e sono in parte d’accordo con lei, nel senso che è dai giovani che dovrebbe venire la scintilla di promozione del nuovo sul vecchio, ma, credo anche che, i cosiddetti “grandi”, cioè coloro che dovrebbero passare la staffetta a chi viene dopo di loro, comunicando in toto la loro esperienza e la loro maturità affinché venga elaborata e poi modificata, trasformata dalle nuove generazioni (Plutone/Urano) perché sia nuova linfa, nuovo pane, nuova vita che segni un nuovo percorso, una nuova rotta, non stiano facendo un buon lavoro….Mi sono sempre posta la domanda in prima persona: ho cinquantadue anni e un figlio di ventitré e mi chiedo spesso se ho fatto tutto ciò che doveva essere fatto perché lui abbia la capacità di prendere da me ciò che è stato, dalla mia esperienza e dal mio vissuto, e soprattutto la capacità di trovare strade nuove per portare avanti un percorso che tenga conto delle radici ma che guardi al futuro, al suo futuro…Non è semplice…E’ un lavoro che dura probabilmente una vita, ma bisogna provarci, bisogna assolutamente credere che sia possibile: se i giovani non hanno altro interesse che quello di “sballare” in discoteca il sabato sera o di stare ore a massaggiare al cellulare (non tutti grazie a Dio, ce ne sono moltissimi che si danno un gran daffare) è perché hanno perso il senso, il significato della loro esistenza su questo pianeta, di quest’epoca e della possibilità grande che hanno nelle loro mani di cambiare davvero il corso della storia…Forse questo senso non gli è stato trasmesso da chi doveva farlo: non voglio dar giudizi di merito perché come scrivevo prima è difficile tracciare una linea e definire cosa è mancato nella comunicazione padri/figli e quindi società intera e cosa invece sia stato davvero portato avanti, ma certo è che il disagio forte della condizione giovanile di questi anni, oserei direi ormai un decennio, ha risvolti inquietanti e a volte paradossali.
Credo che le istituzioni pur vecchie che siano possano essere gestite in modo diverso e più consono ai tempi che viviamo, senza dover buttare tutto per ricreare tutto dal niente…certo i transiti che ci aspettano sono di quelli drastici ma credo che se riusciremo a guardare in faccia la realtà calandoci in essa con il più alto senso dell’etica, della giustizia e della morale, quella buona non certo bacchettona, avremo fatto tutti un gran salto qualitativo e avremo forse ricominciato a governare quella barca sulla quale tutti stiamo e che ora facciamo governare, si fa per dire, ad altri…Altri che non capiamo bene perché pensiamo sempre siano “altro da noi”…il potere siamo noi che lo deleghiamo quando non vogliamo assumerci le responsabilità in proprio…
L’economia, le banche, lo Stato, siamo ancora noi…partecipare consapevoli alla vita collettiva è un primo passo per pensare che le cose possono cambiare, devono cambiare se, come dice giustamente Lilli, la forbice tra chi è molto ricco e potente e chi non ha praticamente di che vivere si divarica sempre più…

Mi fermo qui per ora, un abbracciane

Rosy

ROSI 58

inserita il 21/05/2010 13:54:12

- Un saluto a tutti (ciao Nunzy! ::smile::).
Importante, ricco di spunti, di riflessioni serie e anche un po' inquietante l'articolo di Lidia.
Anche io avevo aperto una discussione, non andata molto a buon fine, il quadrato a T ecc...
Non sono però d'accordo con questo passaggio, un po' perchè sono indispettita da certi poteri:
è chiaro che i simboli potranno essere utilizzati in modo creativo e costruttivo e questo dipenderà da noi, unicamente da noi.
Non sono molto d'accordo perché purtroppo la storia insegna che spesse volte il potere è stato lasciato nelle mani di pochissimi uomini, che hanno agito e si sono comportati in modo orrendo in nome di un'umanità che non approvava, ma ha subito.
Io sono preoccupata perché non credo che oggi, in questo mondo ancora di più capitalista, le cose andrebbero diversamente e il risveglio della coscienza collettiva non credo che semmai avverrebbe silenziosamente e pacatamente.
Fossero davvero i singoli individui a decidere e non il denaro, gli interessi ecc..., questo mondo non credo sarebbe proprio così.

sonia

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010