- Allora premesso che non mi stai torturando ....perchè se fossi una tortura non ti risponderei ....è già abbastanza difficile la vita... che secondo te voglio stare in cose "torturanti" anche nel forum? No, grazie ....quindi è un piacere potere scambiarmi con te ....io faccio un piacere a te e tu comunque lo fai a me ....è reciproco non credere!!!
...non ho scelto di fare la missionaria io nella mia vita ....non ne sono proprio capace!!!!!!
Seconda cosa .....hai scritto: "quando vanno via le persone belle, quelle che non ti usano, significa che sei tu che non vai bene" .....ma non potrebbe magari essere che invece tu quelle persone le hai idealizzate?
Le persone belle che ti vogliono davvero bene per quello che sei con annessi e connessi ....non dovrebbero andarsene via ...nonostante possano esserci magari dei periodi in cui il rapporto va meglio e dei periodi in cui si è più lontani, parlo anche dell'amicizia, ma chi davvero tiene a noi ....in qualche modo comunque ci vuole vicino. Non credi? Dunque se se ne va ...o non ci teneva abbastanza, o non era in grado ...ergo meglio perderlo che trovarlo, non credi??
Dunque mi sembra di cogliere in te una certa "convinzione" ....di non andare bene, di essere "sbagliata" ....bene, con questa convinzione non andrai certo molto lontano!!!!! Sei d'accordo con me?
E ti attirerai sempre persone che confermeranno questa tua credenza!!!!! Giusto???
Bene, ora come cambiare questa credenza??
Allora, tu ti senti fragile, debole, senti che hai costruito case di carta ....benissimo ....disfati delle carte ...guarda nel tuo profondo ...non ti spaventare più di tanto perché tolte tutte quelle carte potrebbe non rimanere più tanto di te, ma poi ....quello che troverai sarà autentico .....bene, da lì potrai ripartire!!!!!
L'aiuto delle persone vicine, sì può aiutare se ci sono delle persone davvero amiche, sennò meglio cercare l'aiuto di un terapeuta ....molto più efficace di mille pseudoamicizie!!!!!
La forza per andare avanti io credo che la possiamo solo trovare nell'autenticità di noi stessi ....appoggiarsi agli altri vuol dire cadere un'altra volta non appena anche quella persona ti deluderà... perché è ovvio che sarà così ....non dovremmo aspettarci molto dagli altri ...o meglio non dovremmo fare dipendere la nostra felicità dagli altri ....come ben sai.
Nei momenti in cui siamo deboli ....secondo me sarebbe meglio solo affidarsi ad un bravo terapeuta e selezionare molto molto attentamente le frequentazioni ....perché nei momenti di debolezza tutto ci può ferire e aggravare la nostra condizione, ergo ....facciamo un pò di piazza pulita e selezioniamo attentamente le frequentazioni.
Poi se hai un sogno dentro di te, se ami fare qualcosa in particolare falla ....da quella ricaverai mano a mano la fiducia in te stessa ...le cose che amiamo fare di solito le facciamo bene e ci vengono facili e così facilmente possiamo guadagnare la fiducia in noi stessi ...questa nuova fiducia, questa nuova visione di noi, delle nostre possibilità e peculiarità ci farà cambiare le credenze insane che avevamo di noi stessi.
Dunque non mi preoccuperei troppo di cosa fare con le persone fuori ....mi preoccupererei piuttosto di realizzare i miei sogni ....di dedicarmi a ciò che sento vero dal profondo.
Ora in certe situazioni in cui tutto è disfatto è anche faticoso trovare quello che amiamo fare ...perchè magari davvero ancora non ci siamo conosciuti e non capiamo ciò che ci può piacere ...allora la soluzione è provare ....vai a fare volontariato e vedi come ti senti ....va a fare un corso di recitazione e vedi come ti senti .....leggi dei libri e vedi come ti senti ....quella cosa che ti fa sentire bene più a lungo è sicuramente una cosa buona ...coltivala e coltiva cose simili.
Non devi dimostrare di essere capace di fare volontariato per arrivare a pensare che sei buona ...perchè caso mai il volontariato non farà per te e allora ti sentirai cattiva .....ricorda, la tua convinzione è quella, di essere cattiva ....per cui troverai e ti metterai sempre in tutte situazioni che te la confermeranno se non cercherai di comprenderti a fondo.
E la comprensione e la conoscenza di te non può non partire da una totale accettazione di te stessa ....io non ci credo che sei cattiva .....sai io credo che chi è veramente cattivo non si mette in discussione .....non ci pensa minimamente ....
E' vero che dentro di noi ci sono anche parti meno belle, meno nobili, è normale, è naturale tutti ....chi più chi meno abbiamo certi istinti poco belli ...ma questo non vuole dire che poi li agiamo, non vuol dire che per questo siamo cattivi....
Hai perfettamente ragione quando dici che abbiamo anche bisogno di vederci negli occhi degli altri ....ma non possiamo basare sugli occhi degli altri la nostra identità ...perchè sarà, allora, solo un'immagine riflessa e non saremo mai veramente noi ....noi dobbiamo costruirci su di noi ....nel bene e nel male ....con tutte le fragilità e debolezze che abbiamo.
Ma chissene frega se abbiamo delle debolezze ....ce le abbiamo tutti ...la differenza tra i forti e i veramente deboli è, io credo, nel riconoscerle queste debolezze e non condannarle .....quelli che si fanno vedere forti di solito negano le loro debolezze ....chi le ammette invece ci guadagna non sia quanto!!!!!!
Poi sei ti sei resa conto che hai costruito sulla carta è ovvio che non puoi pretendere ora di avere una struttura ....perchè di veramente tuo c'è poco ....accontentati (so che per una luna leone è difficilissimo, anche io la ho, posso capirti benissimo) ...ma da quel poco e autentico che è di te nascerà piano piano la tua vera struttura che ti farà sentire forte da dentro e ti permetterà di non vivere più così male le separazioni ...ti permetterà di non sentirti sempre così sola ....perché il tuo vuoto l'avrai riempito piano piano da dentro ....unica vera soluzione per non sentirlo più.
E ovviamente in questo percorso di costruzione di te non potrai pretendere di incontrare persone fatte e strutturate, che non ti usino per i loro scopi ....di solito simile attira simile ....per cui quanto più ti fortificherai e quanto più sarai autentica con te stessa quanto più troverai persone che lo sapranno essere con te!!!
Io per lo meno credo che funzioni così la vita ...io lo personalmente lo sperimento tutti i giorni che funziona così ....penso che possa essere così anche per gli altri ....ma certo non potrò averne mai la sicurezza!
Dunque, visto che non c'è nulla di certo nella vita, che nessuno può sapere e conoscere al posto tuo ....non ti resta che provare a vivere e fare da sola le tue scoperte!!!!
Mi farà piacere se le condividerai con noi, un caro abbraccio, ciao!!!!!
Chiara Inesia