|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
DIPENDENZA DALLA SOFFERENZA
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Cari amici,
ispirata dal post di leonessa in cui parlava degli schemi familiari, sono qui per approfondire con voi questa tematica.
Sappiamo che in tutte le dipendenze c'è di mezzo Nettuno.
Mi sembra che Lidia avesse scritto l'altro giorno che nella dipendenza da alcool c'è di mezzo Saturno, per la rigidità che crea e quindi per la necessità poi di liberarsi da questa rigidità "sballandosi" .....allora anche tutte le più moderne droghe potremmo ricondurle a Saturno?
Io personalmente credo che ci sia comunque sempre di mezzo Nettuno perchè è comunque sempre un tentativo di fuga da quello che si vive e comunque c'è normalmente dipendenza quando si sono sperimentati dei forti vuoti, assenze, che credo Nettuno esprima chiaramente.
Personalmente credo che in certe circostanze, come avevo scritto della bimba che vive in una famiglia violenta e tenderà sempre a ritrovarsi in quelle situazioni ...così credo proprio si possa anche parlare della dipendenza dalla sofferenza, quando il modello familiare è stato quello si sarà introiettata la sofferenza e si tenderà a ripetere sempre quel modello.
L'erotizzazione della sofferenza dovremmo legarla ad aspetti di Venere con Nettuno o con Plutone, direi .....ma ...io credo che anche altri aspetti ci possano indicare questa tendenza ...che diventa un vero e proprio masochismo psicologico ...aspetti con la luna, con il sole forse??
Che esperienze avete voi in merito, dirette o indirette?
Possiamo considerarla, a questo punto, la sofferenza, una vera e propria droga?
Grazie se vorrete intervenire, cari saluti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 30/04/2010 20:24:29
- Sembrava parlassi di me!!!!!
ciaooooo!!!!!!
|
Chiara Inesia x Kla |
|
|
inserita il 01/05/2010 19:13:56
- Cara Chiara Inesia,
è davvero interessante la discussione che proponi! :)
Io posso riportarti la mia esperienza.. purtroppo diretta :(...
Sono cresciuta senza padre, mia mamma è una "ragazza-madre".
Mio padre sa di me, ma non ha mai voluto conoscermi.
Ecco, credimi, io vorrei davvero tanto trovare un uomo da amare, con cui stare insieme, costruire un rapporto... ma gli unici uomini di cui mi invaghisco... sono sempre, in un modo o nell'altro, irraggiungibili.
Magari piaccio anch'io a loro... ma per vari motivi non possono vivere una storia con me.
Quando ero adolescente poi, più mi sfuggivano più diventavano per me un'ossessione.
Ora sto imparando a controllarmi in questo senso, a non farmi del male ossessionandomi con uomini impossibili.
Ma non è comunque semplice... perché io riconosco questo schema, lo so che dipende dall'assenza di mio padre, e dal fatto che anche mia madre è ossessionata da lui, da lui che non c'è... lo so che dipende dal fatto che ho introiettato questo modello... ma non è facile comunque venirne fuori.
Astrologicamente penso che nel mio tema ciò si veda dalla mia Venere opposta a Nettuno (distanza, assenza, idealizzazione) e trigona a Plutone (ossessione). Quindi ossessione per ciò che non c'è.
Un bacio
Ally
|
Ally |
|
|
inserita il 02/05/2010 21:02:24
- Ciao Ally,
grazie mille per la tua testimonianza.
Sarei curiosa di vedere il tuo tema, potresti lasciare i tuoi dati? Perchè penso che prima di pensare alle tematiche della venere ci siano altre tematiche più complesse, io credo nella luna e forse anche nel sole ...così poi ne parliamo.
Comunque so perfettamente di cosa parli .....un abbraccio caro!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 03/05/2010 17:33:30
- Certo Chiara Inesia, eccoti i miei dati!
Io sono nata l'11 agosto 1985, alle 16:30, a Legnago (VR).
Credo che anche il mio Sole in casa VIII opposto a Giove e quadrato a Saturno vada a sottolineare l'assenza del padre... e forse tutti quei pianeti in VIII proprio la tematica dell' "ossessione"...
Comunque aspetto le tue riflessioni che saranno sicuramente molto interessanti! :)
baci
|
Ally |
|
|
inserita il 03/05/2010 23:32:32
- Salve,
Leggendo le risposte nasce un'osservazione spontanea:
Il mio post inziale aveva ispirato Chiara nell'aprire questa discussione molto interessante..
La testimonianza arriva da una ragazza del mio stesso segno, nata due giorni dopo, nella stessa regione..
E ancora di piu'..
abbiamo tematiche "lontamente" simili..
all' incontrario pero'.
Lei è ossessionata dal padre mancante. Invece io preferirei non averlo vicino, in quanto nel passato è stato troppo presente in maniera negativa.
Chissà se c'è "qualcosa" in tutto questo..
Ciao ciao
|
leonessa-osservazione |
|
|
inserita il 03/05/2010 23:34:31
- Mi scuso.
correggo quello che ho appena scritto.
Ally non è ossessionata dal padre mancante, ma da qualcuno da amare.
Ciao ciao
|
leonessa 2. |
|
|
inserita il 04/05/2010 09:51:49
- Ciao Ally,
io credo che se vogliamo capire i nostri modelli relazionali sia molto importante comprendere la nostra luna e poi anche il nostro sole, la luna perchè è il nostro primo amore, è lo schema che abbiamo introiettato come "amore" e il sole perchè dovrebbe essere la nostra identità, che se non chiara e definita si manifesta come proiezione sugli uomini che incontriamo.
La tua luna in Gemelli in VII riceve l'opposizione di urano, il quinconce di saturno e il sestile del sole e di mercurio ...quindi incomincerei da qui ....la luna-urano ha registrato il legame come una certa insofferenza da parte di tua madre a fare la mamma, è stata un contenitore instabile per te, c'era e non c'era e quando c'era non era lì con la testa ma nei suoi interessi, ha avuto una certa difficoltà con la gestione del neonato, aveva la necessità di libertà, dei propri spazi, di mantenere il rapporto rispettando le individualità reciproche e tutto ciò che è legato ad urano .....e che se non vivi tu ovviamente ti trovi subito proiettato nei soggetti che incontri ...tra l'altro tu urano ce l'hai praticamente congiunto all'ascendete per cui è davvero molto importante per te onorare questo signore.... e se non lo riconosci in te ....te lo trovi proiettato sugli uomini che incontri che ti chiedono libertà e che sono riluttanti ai legami.
Poi il quinconce di saturno dice che i tuoi bisogni non sono stati soddisfatti, che tua madre non ti è stata emotivamente vicina, che se tu eri autonoma e indipendente lei c'era, ma nel momento in cui avevi bisogno lei non c'era.
Questo di nuovo puoi tenderlo a vivere a vivere con i tuoi partners, trovandoti che non ci sono mai nel momento in cui tu hai bisogno. Poi il sestile di Mercurio ci può dire che c'è stata una buona comunicazione tra te e tua madre, oppure che si sono registrati dei messaggi ambivalenti ... e il sestile con il sole ci dice che comunque queste due identità, figure non sono state ben distinte ...infatti in un certo senso tua madre ti ha fatto anche da padre, essendo lui assente, credo, no?
Comunque tutto questo riguarda te, sono elementi tuoi che bisogna che riconosci, che accetti e che poi provi a superare, per non rimanere sempre legata ai tuoi modelli inconsci.
Certamente il tuo sole in VIII ti dice che dovrai scavare molto a fondo per ritrovare te stessa, per comprendere chi tu sei veramente.
Poi anch'esso riceve il trigono di urano per cui comprendi ora come tutta la simbologia di Urano sia davvero molto importante per te ......sei tu che per prima sei riluttante ad una certa vicinanza nei legami, temi che ti possano fare perdere la tua libertà probabilmente, e poichè ancora questa caratteristica di te stessa probabilmente non ti è chiara la trovi proiettata negli uomini che incontri.
Io per lo meno interpreterei il tuo tema così ...poi non so ....
Cari saluti!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 05/05/2010 18:37:20
- Ciao Chiara Inesia,
innanzi tutto ti ringrazio per quello che mi hai scritto e per il tempo che mi hai dedicato. :)
Sei molto gentile. :)
Quello che hai scritto su mia mamma... è tutto vero.
Però è vero da una certa età in poi.
Io della mia infanzia ho dei ricordi davvero belli e positivi... poi mia mamma nel 93-94 ha cominciato a soffrire di alcuni problemi psicologici, ed è diventata come dici tu, fredda e distante.
Prima però non era così.
O almeno io non l'ho vissuta così, ho dei ricordi molto belli di lei quando ero piccola. E avevamo anche un buon dialogo... e lo avremmo ancora se mia mamma non avesse perso se stessa com'è accaduto...
Ti ringrazio molto anche per la descrizione dell'aspetto di quinconce tra Luna e Saturno... era da tempo che m'interrogavo sul suo significato!
Grazie... in effetti, specie nell'adolescenza, mi è mancato molto l'appoggio emotivo di mia madre...
Quello che scrivi su l'importanza di Urano nel mio tema lo penso anch'io da tempo.
E da adolescente ti confermo che Urano lo proiettavo proprio all'esterno, invaghendomi di uomini molto uraniani, anche nel senso di eccentrici.
Uomini che poi non mi si filavano per nulla...
Però negli ultimi anni Urano mi sembra di viverlo molto di più cara Chiara...
Mi sembra di essere abbastanza indipendente... oddio, purtroppo ancora non lo sono economicamente :(... però per dirti sono il tipo che va anche al cinema da sola, mi piace anche passeggiare per conto mio..
Cioè, mi piace stare con le amiche, ma se non trovo nessuno che viene con me, esco anche da sola (da adolescente invece rinunciavo perché ero sola)...
E anche nell'abbigliamento Urano lo esprimo molto di più...
E' vero che nei rapporti con gli altri - anche nei rapporti d'amicizia eh!- non sopporto le persone troppo possessive... mi piace che ci sia una vicinanza, un buon dialogo... ma senza "ingabbiare" l'altra persona.
Perciò adesso mi sembra di viverlo Urano Chiara...
Da adolescente è vero che lo proiettavo, e vivevo più la Luna, il lato dipendente... ma ora Urano mi sembra di viverlo molto di più.
Non so, però può darsi che a livello inconscio abbia paura di una relazione... che da una parte la desideri, ma dall'altra la tema...
D'altra parte mia mamma l'ho sempre vista da sola...
E forse c'è una parte di me che ha paura di questo "territorio inesplorato".. forse anche paura di essere inadeguata per una relazione...
Un bacio, e grazie ancora per il tuo aiuto! :)
Per Leonessa: ma pensa, interessante davvero! ;) Dovrò andare a leggermi il tuo post allora ;)...
|
Ally |
|
|
inserita il 06/05/2010 13:42:42
- Leggendo Chiara Inesia..
Quindi se il mio Sole è il Leone, come la Luna, allora dovrei essere un Leone "denomizione origine controllata" :)
Un caro saluto
|
Leonessa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|