Cari amici,
ispirata dal post di leonessa in cui parlava degli schemi familiari, sono qui per approfondire con voi questa tematica.
Sappiamo che in tutte le dipendenze c'è di mezzo Nettuno.
Mi sembra che Lidia avesse scritto l'altro giorno che nella dipendenza da alcool c'è di mezzo Saturno, per la rigidità che crea e quindi per la necessità poi di liberarsi da questa rigidità "sballandosi" .....allora anche tutte le più moderne droghe potremmo ricondurle a Saturno?
Io personalmente credo che ci sia comunque sempre di mezzo Nettuno perchè è comunque sempre un tentativo di fuga da quello che si vive e comunque c'è normalmente dipendenza quando si sono sperimentati dei forti vuoti, assenze, che credo Nettuno esprima chiaramente.
Personalmente credo che in certe circostanze, come avevo scritto della bimba che vive in una famiglia violenta e tenderà sempre a ritrovarsi in quelle situazioni ...così credo proprio si possa anche parlare della dipendenza dalla sofferenza, quando il modello familiare è stato quello si sarà introiettata la sofferenza e si tenderà a ripetere sempre quel modello.
L'erotizzazione della sofferenza dovremmo legarla ad aspetti di Venere con Nettuno o con Plutone, direi .....ma ...io credo che anche altri aspetti ci possano indicare questa tendenza ...che diventa un vero e proprio masochismo psicologico ...aspetti con la luna, con il sole forse??
Che esperienze avete voi in merito, dirette o indirette?
Possiamo considerarla, a questo punto, la sofferenza, una vera e propria droga?
Grazie se vorrete intervenire, cari saluti!
Chiara Inesia