lunedì 3 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

REPRESSIONI
discussione inserita da aral

ciao a tutti

visto che mercurio è stato oggetto dell'ultimo convegno di Eridano....avrei una domandina da fare.

Ho mercurio quadrato a plutone rdx (merc.II capric plutone XI).

Attualmente plutone in transito cong.mercurio e saturno quadra mercurio.

In questo periodo varie circostanze mi fanno pensare a qualcosa di represso che sta cercando di emergere ma c'è un forte blocco (insonnia, pensieri ossessivi, tubazioni otturate)...

Ora, se così fosse, se ci fossero ricordi repressi (mercurio cong.la luna) cosa dovrei/potrei fare ?

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 28/10/2009 21:22:51

- cara lara plutone si sta rimangiando la quadratura natale arrivando sul tuo mercurio e quadranto se stesso pronto a dargli quello che alla nascita gli aveva tolto(si chiama scioglimento )possibile che in questo forum non si parla di scioglimento bho ciao mari

x lara

inserita il 28/10/2009 23:26:39

- concordo con mari...
comunque, cara aral, il forum non è sempre così interessato a ogni tuo moto interiore e la tua creatività repressa potresti esprimerla al di là di questo fuorum costituito da molte persone che restano invisibili e pertanto inoffensive.
In altre parole, il tuo transito di plutone su mercurio ti dice di lavorare sulla tua istintività percettiva che, proprio perche surgelata dal trigono natale con Saturno, vedi con ancora maggior diffidenza di quanto possa già fare per via di Mercurio in Capricorno. Forse sei talmente abituata a reprimere lucidamente pensieri che non ti aggradano che essi, plutonicamente, ti fanno la posta quando meno te l'aspetti.
Ma è solo un'ipotesi tra tante. Sta a te scegliere quella che senti più confacente alla tua natura e al tuo percorso. bea

per aral

inserita il 28/10/2009 23:41:04

- cara Aral,
è vero che hai sempre scandagliato la tua interiorità tuttavia il fatto che tu abbia Mercurio Saturno mi fa pensare che una serie di difese ci siano proprio sul piano della percezione e del pensiero/comunicazione.
Senza dubbio è un Mercurio razionale che tende ad andare in profondità ma Plutone vuole altro.. vuole entrare nelle viscere e tirare fuori ciò che attiene alle emozioni; non è detto che siano cose di cui hai coscienza.. spesso Plutone è legato a cose di quando si era veramente piccoli.. ed è per questo che è difficile ricordare.
Se ci sono pensieri ossessivi.. questi vogliono dirti qualcosa di preciso. Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 29/10/2009 00:34:24

- mari carissima..
nel mio post volevo proprio parlare di scioglimento ...e ho nominato infatti un saturno-mercurio in rx di aral e un rovesciamento di posizioni che vanno proprio a mettere in evidenza un qualcosa di "represso"negli schemi e che non sarebbero idonei(?) a un mercurio-luna ..
Plutone sta mettendo in atto una "lotta al contrario perchè la conginuzione mercurio luna rimane e quindi il transito va visto così ..Plutone in cong con mercurio e tutti gli aspetti di mercurio natale che nei transiti ce li portiamo dietro come corredo...
plutone chiede di modificare schemi ...imposti da saturno e saturno mette paletti in quadratura ..a un mercurio ...ora ad aral ricordo l'altro post su frasi memorabili e lo stare zitta ..in tarda asolescenza ..aral cara mi sembra ..un movente di un qualcosa di represso che sta emergendo ...o di ribellione ..verso parole strozzate in vari contesti...
a presto a tutti...
n.b bea sei bea di roma????
cilli

cilli-mari ..aral

inserita il 29/10/2009 07:38:44

- cara Bea (e tutti)

hai colpito in pieno la ferita aperta, non so se consapevolmente o meno....ma quando dici che il forum non è sempre così interessato ai miei moti interiori...

...stavo per risponderti a tono...che credo di aver dato più di quello che ho chiesto qui...ma il punto è che ....

...E' QUESTO IL PUNTO....da bambina sicuramente a nessuno interessavano i miei moti interiori...e io ho imparato a non esprimermi...a trattenere per me ciò che percepivo.

A casa mia c'era una scollatura tra ciò che si percepiva e ciò che di doveva/poteva comunicare all'esterno....si faceva finta che andasse tutto bene, mentre ci mancava la terra sotto i piedi...

Io non reprimo lucidamente i pensieri...non è questo il problema...la difficoltà è PORTARE FUORI CIO' CHE SENTO PENSO..

Infatti i pensieri ossessivi riguardano proprio situazioni che percepisco ma che non posso comunicare perchè credo che comunicandole potrei fare danni...potrei destabilizzare persone e situazioni....

...bene...credo di aver focalizzato il nodo...vi ringrazio tutti veramente.

baci lara

aral

inserita il 29/10/2009 10:10:57

- cara Aral,
in effetti ciò che dici è verissimo. Ognuno di noi reagisce in base alle proprie ferite e, di sicuro, le ferite del fuoco sono quasi sempre legate al fatto di "non essere stati ascoltati". Ti posso assicurare che ti comprendo benissimo in quanto, anch'io con la mia Luna in Leone soffro ancora oggi di diturbi da esclusione.. proprio perchè da piccola nessuno era mai interessato a ciò che io sentivo.. e a ciò che avevo dentro che, a volte, mi soffocava.
Sono contenta quindi che tu possa parlarne qui.. con noi.. e non importa se ci sono altri modi di vedere.
Ti abbraccio e abbraccio anche quella piccola bambina interna che vuole riconoscimento e che ne ha diritto.
Lidia

Lidia

inserita il 29/10/2009 10:58:06

- cara Lidia

grazie mille

Sto mettendo a fuoco sempre di più la situazione che questo transito sta portando a galla.

Credo di aver dissociato il POTERE DELLA COMUNICAZIONE....cioè ...avevo attribuito un potere assoluto agli altri (plutone in XI) che per tanti anni potevano veramente "distruggermi" con il loro giudizio...mentre io NON POTEVO comunicare niente di veramente MIO...proprio per questa paura terribile...

Adesso si sta effettivamente sciogliendo questo nodo (come è stato detto) ....e sperimento il contrario...cioè sento che quello che POSSO dire è potente...destabilizzante...potenzialmente distruttivo....

In qualche modo mi sto RIPRENDENDO tutto quel potere che avevo dissociato da me....ora devo solo imparare a "gestirlo"....imparando soprattutto che il VERO, AUTENTICO potere è la libertà di comunicare ciò che sento e penso....e che non posso più barattare un pò di sicurezza con la mia verità interiore.

ti abbraccio ...

lara

aral

inserita il 29/10/2009 11:03:28

- Aral cara,
anch'io voglio stringerti in un caloroso abbraccio e incoraggiarti a tirare fuori sempre di più le tue percezioni...
pensa che a me invece in questo periodo plutone stà lavorando in aspetto armonico proprio a luna e mercurio che nel mio caso sono trigoni alla nascita...
e voglio dirti che bellissimo...
aprirsi al sentire-percepire è una della cose più belle vissute fin ora..
quindi smuovi queste "benedette" resistenze...perchè riuscire a comprendere anche su un piano non sempre mentale è un regalo bellissimo che plutone ha in serbo per te!!!!!!!
ti abbraccio forte
rossella

solerossella

inserita il 29/10/2009 11:11:50

- Cara Aral, credo che il tuo Mercurio abbia bisogno e voglia di dire quelle cose che il transito precedente di Plutone sulla Luna, e prima ancora sul Sole, ha "smosso",

il modo di dirle è frenato da Saturno, come dici tu, hai paura ( sempre Plutone) di fare o dire cose che stravolgerebbero persone e situazioni, per cui fra il "dire e non dire" si ripete un pò quella tematica del tuo tema Mercurio-Plutone, cioè è meglio non dirle perchè CHISSA' COSA PUO' SUCCEDERE.

Il transito vuol portare alla "luce" quelle dinamiche di cui hai sofferto da piccola, dopo e ADESSO, quello che ti fa paura è di vederle uscire in modo "esplosivo" come fanno in genere i segni di fuoco.

E' una bella guerra interiore da cui non puoi uscire se non imparando A DIRE LE COSE come le senti, ma per fare questo Plutone ti chiede di "far morire" il tuo vecchio modo di comunicare e di imparare a farti capire in una maniera diversa da come hai fatto finora.

Il "tutto va bene" non va più bene per te, c'è Giove sestile a Mercurio radix che può aver stimolato in questo senso, permettendo di dare sempre un senso di ottimismo e serenità interiore, ma ci sono "voci" dentro di te che devono utilizzare Saturno, non per reprimere, ma per far uscire con razionalità le cose che vuoi dire, senza pregiudizi di sorta e senza ingiustizie.

E' come se finora avessi dovuto adottare un modo di rapportarti con gli altri in maniera "composta e perbene", mentre invece avresti voluto dire chiaramente in faccia e senza tanti giri di parole quello che pensavi,

adesso senti che ci sono pulsioni interiori che, di fronte a stimoli esterni provocatori, fanno fatica a restare controllati e tranquilli (Saturno e Giove) e vorrebbero venire fuori pungenti e magari con voglia di ferire profondamente.

Credo che quello che fa star male è la constatazione di non essere più in grado di saper "gestire le situazioni" come ci si è riusciti finora, di non essere in grado di avere più "quel potere comunicativo" che può essere evidente nella personalità e costituire un talento, di veder vacillare quelle sicurezze ( azzardo a dire) che rappresentavano un ponte sicuro fra i propri principi ed il guadagnarsi da vivere?

Plutone chiede di lasciar "andare" qualcosa per essere di più te stessa senza ombre ed ambiguità dentro e fuori per dar spazio a cambiamenti in cui si mettono in gioco tutti i valori morali e materiali in cui si è creduto fino ad ora?

Spero di non aver detto cavolate
ciao un caro abbraccio

lilli1

inserita il 29/10/2009 11:38:42

- cara Lilli e solerossella

grazie ad entrambe.

come ho spiegato nel post che precedeva i vostri ... il problema non è mai stato nel SENTIRE (rispondo a Ross) ....io ho sempre sentito TUTTO...in modo fin troppo intenso ...ciò che era impossibile per me era saper "gestire" ciò che sentivo nella comunicazione con l'esterno...cioè ...NON POTEVO "reagire" spontaneamnete a ciò che sentivo...per come lo sentivo...evidentemente, mi veniva chiesto proprio questo....di TENERE PER ME....emozioni, pensieri, stati d'animo.....

Cara Lilli...gran parte di quello che hai detto mi corrisponde...

un bacio lara

aral

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010