IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: repressioni |
ciao a tutti
visto che mercurio è stato oggetto dell'ultimo convegno di Eridano....avrei una domandina da fare. Ho mercurio quadrato a plutone rdx (merc.II capric plutone XI). Attualmente plutone in transito cong.mercurio e saturno quadra mercurio. In questo periodo varie circostanze mi fanno pensare a qualcosa di represso che sta cercando di emergere ma c'è un forte blocco (insonnia, pensieri ossessivi, tubazioni otturate)... Ora, se così fosse, se ci fossero ricordi repressi (mercurio cong.la luna) cosa dovrei/potrei fare ? ciao lara |
a cura di aral |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 28/10/2009 10:26:19 |
Devi non fidarti delle tua impressione tutta mentale del sentirsi "repressa" perche' i transiti di cui parli ti portano a pensare cio' che in realta' è qualcosa di diverso .
In poche parole non ti devi fidare della tua mente critica e quindi del tuo "mi fanno pensare" C'è una specie di incapacita' a non farti capire dagli altri perche' con questi transiti tendi a dare segnali sbagliati e quindi a porre domande sbagliate a cui potrebbero risponderti con risposte sbagliate .. ![]() |
a cura di PER LARA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 28/10/2009 11:19:38 |
...ah..Arabello
ho capito...non devo pensare a quello che penso perchè è diverso da quello che avrei dovuto pensare se non avessi pensato. Arabello...come chiarisci tu i pensieri non lo fa nessuno ![]() lara |
a cura di ARAL |
del 28/10/2009 12:44:05 |
Esatto.
C'è difficolta' a mettere a fuoco il tuo pensiero comunicativo all'esterno perche' la tua percezione è falsata ,distorta e quindi in in un certo senso "reprimi" ,nascondi la verita' di cio' che vuoi comunicare porgendola con una domanda falsata . ![]() Sei ..piacevolmente diabolica ,docemente complicata come dice la canzone di Mannoia ! Potresti confondere risentimento ed altro per repressioni...:-) ![]() |
a cura di PER LARA |
del 28/10/2009 13:47:39 |
...oddio Arabello
forse non l'avevi capito ma io prima ero ironica.....trovo un pò contorte queste tue considerazioni. ...comunque...non insisto se la pensi così... ...una cosa è certa...questi attuali transiti evidenziano sicuramente una difficoltà di comunicazione....e questo scambio con te non è che una conferma...quindi... meglio aspettare tempi migliori. ciao lara |
a cura di ARAL |
del 28/10/2009 13:47:42 |
cara Lara,
io credo che le possibilità siano diverse con questo transito.. potrebbe servire moltissimo scrivere (serve sempre ed in ogni caso in quanto ti permette di fare associazioni che diversamente possono non farsi mai), tuttavia potrebbe anche funzionare bene un lavoro di drammatizzazione. Plutone lavora spesso con l'ossessione.. che è una modalità per far comprendere come stiamo girando attorno ad un problema specifico.. In questo caso le ossessioni sono mentali.. in quanto Mercurio è mentale. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 28/10/2009 14:08:57 |
cara Lidia
grazie. Io sono da sempre estremamente introspettiva (mercurio è in capricorno trigono a saturno), tra le altre cose ho sempre tenuto un diario. Mi accorgo che in questo periodo, col transito di plutone che lo cong., ci sono delle forti "pressioni"....come se dovesse emergere qualcosa che non trova la strada...per esempio mi sveglio di notte come se abbandonarmi al sonno possa far emergere qualcosa...(mai sofferto di insonnia) ...poi o ho dei pensieri fissi, che probabilmente tengono occupata la mia mente da qualcos'alro.... Non so...forse dovrò lasciare tempo al tempo....e le cose di smuoveranno grazie ciao lara |
a cura di ARAL |
del 28/10/2009 14:35:02 |
Ecco vedi ?..mi interpreti tu dici che parlavi ironicamente io metaforicamente ...!
![]() Ti sento particolarmente piacente ,affascinante ,dolcemente diabolica ,che vuoi da me se sto' dalla parte di plutone ? ![]() Sono daccordo con Lidia per cercare di sdrammatizzare dovresti scrivere ma aggiungo evitando di firmare potresti essere raggirata ..,derubata,imbrogliata...spogliata ,denudata ![]() Mi firmo con un Bacio ![]() |
a cura di PER LARA |
del 28/10/2009 14:58:23 |
...Arabello...arabello
...come me le lusinghe non attaccano... tienile da conto per le tue fans... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 28/10/2009 14:59:09 |
ciao aral..
provo a dirti qualcosa.. intanto tutti i trensiti si affidano al tempo ma resta comunque una constatazione di tutta una serie di comportamenti insoliti dei quali fai una lista e in questo l'ossessione plutoniana è palese perchè quel mago della nostra trasformazione va a scandagliare ciò che a fatica facciamo emergere di noi... il connubio di mercurio e n.b che in rx è quadrato a plutone e in trigono a saturno è come se si fosse catalputato...e per di più mercurio è congiunto alla tua luna per cui riceve imput per la tua ricettività che probabilmente non hai avuto per tanto tempo facilità ad esprimere -forza maggiore -il rigore di saturno che ti da struttura analitica e schematica e il ripiego a un diario personale che io trovo più nella quadr con plutone perchè ti induce sempre a una certa creatività ma che rimane DI INTIMA RISONANZA tra te e un lettore immaginario ..anzi interlocutore.. L'aiuto costruttivo è proprio nel rendere in modo ![]() per farti un es un mio amico ha avuto transito anni fa e ricordo che a cong al ° plutone -mercurio mi ha scritto in modo convulsivo(plutone)qualcosa che probabilmente teneva dentro (mercurio-luna)ma che non riusciva a portare fuori perchè ingabbiato in schemi rigidi..(mercurio saturno)... che ne pensi? un sorriso cilli |
a cura di .CILLI |
del 28/10/2009 18:40:12 |
ciao Cilli
beh, si ....immagino infatti a qualcosa che voglia emergere, ma io ho da sempre super scandagliato la mia interiorità....quindi...non capisco.. per quello ho pensato all'ipotesi di qualcosa di rimosso ...mah...vedremo... ciao lara |
a cura di ARAL |
del 28/10/2009 21:22:51 |
cara lara plutone si sta rimangiando la quadratura natale arrivando sul tuo mercurio e quadranto se stesso pronto a dargli quello che alla nascita gli aveva tolto(si chiama scioglimento )possibile che in questo forum non si parla di scioglimento bho ciao mari
|
a cura di X LARA |
del 28/10/2009 23:26:39 |
concordo con mari...
comunque, cara aral, il forum non è sempre così interessato a ogni tuo moto interiore e la tua creatività repressa potresti esprimerla al di là di questo fuorum costituito da molte persone che restano invisibili e pertanto inoffensive. In altre parole, il tuo transito di plutone su mercurio ti dice di lavorare sulla tua istintività percettiva che, proprio perche surgelata dal trigono natale con Saturno, vedi con ancora maggior diffidenza di quanto possa già fare per via di Mercurio in Capricorno. Forse sei talmente abituata a reprimere lucidamente pensieri che non ti aggradano che essi, plutonicamente, ti fanno la posta quando meno te l'aspetti. Ma è solo un'ipotesi tra tante. Sta a te scegliere quella che senti più confacente alla tua natura e al tuo percorso. bea |
a cura di PER ARAL |
del 28/10/2009 23:41:04 |
cara Aral,
è vero che hai sempre scandagliato la tua interiorità tuttavia il fatto che tu abbia Mercurio Saturno mi fa pensare che una serie di difese ci siano proprio sul piano della percezione e del pensiero/comunicazione. Senza dubbio è un Mercurio razionale che tende ad andare in profondità ma Plutone vuole altro.. vuole entrare nelle viscere e tirare fuori ciò che attiene alle emozioni; non è detto che siano cose di cui hai coscienza.. spesso Plutone è legato a cose di quando si era veramente piccoli.. ed è per questo che è difficile ricordare. Se ci sono pensieri ossessivi.. questi vogliono dirti qualcosa di preciso. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 29/10/2009 00:34:24 |
mari carissima..
nel mio post volevo proprio parlare di scioglimento ...e ho nominato infatti un saturno-mercurio in rx di aral e un rovesciamento di posizioni che vanno proprio a mettere in evidenza un qualcosa di "represso"negli schemi e che non sarebbero idonei(?) a un mercurio-luna .. Plutone sta mettendo in atto una "lotta al contrario perchè la conginuzione mercurio luna rimane e quindi il transito va visto così ..Plutone in cong con mercurio e tutti gli aspetti di mercurio natale che nei transiti ce li portiamo dietro come corredo... plutone chiede di modificare schemi ...imposti da saturno e saturno mette paletti in quadratura ..a un mercurio ...ora ad aral ricordo l'altro post su frasi memorabili e lo stare zitta ..in tarda asolescenza ..aral cara mi sembra ..un movente di un qualcosa di represso che sta emergendo ...o di ribellione ..verso parole strozzate in vari contesti... a presto a tutti... n.b bea sei bea di roma???? cilli |
a cura di CILLI-MARI ..ARAL |
del 29/10/2009 07:38:44 |
cara Bea (e tutti)
hai colpito in pieno la ferita aperta, non so se consapevolmente o meno....ma quando dici che il forum non è sempre così interessato ai miei moti interiori... ...stavo per risponderti a tono...che credo di aver dato più di quello che ho chiesto qui...ma il punto è che .... ...E' QUESTO IL PUNTO....da bambina sicuramente a nessuno interessavano i miei moti interiori...e io ho imparato a non esprimermi...a trattenere per me ciò che percepivo. A casa mia c'era una scollatura tra ciò che si percepiva e ciò che di doveva/poteva comunicare all'esterno....si faceva finta che andasse tutto bene, mentre ci mancava la terra sotto i piedi... Io non reprimo lucidamente i pensieri...non è questo il problema...la difficoltà è PORTARE FUORI CIO' CHE SENTO PENSO.. Infatti i pensieri ossessivi riguardano proprio situazioni che percepisco ma che non posso comunicare perchè credo che comunicandole potrei fare danni...potrei destabilizzare persone e situazioni.... ...bene...credo di aver focalizzato il nodo...vi ringrazio tutti veramente. baci lara |
a cura di ARAL |
del 29/10/2009 10:10:57 |
cara Aral,
in effetti ciò che dici è verissimo. Ognuno di noi reagisce in base alle proprie ferite e, di sicuro, le ferite del fuoco sono quasi sempre legate al fatto di "non essere stati ascoltati". Ti posso assicurare che ti comprendo benissimo in quanto, anch'io con la mia Luna in Leone soffro ancora oggi di diturbi da esclusione.. proprio perchè da piccola nessuno era mai interessato a ciò che io sentivo.. e a ciò che avevo dentro che, a volte, mi soffocava. Sono contenta quindi che tu possa parlarne qui.. con noi.. e non importa se ci sono altri modi di vedere. Ti abbraccio e abbraccio anche quella piccola bambina interna che vuole riconoscimento e che ne ha diritto. Lidia |
a cura di LIDIA |
del 29/10/2009 10:58:06 |
cara Lidia
grazie mille ![]() Sto mettendo a fuoco sempre di più la situazione che questo transito sta portando a galla. Credo di aver dissociato il POTERE DELLA COMUNICAZIONE....cioè ...avevo attribuito un potere assoluto agli altri (plutone in XI) che per tanti anni potevano veramente "distruggermi" con il loro giudizio...mentre io NON POTEVO comunicare niente di veramente MIO...proprio per questa paura terribile... Adesso si sta effettivamente sciogliendo questo nodo (come è stato detto) ....e sperimento il contrario...cioè sento che quello che POSSO dire è potente...destabilizzante...potenzialmente distruttivo.... In qualche modo mi sto RIPRENDENDO tutto quel potere che avevo dissociato da me....ora devo solo imparare a "gestirlo"....imparando soprattutto che il VERO, AUTENTICO potere è la libertà di comunicare ciò che sento e penso....e che non posso più barattare un pò di sicurezza con la mia verità interiore. ti abbraccio ... lara |
a cura di ARAL |
del 29/10/2009 11:03:28 |
Aral cara,
anch'io voglio stringerti in un caloroso abbraccio e incoraggiarti a tirare fuori sempre di più le tue percezioni... pensa che a me invece in questo periodo plutone stà lavorando in aspetto armonico proprio a luna e mercurio che nel mio caso sono trigoni alla nascita... e voglio dirti che bellissimo... aprirsi al sentire-percepire è una della cose più belle vissute fin ora.. quindi smuovi queste "benedette" resistenze...perchè riuscire a comprendere anche su un piano non sempre mentale è un regalo bellissimo che plutone ha in serbo per te!!!!!!! ti abbraccio forte rossella ![]() |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 29/10/2009 11:11:50 |
Cara Aral, credo che il tuo Mercurio abbia bisogno e voglia di dire quelle cose che il transito precedente di Plutone sulla Luna, e prima ancora sul Sole, ha "smosso",
il modo di dirle è frenato da Saturno, come dici tu, hai paura ( sempre Plutone) di fare o dire cose che stravolgerebbero persone e situazioni, per cui fra il "dire e non dire" si ripete un pò quella tematica del tuo tema Mercurio-Plutone, cioè è meglio non dirle perchè CHISSA' COSA PUO' SUCCEDERE. Il transito vuol portare alla "luce" quelle dinamiche di cui hai sofferto da piccola, dopo e ADESSO, quello che ti fa paura è di vederle uscire in modo "esplosivo" come fanno in genere i segni di fuoco. E' una bella guerra interiore da cui non puoi uscire se non imparando A DIRE LE COSE come le senti, ma per fare questo Plutone ti chiede di "far morire" il tuo vecchio modo di comunicare e di imparare a farti capire in una maniera diversa da come hai fatto finora. Il "tutto va bene" non va più bene per te, c'è Giove sestile a Mercurio radix che può aver stimolato in questo senso, permettendo di dare sempre un senso di ottimismo e serenità interiore, ma ci sono "voci" dentro di te che devono utilizzare Saturno, non per reprimere, ma per far uscire con razionalità le cose che vuoi dire, senza pregiudizi di sorta e senza ingiustizie. E' come se finora avessi dovuto adottare un modo di rapportarti con gli altri in maniera "composta e perbene", mentre invece avresti voluto dire chiaramente in faccia e senza tanti giri di parole quello che pensavi, adesso senti che ci sono pulsioni interiori che, di fronte a stimoli esterni provocatori, fanno fatica a restare controllati e tranquilli (Saturno e Giove) e vorrebbero venire fuori pungenti e magari con voglia di ferire profondamente. Credo che quello che fa star male è la constatazione di non essere più in grado di saper "gestire le situazioni" come ci si è riusciti finora, di non essere in grado di avere più "quel potere comunicativo" che può essere evidente nella personalità e costituire un talento, di veder vacillare quelle sicurezze ( azzardo a dire) che rappresentavano un ponte sicuro fra i propri principi ed il guadagnarsi da vivere? Plutone chiede di lasciar "andare" qualcosa per essere di più te stessa senza ombre ed ambiguità dentro e fuori per dar spazio a cambiamenti in cui si mettono in gioco tutti i valori morali e materiali in cui si è creduto fino ad ora? Spero di non aver detto cavolate ciao un caro abbraccio ![]() |
a cura di LILLI1 |
del 29/10/2009 11:38:42 |
cara Lilli e solerossella
grazie ad entrambe. come ho spiegato nel post che precedeva i vostri ... il problema non è mai stato nel SENTIRE (rispondo a Ross) ....io ho sempre sentito TUTTO...in modo fin troppo intenso ...ciò che era impossibile per me era saper "gestire" ciò che sentivo nella comunicazione con l'esterno...cioè ...NON POTEVO "reagire" spontaneamnete a ciò che sentivo...per come lo sentivo...evidentemente, mi veniva chiesto proprio questo....di TENERE PER ME....emozioni, pensieri, stati d'animo..... Cara Lilli...gran parte di quello che hai detto mi corrisponde... un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 29/10/2009 13:33:49 |
carissima aral..
rieccomi per darti ancora voce e ripercorrendo con te tappe del tuo percorso fin qui che conosco e ricordo ::smile:: da quel plutone in casa 11 e luna in casa 2 ..a oggi tante cose sono cambiate e se parli di repressioni nel tuo post come TITOLO io credo che non potevi trovare un nome diverso a ciò che simbolicamente PLUTONE chiede ...quasi un ritorno alle origini dove re-gredire agli stadi più vicini alla memoria afferrabile fa fare salti poi con quei rumori che sembrano un tutt'uno ..:"il blocco di bimba rievocato"e sbocchi per aver strada facendo, colto il nodo su cui puntare, attenzione perchè crea disagio ..interiore e castrante.. Spero sia d'accordo con me che plutone non vuole la castrazione e che io da tempo riassumo col volerci "nudi" cioè se stessi ...nel bene e nel male ..non come moralismo ma per ciò che può far capire di noi in verità che può anche non piacere...forse perchè celata per tanto tempo ,forse per quei condizionamenti ambientali per i quali altri simboli del cambiamento intervengono . qui ora si tratta invece di potenziale represso e le tubazioni otturate possono essere un messaggio eclattante.. aral bimba è la mia visualizzazione a riguardo ..e il dover contare fino a che si tiene dentro ciò che quel mercurio-luna fa captare ..e quindi non esprimere mai... ma strada facendo hai lasciato andare quella farfalla ...(ricordi?)nulla più attinente a ciò che stai vivendo ora ...e alla pantera ..tutti argomenti che hai sentito ..hai espresso e che spero tu abbia potuto non ringoiare per chi ha saputo tenderti una mano ..per capire te in quei frangenti e il salto da uno stile (non è una critica) compito e indotto a liberazione ..che più volte proprio in questo forum hai messo in atto.. il mio post è altamente partecipato perchè in un senso diverso ho vissuto altri generi di condizionamenti e di KAPUT in rx leggibili ma la mia luna sente tutto... ti stringo forte cilli |
a cura di CILLI-ARAL |
del 29/10/2009 14:46:51 |
cara Cilli
ti ringrazio veramente tanto per questa partecipazione che sento veramente autentica... ![]() ...in effetti ho sempre creduto che quel mio plutone in XI avesse delle strette relazioni con questo forum....qui per la prima volta ho iniziato a COMUNICARE i miei contenuti interiori....è vero, come dici tu che all'inizio ero molto ..direi ..."formale"....poi ho iniziato a ...liberarmi da molte sovrastrutture...come se stessi realmente facendo una sorta di percorso catartico....che oggi ha segnato un altro piccolo (ma ENORME dentro di me) passo in avanti. ...Per quanto riguardo le tubazioni dell'acqua otturate....incredibile (ma ormai non mi stupisco più di queste "coincidenze") ....visto che mio marito è lontano per lavoro e di solito si occupa lui di rogne di questo genere....mi sono messa dei vestitacci e dei guanti....e ci ho perso tre ore a cercare di SBLOCCARE questo ingorgo ...che ...giustamente...sembra piuttosto PROFONDO....!!! ....ho risolto solo parzialmente la situazione ....quindi immagino ci saranno altre cose da FAR EMERGERE...sia fuori che dentro di me.... ![]() ti abbraccio forte baci lara |
a cura di ARAL |
del 29/10/2009 14:51:49 |
cara Aral,
credo che la quadratura tra la seconda e l'undicesima sia stata da te esposta in modo magistrale. Infatti, Mercurio spesso produce problemi di comunicazione e, anzi, direi di esagerata introspezione che hanno sempre bloccato in qualche modo il tuo bisogno di esprimerti nel sociale.. e quindi, Plutone doveva portare con sè una trasformazione profonda che ti permettesse di comprendere bene dove stava il tuo blocco. Anche l'auoimmagine della Luna può non essere stata fantastica e potresti aver proiettato insicurezze sugli altri. Ora invece tutto ciò sta andando verso un graduale miglioramento e tu potrai esprimersi anche in quell'ambito con tutte le risorse che possiedi. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |