- ma è indubbio cinzia che c'è qualcosa già scritto! e più di qualcosa...: la nostra biologia ad esempio (per raggiungere certi risultati a livello sportivo dovrei comunque avere determinate caratteristiche fisiche "di partenza" anche solo a un livello minimo), il luogo dove nasciamo (conta tantissimo, soprattutto per le possibilità di realizzazione personale molto legate in particolare agli aspetti economici), la famiglia, l'ambiente sociale e tanti altri fattori condizionanti il "destino" di ogni persona..
...però, nonostante tutto questo, capita anche che nel 2008 una persona al di fuori di qualsiasi gruppo elitario e figlio di persone normali come tante (ma forse un po' speciali)... riesca a diventare addirittura presidente degli stati uniti! ...e infatti il suo motto era/è 'yes, we can!'.
ora, non è che tutti possiamo pensare di poter diventare dei barack obama in miniatura perché determinati presupposti sono fondamentali. ma il processo che lo ha portato a superare le linee tracciate di un futuro già stabilito dai condizionamenti sociali... sì che lo possiamo prendere a esempio, sperando di andare anche noi al di là di ciò che appare predeterminato!
per quanto riguarda l'astrologia umanistica ti consiglierei di leggere gli articoli di eridano school nelle sezioni 'astrologia evolutiva', 'storia dell'astrologia' e 'astrologia psicologica'. comunque trovi tanti altri articoli che possono aiutarti a capire meglio anche in altre sezioni. io ti posso dire di riflettere proprio sull'espressione 'astrologia umanistica', che riporta all'idea dell'uomo al centro di ogni processo evolutivo. come mi diceva un amico quando incominciai a interessarmi di astrologia: il macrocosmo non è altro che un riflesso del microcosmo e viceversa.
fammi sapere dell'esito di queste letture!
a presto,
kla