|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
CREDERE... UN PASSO ...PER IL PENSIERO POSITIVO
discussione inserita da cilli |
|
In voga da anni ..IL PENSIERO POSITIVO..
ha .una traccia "da favola ..." nel brano che vi posto:
Alice rise: «È inutile che io ci provi», disse ancora: «non si può credere ad una cosa impossibile.» «Oserei dire che non ti sei allenata molto», ribatté la Regina. «Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz’ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione.»
Lewis Carroll, da “Alice nel Paese delle Meraviglie”
.. corsi per predisporre al pensiero positivo,numerosissimi testi pubblicati ...(ultimo the secret)...
un vero business ..quando penso che ..l'astrologia può sicuramente risvegliare questa grande potenzialità.. ..Vorrei proporvi un gioco astrologico..
Cerchiamo tutte le funzioni planetarie ...che possono farci conoscere questo dono ..che dovremmo possedere tutti..pur se con incidenti di percorso..?
..quali i pianeti ...interessati al risveglio? .
per la destinazione "autorelizzazione" ....pensare positivo ...è sicuramente un ...buon mezzo di trasporto...per il MC......quali i binari?quali gli intralci...?.
un sorriso a tutti cilli
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 06/08/2009 09:26:44
- ciao Cilli
devo dire che sono stata una grande friuitrice del "mercato della spiritualità"....dove tutto sembra facile e a portata di mano e basta VOLERE veramente e CREDERCI che tutto diventa possibile.
Poi ad un certo punto ne ho preso le distanze perchè ho messo in dubbio tante cose.
Comunque, il CREDERE ha a che fare con giove....la fiducia...l'ottimismo la speranza che il domani possa essere diverso e migliore e che i nosti obiettivi saranno raggiunti.
La fiducia però deve essere sempre affiancata ad un sano realismo....ad un senso del limite (saturno) e ad una obiettiva valutazione di sè...delle proprie possibilità e capacità.
I non credo che noi possiamo realizzare QUALSIASI cosa...proprio perchè noi siamo LIMITATI...la nostra vita è LIMITATA...dobbiamo concentrarci su quello che veramente conta per noi.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 06/08/2009 10:38:44
- oh aral..siamo compagne di fruizione e ricettività sul percorso di spiritualità o olistico verso la vita..
non c'è dubbio rispetto ..a che non potrei mai immaginare e credere intensamente a qualsiasi cosa ..e che quella si possa relizzare...
in realtà il dubbio lo trovo indispensabile in una ricerca ..sul nostro positivo interiore che per noi umani ci accompagna a predisporci,sia pure con picche in giù,a ripristinare la fiducia gioviale come ben tu dici ...
il dubbio assale nel momento in cui lo sconforto ha il sopravvento....
ecco abbandonando il concentrarsi in positivo su utopia ...materiale ...o irreale..
la ricerca può calarsi su aspetti che limitano ...il credere in noi stess-leggibile in rx e cercare ponte per..........
oltre a giove ...il potere della mente e quindi di funzioni che appoggerebbero giove nello slancio alla vita in positivo...do una certa importanza a mercurio-plutone ..e forse anche a urano...(ma devo capire)....la mente ....costruisce veramente mostri per se stessi o paradisi che non devono essere artificiali ...ma ben radicati ...
che pensi/ate?
a presto allora....Cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 06/08/2009 12:35:14
- Cara Cilli, come dice Aral ho smesso anche io di credere che il pensiero positivo ti possa permettere di ottenere molte cose, non dico impossibili, ma anche altre piccole cose che ti piacerebbe avere, però ho acquisito il pensiero positivo che mi permette di vedere sempre il bicchiere "mezzo pieno" e di vivere comunque con serenità le cose che la vita mi propone ogni giorno, senza smettere comunque di "sognare"....sempre qualcosa che mi appaghi...
sicuramente, e credo che siamo tutte daccordo, che è Giove ( il padre interiore che incoraggia) che permette di avere fiducia, di credere... nelle proprie capacità, come dice Aral, Saturno può permetterti di capire però i tuoi limiti e non scivolare nella presunzione di potere fare tutto, solo perchè ci credi.
Nettuno può darti la convinzione o "illuderti" di potere fare molte cose sfuggendo anche il senso della realtà, Urano lo vedo come colui che ti "permette di giocare d'azzardo" ponendoti le opportunità o facilitandoti le possibilità, Plutone è "il potere" che può aiutarti ad "ottenere"...
Come si sono posizionati e gli aspetti che fanno nel tema concorre a rendere tutto più ottimistico o pessimistico...concludendo mi sembra che "ottimisti si nasce" ma si può diventare attraverso la volontà ed un duro lavoro, il pensiero positivo aiuta a vivere meglio, ma ci vogliono i transiti favorevoli?
ciao un carissimo saluto
|
lilli1 |
|
|
inserita il 06/08/2009 13:50:55
- cara Cilli
secondo me i valori mercurio plutone non credo possano appoggiare propriamente lo slancio positivo alla vita.
Mercurio plutone ....smonta qualsiasi pensiero positivo perchè ci vuole guardare dietro, a lato, sopra, sotto....
Mercurio plutone non si può fermare alla superficie ed è disposto a guardare QUELLO CHE E' anche se non è positivo, piacevole, rassicurante, o quello che ci si aspettava.
Anche mercurio urano non necessariamente sostengono il pensiero positivo....perchè c'è una grande apertura al nuovo....qualsiasi cosa esso sia.....
Il limite, secondo me, del pensiero positivo è che, è appunto, PENSIERO.....quindi mercuriale....quindi superficiale....e quindi se profondamente dentro di noi sentiamo che è NO (per fare un esempio)....nessun pensiero, nessun trucco, può trasformarlo in SI.....se non c'è una reale e profonda rielaborazione delle motivazioni di base.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 06/08/2009 15:31:04
- beh indirizzo sia a lilli che ad aral il mio post di risposta ...e comincio col dire a entrambe che sono concorde con voi ...su ...fiducia,ottimismo e su certi valori con i quali si nasce..
ma..c'è qualcosa che mi sfugge da .ciò che leggo rispetto a mercurio-plutone etcc..
proprio perchè il pensiero positivo è legato a meccanismi mentali..non posso addebitare a mercurio ora e in questo contesto la superficialità..non confondiamolo con costellazioni e se lo percepiamo nelle numerose funzioni che mercurio ha
...mercurio in questo caso ha tanta voce..
Pensiero posiitivo rispetto a normali percorsi di vita ..che ci accomunano nella gioia,nel dolore e nei successi o in quelli rovesciati-GLI INSUCCESSI_
c'è chi inciampa...si lascia andare...non crede più ...potrei andare avanti all'infinito..... Tutto ciò che gira intorno al cervello umano resta sempre misterioso . lo credo che si dovrebbe almeno intraprendere un tentativo per cercare di analizzare e di decifrare questa inesplorata e irraggiungibile entità, che tanta importanza riveste nella nostra vita. 'Pensare', comandare i pensieri o essere comandati dal pensiero...?
in questo caso ...diverso può essere l'atteggiamento...di fronte a qualsiasi incidente di percorso..
Naturalmente se parlavo di pensiero positivo come mezzo di trasporto per la nostra autorealizzazione ..sicuramente tante altre ..condizioni devono affiancarsi nello stesso mezzo..ma escludevo naturalmente gli abbagli nettuniani e la megolamania degenerativa gioviale_NON AVREI PARLATO DI AUTORELIZZAZIONE..quelle citate sono rovesci di medaglia che qualcuno può vivere e ben venga se ne prende poi atto..
Mi sembra molto complesso l'argomento e credo che gli dei siano poi tutti chiamati...Il MC mica li esonera???..lo considero il trampolino di lancio per le case successive ..e per l'unità dove l'io si ricongiunge...
Ci sono ..per studiare se volete sui ns percorsi..
No teoria..ma esempi molto pratici su ns rx e transiti particolari..
un sorriso e
cilli
|
cilli a.... |
|
|
inserita il 06/08/2009 16:43:40
- cara Cilli
ma la superficialità di mercurio non è un DIFETTO è la sua qualità...è un dato di fatto...
Quindi, che la mente sia uno strumento portentoso e ancora, in parte, misterioso, è un fatto....ma che i pensieri siano, per loro natura, superficiali....cioè...effimeri...fuggevoli....veloci...è, ancora un fatto....non per niente chi ha sperimentato la meditazione sa quanto sia difficile fare silenzio dentro di sè...perchè è tutto un continuo movimento e ogni pensiero è sostituito rapidissimamente da un altro.
Quindi, proporsi di raggiungere una meta un obiettivo col pensiero positivo...dipende....può essere valido in determinate situazioni dove DI FONDO ci siano già forti motivazioni e potenzialità.
Per esempio uno sportivo può essere spronato a tirare fuori la sua grinta e la sua determinazione con il pensiero positivo ma se non ha una FORTE motivazione a vincere, non sarà certo sufficiente.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 07/08/2009 00:25:27
- Aral ciao….
C’è qualcosa che sfugge nel nostro confronto ..- forse non sono stata chiara nel porre il post di discussione….
Per pensiero positivo,a scanso di equivoci,non intendevo di dover esercitare la mente per desiderare la luna in casa e averla…
Mi riferivo a un atteggiamento che se è vero che in globale parte da aspetti in rx che possono rendere ottimisti o meno e ciò spiega forse le diverse reazioni che l’uomo ha di fronte a un intralcio grave e identico a quello del suo amico..…anche se convinta che l’unicità vince anche se dovessi paragonare percorsi con un mio gemello astrale..
Il tn è nostro ci rappresenta ..e nulla è di più congeniale a noi ..non posso cambiare il mio rx,né vorrei.. ma posso sforzarmi di conoscermi ..primo grado di evoluzione .. ..e inoltrandomi nel pensiero positivo –creativo meglio- cercavo spiragli che possono essere assopiti in noi e che l’astrologia promuove nell’asserzione che il tn è il nostro potenziale unico e senza confronti..
Forse ho parlato di pensiero positivo per un atteggiamento che sto vivendo e che mi fa coniugare i verbi al presente e non al futuro .se.l’inconscio…riceve nel secondo caso un messaggio dove il tempo è incerto “CERCHERO’
di andare senza PAURA di cadere “..
la paura ha il sopravvento sulla fiducia..
così l’inconscio che non computa negazioni mi ribalterà nel caos…..pensieri su asse 3-9 ..…ma su tutti i simboli che concorrono al processo…
non escludo Urano e ripensando al film l’attimo fuggente nella scena degli alunni in piedi sulla cattedra la trovo una geniale manifestazione di voler vedere le cose da un altro punto di vista ..
sono sempre più convinta ..che non esiste positivo negativo..questa polarità di cui siamo schiavi..
ed è un punto di vista che io ti ribalti la stessa figura di mercurio….non superficiale ...ma con tutti i requisiti..per essere scelto come messaggero degli dei…e per spartire il tempo con saturno…l’impalpabile –e l’eccomi …il puer e il senex…
nella meditazione che tu citi come momento in cui è difficile stare in silenzio con se stessi …la mente che spazia in pensieri non sono che una all’erta per qualcosa che è forzato …silenzio-rumore …e la scissione in quel momento avviene…come può anche accadere che non solo pensieri futili ci interrompono ..nell’ascolto del silenzio …ma una certa istintualità che è in noi innata..e qui plutone guardingo farà stare all’erta ….col controllo …ma ben lieto se noi meditassimo ….su silenzio e rumore che c’è in noi…..
a presto …..ti sorrido cilli…
|
cilli |
|
|
inserita il 07/08/2009 12:19:40
- cara Cilli
evidentemente tu stai seguendo un ragionamento ben preciso che ti riguarda personalmente e che io non conoscendolo, non riesco a starti dietro.
Fammi capire...qual'è esattamente la domanda che poni...??...cioè cos'è l'oggetto del tuo approfondimento...?
Perchè se parli di PENSIERO POSITIVO...certo che non è "chiedere la luna", ma è qualcosa di ben preciso e sostanzialmente si riferisce ad una sorta di condizionamento mentale volto al raggiungemento di un certo obiettivo.
Quindi, cos'è che vorresti trovare esattamente nel tema ?? quali suggerimenti...? quali spunti ??
Magari se mi chiarisci possiamo continuare ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 07/08/2009 14:37:00
- certamante Lara ..sto inseguendo e verificando qualcosa nel mio....condividerlo è comunque aprire orizzonti...
ti ringrazio per voler partecipare a miei dubbi-ricerche..e spero tu abbia ora capito che il mio non era un inno al pensiero positivo come sostegno a qualcosa che abbiamo sperimentato ...e che anche io ho abbandonato..nel senso appoggiato anche da lilli...
Del resto credere in se stessi ..è conoscere se stessi ...e mai si smette di conoscerci..
a presto con dettagli e grazie ancora
|
cilli..aral |
|
|
inserita il 07/08/2009 21:10:14
- ciao ragazze, a parte per quanto riguarda una certa modalità piuttosto superficiale di proporre il pensiero positivo, credo che sia di per sé fondamentale per affrontare la vita, la quotidianità, ma soprattutto il rapporto con gli altri in modo da poter vivere più serenamente possibile al di là delle circostanze esterne. questo vale tanto più quanto si ha a che fare con bambini o comunque con persone che devono essere in qualche modo tutelate nelle loro vulnerabilità attraverso approcci di questo tipo. a questo proposito mi viene alla mente ‘la vita è bella’: credo che il protagonista di questo film sintetizzi splendidamente questo atteggiamento. beh, inizierei da giove, che sicuramente caratterizza in modo peculiare guido, uomo estremamente allegro e gioioso, con un’estrema fiducia nei suoi sogni lavorativi e romantici, che forse proprio per questo motivo riuscirà a realizzare. la gioia e la fiducia verranno da lui conservate fino alla morte, forse per l’amore che prova per suo figlio e per sua moglie, che lo spinge a coltivare sempre la speranza, perlomeno a trasmetterla… e qui entra in gioco anche nettuno-fantasia per il modo attraverso il quale altera la realtà per proteggere suo figlio (gioco con premio finale), essendone cosciente ma forse “illudendo” un po’ anche se stesso… meccanismo utile e forse necessario per poter riuscire a sopravvivere in un lager. l’immaginazione e la fantasia come terapia/strategia per non soccombere… direi sorretta dall’astuzia di mercurio … per poterla fare sotto il naso delle ss. aggiungerei anche urano-resilienza (mi pare che lidia faccia questa associazione), per l’estrema capacità di esercitare la sua flessibilità, piegandosi ma non spezzandosi, nell’adattarsi e nel reagire al nuovo e all’imprevisto più disumano, ma anche nella valenza di ribaltamento della prospettiva e del punto di vista più scontato. comunque forse, di base, a motivarlo c’è un profondo amore per la vita e per i suoi cari (venere, luna). non ho nominato tutti i pianeti ma sono sicura che ognuno può essere visto strategicamente in questo senso.
mercurio-plutone effettivamente, come sottolinea aral, porta a scrutare e ad analizzare anche gli aspetti meno piacevoli e a volte inquietanti della realtà… posso confermare perché ho questo aspetto nel tema radix e con plutone in terza! certo… mi rendo anche conto che, come sottolinea lidia nella discussione ‘l’energia del pensiero’ (vi consiglio di darci un’occhiata), ‘gli aspetti tra plutone e mercurio danno anche una vera e propria forza del pensiero’ … poi dipende dalla natura dei pensieri… e con questo aspetto posso confermare che per me è sia in positivo che in negativo… a questo proposito sottolineo anche l’importanza delle motivazioni inconsce, che si possono individuare anche grazie al tema natale …e in base a quanto sono in linea con quelle consce (cosa fondamentale per i pensatori positivi) è più o meno facile raggiungere gli obiettivi che ci si pone. ovviamente questo dipende anche da quanto siamo stati in grado di eliminare gli eventuali meccanismi di auto sabotaggio (altro punto importante) … sempre individuabili a livello di potenzialità anche attraverso l’analisi del tema natale.
per quanto riguarda il medio cielo condivido l’idea che sia una traiettoria che dobbiamo seguire per realizzarci… e che lo strumento può essere appunto il pensiero positivo…
un bacio a voi,
kla
|
kla |
|
|
|
|
|
|
|
|