lunedì 3 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

MARTE NETTUNO...CHE CONFUSIONE
discussione inserita da aral

ciao a tutti

volevo porre l'attenzione su un aspetto che mi riguarda ....marte (IV) quadrato a nettuno (I).

E' l'aspetto che riesco a collocare più difficilmente nell'insieme del mio tema.

Negli ultimi mesi ho avuto modo di approfondirlo e di capirne il senso in termini di vita vissuta nella mia infanzia...rappresenta il rapporto complesso che ho avuto con mio padre...l'inconsapevole "sacrificio" della mia personalità per lasciare spazio a lui...insomma...ho capito COME l'ho vissuto....

...ma mi è veramente complicato capire come POTREI viverlo meglio...cosa effettivamente mi chiede e come ciò che mi chiede centri con il resto del mio tema...

...come si può intuire è un aspetto difficile soprattutto per le case che sono coinvolte....di fatto l'ho sempre vissuto come un grande senso di vulnerabilità....l'incapacità di difendermi ...di affermare il mio spazio....

Attualmente è in atto la cong.di nettuno a marte (e anche un sacco di altri transiti... che sicuramente complicano le cose) che speravo mi chiarisse un pò le idee.....invece sta solo esasperando la vulnerabilità emotiva.

Ciò che mi confonde è che questo aspetto alla fine lo vivo in modo fortemente EGOICO....cioè questa assenza di confini caratteristica di nettuno, invece di APRIRMI agli altri.....mi isola nella mia esasperata vulnerabilità....

Quindi....cos'è che non riesco ad afferare ?...mi aiutate ??

ciao lara

10/12/69 ud 4,15

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 25 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 30/07/2009 20:55:27

- ancora peggio, nel post di cui non si evvidenzia niente avevo scritto che mi consolavo che il server non aveva fatto impazzire solo me.
Arrivederci, spero senza problemi, dopo il weeck end

lilli1

inserita il 31/07/2009 09:39:08

- ...ma perchè sono spariti dei post..??

lara

aral

inserita il 31/07/2009 11:33:51

- Anche il mio è sparito .....

Chiara Inesia

inserita il 31/07/2009 11:35:29

- Vediamo se ora lo riprende....

Cara Lara,
bentornata con i tuoi dubbi!!!!!! :-))
Sono molto contenta di ritrovarti e di potere discutere con te di un tema che in parte mi appartiene perché nel mio radix ho nettuno opposto a marte, il quale è congiunto a saturno.

E’ interessante ciò che dici riguardo al sacrificio della tua personalità nei confronti di tuo padre, per lasciare spazio a lui …..davvero interessante ….a questo non ci avevo mai pensato, che poi è un atteggiamento che dunque si assume nei confronti del maschile, degli uomini in generale ….beh, farò le mie considerazioni a riguardo….

Già trovo un passo molto importante che tu abbia capito cosa riflette della tua personalità, della tua infanzia e dunque della tua modalità di reagire in un certo senso ….ora quella che sarà la tua evoluzione credo sia difficoltoso capirlo con la mente, io credo che prima ne farai esperienza diretta e poi potrai dire che era quello che quell’aspetto ti chiedeva, era quella evoluzione che dovevi fare.
Perché penso che sia difficile poterlo comprendere, in quanto con tutti i simboli che ha nettuno da fuori si fa fatica a sapere a che livello ti approprierai di quel significato, in che modo si realizzerà con te, non credi?
Credo che certe comprensioni avvengano a fenomeno già accaduto, quando avrai fatto il passo, quando avrai cambiato modalità di reagire/agire agli eventi e questo sarà molto più producente per te rispetto a quella che era la tua precedente modalità, allora ti renderai conto che è quello a cui il transito ti vuole portare.
Io fossi in te valuterei la tua modalità di reazione, azione alle cose, come in effetti ti stai apprestando a fare e non giudicherei con il metro in cui giudichi tu …se questa che tu dici forma egoica ti fa stare bene, è più funzionale per te e per ciò e per coloro che per te sono importanti allora direi che la nuova modalità è giusta, è l’evoluzione giusta che nettuno di vuole far fare, non credi??
Non giudicarti, ma osserva se questa nuova modalità, che tu dici ti chiude nella tua esasperata vulnerabilità ti fa bene o no ….del resto hai anche concluso da poco la congiunzione di plutone alla tua luna ….e anche qui le tue fragilità devi averle viste bene, forse manca ancora un pezzo, affinchè tu possa conoscere qualcosa di molto importante per te ….quando poi l’hai conosciuto e ben riconosciuto allora ci potrai fare meglio i conti ….penso che un buon passo sia accettare questa vulnerabilità e non averne più paura, renderla anche manifesta se vuoi perché dove c’è tanta sensibilità c’è anche tanta fragilità ..che non deve diventare una scusa, ma una consapevolezza importante per sapere come stare al mondo ….se sei sensibile e fragile, o meglio delicata, saprai bene cosa ti potrai avvicinare che ti fa bene o cosa ti potrai allontanare che ti fa male, e se all’inizio ti allontanerai tutto perché tutto ti farà male ….e ti ricordo la congiunzione di plutone alla luna fa sentirsi senza più alcuna protezione, denuda nel profondo…. poi piano piano diventerai più forte proprio perché consapevole della tua delicatezza e ciò che prima era una tua debolezza diventerà un punto di forza, non credi??
Spero di averti dato spunti utili …tu a me decisamente ….ora mi ritiro per riflettere su di me e le mie dinamiche ….ah ….che grande maestra questa astrologia!!!!!
Mahhh …a volte ho paura che non sia vero niente …che non centri niente tutto quanto e poi invece sperimento e continuo a sperimentare la veridicità del significato di tutti i nostri aspetti …anche se credo che ognuno di noi contenga in se tutti gli aspetti di tutti i pianeti tra loro …ma probabilmente quelli evidenziati dal tema sono quelli forse per noi più significativi in questa vita, sono quelli con i quali ci troveremo a fare con più difficoltài conti, sono quelli sui quali dobbiamo più duramente lavorare per fare la nostra evoluzione ….non lo so ….però non si può negare che esista la connessione.
Un grande abbraccio, a presto!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 31/07/2009 11:41:40

- Chiara...quindi immagino che non avevi letto la mia risposta...

opss...fammi sapere che la reinserisco..

ciao lara

aral

inserita il 31/07/2009 12:41:52

- No Lara,
non l'avevo letta ...grazie se la reinserisci, Ciao!!!!!

Chiara Inesia x Aral

inserita il 31/07/2009 13:58:46

- ciao Chiara,

allora, ti rispondo nuovamente.

Quanto ho detto di marte nettuno relativo al rapporto con mio padre immagino che sia strettamente legato al fatto che marte si trova in IV casa e quindi c'è tutta la simbologia di padre.

Concordo con quanto dici sul fatto che non posso stabilire "a tavolino" la possibile evoluzione di questo aspetto...in effetti quando si ha a che fare con un pianeta come nettuno come si fa a stabilire a quale livello possa essere vissuto ?....certo...certo...

Comunque questo scambio con voi tutti che siete intervenuti mi ha portato ad una intuizione.

Il padre, legato alla IV casa, può essere considerato una guida per ognuno di noi....ecco...io credo di avere avuto molte difficoltà in questo senso, testimoniate proprio da questo aspetto...

...Da una parte mi affidavo completamente a lui...in effetti, ad un certo livello, non percepivo separazione tra la sua volontà e la mia, nel senso che idealizzavo totalmente la sua figuara...il suo agire...e una parte di lui voleva questo, aveva bisogno di essere messo su un piedistallo...e questo poi mi ha creato molte difficoltà....non poca confusione...

Quindi, forse, il senso profondo di questo aspetto è proprio quello di imparare ad "affidarmi ad una guida" .... ma dentro di me...è come se dovessi imparare ad ascoltare la mia guida interiore...

...si...potrebbe essere...

un bacio lara

aral

inserita il 31/07/2009 14:33:57

- Bello, sì .....ci sta tutto in effetti ....e da brava sagittario questo per te è ancora più strettamente necessario!!!
Un caro abbraccio!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 01/08/2009 14:14:21

- Brava Solerossella!
Aral che ne dici?sono una semplice osservatrice, mi piace imparare da voi..mi pare che solerossella abbia detto cose centrate.
Un saluto a tutti ciao

Bianca

inserita il 01/08/2009 16:12:16

- cara Bianca

si certo....avevo inserito anche un post di risposta a Ross e a Lilli....ma sono spariti....

Comunque la discussione mi è servita....ora il quadro generale mi è più chiaro...sono meno confusa...

ciao lara

aral

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010