IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: marte nettuno...che confusione
ciao a tutti

volevo porre l'attenzione su un aspetto che mi riguarda ....marte (IV) quadrato a nettuno (I).

E' l'aspetto che riesco a collocare più difficilmente nell'insieme del mio tema.

Negli ultimi mesi ho avuto modo di approfondirlo e di capirne il senso in termini di vita vissuta nella mia infanzia...rappresenta il rapporto complesso che ho avuto con mio padre...l'inconsapevole "sacrificio" della mia personalità per lasciare spazio a lui...insomma...ho capito COME l'ho vissuto....

...ma mi è veramente complicato capire come POTREI viverlo meglio...cosa effettivamente mi chiede e come ciò che mi chiede centri con il resto del mio tema...

...come si può intuire è un aspetto difficile soprattutto per le case che sono coinvolte....di fatto l'ho sempre vissuto come un grande senso di vulnerabilità....l'incapacità di difendermi ...di affermare il mio spazio....

Attualmente è in atto la cong.di nettuno a marte (e anche un sacco di altri transiti... che sicuramente complicano le cose) che speravo mi chiarisse un pò le idee.....invece sta solo esasperando la vulnerabilità emotiva.

Ciò che mi confonde è che questo aspetto alla fine lo vivo in modo fortemente EGOICO....cioè questa assenza di confini caratteristica di nettuno, invece di APRIRMI agli altri.....mi isola nella mia esasperata vulnerabilità....

Quindi....cos'è che non riesco ad afferare ?...mi aiutate ??

ciao lara

10/12/69 ud 4,15
a cura di aral
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 29/07/2009 00:32:56
credo sia difficile rispondere sensa avere il quadro davanti , mi piace ricordare che lidia spesso ripete che nella quadratura spesso una delle due energie viene spenta a favore dell'altra l'obbiettivo e che siano entrambi attive in sinergia , allora affermarsi non deve voler dire non essere nettuniani , magari se diamo spazio ai valori nettuniani e tentiamo di affermarli con una attivita' creativa magari.... sulla vulnerabilita' emotiva vorrei vedere la luna e i transiti la sua posizione e i suoi aspetti ... e poi continuiamo ....
saluti maurizio c.
a cura di MAURIZIO C
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 29/07/2009 07:32:47
caro Maurizio

grazie per il tuo intervento.

Forse ti e sfuggito ma alla fine del mio post ho inserito i miei dati di nascita...

Comunque...sicuramente la luna ha il suo peso sul senso di vulnerabilità...(quadrata a plutone) e mi rendo condo che il tema è tale nel suo complesso ....ma mi interessava, per quanto fosse possibile, poter ISOLARE questo aspetto marte nettuno....proprio per poterlo capire meglio.

Sono anche consapevole che il tema pone l'accento sulla contrapposizione tra SPIRITO e MATERIA....e si gioca molto in questo conflitto da riconciliare...e sicuramente la mia vita va in questa direzione da sempre e quindi affermarmi per me non significa certo vincere e nemmeno competere.

Questo marte nettuno rappresenta anche la confusione nel capire veramente cosa VOLEVO....e il transito di nettuno fino ad ora ha rappresentato un inquieta ricerca (tra l'altro sono sagittario) di qualcosa che mi APPARTENESSE veramente, in cui mi potessi riconoscere.

Ora l'ho trovato nell'astrologia...disciplina a cui mi dedico da anni e l'attuale cong.di nettuno a marte mi ha dato la sensazione che ero "arrivata a casa"...che la ricerca era finita.

Eppure se ho analizzato il mio tema sotto tutti i profili....se ho trovato tutte le connessioni tra la simbologia e la mia infanzia....e se riesco a comprendere il suo senso generale....questo aspetto nella sua, diciamo, EVOLUZIONE possibile....non lo comprendo, soprattutto per le case che sono coinvolte.....perchè...se nettuno annulla i confini...ma mi costringe a defilarmi (marte in IV) per il senso di vulverabilità ....qual'è il senso di tutto ciò...??? cosa mi chiede veramente ?

ciao lara
a cura di ARAL

del 29/07/2009 20:14:12
Carissima Aral, nel leggere il tuo quesito mi è venuto da sorridere perchè ho colto una ...gran confusione nettuniana, e mi son detta: è proprio questo che non riesce a capire chi ha una quadratura Marte-Nettuno, dove c'è Nettuno...non si capisce gran chè.
Allora, cosa c'è da mettere in "chiaro"? Perchè dici che hai capito come l'hai vissuto da piccola e vorresti capire come "potresti viverlo meglio adesso"?
Forse non ti sono ancora chiari i "contorni" di come li hai vissuti in passato e questo non ti permette di viverli meglio adesso, se adesso Nettuno fa congiunzione a Marte fa pur sempre quadratura con sè stesso e può stimolare ulteriormente la suscettibilità, la diffidenza, il nervosismo e la confusione.
Forse ti vuole dire che devi attuare trasformazioni all'interno di te stessa, trasformare quelle energie che hai soffocato per dare spazio ad altre cose o ad altre persone, ma devi farlo con ponderatezza, tenendo bene i piedi piantati per terra, magari vuole indicarti che ci sono ancora molte cose di te che devi scoprire proprio quendo credevi di aver capito tutto ( o quasi tutto), possono nascere i dubbi che forse non è così come credevi, che il percorso è ancora lungo e diverso da come pensavi...
Le forze psicologiche che attuamo ci fanno cambiare interiormente, Nettuno ci fa desiderare di realizzare quelli ideali in cui crediamo, ma con gli anni e con l'evoluzione personale può succedere che in quei ideali non ci crediamo più, allora entriamo in crisi ed abbiamo bisogno di crearci nuovi ideali in cui credere...
Spero di non farti aumentare la confusione, ma il transito di cui parliamo è uno dei transiti più difficili da capire, proprio per la sua complessità di energie contrapposte, e sembra di avvertire due energie che si annullano, credo che il sistema migliore è di non....fare niente ed assumere un atteggiamento distaccato da tutte le azioni.
Non sò come l'hai vissuto in passato ma spesso chi ha questi aspetti Marte-Nettuno ha un grande potenziale creativo ma ha anche difficoltà a farsi valere e tende a compensare i suoi bisogni autoaffermativi con atteggiamenti, comportamenti, azioni che hanno a che fare più con l'utopia anzichè con la realtà dei fatti, non credo sia il caso tuo, ma ho visto anche che spesso sono dei "creduloni" e si lasciano influenzare dagli altri, in parole povere sono persone che facilmente subiscono delusioni dovute al fatto che si fidano di chi non dovrebbero fidarsi.
Pertanto quando arriva il transito di cui parliamo, non è insolito che abbiano la sensazione che è arrivato il momento di imparare a non fidarsi troppo degli altri, ma di imparare a fidarsi di sè stessi e delle proprie intuizioni...
Ti dico queste cose così molto genericamente, per riflettere se può esserti utile.
ciao un caro abbraccio
a cura di LILLI1

del 29/07/2009 20:54:52
cara Lilli

grazie per il tuo intervento

Tra le cose che mi dici quella che sento molto vera per me adesso è che forse ci sono ancora COSE DA SCOPRIRE ....quando credevo di aver raggiunto un certo traguardo, credevo di avere chiari certi obiettivi...adesso ho la sensazione che ....ci sia dell'altro....effettivamente sento che il percorso è ancora lungo...e forse la traiettoria è un pò da ridefinire....

...boh....che confusione....

Ma immagino che debba essere così...adesso...

un bacio

lara
a cura di ARAL

del 30/07/2009 09:50:00
Carissima Aral, in questo periodo anche io ho il transito di Nettuno congiunto a Marte in Acquario 5 casa.
Marte per me è quadrato a Giove in 3 Scorpione, quello che "sento" in questo periodo è la "visione" di mio figlio "innamorato", dico "sento e vedo" non a caso, perchè ci sono alcune cose che in questa nuova sua storia mi lasciano perplessa, lei è Leone, molto possessiva e lui è sempre stato molto indipendente e refrattario alle unioni soffocanti, in più ha anche Plutone opposto a Luna/Cancro, perciò credo che in realtà lui abbia bisogno di capire fino in fondo quanto ami la libertà e quanto invece abbia bisogno di una donna che sia "avvolgente", pertanto....vedremo in futuro...
Si è separato 2 anni fa in maniera un pò sofferta ( come tutte le separazioni), lui, con il Sole in Acquario, Mercurio e Venere, si è innamorato con il transito di Nettuno su Venere....puoi capire, più di così..., ti ho fatto partecipe di questa cosa perchè ognuno vive i transiti in maniera diversa,secondo il suo tema e secondo l'età ( particolare non trascurabile).
Del resto la sua ex moglie ha iniziato a "sognare" una vita diversa ( lo dico senza nessun giudizio, io voglio ancora bene alla mia ex nuora e la vedo ancora, ma è così) quando Nettuno congiunto al suo M.C. si è opposto alla sua Venere....
C'è da tenere presente che Nettuno in questo periodo è anche congiunto a Giove e Chirone, per cui può infondere in molti serenità e/o spiritualità, può aiutare a sanare qualche ferita, può far nascere nuove idealizzazioni, può far sentire il bisogno di fare metamorfosi dentro e fuori di sè, non è insolito che durante questo transito si voglia fare cambiamenti anche nel proprio look..., secondo me con questi transiti ci sono tante "voglie" che fanno sognare,c'è anche una sensazione di particolare benessere di cui però si teme che da un momento all'altro ci si risvegli in una realtà diversa, però, a parer mio, è importante lasciare che le cose...scivolino così, senza opporsi troppo e senza fare niente, ma essere preparati a qualsiasi cosa possa poi emergere quando il transito sarà finito.

ciao carissima, arrisentirci

a cura di LILLI1

del 30/07/2009 09:50:01
Carissima Aral, in questo periodo anche io ho il transito di Nettuno congiunto a Marte in Acquario 5 casa.
Marte per me è quadrato a Giove in 3 Scorpione, quello che "sento" in questo periodo è la "visione" di mio figlio "innamorato", dico "sento e vedo" non a caso, perchè ci sono alcune cose che in questa nuova sua storia mi lasciano perplessa, lei è Leone, molto possessiva e lui è sempre stato molto indipendente e refrattario alle unioni soffocanti, in più ha anche Plutone opposto a Luna/Cancro, perciò credo che in realtà lui abbia bisogno di capire fino in fondo quanto ami la libertà e quanto invece abbia bisogno di una donna che sia "avvolgente", pertanto....vedremo in futuro...
Si è separato 2 anni fa in maniera un pò sofferta ( come tutte le separazioni), lui, con il Sole in Acquario, Mercurio e Venere, si è innamorato con il transito di Nettuno su Venere....puoi capire, più di così..., ti ho fatto partecipe di questa cosa perchè ognuno vive i transiti in maniera diversa,secondo il suo tema e secondo l'età ( particolare non trascurabile).
Del resto la sua ex moglie ha iniziato a "sognare" una vita diversa ( lo dico senza nessun giudizio, io voglio ancora bene alla mia ex nuora e la vedo ancora, ma è così) quando Nettuno congiunto al suo M.C. si è opposto alla sua Venere....
C'è da tenere presente che Nettuno in questo periodo è anche congiunto a Giove e Chirone, per cui può infondere in molti serenità e/o spiritualità, può aiutare a sanare qualche ferita, può far nascere nuove idealizzazioni, può far sentire il bisogno di fare metamorfosi dentro e fuori di sè, non è insolito che durante questo transito si voglia fare cambiamenti anche nel proprio look..., secondo me con questi transiti ci sono tante "voglie" che fanno sognare,c'è anche una sensazione di particolare benessere di cui però si teme che da un momento all'altro ci si risvegli in una realtà diversa, però, a parer mio, è importante lasciare che le cose...scivolino così, senza opporsi troppo e senza fare niente, ma essere preparati a qualsiasi cosa possa poi emergere quando il transito sarà finito.

ciao carissima, arrisentirci

a cura di LILLI1

del 30/07/2009 10:06:05
Cara Aral,
mi sono documentata prima di risponderti..

Dunque, questo aspetto credo ponga l’attenzione, nella sua espressione più positiva, ad agire secondo i propri ideali consci, in quanto questi scambi stimolano enormemente l’immaginazione, ma allo stesso tempo, creano una certa resistenza nella valutazione nei propri limiti.. intesi in questo caso come errori…
perché la tendenza è sempre quella di guardare lontano...
questa condizione può essere agita con azioni che non sono supportate da coraggio o con una certa tendenza a sfuggire un confronto capace di richiamare la nuda realtà.. dai piani elevati del pensiero cui Nettuno tende…
C’è una costante però, la ricerca volta verso procedimenti che siano capaci di raggiungere elementi grandiosi dell’Anima…
Gli ideali verso cui si tende nelle azioni/scelte devono essere quanto più chiari,
questo per avere quella serenità interna, che non ponga a posteriori dubbi sulla modalità di affermazione personale…
L’evoluzione quindi, richiede di imparare ad affrontare le incertezze in modo pratico,
in quanto la tendenza più forte è quella di utilizzare le proprie energie in maniera idealizzata o dispersiva…
Ai livelli più elevati questo scambio, può agevolare una straordinaria devozione spirituale che apre l’accesso ad un canale che spinge ad agire una nuova dimensione del trascendente…
Spero così di averti suggerito una qualche chiave interpretativa di questo aspetto!!!!

Ti abbraccio Rossella

a cura di SOLEROSSELLA

del 30/07/2009 10:16:59
Cara Aral,
mi sono documentata prima di risponderti..
Dunque, questo aspetto credo ponga l’attenzione, nella sua espressione più positiva, ad agire secondo i propri ideali consci, in quanto questi scambi stimolano enormemente l’immaginazione,
ma allo stesso tempo, creano una certa resistenza nella valutazione nei propri limiti.. intesi in questo caso come errori…
ed forse questa la ragione per cui senti di vivere questo aspetto o in modo egoico o per contro ti apri alla vulnerabilità nettuniana...
la tendenza è sempre quella di guardare lontano, e in questo caso l'avere un sole sagittario, può esasperare questo spirito idealizzato a scapito di una condizione che può essere agita solo, con azioni che sono supportate da coraggio e non con una certa tendenza a sfuggire il confronto... che in alcuni casi rende incapace di richiamare la nuda realtà.. dai piani più elevati del pensiero Nettuniano…
C’è una costante in tutto questo,
la continua ricerca verso procedimenti che siano capaci di raggiungere elementi grandiosi dell’Anima…

Gli ideali verso cui si tende nelle azioni/scelte devono essere quanto più chiari,
questo per avere quella serenità interna, che non ponga a posteriori dubbi sulla modalità di affermazione personale…
L’evoluzione quindi, richiede di imparare ad affrontare le incertezze in modo pratico, in quanto la tendenza più forte è quella di utilizzare le proprie energie in maniera idealizzata o dispersiva…
Ai livelli più elevati questo scambio, può agevolare una straordinaria devozione spirituale che apre l’accesso ad un canale che spinge ad agire una nuova dimensione del trascendente…
Spero così, cara Aral, di averti suggerito una qualche chiave interpretativa di questo aspetto!!!!

Ti abbraccio Rossella

a cura di SOLEROSSELLA

del 30/07/2009 10:19:55
Cara Aral...
il server stamane mi ha fatto impazzire...ad ogni modo...
il secondo post è quello definitivo!!!
Ross
a cura di SOLEROSSELLA

del 30/07/2009 13:21:46
################
a cura di LILLI1

del 30/07/2009 20:55:27
ancora peggio, nel post di cui non si evvidenzia niente avevo scritto che mi consolavo che il server non aveva fatto impazzire solo me.
Arrivederci, spero senza problemi, dopo il weeck end
a cura di LILLI1

del 31/07/2009 09:39:08
...ma perchè sono spariti dei post..??

lara
a cura di ARAL

del 31/07/2009 11:33:51
Anche il mio è sparito .....
a cura di CHIARA INESIA

del 31/07/2009 11:35:29
Vediamo se ora lo riprende....

Cara Lara,
bentornata con i tuoi dubbi!!!!!! :-))
Sono molto contenta di ritrovarti e di potere discutere con te di un tema che in parte mi appartiene perché nel mio radix ho nettuno opposto a marte, il quale è congiunto a saturno.

E’ interessante ciò che dici riguardo al sacrificio della tua personalità nei confronti di tuo padre, per lasciare spazio a lui …..davvero interessante ….a questo non ci avevo mai pensato, che poi è un atteggiamento che dunque si assume nei confronti del maschile, degli uomini in generale ….beh, farò le mie considerazioni a riguardo….

Già trovo un passo molto importante che tu abbia capito cosa riflette della tua personalità, della tua infanzia e dunque della tua modalità di reagire in un certo senso ….ora quella che sarà la tua evoluzione credo sia difficoltoso capirlo con la mente, io credo che prima ne farai esperienza diretta e poi potrai dire che era quello che quell’aspetto ti chiedeva, era quella evoluzione che dovevi fare.
Perché penso che sia difficile poterlo comprendere, in quanto con tutti i simboli che ha nettuno da fuori si fa fatica a sapere a che livello ti approprierai di quel significato, in che modo si realizzerà con te, non credi?
Credo che certe comprensioni avvengano a fenomeno già accaduto, quando avrai fatto il passo, quando avrai cambiato modalità di reagire/agire agli eventi e questo sarà molto più producente per te rispetto a quella che era la tua precedente modalità, allora ti renderai conto che è quello a cui il transito ti vuole portare.
Io fossi in te valuterei la tua modalità di reazione, azione alle cose, come in effetti ti stai apprestando a fare e non giudicherei con il metro in cui giudichi tu …se questa che tu dici forma egoica ti fa stare bene, è più funzionale per te e per ciò e per coloro che per te sono importanti allora direi che la nuova modalità è giusta, è l’evoluzione giusta che nettuno di vuole far fare, non credi??
Non giudicarti, ma osserva se questa nuova modalità, che tu dici ti chiude nella tua esasperata vulnerabilità ti fa bene o no ….del resto hai anche concluso da poco la congiunzione di plutone alla tua luna ….e anche qui le tue fragilità devi averle viste bene, forse manca ancora un pezzo, affinchè tu possa conoscere qualcosa di molto importante per te ….quando poi l’hai conosciuto e ben riconosciuto allora ci potrai fare meglio i conti ….penso che un buon passo sia accettare questa vulnerabilità e non averne più paura, renderla anche manifesta se vuoi perché dove c’è tanta sensibilità c’è anche tanta fragilità ..che non deve diventare una scusa, ma una consapevolezza importante per sapere come stare al mondo ….se sei sensibile e fragile, o meglio delicata, saprai bene cosa ti potrai avvicinare che ti fa bene o cosa ti potrai allontanare che ti fa male, e se all’inizio ti allontanerai tutto perché tutto ti farà male ….e ti ricordo la congiunzione di plutone alla luna fa sentirsi senza più alcuna protezione, denuda nel profondo…. poi piano piano diventerai più forte proprio perché consapevole della tua delicatezza e ciò che prima era una tua debolezza diventerà un punto di forza, non credi??
Spero di averti dato spunti utili …tu a me decisamente ….ora mi ritiro per riflettere su di me e le mie dinamiche ….ah ….che grande maestra questa astrologia!!!!!
Mahhh …a volte ho paura che non sia vero niente …che non centri niente tutto quanto e poi invece sperimento e continuo a sperimentare la veridicità del significato di tutti i nostri aspetti …anche se credo che ognuno di noi contenga in se tutti gli aspetti di tutti i pianeti tra loro …ma probabilmente quelli evidenziati dal tema sono quelli forse per noi più significativi in questa vita, sono quelli con i quali ci troveremo a fare con più difficoltài conti, sono quelli sui quali dobbiamo più duramente lavorare per fare la nostra evoluzione ….non lo so ….però non si può negare che esista la connessione.
Un grande abbraccio, a presto!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 31/07/2009 11:41:40
Chiara...quindi immagino che non avevi letto la mia risposta...

opss...fammi sapere che la reinserisco..

ciao lara
a cura di ARAL

del 31/07/2009 12:41:52
No Lara,
non l'avevo letta ...grazie se la reinserisci, Ciao!!!!!

a cura di CHIARA INESIA X ARAL

del 31/07/2009 13:58:46
ciao Chiara,

allora, ti rispondo nuovamente.

Quanto ho detto di marte nettuno relativo al rapporto con mio padre immagino che sia strettamente legato al fatto che marte si trova in IV casa e quindi c'è tutta la simbologia di padre.

Concordo con quanto dici sul fatto che non posso stabilire "a tavolino" la possibile evoluzione di questo aspetto...in effetti quando si ha a che fare con un pianeta come nettuno come si fa a stabilire a quale livello possa essere vissuto ?....certo...certo...

Comunque questo scambio con voi tutti che siete intervenuti mi ha portato ad una intuizione.

Il padre, legato alla IV casa, può essere considerato una guida per ognuno di noi....ecco...io credo di avere avuto molte difficoltà in questo senso, testimoniate proprio da questo aspetto...

...Da una parte mi affidavo completamente a lui...in effetti, ad un certo livello, non percepivo separazione tra la sua volontà e la mia, nel senso che idealizzavo totalmente la sua figuara...il suo agire...e una parte di lui voleva questo, aveva bisogno di essere messo su un piedistallo...e questo poi mi ha creato molte difficoltà....non poca confusione...

Quindi, forse, il senso profondo di questo aspetto è proprio quello di imparare ad "affidarmi ad una guida" .... ma dentro di me...è come se dovessi imparare ad ascoltare la mia guida interiore...

...si...potrebbe essere...

un bacio lara
a cura di ARAL

del 31/07/2009 14:33:57
Bello, sì .....ci sta tutto in effetti ....e da brava sagittario questo per te è ancora più strettamente necessario!!!
Un caro abbraccio!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 01/08/2009 14:14:21
Brava Solerossella!
Aral che ne dici?sono una semplice osservatrice, mi piace imparare da voi..mi pare che solerossella abbia detto cose centrate.
Un saluto a tutti ciao
a cura di BIANCA

del 01/08/2009 16:12:16
cara Bianca

si certo....avevo inserito anche un post di risposta a Ross e a Lilli....ma sono spariti....

Comunque la discussione mi è servita....ora il quadro generale mi è più chiaro...sono meno confusa...

ciao lara
a cura di ARAL

del 01/08/2009 17:53:25
...grazie Bianca,
sei davvero molto gentile!!!!

Rossella

a cura di SOLEROSSELLA

del 01/08/2009 18:54:33
cara aral, intervengo anch’io con la mia esperienza marte – nettuno radix opposti largamente tra l’undicesima (marte) e la quinta (nettuno) ... ricordi il nostro dubbio nella discussione sull’influenza? anche se è rimasto tale, questo nuovo dibattito permette di comprendere altre sfaccettature… anch'io vivo questo aspetto come INCAPACITÀ DI DIFENDERE I MIEI PERSONALI CONFINI dalle intrusioni altrui... non che non riesca a distinguerli, non è questo il motivo … altrimenti entreremmo nell’ambito delle psicosi. è che faccio fatica a comprendere fino a che punto è più giusto “cedere” in considerazione di una potenziale incolpevole mancanza di consapevolezza altrui riguardo ai miei limiti, anche perché se reagissi ogni volta che l’atteggiamento di un’altra persona nei miei riguardi mi infastidisce, soprattutto se non conosco bene la persona e le sue motivazioni, rischierei di alimentare malintesi e incomprensioni interminabili… quindi alla fine incamero, incamero… (tensione), quando non fuggo da situazioni in cui non riesco a reggere, anche se il fatto di non riuscire a perdere e a non prendermi le mie rivincite (ascendente leone e sole in ottava) mi porta più che altro a evitare di entrare in certe situazioni… perché altrimenti inizia una guerra fredda che non termina finché non sono riuscita a dimostrare di avere ragione (aria/acquario e marte in gemelli). vediamo ancora una volta che il tema natale specifico connota in modo particolare l’azione di un aspetto generale.
d'altro canto sono sempre stata piuttosto brava a difendere i diritti degli altri, e questo in ogni caso mi ha aiutato nel tempo e sempre di più a difendere anche i miei, permettendomi di diventare piuttosto abile nel far leva sulle questioni di principio (certo, in questo caso bisognerebbe fondamentalmente averne, di principi/ideali… non ho presente persone con questa configurazione senza ideali di un certo tipo… ma se esistono e quindi non indirizzano in quel senso le energie di marte-nettuno … temo che possano rischiare un’implosione delle energie nettuniane… con tutto quello che ciò comporta – non escludiamo che possa succedere anche nel caso in cui queste energie non vengano canalizzate in misura sufficiente). comunque, alla fin della fiera, credo che si tratti di utilizzare marte o in maniera sublimata, come dice lidia quando parla di questo aspetto, o con un’eleganza e una delicatezza tali da smorzare l’irruenza marziana… impresa impossibile? non credo che possa essere l’astrologia a rispondere a questa domanda… proviamo a cercare questa risposta nella vita e soprattutto nell’esempio di quelle persone che accidenti, riecono a essere forti e delicate allo stesso tempo! saranno poche, saranno speciali, ma ci sono… e da loro possiamo prendere spunto per capire come tentare di coniugare forza e spiritualità… senza pretendere di riuscirci compiutamente ma cercando di fare qualche piccolo passo in avanti… (yes, we can…)

ciao,
kla

p.s.: io non ho mai vissuto marte-nettuno come guida paterna ma ho indubbiamente sempre fortemente cercato qualcosa che mi guidasse…
a cura di KLA

del 01/08/2009 20:27:12
cara Kla

grazie per il tuo intervento... ::smile::

ciao lara
a cura di ARAL

del 26/08/2009 13:44:48
Cara Lara, in caso di quadratura si cerca sempre una soluzione in aspetti positivi contingui. Nel tuo caso Marte è sestile alla Luna in II, qualcosa di buono questo padre avrà pur fatto, almeno dal punto di vista economico. Purtroppo, con quel carattere, ha facilitato una certa misantropia, un aspetto elitario già insito nella tua personalità e accresciuto dai suoi modi di fare. Un altro “appiglio” positivo è dato dall'amor proprio, Venere indica una donna che si piace e che ci tiene al suo aspetto. La famiglia dovrebbe averti aiutata in questo senso, un tempo.
Noto anche da parte tua una certa irresponsabilità e negligenza nel quotidiano, questi sono due debiti karmici e solo tu puoi sapere se sei riuscita a superarli...non conosco bene la tua storia, penso che solo tu possa riuscire a fare 2 + 2 e capire il nesso che ci potrebbe essere con la relazione padre-figlia, aiutandoti a superare questo ostacolo.
Quindi che dire, non mi appiglierei troppo a quel quadrato Marte-Nettuno, che al più potrebbe indicare una punta di frustrazione che nuoce alla tua personalità, perché in fondo ami sentirti sempre protagonista e dominare l'ambiente familiare. Credo che i tuoi genitori un po' di soddisfazione te l'abbiano data, anche se non tutta quella che desideravi. Gli amici invece, quelli si che ti hanno sfruttata. Dovresti riconsidere i due piani (padre e amicizie) e tirare le somme.
Un saluto
a cura di ENFASY

del 26/08/2009 20:44:34
cara Enfasy

abbiamo appurato che i nostri approcci sono diversi.

In astrologia umanistica non si cercano compensazioni ai quadrati o alle opposizioni attraverso gli aspetti positivi, ma piuttosto si cerca di CAPIRE profondamente il senso degli aspetti dinamici con l'obiettivo di vivere quelle energie in modo più consapevole.

Io non credo che il comportamente di mio padre abbia CAUSATO i miei problemi...ma penso che mio padre rispetti profondamente delle dinamiche che mi appartengono.

Caspita...sono irresponsabile e negligente nel quotidiano...mi sembrava il contrario...ma se lo dici tu...ah...ma forse sono riuscita a superare il debito Karmico... che brava eh...!!!.

E pensa un pò....ho pure avuto la fortuna (che sia merito di quel giove in XII) di non avere mai avuto amici che mi hanno sfruttata....quel plutone in XI è tutt'altra storia.

Grazie lo stesso.

lara
a cura di ARAL

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool