|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PLUTONE DI TRANSITO QUADRATO MARTE
discussione inserita da maristella |
|
Carissimi tutti Grazie per le risposte
Mi piacerebbe sapere cosa per voi puo significare una quadratura di plutone di transito a marte radix dalla 4 alla 2 sono due energie abbastanza potenti e anche se un transito isolato non fa specie ma solo nell' integrazione del tema mi fa un po paura. Voi che ne pensate accademicamente di questo transito, piacere nel risentirVi Namaste' Maristella
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 14/05/2009 18:48:31
- cara Maristella,
questo transito generalmente indica una profonda trasformazione nel proprio modo di affermarsi.. è un invito a lavorare sull'aggressività in modo da trasformarla in forza.. che consenta un utilizzo delle proprie potenzialità in modo più consono ed appropriato.
ovviamente molto dipenderà dal rapporto che il soggetto ha con Marte: se lo usa bene sarà un test per renderlo più efficiente e più sicuro all'interno; se lo usa male potrebbe anche passare attraverso un senso di fallimento interno.. o di impotenza psicologica al fine di comprendere qualcosa di più della propria forza..
ovviametne trattandosi di 4a 2a ci sarà qualcosa da trasformare anche nel modo di utilizzare le risorse che, in questo caso, possono anche essere familiari. C'è qualche retaggio familiare da affrontare.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 14/05/2009 19:59:20
- Mi chiedevo Lidia, se invece Plutone quadra una Venere possiamo allora parlare di trasformazione del modo di amare? Quindi possiamo evitare interpretazioni del tipo tradizionale che dice addirittura che in caso di quadratura di Plutone a Venere addirittura il soggetto, se l'età lo consente, abbandona l'ambito sessuale...l'ho letto nel libro della Morpurgo ma mi pare una cosa non proprio da assecondare...
che dici?
|
Osservatrice |
|
|
inserita il 14/05/2009 21:11:20
- la morpurgo era bravissima e ha portato un nuovo "rivoluzionario" punto di vista ... ma abbasso queste ipotesi terroristiche!!!! a parte che mi hanno sempre fatto venire l'ansia... ma poi mi pare proprio che vengano generalizzati casi particolari che... sì, forse potrebbero anche avere sorta di "rilevanza statistica"... ma si riferiscono comunque a una minoranza di situazioni CHE COMUNQUE NON E' DETTO CHE SI VERIFICHINO, PERCHE' ESISTE SEMPRE IL LIBERO ARBITRIO E QUINDI LA FACOLTA' DI ADERIRE A UN PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA, MAGARI "ASSISTITO" DA QUALCUNO CHE "GUIDI" DALL'ESTERNO QUESTO PROCESSO, MA CHE IN OGNI CASO CONSENTA DI USCIRE DA CIRCOLI VIZIOSI ATTRAVERSO AZIONI CREATIVE (mi vengono in mente alcune parole di Dane Rudhyar nel testo 'Studio astrologico dei complessi psicologici').
|
kla |
|
|
inserita il 14/05/2009 21:15:34
- aggiungo che anche se le situazioni di cui sopra dovessero verificarsi esisterebbe sempre e in ogni caso, in base il discorso di cui sopra, la possibilità di USCIRNE!!!!!
|
kla |
|
|
inserita il 14/05/2009 21:16:52
- volevo scrivere 'in base A il'
|
kla |
|
|
inserita il 14/05/2009 22:00:26
- ultima cosa: non mi riferivo tanto all'ipotesi in questione quanto all'idea della quasi ineluttabilità di certe ipotesi astrologiche... che comunque, avendo ogni evento anche fisico una base psicologica, sono tutte modificabili... a meno che non gratifichino la persona stessa o che essa per qualsiasi motivo non voglia modificare quello specifico aspetto della sua esistenza...
|
kla |
|
|
inserita il 15/05/2009 07:39:49
- cara Maristella,
il transito potrebbe non manifestarsi minimamente all'esterno se noi tutti fossimo in grado di lavorare a livello psicologico; siccome in genere non riusciamo a fare questa operazione, il transito si collega in modo "sincronico" con qualche avvenimento preciso.
Il punto è questo: non è fondamentale sapere in anticipo..(anche perchè è veramente difficile) sapere attraverso quale avvenimento si manifesta.. ma è fondamentale sapere COSA VUOLE DA NOI QUEL TRANSITO e cercare via via che passa il tempo di mettersi sempre più in sintonia con le richieste interiori.
Certo, Plutone quadrato a Marte nel tema di un uomo può anche passare attraverso un'impotenza sessuale più o meno temporanea, ma questo dipenderà esclusivamente dal fatto che, spesso, per comprendere bene che bisogna utilizzare le proprie energie marziane in modo più consono e, sopratutto, non con lo scopo di manifestare POTERE sugli altri.. allora ecco, che un'esperienza di IMPOTENZA può essere molto più chiara per la persona in quanto riuscirebbe a farle capire che il desiderio di predominare.. è spesso dovuto alla compensazione di una sensazione di IMPOTENZA PSICOLOGICA e al senso di FALLIMENTO INTERNO su cui dovrà lavorare evitando di spostare su qualcos'altro il suo problema.
Con Plutone Venre può succedere se la sessualità viene usata per manipolare e per sedurre gli altri con scopi diversi da quelli corretti ed etici.
Plutone in questo caso tenderà a riportare VENERE a capire qualcosa di più dei suoi VALORI interni.. evitando di contrabbandare amore per POTERE...
In fondo, il nostro Se'.. (perchè i transiti vengono evocati dal nostro Se') vuole solamente che diventiamo individui sempre più in grado di fare scelte che si basino sui nostri valori e non su dinamiche compensatorie e vessatorie per altri.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 15/05/2009 08:08:37
- Io al posto tuo lavorerei su questa "ansia" che dici esce fuori dal tuo interiore quando leggi i libri di astrologia.Certamente non sono i libri che ci fanno diventare ..ansiosi .
Con affetto
arabello
|
per kla |
|
|
inserita il 15/05/2009 13:13:26
- cara Kla,
in effetti, tutti gli eventi sono "modificabili" ed anzi, sarebbe meglio "sempre" evitare di predirli in quanto... così facendo, comunque si insinuano tarli nella psiche delle persone che poi alimentano pensieri che diventano ossessivi e fissi mentre, invece, dovrebbero essere liberi.
Ognuno di noi è condizionabile.. ho verificato sul campo questo con persone che sono venute da me dopo essere state da astrologi che avevano "predetto" qualcosa di negativo.. e, c'è voluto del bello e del buono a togliere questa insinuazione dalla mente.. perchè.. il tarlo.. continuava a lavorare dentro..
Questo lo ritengo ignobile in quanto nessuno di noi ha il diritto di condizionare altre persone.. con ipotesi che hanno la pretesa di essere reali.
Credo che noi siamo utili nel momento in cui cerchiamo di far comprendere alla persona cosa sta accadendo dentro e, a quel punto, possiamo offrire spunti, punti di vista che possono arricchire il modo di percepire e di vedere le cose di una persona.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 15/05/2009 21:38:11
- lidia, aggiungo che la combinazione astrologia+psicologia che tu proponi (non una semplice astrologia su basi psicologiche ma -mi pare- un'astrologia mediata da un approccio interpretativo psicologico) è fondamentale per modificare quegli schemi che condizionano il nostro pensiero e di conseguenza il modo di percepire la realtà e se stessi... e il pensiero... anche secondo la fisica quantistica (ma non c'era bisogno che ce lo dicessero i fisici quantistici per intuirlo!)... crea almeno parzialmente la realtà, tra gli spiragli dei diversi condizionamenti esterni. Cosa di più preciso dell'astrologia mediata dalla psicologia ci può aiutare a individuare con una rapidità sbalorditiva e 'al microscopio' i nodi problematici su cui lavorare? ...poi, per ottenere il 100% dei risultati, occorre trovare la "cura" giusta, che la stessa astrologia ci può aiutare a individuare. ma questa è un'altra storia...
|
kla |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: