domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PERCHÈ STO SOFFOCANDO?
discussione inserita da giovanna

Care amiche del forum,
sono nuova mi chiamo Giovanna,spero che mi accoglierete con un caloroso abbraccio anche se solo virtuale.
Mi racconto brevemente,dopo ben 15 anni ho tagliato una relazione simbiotica ed ora mi ritrovo tristemente sola,senza amici,in una grande città che non è la mia di origine,con tutti i miei affetti lontani e con tutta la vita da ricostruire. Ho giornate in cui mi sento a mille ed altre in cui vorrei addormentarmi per non svegliarmi mai più.Lo so è sciocco a dirsi vista la grande sofferenza che c'è in giro.Ma la solitudine è assai brutta,mi sono iscritta a tutto e di più,corsi,palestre,ma la nostra socetà e poi alla mia età,ho 40 anni,la gente ha già la vita strutturata e non sa che farsene di una che elemosina contatti umani.....vorrei bastare a me stessa,ma non ci riesco......mi sento soffocare,vorrei urlare vivere e volare alto......ma non ci riesco e resto a casa a piangere anche per giornate intere.......ho visto un pò il mio tema....in questo momento ho saturno che mi sta quadrando l'ascendente chissà se è il buon vecchio che mi sta dicendo qualcosa,quando i transiti si sentono così difficoltosi significa che non siamo ben allineati.....poi ho avuto anche giove che mi ha quadrato la venere,altra botta....un freddo dentro,un vuoto assoluto......un sentirsi profondamente soli....nulla è valso attaccarsi al telefono e parlare con il mondo intero....chissà perchè quando strisci per terra nessuno ha voglia di sentire che stai male,ma tu,quando gli altri soffrono ci sei sempre,sto imparando a non tirare più fuori nulla di me quando sto male......la gente dei problemi ne ha piene le tasche,per carità è compresibile....
scusate per lo sfogo ed il modo di scrivere convulso,non voglio di proposito rileggere nulla perchè quello che sento appartiene ad ora,tra qualche minuto potrebbe essere assai diverso,qui ho visto che c'è molta gente carina e disponibile ad ascoltare tutti.
Grazie a chi spendere anche una sola parola per me.
Con affetto
Giovanna

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 4 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/05/2009 18:09:23

- Ciao Giovanna,
penso che sia assolutamente normale che ti senti sola. Questo succede, al di là del tema natale, ogni volta che ci dobbiamo confrontare con una svolta in cui abbiamo lasciato qualcosa dietro.
Nel tuo caso avere chiuso una relazione simbiotica significa una serie di conseguenze. E prima fra tutte il chiederti se sei in grado di badare a te stessa in totale autonomia.
Ci sono i normali alti e bassi perchè magari non sei abituata a questi nuovi panni che richiedono una grande capacità di ascolto.
A tutti noi almeno una volta nella vita viene richiesto di provare se siamo davvero in grado di crescere senza aiuti esterni. Spesso le nostre relazioni falliscono perchè sono la copia sbiadita del nostro modo di essere, del nostro lasciarci andare alle cose senza consapevolezza.
Tu non devi elemosinare attenzioni o riempirti di impegni, che secondo me servono solo a distrarre il tuo dolore.
Devi invece prenderne coscienza.
Se tu stai soffrendo, se non ti senti capita non è perchè qualcuno fuori non ti capisce o deve avere la responsabilità del tuo stato. Di quello te ne devi occupare solo tu.
Nemmeno la coppia può aiutarti in questo. Nessuno è responsabile del tuo dolore, nessuno ti "deve" ascoltare altrimenti è un "egoista" etc.
E' giusto: ognuno ha la sua vita e come hai ben notato, anche se parli e parli la cosa non si risolve.
La vita funziona così. Ognuno alla fine se ne torna a casa sua, ai propri problemi quotidiani. Ognuno poi fa i conti con la sua solitudine.
Non centra 40, 30, 60 anni, centra quello che tu devi ascoltare ancora di te, quello che ancora non conosci e può arricchirti.
Non so se lo troverai in palestre o corsi saltuari...io perlomeno ho vissuto il dolore della perdita in maniera talmente totale che non avevo spazio per altro.
Ci sono state volte in cui parlavo di continuo perchè non riuscivo a centrare il problema, altre in cui sono stata zitta per tanto tempo, perchè ogni parola mi sembrava ridicola.
Non c'è amico che possa aiutarti, non c'è palestra, nè corso di astrologia secondo me.
C'è che la tua persona ha bisogno di ascoltarsi di più nella penombra di una stanza, senza giudizi o commenti.
Hai bisogno di dare un contributo diverso, vederti nuova, reimparare a dare a te stessa parole e gesti nuovi.
Ma lentamente...non c'è fretta.

dany_82

inserita il 07/05/2009 19:01:07

- cara Giovanna,
la situazione che descrivi è sicuramente difficile, ma penso che indichi che c'è un bisogno grande di ricostruire qualcosa di importante.. e, soprattutto di costruirti una vita che sia SOLO TUA, con i tuoi interessi, i tuoi amici, e le cose che ti piacciono che siano tue.. e non "di coppia".
Purtroppo, quando finisce un amore ci si rende conto che si sono costruite tutte cose insieme, amici comuni, interessi comuni... e questo, indubbiamente lascia un profondo senso di desolazione.
E' importante invece che tu faccia questi passi: come se cominciassi da zero.. dopo aver fatto terra bruciata.. però.. quando questo accade c'è bisogno di rinnovamento e di rimettersi totalmente in discussione.
Vedrai, che giorno dopo giorno.. comincerai nuovamente a "vedere il tuo personale sole".
Un abbraccio forte forte. Lidia

Lidia

inserita il 07/05/2009 21:36:52

- Cara Giovanna secondo la tua voglia di incontrare gente la tua "sete di rapporti umani" è giustissima solo che prima che questo succeda dobbiamo piacere a noi stessi..ti faccio un esempio, non puoi andare in palestra o scegliere un corso per socializzare ma ci devi andare per fare qualcosa che ti piace veramente e vedrai che lì incontrerai gente con la quale puoi condividere un interesse..è così che nascono i rapporti..lo sbaglio che fai tu l'ho fatto anch'io ma oggi ho capito..devi sviluppare un "talento".. fare qualcosa che ai tuoi occhi ti renda più interessante..convincerti che la gente ha tanti motivi per cercarti e così allora dopo non li dovrai più cercare te ma verranno da soli..alla fine non devono essere solo loro ad aiutarti ma anche te ad aggiungere un valore alla loro vita..così forse non è più simbiosi..

miriam

inserita il 07/05/2009 23:08:29

- Care amiche,
perdonatemi se vi scrivo frettolosamente,ma volevo testimoniarvi di avervi lette.Mi avete tutte dato degli spunti su cui riflettere e per questo vi ringrazio,quanto alla relazione simbiotica è un pò più lungo il discorso,inutile riprenderlo tanto è una relazione che è finita e non serve piangere sul latte versato piuttosto è importante imparare dagli errori fatti.
Certo trovarsi improvvisamente soli a 40 anni in una città che non senti tua,ti guardi intorno e ti senti sempre più solo,facile non è,ma ce la si può fare,l'essere soli fa imparare a vivere e a stare bene con se stessi e soprattutto fa si che non si senta questo enorme vuoto interiore.
Per ora vi ringrazio,tornerò a scrivervi con più calma.
Vi aufguro una dolce notte,
Giovanna

giovanna

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010