|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
DOMANDE e RISPOSTE |
|
|
|
NONNI
discussione inserita da Ste |
|
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se dal punto di vista simbolico-astrologico l'importanza della figura di un nonno o di una nonna nella vita di un individuo, si può leggere in qualche punto del TN, così come vediamo i genitori nei luminari e le radici familiari nell'asse IV/X, i fratelli, i cugini e gli zii in terza, gli amici in 11^ e così via.
Grazie!
Stefania
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 18 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 27/02/2009 17:48:18
- I nonni fanno parte della quarta casa, e a volte, se sono stati particolarmente importanti, possono sostituire o affiancare le figure genitoriali nei Luminari.
Chi utilizza le case derivate, identifica i nonni (genitori dei genitori) nella settima casa (quarta della quarta).
Ciao!
|
Sandra |
|
|
inserita il 28/02/2009 09:02:49
- Grazie mille Sandra.
Finora avevo trovato solo una frequenza di casa 11^ importante, ma non ne capivo la ragione ...
Controllerò Quarta e Settima!
Un abbraccio!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 28/02/2009 20:53:58
- cara Ste,
nella mia esperienza ed anche in quella di Lisa Morpurgo una nonna importante in genere è data dall'affiancarsi di Plutone alla Luna.. L'ho verificato tantissime volte...
Poi, per me, i nonni... appartengono all'asse 4a 10a come eredità da parte femminile (10a) e maschile (4a)...
Tieni però presente che noi vogliamo individuare nel simbolo il nonno o la nonna, il padre o la madre.. ma si tratta in realtà.. di archetipi maschili (nonni compresi) e femminili (nonne comprese); nella luna ci stanno tutte le donne importanti per ni.... e nel Sole lo stesso.. in genere.. in quanto i pianeti che si affiancano danno già caratterizzazioni particolari di quegli archetipi.Quindi, psicologicamente parlando.. non c'è questa precisazione.. perchè noi dovremmo sempre parlare di archetipo maschile o femminile e mai di padri, madri, nonni che sono una nostra precisa definizione.. ma non appartiene alla psiche.
Un saluto. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 28/02/2009 23:27:19
- Grazie Lidia, non credevo che tutte le figure maschili e femminili si dovessero leggere così ... sono un po' perplessa ... non so, penso a diverse persone che hanno avuto una madre stupenda e una nonna orribile,o viceversa ... come può essere?
Non avevo mai letto nulla del contatto Luna Plutone verificato in casi di "nonna imporante" da te e Lisa Morpurgo! Grande!
Se qualcuno del forum volesse condividere la sua esperienza in merito, supportata da qualche TN, ne sarei felice!
Grazie!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 01/03/2009 09:16:08
- cara Ste
io, con la mia luna quadrata a plutone devo dire che non ho avuto particolari legami con i nonni....ma mi viene da pensare che il mio aspetto (luna in II plutone in XI) evidenzia proprio una sorta di "estranietà"(XI) nei legami familiari....avendo anche una IV in acquario ho vissuto in modo un pò atipico questo ambito.
Mentre entrambi i miei figli che (aimè) hanno lo stesso aspetto ma in case diverse hanno un rapporto con la nonna paterna strettissimo.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/03/2009 10:36:28
- Ciao Lara, grazie per i dati che mi fornisci ... quindi dici che nel caso dei tuoi figli il contatto Luna-Plutone c'è e loro hanno un forte legame con una nonna, mentre per te questo contatto non corrisponde alla stessa esperienza, giusto?
Puoi indicarmi anche le case coinvolte in questo aspetto nei temi dei tuoi figli?
Nel TN di un ragazzo la cui nonna aveva funestato la vita della sua famiglia per decenni e aveva condizionato anche lui nel rapporto con le donne, c'era una congiunzione Luna-Saturno in 11^ in Capricorno in semiquadratura con Venere e Chirone.
Questo è il caso più eclatante tra quelli che ho, ma devo raccogliere qualche dato in più!
Grazie!
A presto.
Stefi
|
Ste |
|
|
inserita il 01/03/2009 11:19:53
- cara Ste
argomento complesso che credo apra quesiti non semplici...
Per esempio COSA, DELLA NOSTRA VITA ED ESPERIENZA.....si vede nel tema ???
Come dice Lidia, i simboli sono prima di tutto archetipi....che poi si incarnano attraverso le nostre esperienze, ma evidentemente NON TUTTE le esperienze sono significative per il NOSTRO percorso.
Ti sto confondendo ??
Ti faccio un esempio concreto...una mia conoscente ha avuto figli piuttosto giovane e, probabilmente l'immaturità e la personalità, non so...ma è sempre stata piuttosto manesca con loro...volavano (e volano ancora) sberle per ogni sciocchezza....ho assistito a situazioni imbarazzanti e assolutamente svilenti per i bambini...che tristezza...
Ora mi chiedo...perchè nei temi dei figli non c'è un aspetto luna marte ??
Boh....non so, sono perplessità mie ...ma non vorrei deviare l'argomento che hai proposto.
Comunque, anche per quanto riguarda il rapporto con in nonni, una mia amica da bambina veniva sbalottata da i nonni materni e paterni..i genitori li vedeva poco ..ma ha una luna in leone in XI che fa solo un aspetto di sestile a marte.
Comunque....mio figlio ha luna in II quadrata a plutone in V.....mia figlia luna in XI quadrata a plutone in VII.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/03/2009 11:43:23
- Certo che mi confondi!!! ... e (da Cancro) naufragar m'è dolce in questo mare...
Dunque sai che io non riesco ad astrarre al tuo livello, però credo che il TN parli molto, anzi credo che dica tutto di noi, ma solo del modo in cui noi abbiamo vissuto certe esperienze, insomma parla dell'impatto che gli eventi hanno avuto ma filtrati dalla nostra percezione, dal nostro "scegliere" a cosa dare peso.
(Io, con madre giovane e manesca, ho una Luna sestile a Marte ... le sberle le ho sentite! )
Generalmente io non bado alla vita che ha fatto la persona di cui sto guardando il TN, ma ascolto come me la racconta, cioè cosa sceglie di dirmi e ciò che mi sembra l'abbia "segnata" interiormente, deducendolo dalle sue parole e dall'emozione che traspare quando racconta.
Le persone che mi hanno raccontato vite "segnate" dalla figura di un nonno hanno stranamente l'asse 5^/11^ interessata da presenze planetarie importanti, come se l'assenza di famiglia o di genitore che a volte si trova in 11^ fosse stata riempita da un'altra figura che spesso è proprio un nonno (più spesso però è proprio la nonna).
Ciao!
Stefania
|
Ste per Aral |
|
|
inserita il 01/03/2009 12:31:17
- cara Ste
esatto, mi riferivo a ciò che dici tu...il tema evidenzia un vissuto soggettivo.
Infatti uno dei figli della mia conoscente ha luna opposta a mercurio e forse più che le sberle l'hanno turbato l'incomunicabilità con la madre, l'impossibilità di farsi capire da lei.
Quindi, in questo senso, trovo difficile definire in modo OGGETTIVO la presenza importante dei nonni, se non proprio dal racconto dell'esperienza diretta del soggetto.
E' comunque interessante la tua ricerca ...
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/03/2009 17:08:11
- Sì, io mi dibatto spesso tra oggettività e soggettività e, credo per i miei elementi "terra" così preponderanti, non riesco a leggere un TN senza concretizzare un po'. Magari rischio errori clamorosi e non applico perfettamente i principi dell'astrolgia psicologica (che sto conoscendo qui, ma che non ho mai studiato)però ho la necessità di arrivare ad alcuni punti fermi perché per me la psiche è illeggibile ... non sono competente in materia così seguo un po' a tradizione e integro con queste nuove conoscenze fino a che non ne avrò maggiore padronanza.
Apresto!
Stefi
|
Ste |
|
|
|
|
|
|
|
|