|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
SCALE E NUVOLE
discussione inserita da Lara |
|
Cara Bruna,
vorrei il tuo aiuto per interpretare il sogno che mio figlio, sei anni e mezzo, questa mattina mi ha raccontato mentre lo accompagnavo a scuola.
Dunque: era andato al “mercato dei gelati” per comprare il gelato per tutta la famiglia (siamo in quattro) e per fare prima a tornare a casa aveva preso una scorciatoia: era salito su una scala “altissima” (…140 metri, ha detto) portando la scatola dei gelati “dietro la schiena”, e quando era arrivato in cima aveva visto che c’erano tante nuvole sotto di lui e aveva pensato che si sarebbe potuto lanciare perché non si sarebbe fatto male. Effettivamente era caduto “come su un materasso come quelli della palestra” e si era fatto solo un po’ male alle mani; a quel punto ognuno di noi aveva preso il suo gelato dalla scatola (erano quattro in tutto)…e io avevo scelto per prima.
Mi ha raccontato questo sogno piuttosto soddisfatto, mi sembrava contento. E’ stato sereno per tutto il resto della giornata, cosa che ultimamente è piuttosto rara…Saturno di transito in prima casa sta quadrando sia il suo Sole-Saturno Gemelli in decima casa, sia il suo Plutone Sagittario in quarta (…tra di loro opposti al grado)
Grazie!
Lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 5 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 22/01/2009 13:07:44
- Dolcissimo il sogno di tuo figlio.
L'età, i transiti saturnini....tuo figlio sente molto la responsabiltà...vuole portare dolcezza a tutta la fmiglia, sente di dover fare, dare nutrimennto, e pur di riuscirci si arrampica su scale altissime... Saturno lo vedo come dovere, come razionalità che aiuta nella vita, scalino dopo scalino, come la logica, passo dopo passo.....la schiena capricornca richiama Saturno, la dolcezza nascosta lì dietro è anche il suo lato infantile nascosto dietro autonomia e modo da bravo bambino....ma poi le nuvole, soffici come cotone zucchero filato (immagine cancerina) lui vi atterra sicuro, immagino che nn sia così soltanto duro il suo compito, si arrampica per poi tuffarsi....fuga nella ragione (del resto i gemelli...)fino a più su delle nuvole (cielo, padre, distacco razionale, come percorso e come difesa...credo che la valenza morpurghiana di saturno - ragione sia valida, esperienza di un sole saturno anche, e nell'infanzia aiuti di già -aiuti, protegga. schermi-).
Ma poi lui ha voglia di tuffarsi sul morbido, sulla famiglia (lì tutti prendete la vostra dose del suo dolce nutrimento), che comunque è un materasso sicuro.
Da bravo saturnino lui è soddisfatto di aver ben compiuto il suo dovere. Ci vedo comunque una volontà di nutrire e dare dolcezza....che richiama, sembra, valori cancerini o lunari...
Il fatto che poi è stato sereno, mi fa pensare proprio che lui ha bisogno di sapere di poter esere in grado di dare per sentirsi bene. Certo una valenza saturnina.
L'ambientazione aerea mi fa pensare ad una idealizzazione, oltre che alla gemellarità.
Che tu abbia preso il gelato per prima indica quanto sei importante e significativa nella sua vita.
Da parte mia, di supersaturnina a disperata oltranza, abbraccialo e cerca come puoi di tramettergli che lui vale di per sè e non per quello che può fare per gli altri...ma qesto magari è solo mia proiezione...ma certo sensazione che mi arriva....e te la dono.
La scala altissima mi richiama anche Jack e il fagiolo magico, il piccolino che sfida i grandi-giganti, il bisogno di imprese alte, per diventare grandi..e all'altezza.
Comunque il sogno è soffuso di dolcezza ....e una dolce mamma che accoglie il sogno è per il piccolo un dono immenso...
un abbraccio
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 22/01/2009 23:55:11
- Cara Bruna,
la tua empatia mi ha commosso… Sì, mio figlio ha forti valori Cancro: Marte in decima e Venere e Giove congiunti in undicesima, e poi ha una Luna in Toro in ottava casa che spesso mi spaventa perché è capace di grandi intuizioni e telepatie.
Tra l’altro questa Luna, come appare disegnata nel suo tema natale, mi si è piazzata davanti agli occhi, come una visione, per tutto il tempo in cui ascoltavo il suo racconto cercando di carpire quanti più particolari possibili:...eccola là la mamma che vuol fare la psicologa, pensavo. In verità, un po’ mi aveva preoccupato che nel sogno fossi io a prendere per prima il gelato, come se scavalcassi gli altri (…ma questi sono i miei sensi di colpa).
E poi devo dire che non avevo considerato l’aspetto saturnino del sogno, il senso del fare qualcosa per tutta la famiglia, tutto da solo: mi hai aperto la mente sulle valenze saturnine del suo tema che non avevo mai considerato con attenzione e che invece mi spiegano ora la sua tendenza ad alternare momenti di euforia e di comunione (anche mercurio è in gemelli, in nona) a momenti di isolamento… certo, te lo abbraccerò.
Grazie ancora, un abbraccio affettuoso
Lara
|
Lara |
|
|
inserita il 23/01/2009 10:48:23
- Un abbraccio affettuoso a voi due!
Felice di aver dato un utile contributo (il capricorno gongola!) e di aver stabilito un contatto (IL cancro gode, ti ho sentito molto dolce, più di quanto ti capita di solito).
Come mamma ti dico, fai tanto per osservare ed aiutare il tuo piccolo, togliil senso dicolpa e prendi invece la consapevolezza di quanto come mamma sei importnate per il tuo bambino. Lui il mondo, famiglia compresa, lo vede e sente per il tuo tramite!
Un sorriso e un bacione!!!
(scriviglielo quel sogno, magari da grande chissà, se lo ritrova! e poi sarebbe pure da disegnarlo...non so a me quelle nuvole sono piacuite tanto!!!)
Baci
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 23/01/2009 14:47:47
- Rileggendo per mio diletto il tutto, mi accorgo di qualche altro elemento che ti vorrei dare (ci vorebbe tanto tempo meditato e tranquillo su ogni cosa...).
Nel sogno:
il bimbo parla di scorciatoia. Saturno che costruisce una forte struttura da piccoli, quando ancora è troppo presto, è una scorciatoira-difesa per diventare grandi e schermati presto, è acquisizione di una forza che aiuta all'inizio ma poi deve essere totalmente rivisitata come sappiamo per diventare autentica e flessibile, anzichè sola apparenza e rigidità (destino dei saturnini....o comunque in questo caso ravvivato dal transito attuale; il Saturno-Sole lo rende se vuoi abbastanza saturnino, la posizione in X casa parla di grande importanza del raggiungimento dell'autonomia attraverso la sua parte maschile-attiva, quindi il fare di nuovo, l'essere autonomo, - e chi più di chi provvede agli altri lo è? MA è così dolce che lui voglia provvedere di ciò che ha da dare di meglio e di più: dolcezza, nutrente e avvolgente, tra nuvole e gelato!).
Ancora: arrivato in altro si tuffa sulle nuvole-materasso-famiglia. E' un pò il percorso da fare: si razionalizza tanto, per poi rituffarsi nelle cose, anche se qui tutto è sempre a un livello "alto"- idealizzato; potrebbe anche indicare una futura via legata all'elaborazione tramite il pensiero-mente (Gemelli).
Infine le mani: io le lego al fare, di nuovo, al lavorare, simbologia cara a capricorno, a Saturno, anche se astrologicamente se vuoi le puoi associare come parte delle braccia a Mercurio (ma io non sono d'accordo), oppure come diceva la Morpurgo all'operativa Vergine dove lei poneva Urano- tecnica. Sta di fatto che io le mani le associo al fare-lavorare- concretezza dei segni di terra, oltre che al mezzo per dare-ricevere/prendere.
Quando si è troppo occupati a fare...resta poco modo di avere le mani vuote per ricevere....(deriva anche da una mia esperienza di miei sogni, comunque certo io sono saturnina, anche se non solo).
Se lo vedi come presagio di un percorso io ci vedo che il tuo bimbo un giono scenderà dalla scala tuffandosi sul morbido dove troverà affetti e nutrimento e scambio(e te in primo piano) e giusto pagherà un piccolo scotto di dolore alle mani, solo una piccola interruzione nella sua capacità di lavorare, agire e produrre, solo un piccolo fastidio.
La gioia dispensata dal sogno in giornata la vedo annunciatrice per lui di gioia e riuscita nel suo percorso
(non sono solita parlare di questi presagi, ma se sono belli e mi vengono...mi vengono ..!!..;_))
Abbraccioni
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 24/01/2009 00:23:42
- Cara Bruna,
volevo proprio chiederti un approfondimento sul particolare delle mani, ma non volevo abusare della tua disponibilità…la tua empatia ha funzionato ancora. Io avevo pensato effettivamente ad un collegamento con Mercurio, che non solo è governatore del suo segno ma anche del suo ascendente Vergine (e confermiamo il discorso terra) e poi sì, ad un "piccolo scotto" da pagare per il superamento della sua impresa.
Quanto allo scrivere il sogno per conservarglielo, devo dire che con questo scopo avevo già stampato il mio post…con la tua bella interpretazione: quando sarà più grandicello li troverà entrambi.
Del contatto con te anche io sono felice: in realtà intervengo poco, pur seguendo sempre il forum e il blog di Lidia: non ho moltissimo tempo a disposizione e scrivere me ne prende…troppo: ho un mercurio in vergine un po’sapientino che mi fa rileggere i post anche due volte prima di inviarli…ma prima o poi lanceremo anche lui tra le nuvole.
Un forte abbraccio!
Lara
|
Lara |
|
|
|
|
|
|
|
1 |