mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SCRITTORI... COME RICONOSCERLI
discussione inserita da anna

ciao, ho 34 anni, due bambini, due cani, nettuno in decima e venere in sesta, in cancro.
scrivo da sempre, ovunque, poesie, appunti, diari. ma ora ho un romanzo di 400 pagine nel mio pc che sto per concludere...
che dite, lo spedisco da qualche parte o evito grame figure?
avevo letto su un libro della morpurgo che venere in cancro dà amore per la narrativa, ma tra questo e lo scrivere...
cosa ne pensate?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/01/2009 18:32:46

- Cara Anna,
Venere in Cancro potrà anche segnalare l'amore per la "storia" o le "storie", ma per scriverle non credo sia sufficiente. Scrivere è un processo lungo, che non richiede solo ispirazione ma struttura, logica, costanza e, ovviamente, capacità di maneggiare la lingua, conoscenza dei diversi stili eccetera. Mercurio e Saturno sono pianeti importanti, soprattutto nella narrativa.
Non so se hai fatto studi in proposito, ma almeno di cosa parla il tuo romanzo puoi dircelo, no?

Sandra

inserita il 15/01/2009 20:50:07

- in effetti mi sono laureata in lettere, per quattro anni ho lavorato nella redazione di un quotidiano di provincia scrivendo per le pagine culturali. ma, ovviamente questo è tutto un altro paio di maniche.: scrittura composta, chiara, ben strutturata.
il mio libro invece è stato scritto in modo diverso, come dire, più con la pancia che con la testa.
è la storia di due persone, un uomo e una donna, tutti e due molto feriti seppur per motivi diversi, che si incontrano. lei si trascina dietro la storia di tutta la sua famiglia. è infatti figlia di un brillante rabbino progressista, la cui famiglia è stata sconvolta dalla retata nel ghetto di roma dell'ottobre del '43. la ragazza è stata schiacciata da questo padre... lui invece è un isolato, un nevrotico, malinconico e ipocondriaco. eppure qualcosa scatta...
mi fermo qui. penso basti.

anna

anna

inserita il 15/01/2009 21:55:48

- faccio una domanda: ma struttura, logica, costanza, il saper maneggiare gli stili, bastano da sole a dare quella fantasia e quel qualcosa in più per fare un romanzo, uno scritto? mi pare che manchi quel "sugo" che debba poi essere indirizzato in maniera maestra da mercurio saturno.
sempre assodato che qui si parli di astrologia umanistica, e quindi non esistano tendenze più o meno adeguate per diventare scrittori, che è poi la domanda che pone anna. che evidentemente a fine romanzo ha qualche perplessità e qualche insicurezza, che cerca di esorcizzare con curiosità e domande sull'astrologia, che dà sempre quel non-so-chè di magico e vellutato in ogni occasione.
Questo non vuole dire che non esistano tendenze fortemente costruttive e strutturate di pensiero con mercurio-saturno. A volte fin troppo tuttavia, e non c'è spazio per propensioni fantasiose o dedicate, delicate: viene ricondotto tutto entro binari sì estremamente puliti, ordinati, intelligibili, a spesso tecnicistici, a volte freddi. (che per una mente va benissimo, non bene. tuttavia sappiamo che per fare romanzi serve anche altro.)
Io naturalmente propendo non tanto per la pubblicazione o meno, ma per una piccola autoanalisi di Anna, che si chiedesse lei quale area e dimensione ricopre il suo romanzo, e si immaginasse già la SUA reazione alla pubblicazione o meno del romanzo..farsi un pò di autogiornalismo per comprendersi meglio.
A volte basta un pò di autocritica per sciogliere nodi importanti..basta poco.
Ritengo inoltre che se è degna e rispettosa di ciò che ha fatto, può pubblicare qualsiasi romanzo, anche contro qualsiasi apparente previsione.
un saluto

Franco

inserita il 15/01/2009 22:17:29

- Caro Franco, non ho detto che struttura, logica, costanza ecc... "bastino": solo che non basta la fantasia e l'ispirazione. Ho spesso curato l'editing per siti ed anche case editrici, e posso assicurarti che tanta gente scrive, poca gente sa scrivere. Ma naturalmente non parlo di Anna, a cui consiglierei le stesse cose che le consigli tu, prima di decidere cosa fare del frutto del suo lavoro (per altro molto interessante).

Sandra

inserita il 16/01/2009 13:27:29

- Per la mia personale e molto circoscritta esperienza, mi trovo d'accordo con quanto detto da Franco e da Sandra. Ho scritto a lungo, e per me scrivere era un continuo rincorrersi tra ricerca di struttura ed esigenza di espressione intima; nel mio tema Saturno e Mercurio formano un Grande Trigono con l'Ascendente, il trigono però è d'Acqua. Quindi la ricerca della struttura per me costituisce un percorso obbligato funzionale al tentativo di "plasmare" i contenuti emotivi che altrimenti "esonderebbero" dal loro corso naturale travolgendo la "forma" che deve contenerli. Poi anch'io come Sandra mi sono occupato di consulenza editoriale e editing in àmbito letterario, ed è stata un'eccellente palestra per esercitare l'abitudine alla struttura mercurial-saturniana. Poi confermo che occupandosi di editing se ne leggono di davvero di tutti i colori.

Un saluto

Astro

inserita il 16/01/2009 13:53:13

- Io ho una luna in capricorno in casa 3,un mercurio in gemelli in casa VIII, un sole in gemelli in casa VIII, mi è sempre piaciuto scrivere, tra l'altro vado molto a fondo in ciò che mi interessa(giove in scorpione in casa I), ma ho uno stile molto essenziale e scarno...alcuni si lamentano di questo.
dany

dany_82

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010