|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
FATTI E PAROLE
discussione inserita da aral |
|
cari amici
in uno dei post attualmente in discussione si dibatteva su quanto le parole contino veramente o siano solo i fatti degni di valore.
Questo confronto mi ha fatto riflettere...perchè in effeti, qui noi ci IMMERGIAMO nelle parole....tanti di noi con un pò di esperienza nel comprendere i simboli, siamo alle prese con l'incessante e implacabile tentativo di INTERPRETARE il nostro tema...
...che in qualche modo significa TROVARE LE PAROLE GIUSTE per tradurre quei simboli....le parole che racchiudono in qualche modo LA NOSTRA (e solo la nostra) VERITA'...
Nello stesso tempo queste PAROLE GIUSTE saranno molto verosimilmente il riflesso delle GIUSTE IMMAGINI INTERIORI.....che ci rappresentano.
Nel tema tutto ciò dovrebbe leggersi nella III casa e nella IX...
Le parole, quindi, ci permettono di trovare CONNESSIONI dentro di noi....e fuori di noi...
La comunicazione con gli altri è ciò che ci UNISCE agli altri...è ciò che accorcia le distanze....
....o, se è impossibile, apre gli abissi dell'incomunicabilità....
....insomma PAROLE, PAROLE, PAROLE....
dove ci possono portare....quando diventano un limite....???
Vi va di confrontarvi sull'asse III-IX...e su mercurio giove....???
un bacio
lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 08/01/2009 15:16:30
- Certo Lara,
sono molto d'accordo con ciò che dici, la fiducia in sè, che deriva dal riscoprire i propri doni, i propri valori e spesso persone molto razionali si celano dietro questo "strumento" per darsi sicurezza, mentre la loro vera sicurezza potrà venire solo dai propri doni(casa II) dall'affidarsi a se stessi (Giove che governa la II).
E questo della fiducia in sè mi interessa molto ...come posso sentirmi realizzata e compiere il progetto del mio sole se non ho fiducia in me, o meglio se non conosco i miei veri doni?
Portare alla luce i propri doni, riconoscerli e utilizzarli potrà dare forza e autostima perchè quelli sono doni nostri unici e peculiarissimi che devono a tutti costi essere riscoperti affinchè ci possiamo sentire realizzati.
A questo proposito ti chiederei un parere nella discussione che ho inserito ....Progetto del sole in II ....qual'è il dono e il progetto di questa configurazione?
Baci!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 08/01/2009 15:43:53
- Ciao a tutte! Tolgo un po' di tempo al lavoro per aggiungere qualche dato di esperienza a questa interessantissima discussione. Da "mercuriale" non resisto!
Dunque io "vivo" di parole! Mi danno un piacere fisico, mi sono sempre divertita ad usarle sia per esprimere i miei pensieri,sia per giocare: il mio Mercurio è in Gemelli in quinta casa. Ebbene, una delle discussioni più feroci con il mio compagno è quella sull'utilità delle parole e sull'importanza dei "fatti" rispetto a ciò che si dichiara di voler fare.Il mio compagno, che appunto sostiene l'impossibilità di esprimere un qualunque "contenuto interno" attraverso la parola, è un sagittario con Mercurio in sagittario e Giove in Pesci in seconda casa, quadrato a Sole+Mercurio.
Direi che siamo la prova vivente di ciò che dice Lidia!
Volevo riagganciarmi anche a quello che diceva Cilli a proposito della tensione interiore tra un Mercurio gemellare e una Luna-Giove: anche io vivo la stessa ensione, ma in me vince Mercurio, infatti Giove l'ho proiettato tutto all'esterno!
La filosofia, campo di Giove, mi ha sempre messa a disagio e durante l'adolescenza (la studiavo al liceo) mi ha fatto vivere un periodo di tale incertezza interna da procurami crisi di vera ansia: non riuscivo più a stabilire un punto fermo!
Infondo Mercurio (che è quadrato a Plutone e Urano)non mi permetteva di credere veramente a nulla!
Molto interessante il coinvolgimento della seconda casa in questo discorso!
Ciao a tutte!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 08/01/2009 15:58:13
- Cara Lidia,
la mia IX casa è in Sagittario,e quello che dici in risposta al mio intervento,mi conferma quello a cui sono arrivata...e mi pensare,e SPERARE,di aver intrapreso la strada che più sento...dopo vari deragliamenti e confusioni.
Com'è importante conoscersi...scavare...!
|
Cecilia |
|
|
inserita il 08/01/2009 16:07:54
- cara Aral,
ci sono altri passaggi prima di arrivare alla terza.. perchè infatti prima si passa alla fase di separazione ed è li' che noi possiamo cominciare ad essere "traditi" e a non poter più essere noi stessi.
Tuttavia, in terza nasce un altro pensiero, quello logico causale ed è li' che apprendiamo come si sta al mondo; non a caso in terza di sono Mercurio e Y che sono anche i primi condizionamenti che passano attraverso le prime "convenzioni e le prime regole".
Così.. se noi potremo essere liberi e coerenti con noi stessi (Plutone), allora collegheremo senza alcun problemi mondo esterno e mondo interno.. altrimenti, nel tentativo di adattarci, daremo scacco al nostro mondo interiore.. (Giove e Nettuno nona casa).
|
Lidia |
|
|
inserita il 08/01/2009 18:13:37
- cara lidia
vediamo se ho capito....
Giove in II rappresenta la modalità di "pensiero per immagini" del bambino nella fase pre-verbale che in questo modo "costruisce" il suo mondo attraverso il rapporto simbiotico con la madre.
Nella fase di separazione (casa VIII) se questa NON avverrà in modo positivo il bambino non sarà in grado di riconoscere le sue PROFONDE RISORSE (plutone) che le appartengono come individuo separato e unico....e quindi baratterà la sicurezza con la sua autenticità.
Nella III casa, invece, il bambino apprende il pensierio razionale...e il linguaggio verbale ....che tra le altre cose le permette di COMUNICARE il suo mondo interiore casa IX...
Però se già c'erano delle difficoltà precedenti (II-VIII) legate alle proprie risorse e alla difficoltà a riconoscerle anche la funzionalità dell'asse III/IX può risentirne.
Spero di aver capito
un caro saluto
lara
|
aral |
|
|
inserita il 08/01/2009 18:48:55
- cara lara vorrei porti una domanda ma un saturno in IX acquario e retrogrado puo bloccare l'espressione di se stessi ,puo rappresentare un ostacolo nel comunicare i propri pensieri?
la terza casa è in leone e c'è il sole urano e venere ma fanno gia parte della vergine. nel tn non c'è un opposizione con saturno ma sta di fatto che lo sento ugualmente molto severo e limitante
cari saluti
|
paola |
|
|
inserita il 08/01/2009 20:07:26
- cara Paola
credo che bisogna comunqe distinguere tra il significato delle varie tappe della nostra evoluzione rappresentato dalla sequenza delle case....con il NOSTRO progetto esistenziale rappresentato dal NOSTRO tema.
Voglio dire che un saturno in IX limita l'attitudine a spaziare nel nostro mondo interiore ma evidentemente se si trova lì ha una funzione importante nel nostro personale percorso.
Probabilmente tu dovrai imparare proprio a strutturarti interiormente per realizzare il TUO progetto.
ciao lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|