|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PIANETI SULLE CUSPIDI DELLE CASE
discussione inserita da mariposa |
|
Vorrei dei chiarimenti su questo argomento.
Se calcolo il mio tema natale considerando l'orario dell'estratto di nascita (19:36) ho la Luna in V casa opposta a Saturno in XI.
Se arrotondo l'orario alle 19:30 invece la Luna scala in VI casa e saturno in XII.
La Morpurgo scrive che un pianeta sulla cuspide tra 2 case le influenza entrambe: la precdente in modo più subdolo e la successiva in modo più palese. Quindi nell'interpretazione dovrei tener conto dell'opposizione su entrambi gli assi? Cambia molto tra una Luna in V opposta a un Saturno in XI e una Luna in VI opposta a Saturno in XII ?
Ho arrotondato l'orario per 2 motivi:
-il primo e più banale è che l'astrologia dovrebbe tener conto del momento in cui si emette il primo respiro, mentre l'orario che segnano in ospedale, per quanto possa essere preciso, lo segnano quando sei bel che nato.
-Il secondo è perché leggendo delle progressioni su un libro diceva che (e confermatemi voi, se potete) chi ha Urano in I casa può imparare molto sulle progressioni dell'ascendente, in quanto al momento in cui l'ascendente progresso si congiunge su Urano natale il soggetto può aver avuto un'incidente o essere stato coinvolto in un avvenimento drastico. Io effettivamente ho avuto un brutto episodio di peritonite all'età di 4 anni esatti e mi hanno salvato pelo pelo. Se voglio considerare questo episodio drastico anticipando l'orario dalle 19:36 alle 19:30 e calcolando le progressioni (1 giorno = 1 anno) arrivo all'età di 4 anni.
Ma quindi, infine, tra quali casa devo tener conto di quest'opposizione?
Grazie
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 24/11/2008 22:13:39
- Cara Mariposa,
ti dico molto sinceramente il mio parere. Premesso che nessun pianeta "influenza" alcunché, molti autori consigliano di considerare un pianeta cuspidale un po' su entrambe le case, ma questo a me sembra solo una scappatoia, diciamo un compromesso inevitabile per compensare l'indeterminatezza dell'orario di nascita... e non dimentichiamo i diversi sistemi di domificazione (per le case intermedie).
Il momento della nascita è quello del taglio del cordone ombelicale, non del primo respiro: e se questo momento fosse davvero sicuro, non ci sarebbe alcun problema di cuspide. Poichè purtroppo non sempre è così, io ritengo sempre più importante la casa successiva (che, si badi, non è quella che segue numericamente!), perchè è in quella casa che il pianeta sta entrando; ma devo dire che di fronte a un orario così preciso e non arrotondato come spesso accade, di solito limito i dubbi.
In ogni modo, la valutazione più importante resta quella individuale. Insomma, è ovvio che un'opposizione sesta-dodicesima è diversa da una quinta-undicesima, ma dovresti essere tu a sentirti più rappresentata da una o dall'altra.
Per quanto riguarda il discorso dell'ascendente progresso non so che dirti perchè non ho i tuoi dati, e lo spostamento dipende molto dal segno (se di corta o lunga ascensione). Ma in quattro minuti l'ascendente natale si sposta di un grado, ed è un po' poco, secondo me, per permettere rettifiche.
Ciao!
|
Sandra |
|
|
inserita il 24/11/2008 22:57:59
- Allora se calcolo alle 19:36 la Luna è a 23°25' mentre la cuspide della VI casa è a 23°56' in Toro (quindi la sua influenza sulla VI casa sarà molto forte suppongo).
Saturno si trova a 22°42' e la cuspide della XII casa è a 23°56' in Scorpione. Però c'è da dire che Saturno è retrogrado, questo suo movimento "all'indietro" può renderlo meno influente sulla XII ? Quindi potrebbe diventare un'opposizione VI-XI ? Credo di avere una gran confusione..
Infine, scusate l'ignoranza, ma quali sono le differenze più palesi tra un opposizione V-XI e VI-XII e.. a questo punto anche VI-XI ?
Dalla mia esperienza se dovessi tener conto dell'affermazione che ho sentito da qualche parte che Saturno porta rogna nella casa in cui si trova allora metterei la mano sul fuoco sull'XI per via delle amicizie.
Resto confusa aspetto ulteriori chiarimenti...
|
Mariposa |
|
|
inserita il 25/11/2008 10:55:37
- Scusa, cara, ma temo che, in effetti, tu stia facendo un bel po' di confusione. Innanzitutto, essendo questo un forum di astrologia umanistica, come ti ho detto termini come "influenza" e "porta rogna" sono un'assurdità. Inoltre, la retrogradazione riguarda il movimento di un pianeta sull'eclittica, e non c'entra proprio un bel nulla con le case, che invece scandiscono la rotazione della terra. Insomma NON è il pianeta che "entra" in una casa, ma è il punto di vista terrestre che ne modifica la posizione.
Infine, visto che ti sei avventurata sulla rettifica dell'ora di nascita attraverso il tema progresso (cioè una questione di tecnica "avanzata") davo per scontato che tu conoscessi i significati principali degli assi...
Personalmente, ti consiglierei di tenere l'orario registrato e non mettere troppa carne al fuoco: intanto lavora sull'opposizione planetaria (che è sicura e ti compete in modo assai più importanta), e poi potrai pensare alle case senza fare troppa confusione.
|
Sandra |
|
|
inserita il 25/11/2008 12:57:42
- Cara Sandra,
in effetti un pò di confusione ce l'ho e deriva dell'aver letto cose diverse, e a volte discordanti, sull'astrologia. Però innanzitutto conosco bene il discorso della retrogradazione, so che riguarda il movimento di un pianeta sull'ellittica, ma se vogliamo considerare questo allora nn parleremmo nemmeno dei pianeti nei segni e nelle case (perché non vi si trovano effettivamente) forse ho sbagliato ad usare i termini tecnici, ma insomma il punto è che l'astrologia mi pare che si basi sul punto di vista terrestre per asserire che un pianeta "entra" in un segno o in una casa (per le case è diverso il discorso non essendo fisse, lo so). Però, tralasciando il "porta rogna" che è stata una mia espressione per tradurre ciò che avevo letto da qualche parte (e non lo do per vero, aiutami a capire meglio una cosa: se nn si può parlare di "influenze" in astrologia allora di cosa si parla? Non sono forse gli astri con le loro simbologie ad influenzare noi e il nostro comportamento? Non si tratta di "influenza" il determinare certe potenzialità? Io credo molto nel libero arbitrio, ma le nostre potenzialità non sono forse determinate (e quindi subiscono l'influenza) dalla posizione dei pianeti?
Mi sono avventurata superficialmente nel tema progresso solo per cercare di chiarire quasta situazione delle case.
Ok allora terrò conto, come mi consigli, dell'orario registrato, e innanzitutto all'opposizione in sé e poi cercare di capire su quale asse si gioca.
Ma cmq, allora considerando che un pianeta che sta sulla cuspide di una casa sta per entrarci (consentimi di usare questo linguaggio blando) lavora già sulla successiva perchè sta appunto per entrarvici, se Saturno dista 1°14' dalla cuspide della XII casa ma è retrogrado, la sua influenza rimarrà all'Xi casa, dato che il suo moto è retrogrado quindi indietro nell'XI ?
Spero di essere stata chiara e non creare equivoci.
Sandra ti ringrazio.
Vorrei anche altri pareri.
Grazie a tutti.
|
Mariposa x Sandra e x gli altri |
|
|
inserita il 25/11/2008 13:40:06
- cara Mariposa
mi limito a risponderti in merito al discorso "influenza dei pianeti".
Dunque, l'astrologia umanistica non considera ASSOLUTAMENTE i pianeti in questi termini.
L'astrologia è uno strumento simbolico, e il tema natale risulta essere una sorta di MAPPA che riflette la nostra interiorità.
I transiti, poi, segnalano delle tappe nella nostra evoluzione....quindi anche in questo caso NON saranno i pianeti in transito a influenzare gli eventi della nostra vita ma piuttosto rifletteranno una specifica fase del nostro percorso.
un caro saluto lara
|
aral |
|
|
inserita il 25/11/2008 15:52:27
- Cara Mariposa, non c'è un'influenza, nè un legame di causa-effetto. Semmai di corrispondenza e di analogia. I pianeti, dunque, "rispecchiano" qualcosa che è in noi, non la causano nè determinano.
Per quanto riguarda le case, un pianeta passa dalla XII all'XI durante il giorno, perchè il movimento giornaliero dei pianeti è orario. E' il loro movimento sul''eclittica (zodiaco) ad essere antiorario, ma anche più o meno lento. Per questo la retrogradazione non incide sulle case: prendendo il tuo esempio, la cuspide di una casa ci mette quattro minuti per spostarsi di un grado, Saturno anche dieci giorni...
|
Sandra |
|
|
inserita il 26/11/2008 22:57:24
- Ringrazio Sandra & Aral x avermi fatto un pò di chiarezza nella testa.
Un saluto.
|
Mariposa |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|