Vorrei dei chiarimenti su questo argomento.
Se calcolo il mio tema natale considerando l'orario dell'estratto di nascita (19:36) ho la Luna in V casa opposta a Saturno in XI.
Se arrotondo l'orario alle 19:30 invece la Luna scala in VI casa e saturno in XII.
La Morpurgo scrive che un pianeta sulla cuspide tra 2 case le influenza entrambe: la precdente in modo più subdolo e la successiva in modo più palese. Quindi nell'interpretazione dovrei tener conto dell'opposizione su entrambi gli assi? Cambia molto tra una Luna in V opposta a un Saturno in XI e una Luna in VI opposta a Saturno in XII ?
Ho arrotondato l'orario per 2 motivi:
-il primo e più banale è che l'astrologia dovrebbe tener conto del momento in cui si emette il primo respiro, mentre l'orario che segnano in ospedale, per quanto possa essere preciso, lo segnano quando sei bel che nato.
-Il secondo è perché leggendo delle progressioni su un libro diceva che (e confermatemi voi, se potete) chi ha Urano in I casa può imparare molto sulle progressioni dell'ascendente, in quanto al momento in cui l'ascendente progresso si congiunge su Urano natale il soggetto può aver avuto un'incidente o essere stato coinvolto in un avvenimento drastico. Io effettivamente ho avuto un brutto episodio di peritonite all'età di 4 anni esatti e mi hanno salvato pelo pelo. Se voglio considerare questo episodio drastico anticipando l'orario dalle 19:36 alle 19:30 e calcolando le progressioni (1 giorno = 1 anno) arrivo all'età di 4 anni.
Ma quindi, infine, tra quali casa devo tener conto di quest'opposizione?
Grazie