- Buonasera a tutti,
vorrei intervenire in questa interessante discussione dipanata in modo abbastanza singolare rispetto al punto di partenza,
ma che nel suo sviluppo offre diversi spunti interessanti su cui cimentarsi...
Intando io ritengo che noi veniamo al mondo in un preciso istante e che scegliamo come anima proprio quel particolare momento..perchè ritroviamo l'opportunità di un modello (il nostro tema natale) che ci offre la migliore possibilità per continuare un percorso che và oltre l'attuale forma materiale e che và visto necessariamente da una prospettiva più ampia...
questo modello, in linea con il progetto, ci offre le maggiori possibilità di individuazione attraverso le dinamiche e gli aspetti presenti nel tema e di evoluzione grazie all'esperienza coercitiva che gli aspetti producono portandoci verso la loro risoluzione.
L'astrologia così come la psicologia offrono, a mio parere, solo gli strumenti più adatti per visualizzare e rendere comprensibile il nostro progetto,
attraverso i simboli, ci offrono la possibilità di comprendere dove la nostra energia ristagna e si blocca, indicando quali le tematiche che come corpo materiale abbiamo scelto di affrontare e portare avanti,
ma il simbolo come più volte ripetuto ha una infinità di letture, per cui tenderà a ripresentarsi con aspetti diversi, presenti nel tema, ma con il proposito di portarci ad evolvere quel determinato aspetto-modello.
Personalmente ho un'opposizione sole-urano che nell'adolescenza ho vissuto con atti di forte ribellione... che hanno generato delle conseguenze che mi hanno indotto ad evolvere quell'opposizione,
ma resta il fatto che io avrò sempre nel mio tema quell'opposizione...e sarò chiamata ad evolvere per non ricadere in comportamenti autolesionisti e cercando una finalità costruttiva che si presenterà con compiti differenti, pur restando per sempre un sole-urano opposti.
Credo che l'anima sia attratta da quelle influenze o aspetti che più si adattano al suo sviluppo.
Percui l'esistenza come dimensione materiale è come una sorta di laboratorio, perchè solo così possiamo esercitare completamente il nostro libero arbitrio,
perchè la crescita evolutiva dell'anima deve essere fatta sulla terra attraverso sforzo e volontà.
Credo infine che il tema natale si presenta a noi con un progetto che racchiude in sè tanto il punto di partenza che il punto d'arrivo...
contiene in sè un progetto superiore che non ci è dato conoscere ed è per questa ragione che è necessario affidarsi, nel senso di avere fiducia, in qualcosa che stà "oltre" la nostra mente limitata,
ma che lo stesso simbolo ci dà conferma della sua esistenza.
un saluto collettivo, Rossella