- Sono qui...una galleria bellissima d'arte contemporanea. perchè DOMANI si celebra la giornata dell'ARTE CONTEMPORANEA......e devo essere sincera...
Nettuno Lo si respira come OBIETTIVO..
UN ARCO TESO A DESIDERARE DI LANCIARE FRECCIE DI...AMORE
poi mi guardo intorno..e guardando il pubblico e gli artisti poi gli aristi e di nuovo il pubblico....sento che...
non so MI INTRIGO....METAFORICAMENTE..SULL'ARCO E LA FRECCIA
QUELLA FRECCIA DEL TEMPO che
mette un CAMMINO fra SCAGLIARE E RAGGIUNGERE..
in quel cammino COSA DI NOI SI PERDE O SI CONSUMA
o INVECE
COSA SI GUADAGNA....????????????
e ancora
fra lo scoccare della freccia e il tendere dell'ARCO.....che DIMENSIONE PSICOLOGICA CI STA???
leggevo tempo fa un articolo,e non ricordo quale, che mi colpì
PARLAVA SIMBOLICAMENTE DELL'ARCO...un nostro modo per combattere e per raggiungere una vittoria
LO LEGAVA AL MODO IN CUI STORICAMENTE SI ERA EVOLUTA" LA BATTAGLIA FRA GLI UOMINI " anche in senso simbolico di funzioni psicologiche .....
DAL CORPO A CORPO...a una DISTANZA: un arco e una freccia
UN OBIETTIVO DA MIRARE A DISTANZA.....
"questo TEMPO che HA MESSO L'ARCO fra il suo tendersi e la sua freccia......
richiede a NOI di capire
esiste un "tempo di BUGIA" nella sua " FRECCIA"...
o forse.....
dobbiamo recuperare simbolicamente
un passaggio di epoche che ci ha spostato
SIMBOLICAMENTE dal rapporto faccia a faccia... A
una RETICENZA che sembro' VINCENTE...visto che il " cavallo di Troia" risultò vittorioso
ma mettere in cantina la lancia e la spada.....
simbolicamente il SOTTRARSI..è anche
il SOTTRARCI la parte che ci spetta...o invece ci... aiuta a...?????
GRiDARE UNA RABBIA ...fra cavalieri..un duello cavalleresco fra guerrieri che si sfidano l'uno di fronte all'altro.all'arma bianca e corpo a corpo.....
e succede allora come metafora bellica del ns sentire...che
anche noi interiorizziamo come un NS meccanismo di difesa
l'arma-INVECE- rappresentata dall'ARCO che colpissce da lontano,senza esporsi alla furia immediata del nemico....
mette in causa nel nostre cuore
DUE EROI DIVERSI
ACHILLE ED ULISSE.....che Dei...che energie sono oggi in noi...come si muovono nelle ns viscere ataviche???..perchè non credete...di LORO in noi cìè traccia...
Achille sotto le mura di Troia,brandendo la lama tagliente di una spada-corpo a corpo-pensava- ma fu ferito nel CELEBRE TALLONE da ...UNA FRECCIA-
è vero partita dall'arco di Paride-suo amico-amore e guidato ANCHE dall'ira di Apollo....
quante riflessioni psicologiche..solo da questo accenno di racconto-sedimento delle ns emozioni arcaiche-mitiche
ma è bello e strainteressante pensare che in greco ARCO si dice anche BIOS....al pari della vita che toglie e che
tale ARCO sia l'arma di Ulisse...
e pensiamo a
KIRONE....
Ulisse dice ai feaci:
" Solo Filottete-Chirone mi superava con l'arco...."
ma Filottete CHIRONE da un ARCO DISTRATTO-e proprio di Eracle..il ns IO GUERRIERO MARTE...FU FERITO PER SEMPRE....
con l'arco possiamo ferire il nemico senza rischiare di essere copliti,rimanendo fuori pericolo...
Non è certo un arma coraggiosa...
ma perchè...diventa simbolo ed emblema di tante vittorie???
scusate e cestinate da..vs memoria..
è che qui..in galleria..un attimo abbandonata per trambusti esterni...mi
vengono MAGONI d'ANIMA....
ora scappo...si rianima il tutto...e anche i MAGONI..forse li METTO IN TASCA...
bacietti
naja
meso in post su Nettuno per " giustificare" in parte "miei deliri"