mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ADOLESCENTE PLUTONIANA
discussione inserita da amina

Carissima Lidia,
ho letto il tuo articolo sulla generazione nata negli anni 90 e sono rimasta davvero colpita perchè l'argomeno mi riguarda da vicino, in quanto madre ed insegnante.
Mia figlia, nata nel sttembre del 91, (plutone in scorpione all' AC) mi affascina e mi sconcerta ogni giorno di più per la sua profondità, la sua capacità di analisi, la sua potente vitalità e il potere di attrazione che ha su chi le sta intorno. tutto questo però la rende inquieta, è soggetta a crisi esistenziali che vive con la forza di un uragano, coinvolgendo e travolgendo tutto e tutti, per poi tornare alla gioiosità di sempre. niente di strano, un fenomeno comune a tutti gli adolescenti, ma è la potenza con cui si esprime che sconcerta.
Ho la fiducia di fondo che saprà cavarsela nella vita, a patto di imparare a gestire questo grande potere che ha e di saper canalizzare e dinisciplinare le sue energie nei suoi talenti. Purtroppo manca di costanza ed autodisciplina.
Ma io la vedo così forse perchè sono una saturniana doc e so di essere la sua sicurezza. Il fatto è che talvolta mi sento sopraffatta dall'energia plutoniana e contenerla è davvero faticoso.
lei è nata il 20-9-1991 alle 11.00- roma

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 16/07/2008 10:36:09

- cara Amina,
questi adolescenti sono da tempo una delle mie osservazioni preferite.. e, devo dire che osservo proprio quello che tu giustamente vedi in tua figlia.
Sono ragazzi pieni di vita.. di una vita che a volte sembra non trovare sbocchi in una situazione esterna estremamente limitata - intendo come possibilità autentiche di poter incanalare potere, motivazioni ed energie - purtroppo adesso la società si orienta per sfruttare questo stato di cose.. attraverso situazioni più distruttive che costruttive..

In ogni caso, diciamo che il fatto che tua figlia abbia anche un ascendente Scorpione con P li' vicino.. indica che lei ha ciclicamente bisogno di "crisi" che le servono per liberarsi delle energie non utilizzate e delle tossine accumulate.
Il suo immenso potere lo gestirà nel tempo.. perchè è difficile da ragazzi poter convogliare questo tipo di energia istintuale e sessuale.. in modo chiaro e diretto.. L'io a questa età.. non ha ancora certezze, non è chiaro e non ha progetti definiti.. tutto è in formazione.. e quindi lei sta provando certe sue potenzialità.. le sente.. ne testa il potere.. ma di certo ha bisogno di tempo e di aiuto da parte tua nel permetterle di esprimere le sue contraddizioni..che saranno tante ed immense e tutto sempre vissuto come una questione di vita e di morte.
Tieni presente però che le crisi.. sono rigenerative e passano attraverso momenti (che possono durare un giorno, due) din vera e propria depressione in cui distruggerebbe tutto e tutti; da questo però può nascere la rigenerazione in quanto butta fuori ciò che non le serve.. in pratica butta fuori il "veleno" che accumula.. che le è necessario per vivere.. ma che è in esubero.. almeno fino a che non lo metterà in qualcosa di creativo.

Tieni presente che è molto forte.. ha grandi capacità di rinascita.. dopo ogni crisi.. è un portento della natura..e, con un punto fermo importante.. saprà gestire il tutto...
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 16/07/2008 11:31:26

- Scusa se mi intrometto, ti stavo rispondendo prima che lo facesse Lidia, ma voglio ugualmente darti la mia impressione sul tema di tua figlia; non ho resistito a darci un'occhiata perché dove si parla di Plutone e dei suoi "protetti" io drizzo le antenne... be', non mi stupisco che questa ragazza sia capace del magnetismo e della potenza emotiva che descrivi nonché della sua inquietudine. Come già ti ha fatto notare Lidia, non solo Plutone in Scorpione è all'Ascendente - io direi anche congiunto, a quel che vedo - ma l'Ascendente stesso è Scorpione. Quindi essendo Plutone anche il governatore dell'Ascendente, è come se fungesse da "amplificatore" di quelle caratteristiche da te descritte. E della virulenza con cui spesso vengono espresse abbiamo un riflesso nei due quadrati che Plutone nel suo tema forma con Luna e Venere, i due pianeti femminili della sensibilità e dell'affettività. C'è quindi una difficoltà vissuta nel profondo di sé, a livello "viscerale", come vuole Plutone, nel conciliare la propria sensibilità e la propria femminilità, con le pulsioni piú istintive e "oscure" - oscure in quanto non conosciute, nascoste anche all'Io cosciente - difficoltà che periodicamente "esplode" nelle criticità che ben conosci. A questo va aggiunto che Luna e Venere stesse sono in opposizione tra loro, formando cosí una croce a T con Plutone, e andando a creare quello che è sicuramente un punto focale del suo oroscopo. Luna quadra anche l'Ascendente. Però le risorse per gestire questo enorme potenziale non le mancano; direi che il progetto del suo Sole in Vergine è quello di "mettere ordine" nel viscerale e bollente caos plutoniano. Anche l'insolito trigono che Saturno dall'Acquario forma con il suo Sole va in questa direzione, anche se forse può essere un'ulteriore conferma che conciliare questi differenti potenziali sarà tutt'altro che facile. Infine, mi piace notare come quel Nettuno congiunto al Nodo Nord voglia indicare che l'intento di dominare il "vulcano" plutoniano passi anche per la scoperta della propria spiritualità.

Mille auguri.

Astro

inserita il 16/07/2008 14:03:06

- Grazie Lidia ed Astro per i vostri interventi.
Si, mi ero resa conto di questo suo bisogno di creare crisi per "espellere tossine". Durano giorni. Giorni tetri di depressione in cui l'atmosfera della casa si oscura. Si riesce a sentire proprio la tenebra, almeno io la percepisco chiaramente perchè siamo molto unite. Non ho dimestichezza con l'energia plutoniana, anzi, solo ora che plutone si sta stabilendo sulla mia luna (capricorno I casa, ne comincio ad avvertire la forza.
ed è verissimo che esce dalle crisi rigenerata, più consapevole, più "matura", ma anche più sola perchè sente di non giocare alla pari con i suoi coetanei e questo la fa soffrire e spesso si sente "sbagliata" ed ha bisogno delle nostre rassicurazioni.
L'aspetto di Nettuno conforta molto anche me e rappresenta anche le sue spiccate doti musicali che coltiva con passione ma, ahimè,con poca disciplina e costanza. e con lei, ovviamente, non funziona la disciplina imposta.
Vi ringrazio di cuore

amina

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010