- vi racconto questa storiella
IL MITO DI PANDORA
Pandòra, la prima donna.
Fu creata da Vulcano, che la ricavo` dal fango misto a terra, per ordine di Giove, offeso che Prometeo avesse creato il primo uomo e lo avesse animato con la scintilla del fuoco rapito a Giove stesso.
Pandora ebbe un dono da ogni divinita` dell'Olimpo:
- Minerva, le dette la sapienza e l'abilita` nei lavori femminili;
- Venere, le dette la bellezza;
- Mercurio, l'eloquenza;
- Apollo, la virtu` del canto;
- le Ore, la grazia.
Da qui il suo nome che significa tutti i doni. Ma gli dei le affidarono anche un vaso in cui erano, ermeticamente chiusi, tutti i mali. Scesa in terra Pandora fu condotta da Mercurio a Prometeo, come sposa, ma ne fu rifiutata; tuttavia, malgrado fosse vivamente sconsigliato da questi, se ne invaghi` Epimeteo, fratello di Prometeo, che la sposo.
Pandora, con se`, aveva sempre il vaso dei mali; Epimeteo non sapendo resistere alla tentazione di sapere che cosa esso contenesse, lo aprì, dando così libero sfogo a tutte le sventure dell'umanità, dalla vecchiaia alla morte, dalle malattie alla povertà.
Nel fondo del vaso rimase soltanto la speranza.
Il mito di Pandora soprattutto simboleggia come la speranza sia l'ultima fiammella che sempre sopravvive nei dolori.
Curioso o interessante che il mito di Pandora sia profondamente legato
all'Acquario e ad URANO :l'intelletto esploratore e la curiosità per la vita.la sua spinta alla libertà.alla tolleranza,i suoi ideali da casa 11à trovano in questo mito una possibile ombra: spesso genialità ,invenzioni,progressi scientifici danno all'umanità poteri che non sempre l'uomo è preparato a gestire....non a caso Prometeo.....ma
in fondo al vaso c'è sempre la speranza....che non è illusione ma Fiducia nell'essere umano....nei suoi ideali....
Continua....