|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
CAPELLI
discussione inserita da mario |
|
Salve a tutto il forum, mi chiamo mario e ho 30 anni, seguo da poco il vostro forum ma per me è bellissimo perchè tenta di dare più risposte che non siano deterministiche. volevo se posso permettermi chiedervi un quesito che attanaglia me come tanti uomini italiani: è da un pò che la calvizie può diventare uno dei miei problemi, sto perdendo tantissimi capelli in un processo già iniziato tempo fa. non calvo, ma vorrei non arrivarci. conoscete metodi medici (chiara inesia mi sembra sia medico) e psicosomatici o astrologici per curare un "male" che però è sicuro un male alla nostra vanità? scusate se è inferiore a grandi temi ma per me sta rappresentando un problema. grazie a tutti, mario
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 21 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/04/2008 16:41:48
- I reni filtrano dopo aver "soppesato"...in Malattia e Destino venivano collegati al rapporto di coppia...al relazionarsi di cose diverse ....ciò torna con la corrispondeza della Bilancia (Venere come relazione)con la relazione.
Devo dire che la mia mamma non ha problemi di irsutismo, anzi! Credo che in lei abbia agito moltissimo la volontà di farcela ad ogni costo contro il mondo sentito più grande di lei e non benevolo...
Per il resto la sua femminilità lei la vive nelle forme morbidone, nei lineamenti delicati e armoniosi del viso, nel gusto dei colori e nella fantasia e creatività nel vestire (abiti che lei ama confezionarsi).
Da piccola ne sono stata innamorata per un periodo.
La durezza in lei si rifletteva nell'espressione a volte tagliente e nella piega della bocca contratta...nonostante abbia labbra molto carnose e quindi femminili...
Quante combinazioni, però!
A proposito della cura a base di ormoni, credo che sia la punta dell'iceberg, che molto più importante è invece accogliere l'aspetto simbolico del messaggio.
Detto ciò, dico anche (fatto scontato) che ci sono uomini pelati affascinantissimi (pensiamo a un Malkovich, a un Yul Brinner...).
Interessante discorso che la pelle sia più sensibile a indicare la maggior componente femminile magari però non riconsociuta ed accettata...
Del resto un tempo l'educazione lo impediva creando non pochi problemi agli uomini..
Aggiungo nella mia piccola casistica familiare che il padre di mia madre era un uomo molto molto buono, dolce, che non avrebbe ucciso, letteralmente, una mosca (avvertito come debole da mia nonna e mia madre, entrambe donne forti e dai capelli sottili).
Solo che lui così ci si viveva e forse, a ripensarci aveva una discreta accettazione di se stesso per come era. Infatti aveva molti capelli anche quando è morto, a oltre 80 anni....
peraltro però conosco uomini con Lune morbide non ben vissute che temono il femminile e perciò lo combattono con capelli più folti....ma le combinazioni, si sa, sono sempre tante..
Un salutone, Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 01/04/2008 17:04:26
- Scusami Angela,
comunque sì anche l'irsutismo senza modificazioni significative ormonali ha, dal mio punto di vista, la stessa valenza di un'eccessiva energia maschile, ovvero di una difficoltà nel riconoscere la propria energia femminile.
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 02/04/2008 09:29:22
- care amiche,
ritengo anche io che entrambe le potenzialità si esprimano attraverso un discorso di "energie". Ci sono persone che sono molto femminili.. ma non fisicamente.. ma solo psicologicamente.
Spesso mi arrabbio con le allieve quando traggono considerazioni facili.. tipo una forte valenza femminile in un tema maschile e tendono a pensare all'omosessualità.... non lo sappiamo... l'astrologia ci parla di energie.. e... molto meno di "forme".
Quindi, a volte c'è una potente energia femminile in un uomo.. o ua potente energia maschile in una donna e questo è un tratto puramente psicologico.. che, di conseguenza si può manifestare o meno a livello fisico.
Per quanto riguarda Mario anch'io, come Chiara Inesia, propendo per il non assumere farmaci.. e tantomeno ormoni.. ma per cercare la via simbolica di trasformazione.. che è potente quanto l'altra.. ma molto più adatta a noi.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 02/04/2008 20:37:49
- Caro Mario,
non conosco l'entità del tuo problema,
però ti volevo dire che per i capelli ( e anche pelle ed unghie) fa benissimo il silicio che è contenuto nell'equiseto o coda di cavallo. Potresti prendere qualche tisana. Costa poco in erboristeria. E' anche diuretico e depurativo.
In generale io ho notato spesso la calvizie -che però gli dona molto- agli uomini dell'acquario. Può essere?
Mando un grande saluto a tutti,
Chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 02/04/2008 22:49:40
- Cara amici,
prendendo spunto dal post di Chiara
volevo solo esporre il mio punto di vista riguardo tisane e principi fitoterapici.
Personalmente non ho approfondito in maniera viscerale la fitoterapia, ma so cos'è e come funziona, ovvero alla stregua di un qualsiasi farmaco chimico.
I fitoterapici, ovvero rimedi naturali, ovvero le "cure con le erbe" sono rimedi naturali che contengono gli stessi principi chimici che la farmacologia ora produce di sintesi poichè l'estrazione dalla pianta era diventata troppo complicata e costosa, ma che è la stessa cosa del farmaco chimico ...chi non ha sentito parlare della digitale farmaco usato in alcune serie cardiopatie che non è nient'altro che una pianta?
Dunque hanno indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali se non prescritti adeguatamente, così come un qualsiasi farmaco.
La tisana è un infuso di erbe, quando l'erba medica va in infusione, in quest'acqua passa in un certa misura i propri principi attivi e dunque, è da considerarsi un vero e proprio farmaco anche se certo le quantità assunte dall'organismo in quella modalità sono minime, ma già efficaci.
Tengo a chiarire ciò perchè nella mia esperienza personale, all'inzio dei miei studi e quando prendevo sottogamba la fitoterapia ho assunto una tisana depurativa ...di quelle che vendono al supermercato ...e la sera mi sono ritrovata con una bella colica ...il mio fegato non era pronto evidentemente per un lavoro come quello.
Dunque io consiglio sempre di fare molta attenzione anche a delle semplici tisane, perchè in soggetti molto sensibili o con delle situazioni misconosciute possono davvero anche fare poco bene, in particolare quelle depurative, lassative e diuretiche perchè vanno a stimolare la funzione di organi importanti che magari non sono pronti in quel momento per accelerare la loro funzione escretrice.
Vi ricordo che attualmente è stato stabilito dall'ordine dei medici che solo i medici che hanno seguito, dopo la laurea, una scuola di almeno 3 anni di fitoterapia, possono prescrivere rimedi fitoterapici, così come per l'omeopatia e le altre sette discipline complementari riconosciute dall'ordine e dunque, chiunque prescrivesse detti principi è perseguibile per abuso della professione medica.
Ciò si scontra un pò con i proprietari di erboristerie che dovrebbero avere tutti una laurea triennale in tecniche erboristiche per esercitare la loro professione ...e dunque non so come si possano combinare le due cose perchè in teoria anche l'erborista consiglia estratti di piante non solo in tisane ...mahh ....le solite leggi italiane .....
Dal mio punto di vista, però dove è possibile, sarebbe sempre bene riferirsi ad un medico qualificato a tutti gli effetti anche in questa medicina complementare, perchè il medico ha tutti i diritti e tutti i doveri di essere superinformato riguardo a ciò che prescrive e di prendersi tutte le responsabilità anche di ciò che accade in caso di sbagliata prescrizione, oltre che conoscere a fondo i meccanismi fisiologici e patologici del corpo umano.
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 02/04/2008 23:26:38
- intanto caro Mario,non so se il problema "capelli" possa essere un vero problema..Se ti può far ridere io ho fatto perdere capelli a uomini con i quali ho condiviso percorsi e..dico io perchè prima li avevano!!
A parte l'ilarità trovo che se il vedere capelli sul pettine o nel lavandino fa star male non ricorrere a farmaci per caso sia basilare ..Un dermatologo serio a mio figlio gli aveva consigliato un terapeuta in caso di sofferenza ..ma non farmaci!!!
Poi diffidare di moda..Ultimamente il naturale si vende ovunque..equiseto-ortica-lievito di birra-crescione.etcc ..
ma Socrate è morto per la cicuta..
Vuoi un consiglio?un dermatologo..uno shampoo appropriato e un omeopata serio ma nulla per "sentito dire che fa bene"
un caro saluto..Cilli
|
cilli-chiara inesia tutti |
|
|
inserita il 03/04/2008 00:03:42
- Il mio era solo un consiglio da non medico naturalmente. E solo un suggerimento di una pista in più perché magari si può trovare anche fra le piante qualche aiuto. Certo si deve essere guidati.
Volevo anche dire che non dico questo per moda.
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 03/04/2008 00:25:00
- Volevo aggiungere che è vero che delle piante, come di tutte le cose,
non bisogna abusare,
ma ci sono cose che si possono provare, o comunque cercare la propria.
I medici spesso non sono molto informati su metodi di cura diversi dal solito. Né tutti vogliono andare dall'omeopata. Anche qui credo che ognuno debba cercare di seguire il più possibile quello che gli ispirà di più. Ognuno avrà poi esperienze diverse.
Con un po' di buonsenso si può provare.
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 03/04/2008 10:41:04
- Sono d'accordo Chiara,
purtroppo molti medici ne sanno davvero poco riguardo ai metodi di cura naturali, ma c'è anche chi dedica la propria professione e vita a questo, e vale la pena cercarlo.
Il buon senso è una buona guida, ma purtroppo non sempre lo è perchè dietro a certe cose oltre che al buon senso ci vuole proprio una vera e propria conoscenza.
Credo che il tuo suggerimento sia stato molto buono e il mio intervento non era assolutamente una critica, comprendo la tua buona intenzione, ma volevo solo esprimere la mia visione in merito, visto appunto che sono medico che si occupa di terapie naturali.
Poi guarda, se devo essere proprio sincera io se non fossi medico prima forse di andare da un medico di cui non ho assoluta certezza che sia davvero competente in materia, mi prenderei le mie belle tisane e me le sperimenterei su di me, con il grande rischio però, come è già successo, di beccarmi una colica per nulla piacevole...
...ma questa sarebbe anche un'azione impulsiva e un pò presuntuosa ....io credo che sia comunque importante riconoscere sempre i propri limiti e le proprie competenze e agire in coerenza con ciò, questo ci può evitare spiacevoli inconvenienti ....a cui invece una testona ariete come me andrebbe facilmente incontro ...eheheeh
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 03/04/2008 15:01:22
- penso che anche da parte mia ptresti aver colto un messaggio che invece è comunque a sostegno della medicina naturale..
Io ne sono una grande sostenitrice ..e il tuo consiglio per es su equiseto lo trovo anzi indicatissimo..L'equiseto contiene anche ferro ...e reca benefici non solo ai capelli..
E' che per chi non conosce reazioni su proprio metabolismo necessario rivolgersi da erborista qualificato o medico tradizionale o alternativo...
ma erano indirizzati a mario..i miei consigli..io l'equiseto lo uso 2 volte all'anno..per es..e ho debellato coliche renali con radici di erba..la gramigna o erba spaccapietre...A tutti un saluto Cilli
|
cilli-Chiara |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: