|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
SOGNO- TOCCARE IL FONDO
discussione inserita da aral |
|
Cari tutti e cara Bruna,
provo a raccontare il sogno di sta notte....premetto che io di solito riesco ad analizzare i sogni piuttosto facilmente...lo faccio da anni, ormai..ma questo è un pò un enigma..
Mia madre mi viene a trovare e so che si trova in una condizione veramente indigente...dorme in una stanza dove è stata sfrattata e non ha nemmeno soldi per mangiare...io rimango impassibile di fronte alla sua situazione, non intervengo in nessun modo...più tardi mi raggiunge mio padre e mi fa firmare una dichiarazione dei redditi di mia madre dove risulta un debito di tasse di oltre 20.000,00 euro e io mi chiedo come farà mai a pagarli...ma anche lui è MOLTO distante da lei, assolutamente distaccato dalla situazione che sta vivendo....
...l'unico turbamento che vedo in lui è quando mi dice che ha notato l'agitazione della mamma per la visita medica che deve fare il giorno sucessivo e mi chiede "NON SARA' MICA INCINTA ?"...e io mi lascio sfuggiere un SI...ma subito mi pento...dico che non so, forse mi sarò sbagliata.
finisce qui.
Nella realtà chiaramente mia madre NON POTREBBE ESSERE INCINTA e per quanto riguarda il distacco nei suoi confronti....io l'ho sempre considerata una donna molto fragile, debole, incapace di prendere in mano la sua vita....si è sempre appoggiata agli altri....in qualche modo se si dovesse trovare a doversela cavare da sola probabilmente farebbe la fine del sogno....
Potrei ipotizzare che mia madre SONO IO, la parte di me fragile e dipendente che ha toccato il fondo e ora inizia a CREDERE CHE CI SIA SPAZIO PER QUALCOSA DI NUOVO (forse è incinta)...forse mio padre facendomi firmare il documento dove risulta un debito esoso è la parte ATTIVA di me che mi dice ogni cambiamento ha un PREZZO.....
....che dite ?
saluti Lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 17/03/2008 12:09:47
- Cara Aral,
non posso non notare subito una connessione emotiva col tuo sogno: io sto sognando praticamente tutte le notti temi sia di vita che onirici della mia infianzia-adolescenza, con delle rivisitazioni, il che mi fa pensare ad una sorta di revisione finale (non so se davvero finale, ma riferito ad oggi posso presumere di sì, senza vincolare il domani).
A proposito di mia madre, ho sognato di vederla fragile e insicura (lei non mostra questa faccia nella vita ma l'opposto) e di sentire una profondissima compassione per lei (che nella vita ho vissuto ma evitato di sentire) dopodichè piangevo tutte le mie lacrime per il suo dolore, proteggendola come facevo nella realtà, infatti non glielo mostro, ma ora sono pienamente consapevole di quello che sto facendo....
Ho sentito nel sogno una compartecipazione a ciò che lei ha vissuto e un senso di pìetas e comprensione per lei, che sapevano di perdono e di abbraccio, con un'intensità che nella vita vera non sono mai riuscita a sentire fino a quel punto.
Credo che in quel sogno mi si sia mostrato l'amore per lei come accettazione di lei nella sua realtà, anche in quella fragilissima e spaventata che lei nn ha mai mostrato in vita, ma che io ho scontato (eredità e scelta che oggi posso trasformare come voglio).
Ti racconto di questo perchè non riesco a sentire come casuali le cose ed il racconto che tu mi fai di tua madre nel sogno, e penso che ci siano collegamenti tra noi, per cui dovevo dirti questa mia cosa.
Poi mi dirai se anche tu vi senti connessione.
Credo che noi per guarire dobbiamo amare=accettare incondizionatamente=accogliere la loro/nostra umana ambivalenza e finitezza....questi sogni mi sanno di questo...e di guarigione...
La tua parte materna che tu senti come fragile e bisognosa è incinta, produce nuova vita, e in quello è madre....la parte fragile sei anche tu bambina - bisognosa e fragile e, forse, coincide con quella fragile e indifesa che hai sempre sentito in tua madre...
20.000 euro non sono una cifra spaventosa....lei- la tua madre interiore rimasta bambina bisognosa si è "indebitata"....doveva dare un contributo che non ha dato in quanto incapace....ma intanto crea ora nuova vita, bene o male sta accettando di diventare donna e madre, e tu quasi vorresti rimangiarti lo slancio con cui ammetti ciò. .di fronte al maschile preoccupato...forse c'è una parte maschile che si preoccupa del nuovo impegno assunto....anche questa parte deve fidarsi maggiormente della vita e del suo fluire....
Sostanzialmente quindi centrata la tua autointerpretazione.
Ma i tuoi sentimenti, le sensazioni?
Sono contenta se condividerai ancora dove questo sogno ti porta....e grazie, in qualche modo mi hai reso un servizio...
con affetto, Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 17/03/2008 12:34:50
- cara Bruna,
che bella questa cosa del collegamento...beh, che tu possa aiutarmi non c'è dubbio e io sarei felice di poterti essere un pò d'aiuto anche se inconsapevolmente ...
....per quanto riguarda il sogno....mi sono svegliata di notte mentre lo facevo ed ero MOLTO turbata, vedere mia madre in quelle condizioni è stato forte.
Nei confronti di mia madre io ho sempre provato una sorta di frustrazione ....ho visto una donna impaurita DA TUTTO, da qualsiasi cosa e in primis della MORTE ma che in realtà non fa altro che aspettare la morte perchè non vive, si nasconde, sfugge e i giorni passano, inutili...e io ho sempre sentito l'impotenza di non poterla aiutare perchè lei non ha mai saputo aiutare se stessa.
Ora, io credo di essere in una fase di grande crescita, di autonomia sicuramente nuova per me ma il sogno mi sta dicendo che in fondo ne hò paura...temo che la mia fragilità alla fine prevalga e forse non credo ancora abbastanza di avere le risorse (i soldi per pagare il debito) per cambiare (mia madre incinta).
grazie e un bacio
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 17/03/2008 15:01:30
- Cara Aral,
sono felice che il collegamento ti piaccia...io ancora non sono venuta a capo dellla serie di sogni che sto facendo, ho solo questa sensazione di cambiamento/avanzamento....del resto mica devono essere troppo facili da interpretare i sogni, se no il mistero dove rimane? (tutto ciò che nasce e cresce lo fa nel buio per un pò)...
Se il sogno ti mostra una tua paura, allora è lì che puoi scegliere di fortificarti con la volontà: la volontà di crederci, di volerci a tutti i costi credere e di voler fare che sia così.
Ecco il maschile che giustamente chiede un conto: il conto forse è proprio l'energia (ATTIVA; maschile)che serve a un certo punto per volere che le cose siano.
Risolvere i sentimenti tristi delle nostre madri...non so se sia possibile...ma so che se risolviamo i nostri, qualche miracolo qua e là accade.
Grazie anche a te per quello che tutte qui mi date attraverso la condivisione dei sogni (che poi sono vita ancor più vera, dico io).
Un abbraccio, e ti aspetto con il seguito.
Bruna
|
Bruna |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|