mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ROTAZIONI CASE
discussione inserita da Arcangelo

Posto questa discussione perchè ultimamente sono un pò perplesso dalla vastità di panorami e maniere nei quali iniziare a portare avanti un tema, soprattutto riguardo alle case.
Come sappiamo, si muovono in senso opposto ai pianeti, cioè da destra a sinistra, mentre per i pianeti è il contrario, essendo levogiri. a questo punto, vi sono diverse interpretazioni che concernono l'incalzare delle case nei vari quadranti;
ad esempio, alcune correnti sostengono che si parta da un momento di buio profondo (4a casa), il nadir, dal quale si risale, questa gestazione porterà una luce in divenire, dall'alba (1a) fino al proseguire del tramonto (7a) e poi di nuovo giù, fino al primordio dell'avventura.
Quindi nel punto di massima irrorazione di luce dal sole, dritto a fuso sopra il nostro tema, corrisponde il Mc, quel periodo (per noi) che corrisponde all'inizio dell'estate, anche se l'inerzia della terra sprigionerà un calore molto più palpabile ed esaustivo verso metà luglio-primi di agosto. (non prendendo in considerazione questi ultimi sbalzi di temperatura dovuti ad un progressivo aumento generale).
In ogni modo, rappresenterebbe il mezzogiorno, o cmq il punto dove si prende più luce; dopo di esso, il progressivo fluire fino al costante abbandono della luce sulla terra per lasciare spazio alle ore notturne.
Fin qui nulla da eccepire, poichè è il sistema solido di riferimento del quale teniamo conto, e sebbene sembri un'illusione, questo metodo funziona ed è funzionato fino ad oggi.

Chiaro, possono nascere un pò di dubbi poichè nel momento di massima luce noi troviamo il cancro ed il leone mentre siamo abituati al capricorno, dandogli una cosignificanza in 10a/MC, ma riflettendo sul fatto che in entrambi i segni è presente il Sole come pianeta, possiamo passare oltre.

Un altro quesito è quello che riguarda l'ultimo segno e la sua casa cosignificante: intanto, ne ha una cosignificante o per ogni segno non vi è una casa cosignificante, sebbene priva di energia (come sappiamo) ma simbolicamente tesa ad esprimere concetti in campi esperienziali? Nel caso ce l'avesse, il partire dal Nadir a numerare i quadranti avrebbe una sintomatica (o perlomeno apparente) sintesi di contrasto con quella che è la visione canonica di ultimo quadrante e di ultima casa, almeno seguendo quest'ipotesi: infatti cadrebbe come ultima casa la quarta (da alcuni denominata la "fine delle cose" - e inizio dell'incarnazione dell'anima) mentre nell'interpretazione corrente l'ultima sarebbe infatti la dodicesima, trattandosi di chiudere il cerchio.

Questa però mi rendo conto che sarebbe una visione delle case che virerebbe nello stesso verso dei segni, cosa che in realtà non accade: come abbiamo detto, si leggono in maniera inversa.
E cosi mi domando qual'è la maniera per trovare un comune denominatore per impianti e sistemi di procedere diversi, seppure riguardanti uno stesso tema. (Per quel poco che so anche l'astrologia evolutiva segue questo progredire delle case, spostando l'enumerazione dei quadranti dal primo fino all'asc, e così via fino all'ultimo che termina con il ricongiungimento all'ic.
questo significherebbe un riorientamento nel dare un certo tipo di significato alle case o rimarrebbe simbolicamente così, analizzando semplicemente la configurazione partendo dal punto più in basso anzichè dall'ascendente?
Teniamo conto che i fondamenti cardine nell'enumerare le case rimane lo stesso, il sistema in questione riguarda il procedimento nel quale ascrivere un certo tipo di rotazione e il punto in cui partire, dando un senso a tale inizio.

Un saluto, Arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 7 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 13/03/2008 13:28:49

- ....aiuto Arcangelo....

....qual'è esattamente il tuo dubbio.....?? ma l'astrologia non è già abbastanza complicata da sè senza dover ulteriormente infierire....

....comunque, per quello che so io dell'astrologia evolutiva si basa comunque su elementi e presupposti un pò diversi dell'astrologia umanistica.....so che ci sono i raggi e i governatori esoterici dei pianeti sono diversi da quelli tradizionali; mi ero un pò documentata ma mi rendevo conto che la cosa si faceva TROPPO complicata e ho rinunciato per il momento....

....spero che Lidia ti possa iutare ...

ciao Lara

aral

inserita il 13/03/2008 13:37:40

- Ciao Aral!
no, non mi riferisco a raggi e a governatori alternativi a proposito esoterico (riscontrabili anche nel libro della Zuccalà, "astrologia spirituale", senza prendere quei tomi che spezzano il fiato - bellissimi eh, ma io forse non sono ancora pronto) ma ad esempio alla classificazione che c'è in Merriman, "astrologia evolutiva" dove si parte dall'IC e dai suoi significati (incarnazione dell'anima - ecc), in senso orario per arrivare fino alla 4a casa piena, dopo aver compiuto un giro. Ciò comporterebbe una visione lievemente diversa oppure è sempre la stessa ma con un aggiunta di ampliamento di orizzonti? *_*
un saluto, Arcangelo

Arcangelo

inserita il 13/03/2008 17:03:35

- caro Arcangelo,
però Merriman fa un'astrologia evolutiva ma riferita all'anima e non alla persona.
Per quanto mi riguarda parto sempre dal momento della nascita che è l'ascendente ed inizio da li' la rotazione. Questo almeno per quanto concerne l'astrologia psicologica..
diverso è invece il concetto dell'Anima di cui nulla so.. e, se devo fare un'ipotesi.. la posterei nella casa ottava.. ovvero al momento del concepimento.. però sono sempre visioni astropsicologiche.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 13/03/2008 19:47:48

- Arcangelo ma dove sei andato a sbattere?
Sono daccordo con Lara che dice che si dovrebbe partire da concetti piu' semplici ;il mio consiglio quindi è di andare per gradi altrimenti ci si confonde la coccia))-
Dunque io non ho letto questo libro che stai leggendo tu che parte dalla quarta casa (nadir) ;dici bene quando questo signore che ha scritto il libro considera la quarta casa come inizio l'incarnazione dell'anima .
Attento pero'...qui si parla di "incarnazione" quindi è una anima incarnata che prende corpo ,involucro ;ora il Cancro èil quarto segno cosignificante della quarta casa e si parla di nascita dell'individuo nel mondo del sensibile e di origine ma essa è anche quella della fine della vita come le due spirali delsegno del cancro (ne vedi uno di sotto che corrisponde al ciclo involutivo e l'altro al ciclo evolutivo) perche' la fine della vita è un'altra nascita e quindi una rinascita come la coppia vita-morte .
E' l'inizio dell'anima incarnata ma anche la sua fine .
Naturalmente poi questa anima deve fare altri giri,l'aspettano altri viaggi da fare ;è appena nata .Perche' nasce al nadir l'anima? immmagina l'inizio della creazione ,siamo al big bang dell'inizio dell'universo ;c'è questo inizio,questo bagliore iniziale che racchiude tutte le energie (ariete),il Tutto nel Tutto ;c'è questa esplosione creatrice che deve differenziarsi in due poli ,materializzarsi in forma (toro),poi una volta che si è divisa questa energia deve a sua volta acquisire pensiero animato(gemelli) e quindi subito dopo nasce....(siamo al nadir..cancro.)ma poi deve continuare a trasformarsi ..ha altri percorsi da compiere ,deve per esempio passare per l'istolisi,la sintesi,l'ascesi,l'illuminazione ,la fusione mistica e cosi via ...);è normale che questa persona che ha scritto il libro che stai leggendo (io non l'ho letto )faccia partire il viaggio dell'anima dalla quarta casa dell'anima ripeto..incarnata !!)
Naturalmente diverso è il ciclo , viaggio psicologico dell'uomo vivente che parte dall'ascendente.
Perche' non leggi qualcosa di piu' semplice?

arabello

per Arcangelo

inserita il 14/03/2008 20:20:10

- Ah una cosa arabello: (da rispondere spassionatamente) secondo te, cosa ci dice che non stiamo proiettando qualcosa di noi quando stiamo interpretando un tema?
ti chiedo scusa se la domanda magari può risultare..banale o generica..io intanto chiedo..

arcangelo x arabello

inserita il 15/03/2008 07:07:29

- caro Arcangelo

ti dico il mio pensiero in merito alla tua ultima domanda.

Io credo che certamente si possa proiettare interpretando un tema e credo proprio che la GRANDEZZA dell'astrologo stia proprio in un suo percorso personale di crescita e consapevolezza che le permetta di conoscere il più possibile se stesso.

Arcangelo, allora come va con l'astrologia evolutiva ? ci hai rinunciato ? come mai questo interesse ?....che curiosa e che sono...

baci Lara

aral

inserita il 15/03/2008 13:12:38

- Noi non potremmo vivere senza proiezioni .
Spiegarlo qui ci vorrebbe una sezione a parte ;la cosa è complessa .
Per quanto riguarda i tuoi studi ti passo un testo (sono due volumi ) che sicuramente ti complicheranno di piu' la vita ...
"Lo zodiaco applicato alla psicologia" edizione Basaia di Marceline Senard - primo e secondo volume .

Ciao

arabello

per Arcangelo

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010