|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
QUELLO CHE I FILM DICONO...STAR WARS E PLUTONE.
discussione inserita da Marina |
|
L'altra sera ho passato diverse ore davanti allo schermo. Ho visto la nuova trilogia di Guerre Stellari (I°, II° e III° episodio), che poi nient'altro è che il racconto di tutta la storia che precede quella che forse tutti noi, nessuno escluso, abbiamo visto raccontata nel primo film del 1977: "Star Wars" di George Lucas. (e che in realtà Lucas aveva già intitolato episodio IV°, proprio ad indicare l'intento di iniziare dal fondo per poi finire con...l'inizio).
Detto questo...mi sono collegata a questi film che ancora non avevo visto perchè secondo me benissimo esprimono il concetto di "luce" ed "ombra" (lato oscuro) nascita e morte nonchè il concetto di Potere che nel film viene ripetutamente nominato da Anakin.
Il giovane Anakin infatti, quasi alla fine della sua grande preparazione a Maestro Jedi, si concede il passaggio al lato oscuro nonostante sia stato allievo dei grandi maestri Jedi. Perchè lo fa?
In uno dei dialoghi (bellissimi tra l'altro) che il Maestro Yoda ha con il giovane Anakin nel III° episodio, dopo che questi ha sognato che la sua amata morirà,
Yoda gli dice: "attento Anakin perchè la paura del distacco conduce al lato oscuro" ..."la morte è parte naturale della vita, gioisci per coloro che intorno a te si trasformano nella forza,...dolore non avere, rimpianto non avere, ...l'attaccamento conduce alla gelosia, l'ombra della bramosia essa è."
E alla domanda di Anakin.."cosa devo fare Maestro?"
Yoda risponde:
"Esercitati nel distaccarti da tutto ciò che più temi di perdere".
Questo è un dialogo illuminante che mi ha collegata subito al tema del distacco, del possesso e... a Plutone!!
Anakin infatti durante una conversazione con la bella amata le dice che uno Jedi può amare ma che gli è vietato possedere...
Anakin quindi passa al lato oscuro perchè semplicemente ... ha paura di perdere.
Ha paura di perdere nuovamente qualcuno senza il quale apparentemente sembra non poter vivere...(nel film prima perde la madre, poi la donna della sua vita).
Il Maestro Yoda infatti è questo che percepisce; egli percepisce il senso di attaccamento sconfinato di Anakin.
Anakin passa così al lato oscuro perchè gli viene promesso che la sua amata non morirà, in quanto solo al lato oscuro è permesso conoscere la legge dell'immortalità...
Nascita/morte-fusione/distacco...tutti temi di asse 2a/8a insomma....tutti temi di Plutone..
E lui, per presunto amore decide di passare al lato oscuro perchè così salverà il suo amore...e ci crede!!
Quindi non riesce a far suo il consiglio che il Maestro Jedi gli aveva dato, perdendo comunque un amore che era già perso in partenza.
Come vivete il distacco?
Ciao a tutti.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 22/01/2007 23:01:20
- Brrrrr... mi hai fatto venire i brividi.
Che bello questo racconto. Da piccola adoravo Guerre Stellari e siccome mi piacevano le scimmie (le trovavo veramente attraenti) oltre ad essere innamorata persa del giovane eroe che non mi ricordo come si chiama (luke?) ero ugualmente cotta, stracotta... dello scimmione!
Mi è proprio utile parlare di distacco perché parte (solo una parte!)del mio blocco di questi due anni sta lì.
Avevo una relazione in cui c'era plutone di mezzo (venere e plutone congiunti).
Volevo stravolgere tutto, incluso l'amore. Superarlo.
E invece anche se inconsciamente lo sapevo, ho insistito.
Poi però alla fine ho mollato tutto. Passato, amore...
C'è stato un grande dolore, ma anche un sentimento bellissimo, unico davvero. Mi veniva da ridere dalla felicità.
Ho sentito insieme a questo sentimento, una forza, fatta appunto di cicli, in qualche modo eterna.
Bloccarla è ucciderla, ma anche uccidere i nostri sé.
Non ci si può fermare ed è vietato bloccare, tenere, è la sua morte. Il sé soffoca e per forza dovrà cercare aria altrove.
Avevo capito e l' avevo accettato, ero dolorante, ma contenta.
Mi ero ripresa il mio sentimento tutto intero, era solo mio, non vdevo l'ora di andare avanti, anche se sapevo di aver toccato corde profondissime e bellissime: si ringrazia la vita per questo.
Ero triste e felice insieme. Non so spiegare. Come quando si obbedisce ad un ordine superiore: come comando, e nel senso di mettere a posto e continuare.
Mi ero ripresa la mia ombra e con quella volevo proseguire.
E invece, accidenti, mi sono ribloccata e di nuovo ho trattenuto: ho smesso di credere in me, come il tuo Anakin (che bel nome), a quello che sentivo: essere tutta intera, forte come quando ci si sente rinati e tutto appare chiaro.
Ma dopo un po' non volevo ammettere questa verità. E, umano troppo umano, ho cominciato a trattenere, a covare rabbia, a piangere su questa persona, ma ero finta.
Volevo creare un problema dove non c'era, ho cominciato a rovinarmi con le mie mani. Ho rifiutato il lavoro che desideravo, ho smesso di pensare in modo serio a me che andavo incontro a saturno, e tutta questa luce l'ho trasformata in ombra e ossessione.
Grave errore dettato da scarsa fiducia "nell'illuminazione interna".
Plutone, invece, tutte queste cose mi aveva già aiutato ad abbandonarle.
E c'è poco da dire... quando ha ragione ha ragione.
Un saluto,
chiara
|
Chiara |
|
|
inserita il 22/01/2007 23:02:50
- Ne avevo poco, ho proprio perso il senso della misura.
Pardonnn per la seconda volta...
chiara
|
Chiara |
|
|
inserita il 23/01/2007 09:23:57
- cara Marina,
Guerre Stellari è un bellissimo mito.. il suo simbolismo è quello del VIAGGIO DELL'EROE.. ovvero un percorso di individuazione.
Ci sono tutti i temi.. e, ovviamente, se consideriamo che l'individuazione in un certo senso si può simboleggiare nella tappa acquario casa 11a.. allora comprendiamo che essa comprende anche il distacco.. Distacco che non è indifferenza.. L'indifferenza è il lato OMBRA del distacco.. in quanto il primo ha al suo interno comprensione e compassione.. integrati... unitamente alla capacità di lasciare libero l'altro; nel secondo.. non c'è partecipazione..ma solo indifferenza.. perchè manca un reale rapporto con la parte sentimento.
Sto scrivendo dal computer di un'amica.. perchè da Ancona non riesco a collegarmi ... quindi proseguiro' la risposta.. domani, da casa... (sperando che la neve non ostacoli il rientro).
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|