L'altra sera ho passato diverse ore davanti allo schermo. Ho visto la nuova trilogia di Guerre Stellari (I°, II° e III° episodio), che poi nient'altro è che il racconto di tutta la storia che precede quella che forse tutti noi, nessuno escluso, abbiamo visto raccontata nel primo film del 1977: "Star Wars" di George Lucas. (e che in realtà Lucas aveva già intitolato episodio IV°, proprio ad indicare l'intento di iniziare dal fondo per poi finire con...l'inizio).
Detto questo...mi sono collegata a questi film che ancora non avevo visto perchè secondo me benissimo esprimono il concetto di "luce" ed "ombra" (lato oscuro) nascita e morte nonchè il concetto di Potere che nel film viene ripetutamente nominato da Anakin.
Il giovane Anakin infatti, quasi alla fine della sua grande preparazione a Maestro Jedi, si concede il passaggio al lato oscuro nonostante sia stato allievo dei grandi maestri Jedi. Perchè lo fa?
In uno dei dialoghi (bellissimi tra l'altro) che il Maestro Yoda ha con il giovane Anakin nel III° episodio, dopo che questi ha sognato che la sua amata morirà,
Yoda gli dice: "attento Anakin perchè la paura del distacco conduce al lato oscuro" ..."la morte è parte naturale della vita, gioisci per coloro che intorno a te si trasformano nella forza,...dolore non avere, rimpianto non avere, ...l'attaccamento conduce alla gelosia, l'ombra della bramosia essa è."
E alla domanda di Anakin.."cosa devo fare Maestro?"
Yoda risponde:
"Esercitati nel distaccarti da tutto ciò che più temi di perdere".
Questo è un dialogo illuminante che mi ha collegata subito al tema del distacco, del possesso e... a Plutone!!
Anakin infatti durante una conversazione con la bella amata le dice che uno Jedi può amare ma che gli è vietato possedere...
Anakin quindi passa al lato oscuro perchè semplicemente ... ha paura di perdere.
Ha paura di perdere nuovamente qualcuno senza il quale apparentemente sembra non poter vivere...(nel film prima perde la madre, poi la donna della sua vita).
Il Maestro Yoda infatti è questo che percepisce; egli percepisce il senso di attaccamento sconfinato di Anakin.
Anakin passa così al lato oscuro perchè gli viene promesso che la sua amata non morirà, in quanto solo al lato oscuro è permesso conoscere la legge dell'immortalità...
Nascita/morte-fusione/distacco...tutti temi di asse 2a/8a insomma....tutti temi di Plutone..
E lui, per presunto amore decide di passare al lato oscuro perchè così salverà il suo amore...e ci crede!!
Quindi non riesce a far suo il consiglio che il Maestro Jedi gli aveva dato, perdendo comunque un amore che era già perso in partenza.
Come vivete il distacco?
Ciao a tutti.