|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
PER BRUNA
discussione inserita da meljssa |
|
Ho raccolto il tuo invito alla lettura del sogno analizzato nel Laboratorio.Premetto che non ho nè la capacità nè le conoscenze per esprimermi sui contenuti quindi mi limito ad un semplice e spero non banale confronto.
Sono molto simili ma paradossalmente li vedo opposti (cerco di spiegarmi meglio)
Simili perchè entrambe voliamo e terminiamo il volo "dentro" qualcosa.
Ma in questi due dettagli comuni c'è una notevole differenza.
IL VOLO
Tu voli nell'aria,io volo appoggiata sulle punte degli alberi.Niente ti tocca mentre io sono addirittura solleticata dagli aghi dei pini.
Io ho un contatto che mi sostiene,tu fluttui nell'invisibile nulla.
Tu voli di giorno,vedendo.
io volo di notte (unica luce la casa illuminata)sentendo il contatto fisico degli alberi e addirittura il loro profumo.
IL FINALE
Sembra simile perchè ci ritroviamo dentro qualcosa.
Tu in una sagoma rettangolare con il corpo e il viso (dettaglio che mi ha impressionato) quasi bloccato,immagine da sepoltura appunto.
Io in una cesta-culla che ricordo strettissima ai lati ma aperta e corta in lunghezza....infatti le mia gambe penzolavano fuori.
Tu come sigillata,io incastrata.
Altro piccolo dettaglio sulla...bara..
io ci dormivo molto,molto profondamente oserei dire serenamente mentre tu sentivi anche un dolore fisico,post-morsicatura .
Mi ha incuriosito molto,nel tuo autocommento questa frase:"Il sogno mi sta mostrando l'esatta situazione attuale:vedo tutto molto chiaro,lo domino ma ho paura......"
e guarda caso è proprio l'opposto del mio sogno perchè io non vedo nulla quindi tutto mi è confuso ma ho questo misterioso e strampalato sostegno fisico dei pini che mi tengono su...."
come se ci fosse qualcosa o qualcuno che lo fà e non sono io.
Spero di non aver scritto follie..!!!
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 3 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 05/03/2008 09:30:59
- Come puoi pensare di aver scritto follie? No davvero...
Tu probabilmente non sai ancora di sapere...chi sa per te e ti tiene su è parte di te e sta già agendo...manca solo lo scatto della consapevolezza per cui tu possa sentirlo e vederlo essere parte di te, essere te....
Che quelle cime di alberi ti sostengano con dolcezza era l'immagine che mi aveva incantato e sentito allo stomaco e che credo abbia stimolato la mia fantasia...
come se dalla terra, agli alberi, alle cime (di nuovo la parte alta, il cielo, il razionale, in qualche modo, il pensiero), essi si fanno la sostanza nella quale tu nuoti...
Nel mio caso sembrerebbe esserci una sorta di lucidità e consapevolezza di quel che avviene, ma evidentemente c'è anche la paura di passare attraverso la fisicità tutto questo, di toccare la vita fino in fondo...infatti a te i pini ti toccano e tu lo reputi un solletico piacevole...io temo invece il contatto di quelle guizzanti ed argentee creature...perchè, mi chiedo, ancora le temo nonostante io le veda così belle?....il sogno mi porta una dimensione di timore che ancora evidentemente alberga in me, magari frutto di vecchi retaggi....a te porta l'idea che tu pensi di non sapere nulla ma tutto funziona già....
Ad ognuna di noi due porta una complementarità, sembrerebbe....
Il tema della sepoltura o incastro nella culla comunque riecheggia un rinascere, per me potrebbe esserci il richiamo ad un agire.....
Sai, non è che anche se analizziamo ed usismo le immagini dei sogni si riesca a rendere tutto completamente e totalmente chiaro ed analizzato. Sono proprio i margini sfuggenti delle cose che secondo me riservano poi sorprese e porteranno i nuovi sviluppi...
Aspettiamo, e vediamo che succede...
Penso anche che l'interazione tra inconsci sia molto affascinante, io la accetto come una cosa misteriosa e saggia della vita e dono prezioso.
Bella questa cosa,
Un bacio,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 05/03/2008 10:58:17
- leggendo il tuo commento,ho fatto una riflessione.Premetto che può apparire di un narcisismo e di un egocentrismo sopra le righe,imbarazzante insomma.
La riflessione è questa:
sotto-sotto,dentro-dentro,nel mio profondo ,nel mio intimo so di avere una grande autostima.Percepisco la presenza di una personalità interiore molto forte,quasi un pò presuntuosa.
Anche se mi abbatto facilmente,mi demoralizzo in un secondo,anche se vengo "ferita"da poco e da molti ho sempre la sensazione di essere molto più vitale,briosa,ottimista,di quel che apparentemente do a vedere.
Come se sotto una tenera fragilità emotiva e psicologica,ci fosse un nucleo,un seme,un'essenza molto resistente e positiva.
C'è anche se non la vedo.
Mi sostiene sempre anche se non me ne accorgo.
Mi sembra una cosa bella,presuntuosamente bella.
|
meljssa |
|
|
inserita il 05/03/2008 11:15:06
- E ti sembra poco arrivare a tutto questo?
Vedi cosa fanno i sogni per noi?
Avere la fiducia sotto sotto in noi stessi e sentire che dentro c'è un nucleo di forza e molta più "bellezza" di quanto non sembri fuori è una cosa bella, ci serve a sostenerci da dentro, ci nutre, ci dona quel sentirci speciali che ci sostiene.
Serve a sentirsi bene, non è di per sè egocentrismo, ed è un narcisismo sano (pensando che poi ogni essere ha diritto a sentirsi così con se stesso).
Se trasformare tutto ciò in egocentrismo dipende dalle scelte comportamentali.
Tu dimostri esattamente la mia teoria che i sogni vengono per aiutarci ed elargirci doni.
(Anche io nonostante certe insicurezze ho pur sempre un forte Plutone che mi sostiene e tante volte mi sono vista risorgere dalle distruzioni come l'Araba Fenice).
Un abbraccio e al prossimo...volo
Bruna
|
Bruna |
|
|
|
|
|
|
|
1 |