giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

UN FILM DA 12À CASA
discussione inserita da naja

Oggi, per caso,ho visto un film:

"Lo scafandro e la farfalla" di Julian Schnabel

e ne ritorno davvero emozionata perchè mai mi era capitato di vedere rappresentata con un tocco artistico così intenso la 12à casa
La 12à casa vive dentro questo film con suggestioni intense e gioiose ( nonostante il tema/malattia apparentemente triste)
Un IO distrutto realmente-metaforicamente derubato del suo Ego-che si avventura verso il suo SE portando "a vera nobiltà artistica ed umana "tre simboli: NETTUNO-LUNA-GIOVE(gli abitanti astrologici della 12à)
Intuizione,immaginazione/fantasia e memoria che arredano e colorano di energie sottili e toccanti questa DODICESIMA CASA..così difficile per noi contemporanei da capire e sentire e
che nel fim evoca una tale" e rara gioia" molto lontana dal significato che noi comunemente diamo al termine "gioia"...una gioia da 12à

non aggiungo altro--se vi va andatelo a vedere--e magari ne parliamo insieme
confrontandoci avrei anche l'opportunità di capire se ho preso un 'abbaglio"

naja

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 8 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 18/02/2008 18:51:56

- Ahahaha ....cara apetta spettinata ...facile che tu abbia preso un abbaglio ...visto che siamo in tema di 12esima ...ehehehe ...nel tal caso comunque ci starebbe!!!!!
::grin::

Grazie mille del consiglio ....a proposito come te la passi??? ...io sto canalizzando l'opposizione Marte -Plutone ...ahahaha ...fuochi e fiamme continuano nel forum ...speriamo che me la cavo anche sta volta, va!!!
Dovrò chiamare i mie amici più potenti questa volta mi sa ....si preannuncia affatto facile!!!

Ma io adoro le sfide .....non si era capito??!!! Ehehehehe!!!!

Cari cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 18/02/2008 19:25:29

- Cara Apetta Pellirossa
intanto un bacietto da apetta
con un pò di miele....
poi un consiglio:
noi dobbiamo andar per prati
grande è il nostro compito
allora
Queste poesie -che in fondo ti dedico- leggile a Marte
e suggerisigli che le porti a Plutone...
lui,non lo diresti,ma di fronte all'impulso artistico
si trasforma e ....collabora
Io che ho Plutone opposto al mio sole sto cercando di usare questa terapia.
Mercurio congiunto a Urano mi hanno suggerito che se la perseguo sarò più Libera

Le api e la poesia

Garcia Lorca

Api d'oro
cercavano il miele
dove starà
il miele?
E' nell'azzurro
di un fiorellino,
sopra un bocciolo
di rosmarino.

Garcia Lorca

Il canto del miele
Il miele è la parola di Cristo,
l'oro colato del suo amore.
Il meglio del nettare,
la mummia della luce di paradiso.

L'alveare è una stella pura,
pozzo d'ambra che alimenta il ritmo
delle api. Seno dei campi
tremulo d'aromi e di ronzii.

Il miele è l'epopea dell'amore,
la materialità dell'infinito.
Anima e sangue dolente di fiori
condensati attraverso un altro spirito.

(Così il miele dell'uomo è la poesia
che emana dal suo petto addolorato,
da un favo con la cera del ricordo
creato dall'ape nell'intimità).

Il miele è la bucolica lontana
del pastore, la zampogna e l'olivo,
fratello del latte e delle ghiande,
regine supreme dell'età dell'oro.

Il miele è come il sole del mattino,
con tutta la grazia dell'estate
e il fresco antico dell'autunno.
E' la foglia appassita ed è il frumento.
Oh divino liquore dell'umiltà,
sereno come un verso primitivo!
Tu sei l'armonia incarnata,
lo spirito geniale di liricità.
In te dorme la malinconia,
il segreto del bacio e del grido.

Dolcissimo. Dolce. Questo è il tuo
aggettivo.
Dolce come il ventre di una donna.
Dolce come gli occhi dei bimbi.
Dolce come le ombre della notte.
Dolce come una voce.
O come un giglio.
Per chi ha in sé la pena e la lira
tu sei il sole che illumina il cammino.
Equivali a tutte le bellezze,
al colore, alla luce, ai suoni.

Oh liquore divino della speranza,
dove anima e materia unite
trovano il perfetto equilibrio
come nell'ostia corpo e luce di Cristo.

E' la superiore anima dei fiori.
Oh liquore che hai unito queste anime!
Chi ti gusta non sa che inghiotte
lo spirito d'oro di liricità.

Poesia anonima anacreontea

Eros un giorno
non vide un'ape
fra le rose, e fu punto
al dito. Strillò,
sbatté le mani,
volò di corsa
dalla bella Citerea
e disse:"Ahi ,mamma!
Io sto per morire !
Un piccolo drago con le ali
mi ha ferito:mi ha ferito: lo chiamano ape,
i contadini!".
E lei rispose: "Se il pungiglione
di un'ape ti fa tanto male,
quanto pensi che soffrano,
Eros, quelli che tu ferisci?".

baci al miele
naja

naja apetta in cerca di...poesia

inserita il 18/02/2008 20:20:03

- Cara Apetta mia amica ....se non ci fossi tu....
mi fai sciogliere tutte le volte ...mannaggia a te ...la mia spada si perde nel tuo miele.
Grazie mille!

Anche io Plutone opposto al Sole e io Urano opposto a Mercurio ...piuttosto simili, eh??!! ...non c'era dubbio!!

...io adoro andare per prati a cogliere fiori ...perchè sai poi li uso per curare le persone ...o meglio per aiutare le persone nella loro guarigione ...ma ogni tanto nel mio clan si creano delle guerre, delle piccole battaglie interiori ...che infondo non servono nient'altro che a ripristinare l'amore che era stato un pò perduto ...e alla fine faccio tutto da sola ...ma funziona ...uso un pò ogni tanto qualcuno ...questa volta è capitato al povero Arabello, poverino ...ma che vuoi ...capita!

Anche lui ha usato me, però ...eh ...io dico sempre che la vittima non è certo meno malvagia del carnefice perchè è lei che intesse la tela dove poi il carnefice cadrà per realizzare il piano che lei, la vittima, ha accuratamente preparato ...siamo tutti vittime e carnefici allo stesso tempo ...comunque dicevo ...non so se lo sai, ma forse l'hai visto in altri miei post sulla poesia ...beh, la poesia è un'altra mia "valvola di sfogo" ...succede però che la maggior parte dei versi che porto siano di stampo di Pluto e di Marte e che alla fine anche se magari per me belle, siano un pò forti e inquietanti, le mie ballate.

Magari dopo quando vado a casa vedo se è il caso di postartene una, giusto per contrastare un pò il tuo miele sennò qua c'è il rischio che muoriamo di crisi iperglicemica ...eheheh!!!!

Scherzo ...sempre molto gradita la tua dolcezza ...aiuta a tirare fuori la mia ...ce ne vuole un pò, ma qualcuno ci riesce ...occhio però, eh ...con me mai abbassare la guardia ...posso sempre ripartire con un bel colpo di soprassalto!!!!

Ahahahah ...non faccio neppure paura ad una formica ....che ridere!!!!!

Baciotti, baciotti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 18/02/2008 22:16:47

- Eccomi qua ...omaggiando il Plutone opposto al nostro sole ti lascio questa mia ....

LIBRO SALSO

Sono impotente, davanti a distese immense
di pianti, di rabbie, di sogni, di dolori
Ricordi di emozioni
ancor più orrori
negati, mascherati, deviati e rinunciati
per il buonsenso, per il buon agire
che così ci si fa sempre più intimidire
e negare e annullare, cancellare e smembrare
emergendo ciò che non ci appartiene
ma che del mondo ci vale il bene
Perpetuando ingenui il disegno falso
conduciamo giorni e storie al libro salso
che un dì poi
sanguinerà bruciante
le corrosioni della ferita urlante
che chiamerà ed imporrà
riemersione e rivalutazione
del vero e antico livello di lesione
E dentro alla carne sbranata e dilaniata
dal silenzio e dalla menzogna
troveremo senso alla carogna
che morta e incenerita
è già seme
di nuova vita

Mi spiace che non sia dolce e tenera come le tue ....è quella meno rabbiosa che ho trovato nel mio repertorio recente!

Buona notte!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 19/02/2008 03:16:47

- Ciao Apetta Pellirossa
che belle le....corde di sottili armonie che esprimi...
mi sa che noi Apette dobbiamo fare una" colletta" con l'alveare e costruire una "saletta delle vibrazioni"
..forse lì ci conosceremmo di più
bacietti e grazie

ho trascritto la tua poesia nel mio "taccuino personalissimo"..per rileggerla quando ne ho voglia..libera..come vuoi e devi essere tu..

Senti che dice Pavese...e le apette prendono appunti

“È bello scrivere perché riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare a una folla. Se ti riuscisse di scrivere senza una cancellatura, senza un ritorno, senza un ritocco – ci prenderesti ancora gusto? Il bello è forbirti e prepararti in tutta calma a essere un cristallo”. (4 maggio 1949)

ll vissuto esistenziale ha un suo ruolo, ma non sempre preponderante: talvolta il lavoro, il farsi artistico o lo studio prevalgono e il testo è fitto di riflessioni sul mito, sul simbolo, sull’arte antica e moderna, sui libri affrontati e meditati. Quando invece il dolore di vivere si fa troppo forte e lacerante, il vissuto irrompe e il testo può diventare anche lamento, grido, risentimento, rabbia e infine annientamento..ma poi insegnamento

” “Aver scritto qualcosa che ti lascia come un fucile sparato, ancora scosso e riarso, vuotato di tutto te stesso, dove non solo hai scaricato tutto quello che sai di te stesso, ma quello che sospetti e supponi, e i sussulti, i fantasmi, l’inconscio – averlo fatto con lunga fatica e tensione, con cautela di giorni e tremori e repentine scoperte e fallimenti e irrigidirsi di tutta la vita su quel punto – accorgersi che tutto questo è come nulla se un segno umano, una parola, una presenza non lo accoglie, lo scalda - e morir di freddo – parlare al deserto – essere solo notte e giorno come un morto”. (27 giugno 1946)

PER questo volevo scaldare di approvazione le tue parole...una poesia merita sempre di essere ascoltata con ORECCHIO INTERIORE
kiss
apetta nutrita di miele arietino-pellirossa

naja

inserita il 19/02/2008 09:05:35

- Grazie cara amica apetta spettinata,
sono parole bellissime ...quando misero delle mie poesie su un blog (non dirlo a nessuno ma se cerchi Chiara Inesia ...lo trovi sul web)...ho proprio scritto, riprendendo i versi di un giovane autore mio concittadino che avevo letto proprio il giorno prima, ...che nessun verso ha senso se non c'è qualcuno che lo legge ...non sapevo che già Pavese avesse espresso questo con così belle parole ...grazie mille dunque per avermi coccolato così!!!!

Un caro abbraccio!

Chiara Inesia ....apetta medico pellerossa!!!!!

Chiara Inesia

inserita il 19/02/2008 10:18:18

- Carissima Chiara Inesia,

ho visto il tuo blog(sai curiosità è femmina!!!), devo proprio dire che di arie puoi veramente dartene tante cara mia concittadina, mi complimento con te perchè per quello che ho potuto conoscerti dal forum di Eridano sei una ragazza molto semplice e alla mano(per lo meno ho questa impressione di te,l'astrologia in questo momento non c'entra niente!) ma di cose ne hai fatte e importanti come la tua laurea.

Sei anche molto carina(aveva ragione Arcangelo,mi ricordo una volta lo scrisse anche qui), comunque volevo dirti che non credo di averti mai incontrata qua a Rimini.
Sono contenta comunque di aver fatto la tua conoscenza, così se ti vedo per la strada...mi faccio riconoscere anch'io....

Di nuovo complimenti Dottoressa!!!

Un abbraccio Ale

Ale70

inserita il 19/02/2008 12:00:28

- Cara Ale,

ti ringrazio molto, sei molto gentile.
Comunque quella foto non è proprio recente, infatti da un pò di mesi sono mora ...sai com'è ....il bisogno di integrare bene il mio Plutone!!!!

Sì, alla mia laurea tengo molto anche io, dopo avere invece passato un bel tempo a disprezzarla, o meglio a non valorizzarla, sempre per quei principi nettuniani distorti che hanno spento con la loro acqua tutto il mio santo e vitale fuoco!!!

Ho fatto davvero tanta tanta fatica a stare seduta su quei libri, a studiare quelle cose così meccanicistiche ....ma questo lo posso capire bene davvero solo ora che sto riemergendo per quella che sono, molto diversa dalla realtà meccanicistica in cui ho vissuto per decenni e soprattutto con un'incredibile energia e iperattività che mi fa fare mille cose e avere mille interessi ...incredibile come è davvero possibile rinascere ....mia madre mi dice sempre che da piccola "non stavi mai ferma, eri un terremoto!!!"
Mi rendo conto solo ora quanto abbia sofferto in tutti gli anni della scuola, a stare ferma dietro a quei banchi e all'università a studiare, studiare e solo studiare ...perchè la mia vena creativa (ho sempre e dico sempre pensato di essere priva di fantasia!!!) certo non poteva emergere incastrata nei dogmi della scienza certa e nient'altro mi concedevo, sia per pigrizia ma proprio anche per mancanza di stimolo, ...l'unica cosa che mi poteva interessare era cercare di costrurmi una coppia, ....ma ovviamente rimanevo costantemente delusa dai ragazzi che mi interessavano!!!

Ma per dirti come la mia mente fosse soppressa e completamente negata ti racconto di un giorno che ricordo benissimo dell'ultimo anno di univeristà, quando studiavo oculistica ...ho proprio l'immagine chiarissima in mente, chissà come mai poi mi rimase così imrpessa??!!
comunque ....ero in piedi davanti alla penisola della mia cucina, spalle all'armadio (stavo in un monolocale) e la mia amica con la quale parlavo, (forse c'era ma non me la ricordo bene, forse eravamo al telfono) mi chiede la patogenesi di una patologia oculare che ora non ricordo, le dissi ridendo "sarà perchè non ci ha voluto vedere!" prendendola proprio con una risata e non pensando mai che invece quell'idea libera poteva corrispondere a tanta verità come riscontrai solo più tardi nell'approccio psicosoamtico ad una certa patologia oculare.

Che fatica riemergere!!!
Dunque ora apprezzo davvero tanto la fatica di tutti gli anni di scuola che mi hanno portato alla laurea e per fortuna ora che sto riconquistando la mia libertà, sia in termini di studio di ciò che mi piace, sia affettivamente liberatami dall'idea che la mia felicità possa dipendere solo dal un bel rapporto di coppia (vedi tema della sopravvivennza nel blog di Lidia)...sto davvero venendo fuori come mai avrei creduto, mi sto concendendo di essere quello che forse ho sempre sentito ma che in realtà non sono mai veramente stata ....incredibile la vita!!!!

Grazie ancora, un caro saluto dalla tua concittadina ....e come mi chiama Naja ...apetta medico pellerossa!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010