domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

PSICOSOMATICA: CEFALEA A GRAPPOLO (PER LIDIA E CHIARA INESIA)
discussione inserita da Viola

Inserisco questa domanda, perchè spero che possa interessare non soltanto a me ma anche ad altri partecipanti del forum.

Care Lidia e Chiara Inesia,

quali sono secondo voi le possibili cause dell'insorgenza per la prima volta della Cefalea a grappolo?
Si può mettere in relazione con la mal sopportazione del nostro quotidiano o con il rapporto di coppia?
Grazie se vorrete rispondermi.
(per fortuna non mi riguarda direttamente:-)

Mi chiedo anche se c'è qualche transito nel cielo natale che può essere messo in relazione con questo disturbo?

ciao :-) Viola

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 16 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 16/02/2008 11:46:28

- Cara Viola,

la cefalea, così come l'emicrania è uno dei disturbi più diffusi a cui ancora la medicina convenzionale non ha trovato, come per tante altre patologie, nè le cause specifiche, nè il rimedio.

Il problema psicosomatico della cefalea è un pò complesso e non sempre di facile individuazione, ma per fortuna la manifestazione della sintomatologia può aiutarci molto ad inviduarne la probabile causa.

Ad esempio se si tratta di emicrania che si localizza prevalentemente alle tempie potrebbe essere un problema di rabbia trattenuta e non ben elaborata, poichè nelle tempie passa il meridiano della vescica biliare a cui è collegata la rabbia.

Se invece è cefalea occipitale che coinvolge anche il rachide cervicale e viene su verso gli occhi e avvolge la testa come a casco si potrebbe pensare ad un problema collegato alla vescia urinaria, poichè è questo il percoso di detto meridiano e in questo caso potrebbe essere un problema correlato alla situazione intima relazionale, nel senso di situazione sessuale. Potrebbe essere facilmente collegata ad abusi fatti o subiti, che anche se non necessariamente sessuali possono essere stati vissuti come tali, perchè non è mai il fatto che fa il sintomo, bensì come viene vissuto dal paziente, o comunque collegato a qualcosa nella sfera sessuale che non è in coerenza con l'individuo.

Credo che la cefalea sia il sintomo di qualcosa che fa fatica ad emergere, ad essere identificato, che si è messo e cacciato molto infondo alla coscienza, altrimenti se fosse più chiaro lo stesso sintomo si manifesterebbe in un altro organo dalle più chiare correlazioni, immagino. Ma questo è ancora da dimostrare.

Può anche indicare un'attività mentale non coerente con la persona.
Non so sono tante le correlazioni che si possono fare, dipende dalla persona che ne soffre, da dove si manifesta, in che contesti, quando nella giornata, nella settimana, ma soprattutto dalle carattestiche che presenta quando si manifesta, se pulsante, costrittiva, ecc.

Per capire l'orgine è molto importante un'anamnesi accurata della sintomatologia, della personalità della persona, nonchè, anche magari con l'aiuto dell'astrologia e dei transiti, cercare di capire cosa c'è che chiede di essere visto ed integrato, perchè come tale il sintomo ci chiede attenzione su qualcosa di molto importante che stiamo trascurando.

Questo è il mio punto di vista.
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 16/02/2008 12:07:43

- Gentilissima Chiara Inesia,

ti ringrazio moltissimo per la tua risposta. Molto esauriente come sempre:-) grazie ancora.

Viola

Viola

inserita il 16/02/2008 13:21:06

- cara chiara ..leggo sempre con molto interesse cio che scrivi
sei un medico omeopata o una naturopata?
posso chiederti in quale città vivi e lavori?
grazie

paola

inserita il 16/02/2008 14:24:49

- Ciao Paola,

grazie per le tue parole, ti rispondo molto volentieri.
Sono medico, mi sono diplomata in una scuola quadriennale di omeopatia e terapie integrate e mi sono parallelamente perfezionata in medicina psicosomatica ed energetica.
Vivo e lavoro a Rimini.
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 16/02/2008 15:30:48

- siamo un po distanti...io abito a torino difatti.. ti avrei volentieri scelto come medico..
conosci dei bravi medici omeopati o naturopati di torino?
se ti mando la mia e-mail potresti mandarmi qualche nominativo?
sweetxy63@yahoo.it
se ti va naturalmente..
grazie

paola

inserita il 16/02/2008 15:49:22

- Mi spiace Paola,

ma non conosco nessun medico che si occupi di medicine naturali dalle tue parti.
Penso che in questo però ti possa consigliare Lidia, visto che è della zona.
Cara saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 18/02/2008 11:10:13

- ciao Paola io sono di Torino il mio omeopata
ha lo studio vicino al centro nn ho voluto scriverti all'indirizzo di posta senza il tuo permesso
se vuoi io posso darti il nome del mio,
devo dire che funziona bene come medico
fammi sapere
ciao Bruna

kikòb

inserita il 18/02/2008 14:29:56

- cara Viola,
penso che Chiara Inesia ti abbia detto moltissimo di questo disturbo. Posso aggiungere una valutazione astrologica, fermo restando che non conosco la tua data di nascita e quindi neppure il tuo tema.
In ogni caso, la cefalea in genere richiama dei valori ARIETE. Infatti, a quel segno, corrisponde la testa come parte anatomica e, di conseguenza, i dolori che colpiscono quella parte del corpo.
Personalmente credo che Marte c'entri sempre con il discorso della cefalea e che, del tutto inconsciamente, non lo si riesca a canalizzare bene e quindi, la sua energia finisce per creare difficoltà e blocchi anzichè venire liberata e favorire uno "scaricamento".
Ho visto molte persone soffrire di cefalee di vario tipo ma sempre di grande intensità.. sempre con valori ariete e punti particolari del segno molto segnati..

Se vuoi darmi la tua data.. guarderò con attenzione.
Un saluto LIdia

Lidia

inserita il 18/02/2008 17:33:03

- Cara Lidia hai aggiunto qualcosa per me molto utile ...proprio la mia migliore amica, nonchè collega soffre di emicrania ...essendo amiche tu sai, non si può essere terapeute l'una dell'altra, ma si cerca in qualche modo sempre di confrontarci anche noi, lei con i suoi disturbi e io con i miei.
Lei è Capricorno ascendente capricorno con sole in prima, poi ha anche il nodo nord in prima e ha marte opposto a plutone e forse anche Marte quadrato al sole, non ricordo bene perchè non ho il suo tema sotto mano ...accipicchia ....ci sta tutto.
Poi conoscendola molto bene, già avevo intuito da un pò la probabile origine della sua problematica, ma sai è difficloe essere neutri con i nostri amici, ma ora ciò che mi dici sembra proprio confermare le mie intuizioni.

E comunque siccome l'ariete è governato da Marte e da Plutone ...proprio gli esempi che ho fatto dei due meridiani vescica biliare e vescica urinaria parlano di Marte e di Plutone per come li intendo io, per la correlazione al tipo di energie emozionali ...incredibile come senza averle neppure calcolate le cose tornino in maniera così precisa!!!!

Grazie Lidia, un caro abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 18/02/2008 19:10:16

- mio marito..portatore sano di cefalea a grappolo..è stato un grosso problema x lui x diversi anni.
Il medico infine gli diede la bombola dell'ossigeno come ultimo rimedio x lenire il dolore(l'ossigeno dilatava le vene).
Ogni tipo di calmante era inutile nelle fasi acute.
Dopo varie insistenze ha provato un metodo alternativo(lui crede solo medicina classica) l'ho convito ad andare da un pranoterapeutico che con dei massaggi alla testa al viso ed anche ai piedi(conosce anche riflessologia) si è guarito.
Chiaramente mio marito disse "si vede che doveva passare" ..strano dopo 5 anni di dolore!
mio marito ha giove in ariete 2 casa quadrato ad urano in cancro settima casa, marte in ottava vergine.
Che la causa dell'emicrania sia la relazione con me?

mirella

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010