|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
GATTO NEL SOGNO
discussione inserita da Elena x Bruna |
|
ciao Bruna,
Ho sempre sentito che sognare un gatto non è di buon auspicio, sarà verò?..
Questa notte ho sognato un gatto (con una strana voce di sottofondo che raccontava che il micio in questione si stava caricando di energia...poi si è girato con la coda verso di me rizzandola..) e successivamente mi è salito sul collo (ero distesa sul letto) e si è fermato lì a lungo..completamente disteso...e nel mentre sentivo delle scariche lungo tutto la schiena..
Poi è arrivato un altro gattino (l'ho vissuto come il figlio) e si è disteso vicino alla gatta/o che era ancora 'in possesso' del mio collo (per essere precisi la parte posteriore del collo)..
-
poi ho ri-sognato mio nonnno (morto) vivo..assieme a mia mamma e mia zia..-
oramai credo di poter 'capire' il significato di questo sogno...
Il nonno si 'presenta' ogni volta in cui ci sono dei cambiamenti in corso, purtroppo poco piacevoli, e lo fa per 'annunciarli' in un certo modo..
Cambiamenti legati a situazioni che lui aveva 'predetto' quando era ancora in vita.
Nel sogno l'ho abbracciato, ma non era un abbraccio affettuoso..ma 'pesante', come se dovessi sostenere un corpo troppo 'grande' per me..e poi la sensazione che ha accompagnato le scene era di profonda tristezza per quello che sta accadendo, nervosismo..e così via.
un abbraccio e buon fine settimana
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 19/02/2008 10:24:20
- Cara Elena,
io non ho sentito questa cosa, che il gatto è cattivo auspicio, sapevo del gatto nero, forse per questo mi sono pesa in casa una deliziosissima micia tutta nera, per farmi amico il "pericolo"...
Dipende dal rapporto che hai col gatto, con la cosa che sogni, come l'hai caricata energeticamente, in un certo senso.
(Una volta io vidi un gatto nero dallo sguardo severo fissarmi, seduto sul mio stomaco in uno di quei sogni che sembrano veglia, e dopo un pò di tempo sono stata male per un mese, ho sofferto di crisi di panico, poi ne sono uscita con le mie forze; certo era strano, ma tieni conto che io ho avuto in passato sempre una certa paura dei mici che graffiano, che non controlli, voglio dire, all'epoca temevo evidentemente molto di più le forze dell'inconscio e le ombre, gatti compresi, tutto sommato).
Leggendo del gatto ho ritrovato di qualcosa circa il portar male, ma se tu leggi quello che scrivo nel laboratorio sta a noi in qualche modo scegliere se vogliamo pensare che qualcosa "porti male"...(se poi qualcosa deve succedere, succederà, ma a noi che bene ci fa restare nell'attesa di ciò? e non cercare di trasformare in modo più costruttivo?)
Io avevo sempre sentito dire in casa mia che sognare che ti cadono i denti vuol dire morte dei parenti, ma ho fatto diverse volte questo sogno, e non mi è morto nessuno dopo il sogno. Io preferisco lavorare sulla simbologia. (Se mi cadono i denti, vuol dire che percepisco che la mia capacità di mordere-mangiare-nutrirmi -affermarmi nel mondo è in fase di crisi e deve rinnovarsi, o essere ritrovata, o che è lì che devo lavorare, comunque).
A parte questo, il sogno del gatto mi pare molto bello, anche se tu non descrivi le tue sensazioni in merito.
Ad esempio quando la mia gatta nera (Sophie) mi viene sul letto e mi si accuccia vicino, nell'incavo del collo mentre io sonecchio, ne ricavo calore e immensa tenerezza...
E' importante che tu osservi che sensazioni avevi mentre il gatto ti si era disteso sul collo....paura? e poi è passata? o no? cos'altro?
Mi sembra si parli di energia, il gatto è animale misterioso, profondo, sinuoso, estremamente indipendente e libero, richiama l'istintualità, la forza interiore anche sessuale (in senso anche creativo) perchè profondamente animale, a mio avviso è molto femminile....
Questo gatto viene a portartela, quest'energia...
il collo: sede della voce (espressione), serve per volgere la testa e guardare in giro (oltre che per reggere il capo).
Parte posteriore, come una "protezione"...vertebre cervicali...oppure ciò che sta dietro...l'ombra (inconscio, ecc. ecc.).
Ha pure un micino (figlio, progetto, potere in crescita). Anche lui molto dolce.
(Tieni conto che non posso non essere influenzata, nel parlarti di questo, dai miei 2 mici - Sophie e suo figlio Pegaso - che a volte mi si accucciano vicino quando mi distendo, e la cosa io la vivo come un grande privilegio e nutrimento affetivo...)
Ma sono importanti le tue sensazioni...parlane, scandagliale...
A me pare un bel presagio, credimi.
La parte del nonno....
Non è una schiavitù pensare che ciò che lui aveva predetto debba per forza verificarsi? Perchè lasciare un potere pesante e negativo così libero di agire ora?
Infatti nel tuo abbraccio tu senti la pesantezza di tutto ciò...
Magari il nonno voleva dire altro, o quelle erano sue paure che vi ha lasciato...o altro, non so...
A te comunque pesa tutto ciò, quindi sta a te, se vuoi, cercare di forgiare il senso che tu desideri.....di provarci, almeno,
lavorandoci su, accogliendo i messaggi onirici, ma in modo attivo, secondo il tuo desiderio e volontà ....
Mi piacerebbe mi raccontassi che pensi di quanto ti ho detto....
Un abbraccio,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 19/02/2008 12:44:59
- cara Bruna,
Mi ha fatto molto piacere leggere la tua risposta. è vero..- avrei dovuto descrivere le sensazioni del sogno.
Il gatto mi ha fatto sentire bene..,
(digressione: leggendo la tua splendida descrizione, mi è immediatamente venuta in mente una persona..ahahahah!! alla quale tenevo/tengo particolarmente..
gli aggettivi lo descrivono magistralmente. Ma non credo fosse lui 'il gatto'. (magari, fosse vero ;)
Per quanto rigurda le sensazioni durante il sogno del gatto...non ho vissuto particolari stati d'animo, se non la sensazione di benessere..come se questo gatto mi volesse proteggere...
oppure..io ho un estremo bisogno di un 'gatto' in grado di proteggermi, abbracciarmi..come quel 'gatto' :).
--
Si, le opinioni (o meglio paure) del nonno sono pesanti, ma lo diventano ancor di più..poichè aveva ragione.
Purtroppo..lo vivo come un peso, che per forza di cose, si traduce come tale nella dimensione del sogno.
è un periodo intenso, di situazioni non facili da gestire,e mi trovo di fronte a dei cambiamenti 'tristi'.
Il nonno..aveva 'visto' tutto ciò molti anni fa. Le sue parole..purtroppo mi sono state riportate..e da quel momento mai scordate..e oggi vedo che aveva ragione. So che non dovrei viverlo così, ma guardando la realtà..devo confermarlo.
Leggero, con piacere, il tuo spazio..
grazie per avermi risposto..
e posso aggiungere che da due giorni ho male al collo (proprio dove si appoggiato il gatto)...
un abbraccio
|
cara Bruna, grazie! |
|
|
inserita il 19/02/2008 16:31:36
- Male al collo....non riesci a girare la testa? cosa non vuoi guardare?
Il dolore al collo può essere anche dovuto alle forti tensioni somatizzate sulle spalle, ai carichi eccessivi sobbarcati...
Mi pare che ti si vogliano dare molti chiari segnali....("sostenere un corpo troppo grande per te"....allora...lascialo cadere!!)
AL di là delle difficoltà che vivi, che non giudico certo, non ne so niente, saranno pesanti quanto vuoi, ma tu sei sicura di essere contenta di aver deciso che...sarà così? sei sicura di aver deciso che vuoi che sia così, intendo?
La possibilità di mutare punto di vista esiste. Cambiare la realtà è tanto, tanto arduo e faticoso, richiede tempo, ma se tu per prima dai ragione alle tristi predizioni senza cercare una possibilità alternativa, magari solo di significato, e una scappatoia per te...potranno fare ben poco i sogni i gatti l'astrologia umanistica e gli aiuti che ti arrivano....
Ti sgrido dolcemente, permettimelo, ti prego!
Saranno quei tuoi gatti, che mi parlano così tanto, non so...
Sai, nelle famiglie a volte si creano destini così pesanti, ma così pesanti (te ne potrei raccontare anche io qualcosa, ma chiaro che ognuno sente pesante il suo!), e si perpetuano se uno se li accolla senza una sana ribellione...un bel tradimento, ecco!
E non è egoismo, ma amore per la sopravvivenza, e non parlo di livello minimo di sopravvivenza, ma di farcela a trovare un pò alla volta il proprio star bene, unica condizione attraverso cui possiamo riversare amore nel mondo.
Se vorrai intraprendere questo lavoro, con l'intenzione di provare a modificare il punto di vista, io ci sarò (e non solo io, ne sono certa).
Un bacione
Bruna
Ah, per inciso, chiunque la mia descrizione del gatto ti abbia riportato, non sei che tu, ricordalo, riconosci quelle belle doti in te, non proiettarle solo fuori!
E poi quel gatto che va a proteggerti là dove il corpo troppo pesante pesa e dà dolore...! Ma te ne accorgi?
|
Bruna |
|
|
inserita il 19/02/2008 17:44:03
- Ma che meraviglioso 'ammonimento'! arrivato al momento oppurtuno, quasi in sincronia con i miei pensieri..di cambiamento!
Permettimi di rigraziarti con un abbraccio virtuale:). Ti sento molto vicina, forse sarà questa tua fantastica, nutriente 'crema' idratante dell'anima alla 'Cancro', ma ha un effeto rigenerante, che dovrebbe essere brevettato da eridano:)!
Lo dico scherzando, ma lo penso veramente, come mi ha fatto un immenso piacere leggerti.
Stavo dicendo..mentre mi stavi rispondendo..io ero in cucina a cucinare a vagliare diversi tipi di pensieri..come: Si! dai libero spazio al tuo Leone! basta!!! non puoi continuare così..insomma!! sei un leone arruffato..e così via.
Mi rendo conto di avere lanciato nell'etere alcuni post che descrivono una situazione vera. Naturalmente mi è impossibile entrare nel vivo del particolare in questo contesto.
Ognuno vive ogni situazione diversamente. Qui si tratta di qualcosa che dura da troppo tempo..e mi trovo inerme di fronte alla sofferenza di chi mi sta accanto.
Ma partiamo dall'inizio..
hai toccato nel vivo della questione chiedendomi: cosa non voglio guardare?
la risposta è me stessa, e la situazione (mia e non solo) in cui mi trovo.
E dovrei smetterla di vivere queste manifestazioni oniriche come..qualcosa di catastrofico, lo so..ma quando mi sono rivolta a te, ero mossa da una curiositò riguardo al significato del gatto..poi la cosa si è diventata troppo interessante..tanto da prendermi per mano..
Nella descrizione fatta da te del micio..(il significato dle simbolo)..è stato naturale rivedere, risentire..quelle qualità..che avevo visto in una persona semplicemente perchè..è ancora vagante (forse qualcosa di più) tra gli antri dei miei pensieri, quindi qualsiasi cosa..ha l'effeto di evocarlo, ancor di più in questop periodo..in cui avrei bisogno proprio delle qualità del 'gatto' .
Ma non c'è, capitolo sembra chiuso, anzi mai aperto..ma credo che ogni cosa (questo tipo di esperienze) richiedano i giusti tempi di digestione.
Si..in effetti..guarda te..altra piacevole casualità..ho deciso di 'lasciare andare questa cosa' (il peso del corpo: situazione attuale)..non so per quanto ci riuscirò, ma l'ho attuato con un piccolo passo concreto.
So che devo pensare a me stessa..troppo a lungo mi sono lasciata andare..con effetti disatrosi.
Proprio mentre tu scrivevi..stavo parlando da sola con me stessa (sempre cucinando): istinto di sopravvivenza! trova la tua dimensione, che non significa fregarsene..
mia cara Bruna, mi farebbe piacere conoscerti un giorno.
un caro abbraccio..e grazie per la sincera freschezza con cui ti esprimi.
|
Per Bruna |
|
|
inserita il 19/02/2008 18:10:48
- Cara,
ripeto che quelle belle qualità del micio sono in te (tutto il bello che proiettiamo nell'amato è ciò che vogliamo per noi e di noi)...
sì, abbracciami, mi dai molto piacere, e se qualcosa che ho vissuto, condividendo può servire un pò a qualcuno, mi sento la più onorata delle persone!
I sogni ti stanno aiutando, accoglili!
Andrà tutto bene, e grazie di esserti fatta prendere per mano (sono o no un portento i sogni?).
Bacioni
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 19/02/2008 18:13:55
- per Cancro intendevo la tua Luna nutriente:)
grazie
buona serata
|
.. |
|
|
inserita il 19/02/2008 19:33:34
- mia cara,
posso confermare con piacere.
Sei, indubbiamente, una presenza piacevole e disponibile..e non è da tutti.
Ho ancora molto su cui riflettere, ma altrettanto da mettere in atto...
un abbraccio...
|
.. |
|
|
inserita il 19/02/2008 19:41:13
- cara Bruna,
Oltre all'interpretazione dei sogni, ti interessi a qualche altra disciplina?
ciao ciao
|
una curiosità |
|
|
inserita il 20/02/2008 10:13:23
- Carissime/i,
di chi sono gli ultimi 2 post? Mi farebbe piacere saperlo...
Per la Luna in Cancro, Elena, avevo compreso che ti riferivi a lei, ma grazie della precisazione...
Le cose a cui mi interesso...anche se non tutto contemporaneamente...yoga, reiki, psicologia e bioenergetica, ora (e da molto) astrologia soprattutto psicologica ed umanistica, psicosomatica, alimentazione naturale e ayurveda, arti della magia naturale, danza del ventre (che mi ha riconciliato col corpo, con Venere e con la mia pancia), teatro (meno ultimamente), dipingo, scrivo poesie, a seconda dei momenti, (molte sono su fogli sparsi che ritrovo qua e là), amo scrivere ....e sono ancora alla ricerca di cosa farò davvero da grande; il mio grande interesse/bisogno è stato con caparbia determinazione cercare di diventare felice, e di trovare un senso alla vita che non fosse il soffrire, prima pensavo che dovessi cercarlo fuori (e ne ho chiaramente responsabilizzato molto il mio compagno) ora che sto cominciando a cercarla in me ...comincia a funzionare....
Ho la passione dell'India e del Tibet e prima o poi ne farò qualcosa....
I sogni mi hanno accompagnato e nutrito in periodi e momenti di profonda solitudine e dolore dell'anima....
Ovviamente non mi ritengo esperta di tutte quelle cose che ho nominato, io in genere non mi ritengo esperta ma innamorata di conoscere cose e filosofie nuove, sono anche molto razionale (nonostante ciò amo l'occulto, ma con misura e un pizzico di sano distacco)sono interessi che ho avuto, non porto tutto avanti contemporaneamente, magari a periodi.....cerco solo di diventare una donna saggia, anzi, come chiesi qualche anno fa alla Pachamama in un rito di gruppo con sciamano-curandero (certo Hernan Mamani, autore di La profezia della curandera) di diventare una donna vera...(che poi sono lo stesso).
Credo profondamente, a differenza di quando ero ragazza, che la vita sia una cosa meravigliosa e che offra molte opportunità, che gioire sia il modo più bello di glorificarla e rendere grazie a chi ce l'ha data (Dio o ciò che riteniamo sia)...che il piacere di essere vivi sia il senso più bello e più elevato (io non pratico il distacco da tutto, da ogni emozione, mi piace l'idea di poter vivere tutto senza attaccamenti - ardua cosa - ma godendone appieno; io, che le emozioni per tanto tempo le uccidevo sul nascere perchè non riuscivo a gestirle!!! è un modello di vita che ho assorbito da Dante, al Liceo, vita terrena e ultraterena e felicità in entrambe....le 2 cose infatti per me non sono in conflitto, ma sinergiche).
Ti ho parlato molto di me...anche troppo forse....mi piacerebbe sapere ....
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 20/02/2008 14:31:14
- Carissima Bruna,
chiedo venia..gli ultimi due post erano sempre miei. Spero non sia un problema.
Ho letto affascinata il tuo racconto, rileggendolo più volte. Grazie per esserti aperta così..la sensazione che sentivo nel leggerlo era proprio: quanto vorrei, anchio, poter provare la stesse cose :).
Per quanto riguarda i miei interessi personali..(sono abbastanza giovane)..ma la mia famiglia si interessava alla tarologia, all'occulto..tra l'altro alcuni avevano delle doti naturali di pranoterapia, altri..sentivano..'le fonti d'acqua'..
Non ho mai trasformato, la Tarologia, in uno studio concreto..mi ha sempre accompagnata..ricomparendo per poi scomparire di nuovo.
Successivamente è arrivata l'Astrologia, ma sono agli albori..
un particolare momento della mia vita mi ha portato a questo sito.
Anni fa, feci una seduta di agopuntura, e mi innamorai della stessa..- al tempo avevo un problema psicosomatico (la mia vescica aveva assorbito le pareti domestiche)
per cui non ne avevo il controllo ( di notte )..
Dopo la prima seduta mi sentii..rinata..come se mi avessero tolto un masso dal corpo..(durante la seduta tra l'altro piansi).
Ma non è stata l'agopuntura ad aiutarmi ad 'vincere' il problema, ma una buonissima psicoterapeuta..in pochissimo tempo, grazie a qualche conversazione..il tutto finì.
Oggi non mi ricordo più nulla:).
Sai..ho pensato molto questa notte alle tue parole, e ad un insieme di cose, al punto un cui si trova la mia esistenza..credo di volere farmi seguire da qualcuno per 'responsabilizzarmi', alcune dinamiche comportamentali sono troppo radicate..e vorrei lavorarci sopra..
e so che questo potrebbe richidere del tempo,ma ne ho bisogno..altrimenti non ne uscirò mai fuori..(farlo per me stessa)
Pensavo di trovare qualcuno di competente..che fosse anche esperto di astrologia e magari allo stesso tempo psicoterapeuta. Ma non saprei come e dove cercare.
Spero di non averi annoiata, sicuramente il tuo racconto è più interessante del mio..
questa notte ho sognato di nuovo (piccoli sogni alla star treck)
del tipo: che ero assieme ad un gruèppo di ragazza e dovevamo predendere un aereo..correvamo verso il check numero 2..ci siamo trovate di fronte a due ascensori (molto strani) di plastica con un taglio in mezzo (fungeva da porta), dove entravano le persone per essere portate al check..
ma io non sono riuscita ad entrare..
(l'unica)..poi è errivato un ragazzo correndo e ci siamo ritrovati in due..
ha iniziato a fare un specie di ballo strano..quasi spingendomi..
poi non ricordo..deve essere scomparso..
mi ricordo che stavo correndo (di nuovo ) verso il check..(anzi nuotavo in aria)..e mi sono ritrovata fuori dall'aereoporto...in un posto pieno di neve..dove le regazze che erano partite prima si trovavano sotto comuli di neve..e aspettavano un tram..
(altro piccolo particolare...nel mio nuotare cercando questo benedetto check sono incappata nel posto sbagliato..all'entrata di un ospedale..con il numero 2..poi ho ripreso le ricerca nuotando)
--------
Per quanto riguarda, invece, la mia professione-studio mi occupo di tutt altro, e viaggio parecchio.
Spero di sentirti presto, nei limiti del possibile:).
La mia Luna invece è in Leone:).
ciao ciao
|
x Bruna |
|
|
|
|
|
|
|
|