mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

AFORISMI

DANTE: TALENTO CONOSCERVI..
discussione inserita da naja

Non è un vero aforisma ma uno spunto bizzarro..stavo ascoltando in tv Benigni nel canto "sugli eretici"...e mi ha colpito questa espressione..quando lui si rivolge a Virgilio.smarrito in quello stretto cunicolo costeggiato da tombe di fuoco e incuriosito dice:
"talento conoscervi......"
sono pazza...ma ha evocato dentro di me UNA RISONANZA ENORME..
anzichè dire desidero conoscervi..dire" talento conoscervi....."
non so come se nell'avvicinarsi all'altro per conoscerlo il nostro desiderio debba essere vestito del ns talento personale .....pensieri confusi..
ma non la sentite anche voi una risonanza?????

l'altro,la relazione,venere,il ns talento,la ns autostima....
mi piacerebbe che qualcuno " impazzisse insieme a me su questo pentagramma di risonanze bizzarre"
bacietti...naja

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 15 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 08/02/2008 01:36:46

- cara Naja,
è un aforisma evocativo che richiama alla mente (la mia) molti pensieri.
Infatti credo sia veramente un talento 'conoscersi'..imparare a conoscere l'altro..è quasi un 'lavoro': un investimento a tasso 'punto di domanda'..
forse sono parole senza senso, ma credo che riuscire a comprendere il prossimo sia veramente un dono..composto di empatia (percepire le 'onde'-non saprei come definirle diversamente- dell'altro) infinita comprensione e..'pietà morale' (con il termine 'pietà' che non significa accettare tutto)..
Piccola divagazione: Nel mio 'piccolo' sono sempre stata attratta da quelle personalità in grado di esprimere le proprie opinioni, azioni..(in grado di portarle avanti)..con gentile fermezza..e soprattutto con 'sicurezza personale' (se vogliamo: la 'Terra' che non ha bisogno di mille fuochi d'artificio, ma è silenziosamente stabile)
Con forti valori nettuniani nel mio tn (spero di non sparare castronate cosmiche:) percepisco (anche -ivo le situazioni/persone sin da piccola..e sono una spugna verso l'ambiente..e delle volte le mie intuizioni vanno anche troppo al di là della realtà..troppo..e non lo vorrei) ma sinceramente quanto questo sia dovuto alla presenza di nettuno nel mio 'cielo personale' non lo so..
ho letto alcuni articoli, e mi sono ritrovata nella descrizione.
L'animo umano in sè..è una stupenda, infinita cassa di risonanza..un pentagramma (se vogliamo) 'vivo'..le cui note potrebbero essere i chakra..e se queste stesse note non sono ben accordate dalla vita ..difettano e di conseguenza mandano 'suoni' verso l'infinito..o peggio ancora si chiudono..provocando 'autodistruzione' (anche se questa parola è troppo forte)..
il tuo richiamo 'talento conoscervi' mi ha ispirato questa riflessione personale..
spero di non avere espresso baggiante al sapore di tuttologia notturna..
ciao ciao

..

inserita il 08/02/2008 01:52:59

- Che bello quello che scrivi...
ma chi sei? Nettuno in persona sceso dal cielo e mi sollecita ma mi lascia il dubbio e si fa un nuovo glifo -
Cmq io sono aperta e ho voglia di suonare questo pentagramma..domani ti leggo meglio e assaggiate le tue note
proviamo un pentagramma jazz...in fondo sono convinta che anche Plutone sente e c'entra e poi lui ha quasi la stessa data di nascita del jazzz
e poi il pentagramma jazz è molto relazionale e uno può entrare in battuta quando vuole... e nuit sweet nettuno in incognita

naja

inserita il 08/02/2008 02:17:21

- grazie:)..
non so cos altro potrei dire..
sono pensieri che penso, i quali fanno parte di me..quindi non ci ho dovuto pensare molto..
hai disteso la mano con l'invito..e qualcuno ha semplicemente sentito la melodia: io.
Nettuno (o chi per esso:) mi ha sempre portato a vivere a percepire anche troppo..racchiudendo la vera realtà in un sogno..(qs nn è sempre un bene)..
l'unico ..forse lato positivo..di questo atteggiamento è comprendere la vera realtà senza il bisogno di tante parole..
comunque cara naja notturna..sono elena:).
ciao

..

inserita il 08/02/2008 02:20:21

- Ciao cara compagna di divertimenti! YIPPEEEEE
un saluto dal folletto del forum

Flick il Folletto

inserita il 08/02/2008 02:28:02

- hello naja!

stavo per aggiungere che molte volte la musica riesce ad andare al di là delle parole..come il silenzio quando fa rumore..
Molte colonne sonore sono apprezzatissime per la loro capacità di esprimere perfettamente quello che i protagonisti non dicono..
Ogni individuo è una colonna sonora..il mondo è un orchestra infinita..ogni pentagramma percepisce/ il 'suo'..(da qui se vogliamo la 'sinastrie' 'temi comparati' che esprimono le possibilità di evoluzione di vari duetti..e così via..)
questa cosa del folletto è perfetta!!!

elena

inserita il 08/02/2008 02:37:32

- cara elena, sono d'accordo..
io ritengo la musica archetipi in movimento, particolarmente abbinati con un certo stato d'animo, o una determinata situazione. agisce direttamente sull'inconscio, ed è -secondo me- anch'esso un linguaggio simbolico.
buona notte, arcangelo

arcangelo

inserita il 08/02/2008 02:46:15

- mi vengono in mente le incisioni di William Blake..i songs of innocence/ experience..marriage of heaven and hell..
dove la scrittura (il raccontare) non viene scisso dal rappresentare..
questo era uno dei cardini portanti del pensiero Blakeano, che la l'ha portato a 'comporre' quelle (secondo il mio gusto) meraviglie personali..
altro che Pollock! (scusate...nessuno di senta offeso..ma..chiamarla Arte..)
la capacità di unire gli opposti era uno dei punti di forza di questo 'pazzo visionario'..
è stato perfino definito come il viaggiatore in pantofole..
aveva un temperamento particolare..che lo ha portato a litigare anche con Fussli (un suo caro amico)..(quando l'ho letto -al tempo-ho riso all'infinito)
blake scriveva: le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'istruzione..
ecco..
secondo me..il talento nel conoscersi (se stessi come gli altri) sta proprio nella capacità di essere sia tigre (esprimere i propri valori in fuoco) che cavallo (terra-saggezza stabilità..anche se il cavallo non è essere docile..) all'occorrenza.
spero nuovamente di non avere detto baggianate..
è tardissimo..
e tempus anche se non vorrei fugit.
ciao

elena

inserita il 08/02/2008 03:03:21

- la scoperta notturna..( di ieri tra l'altro..)
indagavo sul tema natale della protagonista francese del favoloso mondo di amelie..scoprendo (leggendo) che..il regista ha creato il film per lei..e infine la magic discovery: che è nata il mio stesso giorno/mese (cinque anni prima di me)..
ho adorato quel film a lungo..
e la cosa curiosa..che a me è successa la stessa cosa (simile a tratti) (coincidenze..-anche se nulla avviene per caso)..solo che la mia fantastica storia si conclude diversamente (capita, è la vita :)-purtroppo)
ma è stato interessante scoprirlo..
la descrizione nel quadro(nettuniana) che fa il vecchio 'burbero' (di amelie) nel film corrisponde perfettamente al modo in cui mi comportavo io da bambina..e che a tratti mi trascino.
bene..su queste note..
ciao ciao

..

inserita il 08/02/2008 04:04:32

- Bello quello che scrivi..blake....il film amelie...
allora ti svelo-a te nettuno disvelato in elena- un segreto;
sono,in questo periodo,nottambula perchè sto preparando insieme ad un gruppo di artisti una mostra " I paesaggi dell'Anima"...un lavoro bello ma difficile,io alle cose ci devo entrare dentro MUSICALMENTE, e sai che mi succede...che di giorno la musica si spegne..è afona...mi serve il buio per avvicinarmi a quei paesaggi....guarderò bene i transiti miei..ma un pò penso che Plutone adesso per me in 10à opposto al mio sole e alla mia venere mi chiama e mi parla di notte: la mia vita è un inferno per le cose pratiche che devo fare di giorno...ma la notte..è come un appuntamento..io lo aspetto e lui,plutone,spesso non sempre,non è così generoso,mi aiuta....
allora,cara elena, benvenuta nella fucina dell'alchimia cromatica,dove possiamo fare i maetri stregoni e apprendisti al tempo stesso...
un pò così....come colui che mentre fa, un pò sa e un pò sperimenta,un pò ascolta e un pò racconta..
come un pittore che va e viene dalla tela,cercando di captare,interpretare...poi si allontana...non è la tela la sorgente...è la ns voglia di scoprire,di sorprendere ed essere sorpresi...finalmente vinta l'egioca frenesia di capire e basta....se la percezione si allarga anche solo in un dettaglio....quel dettaglio può diventare un idea,poi un pensiero poi una forma,poi un'immagine,poi un volto poi..un simbolo
bacietti noittambuli
e piacere tanto dei tuoi bei pensieri
naja

naja

inserita il 08/02/2008 08:53:27

- Sono convinta che per vivere davvero (e far sì che sorella morte, quando sarà il Momento, ci trovi vivi) occorre il talento, il proprio, personale talento, nascosto come il tesoro, da inseguire, curare, cullare, scoprire, esaltare....sono certa che l'individualità indica proprio che ognuno di noi ne possiede uno speciale e inestimabile, che è poi dire mettersi in linea col proprio Sole-Sè-Oroscopo-Destino, vestitelo come volete.
Talento conoscervi....perchè per conoscere davvero ci vuole quell'attenzione, quella dedizione, quella passione....e turar fuori ciò che davvero siamo.

Un abbraccio

(Naja, buone visioni notturne, e buon lavoro! io in questo periodo dormo come non ho mai dormito in vita mia....forse mi sto radicando più di quanto non abbia mai fatto...ed ogni tanto ho le mie visioni, per fortuna anche di giorno..)

Bruna

Bruna

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010