|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
AFORISMI |
|
|
|
GIRO DI DANZE - AFORISMI
discussione inserita da arcangelo |
|
Eccoci qui trovati alla cartella Aforismi: Confesso, un pò d'emozione.
E' uno strumento molto potente per comprendere, attraverso frasi "flash" (non solo aforismi ma "detti", concentrati nella verità) delle realtà che spesso ci sfuggono, proprio perchè "ce le abbiamo davanti"; come la greeniana frase "non riescono a intravedere la foresta per via degli alberi". Siamo un pò così, ogni tanto, in tutta questa società fatta di via vai, di operosità frenetica, di concessioni a stento, soprattutto a noi stessi. Questo vuole anche essere uno spazio per rilassarsi, ascoltare aforismi e frasi che potrebbero dare un primo incipit, un brillìo, un barlume, un lucòre, un piccolo ronzìo che a lungo andare potrebbe davvero far intravedere una magnifica foresta, proprio davanti a noi tutta da esplorare, e un magnifico lago dove abbeverarsi, rigenerarsi. E un sole che ci ricordi con la sua luce il percorso vitale che ci attende, il suo solletico vibrante e stimolante attraverso i suoi sontuosi e mirabili raggi, infondendoci coraggio e fiducia nella strada a venire, con il nostro bagaglio di risorse e talenti, o, come dice Lidia nell'espressione che mi piace tanto, la nostra valigetta.
E così iniziamo questa nostra bellissima esperienza, tra nomi da capogiro, maestri spirituali, letterati avanzati, illuminati, avatar, creativi, artisti, poeti, cantanti, attori, ma anche lavoratori semplici e persone come tutte le altre, che sentono di dentro una profonda spinta a concedersi un momento per riflettere, per scommettere con sè stessi che c'è qualcos'altro oltre l'apparente immobilità e silenzio della materia.
In questo percorso stabiliremo sia la frase e l'aforismo libero, sia un vero e proprio percorso astrologico-psicologico che ci aiuti e sottintenda ad avere più chiari i significati e i simboli che ciascun pianeta anela di dirci, sussurrando, bisbigliando, riferendo con dolcezza, stridendo, o gridando a squarciagola. L'importante è che non rimangano silenti, mettendo un muro a ciò che riguarda il nostro sentire e il nostro percorso di autoconsapevolezza.
Il nostro sentire e riflettere, farci dubbi, mettere alla prova, e sperimentare, AGENDO, è molto più importante di tutto il resto.
Agiamo nel nostro cammino, e anche ciò che ritroveremo sul nostro cammino sarà in armonia con ciò che siamo.
Attenzione, in armonia vuol soltanto dire "in linea con ciò che accade, consonanza" e tutto ciò che succede è sempre in linea con ciò che già è, nel bene e nel male ("Niente nasce da ciò che non è", Epicuro) . E questo dovrebbe farci comprendere come sia importante conoscere le parti di noi che agiscono nell'inconscio.
Nella teoria musicale, la MELODIA è la successione tonale di più note.
Mentre l'ARMONIA è la simultaneità tonale di più note.
Per estensione, Armonia è anche lo studio delle possibili simultaneità tonali, cioè:
• degli oggetti armonici (PIANETI, ndR)
• delle loro relazioni (ASPETTI, ndR)
Attraverso l'astrologia e i suoi aspetti possiamo toccare corde molto profonde di un tutto che ci appartiene e che molto spesso ignoriamo essere il nostro principale "programmatore" dell'esistenza. Come diceva Jung, il destino non è altro che le parti di noi che non conosciamo. Perchè "nel nostro inconscio non c'è niente da rifiutare, ma semplicemente da risintonizzare e trasmutare."
E allora scopriremo che
"Siamo legati
con invisibili vincoli
ai nostri timori.
Siamo il burattino
e il burattinaio,
vittime delle nostre
aspettazioni.
Fili serici
fan muovere braccia e gambe
che ricadono flosce e inerti. Balliamo seguendo la musica
delle nostre paure,
corpi rattrappiti
in se stessi,
bambini che si nascondono
fingendo di credere
che sotto quel masso
dietro a quell'albero
non importa dove, in ogni luogo
qualcosa si sottragga al nostro dominio.
Siate padroni di voi,
penetrate nel vostro essere
per cogliere
il battito della vita.
Spezzate i vincoli che v'inceppano,
allungate la mano
per afferrare l'ignoto,
avventuratevi nel buio
spalancate le braccia
all'abbraccio dell'aria,
fatene un paio d'ali / per librarvi in cielo"
(Gayle Spanier Rawlings)
Troveremo che "il vero uomo non è legato: colui che ha creato il passato che lo imprigiona nel presente può ancora lavorare nella prigionia e crearsi una futura libertà. Egli deve sapere di essere libero e, grazie a questa consapevolezza. le sue catene cadranno man mano che aumenterà la sua conoscenza e che valuterà l'illusorietà dei suoi vincoli" come afferma Annie Besant rimarcando la posizione di una Legge che va conosciuta per apprezzarne la libertà. E' lo stesso discorso Saturno-Urano. Impara la legge e la struttura per essere libero.
Spero che questo spazio diventi una reale fonte di scambio e di partecipazione, come sempre nell'ottica del forum:
"La fiamma della conoscenza divampa attraverso il dialogo, quando due o più individui si scambiano punti di vista e idee": così diceva Platone nella sua celebre "Lettera VII".
Ora un caro saluto, buon proseguimento,
Arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 8 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 31/01/2008 03:22:42
- Prima di accendere le luci della ribalta di questo bellissimo spazio un augurio
canterino pop
emiliano come l'ideatore dello spazio
spettinato...come noi...che ancora cerchiamo..
Luciano Ligabue "Lettere d'amore nel Frigo"
" prima di accendere la tivù"
guardiamo gli insetti
sbattere sulle lampadine
li vediamo friggere
diciamo
non ce la fanno
a entrare nella luce
quegli stupidi "
BUON VIAGGIO AFORISMA ASTROLOGICO e...se è troppo buio...noi saremo le tue luci di posizione
Partiamo......
|
naja |
|
|
inserita il 31/01/2008 15:34:04
- arcangelo carissimo,
uno spazio dedicato ad aforismi..una passione che coltivo da sempre e che tu sembri estrapolare da un mio culto che l'ho poi portato aprendo le porte a Urano per sconvolgere i metodi scolastici e portare i giovani a "nutrirsi"di cultura dando loro strumenti di orientamento più che imporre nozioni da imparare a memoria...
Ho serie di quaderni dove ho annotato gli aforismi più toccanti e più significativi del mio cammino..
Che sono?Una definizione,dal greco,una sentenza,un motto,una massima o un proverbio firmato?O..tutte queste cose assieme"un fiore di serra che ben coltivato emana soave fraganza"
Tanti gli autori che hanno dato spiegazione all'aforisma sebbene antico da rispolverare nei sec V e IV a.c assume tadivamente la sua dignità letteraria e non solo.
E' da una decina d'anni che in Italia dilaga l'aforismania:tutti sentenziano e fanno leva su utenza giovane o no che hanno utilizzato quel canale per l'altra faccia di Urano e il trasmettere frasi sentite,importanti per poter sfoggiare sms o arricchire mms con scritti..Non condanno..un esercizio.
Ciò che in me ha creato rabbia è il dover riconoscere "queste pillole di saggezza"a autori non italiani...e la poca sensibilizzazione a ciò che l'aforisma richiede.
Tu,Arcangelo,sei grande...lanci l'aforisma nella sua vera essenza:lo scopo didascalico,morale-non moralistico-e inviti a una riflessione ..a far tesoro di un insegnamento..
L'aforisma diventa non un calembour,un gioco di parole e coll'unica pretesa di sbalordire ma microcopisca lezione di vita..una goccia di benefico elisir che allarga il cuore e dilata la mente perchè si interroghi..
Quell'elisir si può sorseggiare in qualsiasi momento della giornata,non ha controindicazioni se non quella di essere più saggi e consapevoli.
Quell'elisir si può gustare da soli o in compagnia...e questo rende l'aforisma"un lapillo dell'intelligenza"perchè nulla di più grande è il dialogo e il mettere in comune...
Alcuni aforismi possono diventare tali...esistono frasi che ci rimangono impresse e sono riportate in romanzi o saggi..
per l'appunto ai miei alunni davo tracce di temi per poi approfondire importanti tappe per la loro crescita...due le segnalo( Non vorrei diventare prolissa):..
"prenderei a schiaffi chi sostiene che l'adolescenza sia un'età felice"Solinger-il giovane Holden
""di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice,la più grande è l'amicizia"Epicuro
congratualazioni ...per questo spazio...io sarò presente con tutte le indicazioni che ho letto..e che condivido...un grande abbraccio.Cilli
|
cilli-arcangelo |
|
|
inserita il 01/02/2008 00:32:03
- Cara Cilli,
ti ringrazio di cuore per aver capito lo scopo e la "metrica" di come vuole agire lo spazio..
inoltre hai dato prova di una grande capacità espressiva, oltre che linguistica, ed è di più di ciò che hanno le comuni maestre.
stasera ho guardato un film a tema molto forte sulla selvaggia natura, che, pur senza prescindendo su temi troppo draconiani o parossistici, mi ha ispirato questo versetto di Wayne W.Dyer
A voi, per noi:
"Non logoratevi in questa rincorsa affannosa, imparate ad apprezzare tutto ciò che incontrerete sul vostro cammino, a godere della bellezza dei fiori che sono lì per rallegrarvi, a mettervi in sintonia con lo splendore del sole, con la schietta allegria dei bambini, con il suono delle risate, con lo scroscio della pioggia, con le voci degli uccelli. Lasciate che vi compenetrino invece di rimandare il momento in cui v'illudete di poter riposare al giorno in cui toccherete un futuro, lontano traguardo. Il successo, e la vita stessa ,sono fatti entrambi di singoli istanti da godere nel miglior modo possibile, uno per volta.
Chi comprende il valore di questo principio si premunisce nella maniera più valida nel pericolo di finire vittima di sè stesso, o degli altri, o degli eventi, perchè cessando di valutare la propria felicità sulla base di ciò che riesce a conseguire, s'impara a considerare autonomamente la vita per quello che è in realtà, un viaggio da intraprendere e da continuare con letizia. Dal che si conferma che non esiste una strada al cui termine si trovi la felicità, ma che la felicità è la strada che percorriamo."
(W.W.Dyer)
con affetto,
Arcangelo
|
arcangelo |
|
|
inserita il 01/02/2008 05:32:11
- Una rosa dispettosa colta di soppiatto dal vento dell' aforisma post-precedente che parlava dei fiori
"godete la bellezza dei fiori che sono lì per rallegrarvi"
e ..questo vento la scuote e vuole dare risposta e ascolta" il suo di vento"
chiede aiuto ai suoi petali profumati e belli e dice a sè stessa
"Rosa rossa,Rosa orgogliosa,rosa triste di tutti i miei giorni! avvicinati a me,mentre canto gli antichi costumi"
Si calma il vento e la rosa ascolta meglio:
"Vienimi accanto perchè non più accecato dal fato dell'uomo,io trovi sotto i rami dell'amore e dell'odio,in tutte le povere cose che vivono un giorno,l'eterna bellezza nel suo errabondo cammino"
La rosa è costernata e quasi in delirio...queste parole sono il "mio guru" ecco ho trovato la via..poi
di lontano come un tornado minaccioso e incalzante,prima in silenzio poi....ecco di nuovo la rosa spampanatissima a un vento forte ,ma si consola ,ancora lontano per poterla spazzare via,
e sente in quel vento questo canto;
"Segui il tuo destino,annaffia le tue piante,ama le rose.Il resto è l'ombra di alberi estranei"
ho drammatizzato un pò un testo bellissimo preso da W.B.Yeats - Alla rosa sulla croce del tempo-
Proviamo a " dramatizzarlo astrologicamente"....una rosa in cerca del suo tema natale chiede aiuto a noi....
|
naja |
|
|
inserita il 01/02/2008 13:23:04
- Gli aforismi,le poesie,i testi sono la mia passione perchè,per lavoro...meravoglioso lavoro!...mi occupo di calligrafia ed ad ogni frase,ad ogni parola,do un segno preciso,un colore speciale,e l'insieme sembra una danza.
Con questi lavori cerco di fermare per me,e divulgare agli altri,quelle frasi,moderne o antichissime,che hanno la capacità di colpirmi con emozioni improvvise...e mi lasciano quel senso di contatto con l'anima.
Inizio con un brano che ho già scritto su un altro post:penso che racchiuda in poche parole il nostro rapporto con la nostra vita...e il nostro rapporto con il tema natale.
"...perchè una realtà
non ci fu data
e non c'è;
ma dobbiamo farcela noi,
se vogliamo essere;
e non sarà mai per sempre,
ma di continuo e infinitamente
mutabile"
Luigi Pirandello
|
Stefania Ar/ar |
|
|
inserita il 02/02/2008 15:22:02
- Cara Stefania Ar/Ar,
Pirandello secondo me è stato proprio uno dei primi, a quei tempi dove la psicologia stava muovendo i primi passi, a riconoscere l'importanza della verità personale, proprio perchè nei suoi spettacoli rappresentava la verità "senza volto": ognuno la vede come vuole, e naturalmente, anche la realtà.
Oltre, sussiste solo quella fisica, con le sue leggi e le sue formule, immutabili.
Ma ognuno di noi può vivere il suo splendido viaggio...
arcangelo
|
arcangelo |
|
|
inserita il 02/02/2008 17:02:44
- Caro Arcangelo,concordo perfettamente con te.
Già ai tempi della scuola mi aveva affascinato il suo scavare,andare oltre e nel profondo dei suoi personaggi...il suo domamandarsi,l'inquietudine generata dal comprendere che la realtà non può essere soltanto la staticità che ci appare all'esterno.
Per me,un fascino in più,è dato dal fatto che sono nata nella sua città!...ho visitato la casa in cui è nato....un posto magico,credimi,una vista mozzafiato,un orizzonte senza confini sul mare...la Valle dei Templi.......mia madre dice che,da piccola,mi portava a passeggiare lì:spero d'aver respirato un po' della sua anima,del suo intuito (del suo genio no,non esageriamo!).
Adesso sto rileggendo la sua biografia:vado pazza per le biografie dei grandi. Ho trovato dei libri sulla vita quotidiana degli impressionisti ...mogli,amanti,debiti..
Chissà,potremmo fare una sezione con le biografie???Sarebbe bello!Che dici?
Ciao!
|
Stefania Ar/ar |
|
|
inserita il 06/02/2008 14:09:50
- Cara Ste,
piace molto anche a me guardare e affascinarsi dalle biografie dei personaggi..possiamo creare delle discussioni in astropoesia, se il personaggio è letterario, come in questo caso. oppure procedere dopo le discussioni dei temi natali, a quelle dei personaggi famosi :)
un salutone, arcangelo
|
arcangelo |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|