|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
PIANETI LESI
discussione inserita da Diso |
|
Sto seguendo diversi forum di astrologia ed in uno ho trovato quanto segue:
allora l'astrologia classica non parla di pianeti lesi, ma di pianeti infortunati, indipendentemente dagli aspetti negativi che possono ricevere o dare. S'intende di tutti quei pianeti che non sono nel segno di loro competenza o sono in segni dove non stanno bene.
Es giove è domiciliato in sagittario, esaltato in cancro ; esiliato in gemelli ,in caduta in capricorno in questi 4 segni giove è "leso"; nei segni non citati Giove è "peregrino".
NB per gli antichi Giove aveva due domicili in sagittario quello diurno ed in pesci quello Notturno. Quindi in Pesci Giove non può essere leso.
Oppure ancora:
nel linguaggio "classico" dell'astrologia, forse della vecchia generazione alla quale appartengo, si definiscono i pianeti lesi quelli appunto con sono in "esilio" o in "caduta". Oggi si parla finalmente dei pianeti in quanto energia...certamente un Giove collocato in Gemelli è in esilio e quindi si sarebbe potuto definire leso... come sai, dipende molto anche dalla tutto l'insieme degli aspetti che Giove riceve, dove è collocato ecc ecc.
Ma quando si può parlare di pianeta leso?
Un saluto a tutti
Diso
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 8 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 03/01/2008 14:08:58
- caro Diso,
per pianeti lesi però si intendono pianeti che ricevono quadrature o opposizioni dal altri pianeti e non quelli che non sono in segni a loro congeniali.
Personalmente non amo neppure questa terminologia ma preferisco parlare di aspetti armonici o disarmonici.. in cui le energie sono più facili a scorrere oppure più difficili o bloccate.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 03/01/2008 14:30:56
- Ciao Dino ,credo che le "lesioni" si riferiscano agli" aspetti "dei pianeti ; è un termine improprio che abbiamo coniato noi perche' abbiamo bisogno -in questo nostro brancolare nel buio - di dare un "nome" al nostro male ,di classificare le cose per esorcizzare le nostre paure ;i pianeti sono energie che vanno integrate ma sicuramente nessun pianeta è leso .
Leggo da un passo biblico :
"Ci sono corpi celesti e corpi terrestri ,ma la gloria dei corpi celesti è di una sorta ,e quella dei corpi terrestri è di una sorta diversa .
La gloria del sole è di una sorta,e la gloria della luna è di un'altra ,e la gloria delle stelle è di un'altra ;infatti una stella differisce da un'altra per gloria "
1 Corinti 15 vv 40-41
Insomma le lesioni le vediamo solo noi nel nostro mondo fatto di Ombre e Luce .
Arabello
|
per Dino |
|
|
inserita il 03/01/2008 14:47:30
- Non mi ero accorto che Lidia mi ha preceduto nella risposta che mi sembra convergente...;
Un saluto a tutti e buona continuazione...a domani tempo permettendo
Arabello
|
ops... |
|
|
inserita il 03/01/2008 15:49:26
- Ciao Diso, la discussione nell'altro forum l'ho aperta io (*mira*) perchè come te stavo cercando se possibile una definizione.
Io ho Giove in Gemelli, che per molti basterebbe quindi per definirlo leso. In più riceve un'opposizione da Nettuno in Sagittario, quindi da quello che sarebbe invece il suo domicilio ed altri aspetti da altri pianeti definiti armonici.
Il dubbio era appunto se definire o meno questo Giove leso.
Un saluto a tutti/e!
|
sonia |
|
|
inserita il 03/01/2008 19:15:54
- Carissimi,
ricordate che i pianeti mostrano ciò che avviene, i segni come avviene e le case dove avviene.
Ora, è chiaro che se Venere ha domicilio in Bilancia quand'essa si trovasse in ariete sarebbe in esilio...nel punto più lontano rispetto al suo domicilio. Questo cosa significa? Che la persona dovrà integrare il ciò che Venere rappresenta: affettività, diplomazia, valori personali, ecc... alla maniera dell'ariete che molto diplomatico non è da qui la difficoltà...ma non parlerei di pianeta leso o disarmonico.
|
Alessandro |
|
|
inserita il 03/01/2008 19:29:42
- cara Sonia,
io non definirei mai leso un Giove in Gemelli se non avesse quadrature o opposizioni.
Indubbiamente tengo conto che è sicuramente più in difficoltà di espressione rispetto alla sua sede Sagittario o Pesci, ma non leso.
Infatti, il miscuglio magico tra pianeti e segni è il sale stesso dell'astrologia e non è vero che un pianeta al suo opposto non si esprime, troverà una sua particolare modalità di essere.
Ho visto tantissimi Marte in Cancro esprimersi sicuramente in maniera diversa dall'Ariete ma non per questo meno efficace: infatti la persuasione è tipica del Marte in Cancro che non molla mai.. neanche morto!!!
Quindi trova un suo modo di affermarsi.. anche in un segno ostico e addirittura con energia difficile per lui.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 03/01/2008 20:02:37
- Cari amici,
vi ringrazio tutti per avermi illuminato.
Un saluto
Diso e non Dino
|
Diso |
|
|
inserita il 03/01/2008 21:20:23
- Grazie Lidia, ma il Giove in questione riceve sì un'opposizione, perchè la riceve da Nettuno che è pure in Sagittario.
|
sonia |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Per informazioni e prenotazioni: