Sto seguendo diversi forum di astrologia ed in uno ho trovato quanto segue:
allora l'astrologia classica non parla di pianeti lesi, ma di pianeti infortunati, indipendentemente dagli aspetti negativi che possono ricevere o dare. S'intende di tutti quei pianeti che non sono nel segno di loro competenza o sono in segni dove non stanno bene.
Es giove è domiciliato in sagittario, esaltato in cancro ; esiliato in gemelli ,in caduta in capricorno in questi 4 segni giove è "leso"; nei segni non citati Giove è "peregrino".
NB per gli antichi Giove aveva due domicili in sagittario quello diurno ed in pesci quello Notturno. Quindi in Pesci Giove non può essere leso.
Oppure ancora:
nel linguaggio "classico" dell'astrologia, forse della vecchia generazione alla quale appartengo, si definiscono i pianeti lesi quelli appunto con sono in "esilio" o in "caduta". Oggi si parla finalmente dei pianeti in quanto energia...certamente un Giove collocato in Gemelli è in esilio e quindi si sarebbe potuto definire leso... come sai, dipende molto anche dalla tutto l'insieme degli aspetti che Giove riceve, dove è collocato ecc ecc.
Ma quando si può parlare di pianeta leso?
Un saluto a tutti
Diso