lunedì 3 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PER GLI APPASSIONATI DI ASTRO-PSICH'È
discussione inserita da arabello

Una gran signora questa psich'è ;mi piace vederla naturalmente donna e mi piace tratteggiarla con quella " è "finale cosi' misteriosa e seducente ;ho scoperto questo forum di astrologia cosi' per caso inseguendo una ...donna )e non poteva essere diversamente visto che la mia diafana Luna è in prima casa(all'ascendente) e la mia venere è in quinta ;insomma ho il marchio del femminile e della "seduzione" impresso nella mia psich'è (sono un cancerino) ;"è" le lezioni piu' belle della mia vita le ho recepite dai saturnini...;non poteva essere diversamente ;per ognuno di noi le "lezioni" di vita piu' belle provengono dall'opposto del proprio segno solare ;e l'imprimiting all'astrologia - la prima volta- l'ho avuto con una astrologa "capricorno"- che avevo cercato di mettere alla prova ;è cominciato proprio cosi' per "gioco" mettendo e porgendo tantissimi anni fa' all'astrologa capricorno un falso problema,parlandole di un amore che vivevo in piena crisi che non era affatto in crisi ;tutto è partito simulando una "menzogna" tipica del mio mercurio in ottava cancerino che vuole capire ed impradronirsi delle magie dell'anima ,le seduzioni dell'inconscio ;l'astrologa non l'ha bevuta ,me le ha suonate e cosi' mi sono imbarcato in questa ricerca tutta volta a capire e a dare una risposta al come e perche' una signora sconosciuta attraverso i soli miei dati di nascita fosse riuscita a individuare certi momenti critici della mia vita d'infanzia ;era stata precisa ...momenti critici diceva a 3 anni,a 4 anni,a 7 anni..a 12 anni e cosi via...;insomma mi sono chiesto come aveva fatto questa signora astrologa non solo a capire che la stavo prendendo in giro ma anche di certe fasi della mia vita critiche cosi' azzeccate ;li' per li' mi riusciva difficile capire ed accettare certi meccanismi di cui ero all'oscuro ;cosi'è iniziata il mio viaggio alla ricerca del mito del proprio Se' ;naturalmente ancora prima di contattare la signora astrologa capricorno -la prima volta che ho visto questo simbolo ,questo cerchio (il Se' )attorniato da simboli -sono rimasto letteralmente stregato )- come se fosse Lei a scegliere me e non viceversa l"Io" a scegliere Lei ;cosi' ho cominciato a fare quello che consiglio di fare a voi tutti che volete approfondire l'astrologia ;l'astrologa scriveva in un giornale e mi divertivo a capire su quali basi astrologiche lei dava le sue risposte ;fate anche Voi la stessa cosa che ho fatto anche io all'inizio del mio viaggio con l'astrologia e chissa' che dietro certe risposte scoprirete quel mondo - il proprio mondo interiore- stregato e misterioso tutto da acchiappare ;come ha scritto Lidia a Dany-82 "il segreto è imparare a convivere con cio'che siamo ..e allora il mondo esterno sembra placarsi nei nostri confronti "
Quadrati e minacciose opposizioni diventano - spero che mi legga Ametista- non piu' nemici ma i nostri amici piu' affascinanti .

Arabello

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 31 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/12/2007 10:47:39

- Cara Ale,
approfitto di questo tuo intervento spiritoso ed arguto per strizzarti l'occhio....

Bruna

con Saturno in e Luna in

Bruna

inserita il 07/12/2007 10:55:58

- Mitica Bruna...

un bacio Ale

Ale70

inserita il 07/12/2007 10:57:57

- Ciao ragazzi,
sono molto contenta dei vostri interventi. Indipendentemente dal fatto che siamo più o meno d'accordo su alcuni punti, è forse una dei dialoghi più costruttivi a cui ho partecipato. Vi spiego: è bellissimo che si interroghi l'astrologia per questioni legate al presente o al futuro, ma mi piace ancora di più che ci si racconti e ci si confronti.
Un pò come succedeva nei dialoghi Platonici.
Mi immagino una bella passeggiata in campagna a parlare dei grandi come dei piccoli temi, così, per crescere insieme e dare un senso a queste infinite bellezze da cui siamo rapiti ogni giorno.
Allora torniamo al termine "subdolo".
Lidia hai ragione quando dici che non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Ma non so perchè: io ho incontrato per la maggior parte cancro un pò poco diretti. Mi sembrava sempre che avessero qualcosa da nascondere e questo mi infastidiva parecchio.
Chiedevi loro un'opinione e ti rispondevano con quegli occhioni sognanti e liquidi. E' vero che c'è un'ampia gamma di sfumature. Ma quella possessività, quel modo un pò attaccaticcio di fare...mi rabbuiava.
I lati belli di questo segno sono contenuti sicuramente nella grandissima percezione e in quel senso di maternità profondo, che io per esempio non possiedo.
Parlo comunque per esperienze dirette e non di un esponente del segno soltanto. Almeno di una decina.
E mi chiedo: ma come mai ci sono tante coincidenze? Soprattutto li ho conosciuti in un periodo in cui ancora non ero interessata all'astrologia.
Arabello ha un modo di scrivere labirintico(lo dico e lo ripeto).
E molti cancro conosciuti usavano questo linguaggio densissimo, a chiocciola. In se affascinante, ma che spesso io ho associato al desiderio di sedurre(non intendo solo donne, ma proprio l'ascoltatore).
Arabello non ti conosco e spero tu capisca che le mie considerazioni dipendono dall'esperienza non di te, ma del segno.
(tra l'altro anch'io ho venere in toro ma in casa VII).
Mi rendo comunque conto che mentre io ho sempre parlato in maniera super-diretta(e questo è un difetto in alcuni casi)altri usano più termini, per rendere le emozioni oppure non le vogliono "dire".
Lidia, quando tu mi hai risposto alla domanda che ti avevo fatto relativamente alla mia vita, hai usato termini chiarissimi, sei stata di una semplicità disarmante. E questo mi è piaciuto molto.
Ho visitato tantissimi autori, storie, personaggi per capire che alla fine la frase-tipo a me congeniale è quella scarna, essenziale, polare.
Allora, siccome lo stile è un vestito ed è il vestito che noi indossiamo nel quotidiamo, io ho valutato Arabello e te dallo stile.
Se vi dovessi conoscere avrei degli elementi in più, ma anche lo stile, è un buon punto di partenza.
A me piace esprimere pareri e che gli altri li esprimono da piccoli elementi.
Dire "una persona non la conoscerai mai davvero", "prima di giudicare devi conoscere" è qualcosa di non vero.
Kant diceva che noi ci poniamo nel mondo in base al giudizio, quindi l'attività giudicante fa parte dell'essere umano. E se dovesse esprimere giudizi solo in virtù di conoscenze millenarie, sarebbe muto(che poi non sarebbe tanto male)e ciò cozzerebbe col bisogno estremo di comunicare.
Mmm, ora che ci penso sono stata un pò prolissa e non mi stupirei che vi foste legati un cappio al collo per la noia.
Cmq continuerò a scrivere i miei pensieri e a leggervi... perchè mi piace davvero parlare con voi.
Un bacione grandissimo
dany_

per arabello e lidia

inserita il 07/12/2007 11:25:50

- Ciao Ale,
io ho avuto due relazioni con i cancro.
Uno addirittura(la mia storia più lunga)era pure ascendente pesci...
L'attrazione c'era, però a lungo andare capitava che non li stimavo più.
C'era una diversità troppo ampia.
Ti faccio un esempio: io non amo essere controllata o gestita da nessuno. Il mio ex ragazzo non mi diceva direttamente: non fare questo o quello. Ma mi instillava il senso di colpa.
Poi era molto umorale e questo non deponeva a favore dei chiarimenti.
Voglio dirti però che è ovvio che non sono tutti così, ma ho avuto molte esperienze anche d'amicizia con questo segno e che ti devo dire: non c'era feeling.
Io vado più d'accordo coi sagittari, coi gemelli come me, coi toro, con gli arieti. Terra e fuoco soprattutto.
Pensa che mio padre è uno scorpione puro e gli voglio tanto bene, ma non lo capisco. Ci accomuna un pò di inquitudine. Ma per il resto abbiamo due modi diversi di porci.
Ci sono dei tratti molto belli del cancro, come ho scritto nel post precedente, però ripeto non c'è tanto feeling. Che ti devo dire?
De gustibus...
dany_rompiscatole

per ale70

inserita il 07/12/2007 11:30:13

- Certo Ale....molta attrazione tra sole in cancro e luna in capricorno))
Gli opposti che si attraggono..;

Buona discussione .

Alejandro

per Ale70

inserita il 07/12/2007 11:53:32

- Per Dany82,
chi è Alejandro?
Il mio nome intero è Alessandra ma qui preferisco Ale perchè (da buon cancro!!!) mi sembra più affettuoso...

Sarà che quando conosco una persona mi piace approfondire di più dal segno zodiacale ma se uno già in partenza dice che con quello non potrebbe andare d'accordo...non credo sia così...

Più parli e più riesco (forse!) a smentirti...ad esempio io sono asc.sagittario e con la stessa tua luna in capricorno...un pochino credo potremmo andare d'accordo. Ho una mamma gemelli (e lì ti do ragione, a volte non c'è tanto feeling ma poi lei ha una venere in cancro e magari ci capiamo più di quanto crediamo entrambe).

Questo per dirti che non basta soffermarsi al sole ma andare oltre, ok?

Guarda caso...invece tutte le volte che incontro un gemelli uomo a me piace stuzzicarlo (vengo a sapere poi dopo che è dei gemelli)...sarà il mio asc.

A presto Ale

Ale70

inserita il 07/12/2007 12:35:13

- Ciao Alessandra,
non mi stupisce che tu ami stuzzicare i gemelli uomo. Avevo letto un libro di Liz Greene che diceva proprio che c'è una strana attrazione tra questi due segni, perchè a uno affascina in qualche modo il mondo dell'altro.
Non metto dei paletti, tipo "se sei cancro, va de retro". Ho parlato delle mie esperienze no. Ma potrei sempre smentirmi. Beh se hai anche tu la luna in capricorno, sicuramente abbiamo punti in comune, poi non saprei. Io ho venere in toro, e moltissimi pianeti d'aria nel tema natale di natura cardinale.
Tu pensa che il mio compagno è un ariete ma ha un tema natale d'acqua.
Quindi niente di nuovo sul fronte.
danyzzzz

per ale70

inserita il 07/12/2007 17:06:44

- Calma ragazzi ,certamente Dany non voleva dire che sono scivoloso ,voleva soltanto dire che ha delle difficolta' emotive ad entrare in contatto con un certo tipo di linguaggio ;come certamente altri trovano il mio linguaggio ..affascinante )-
IL problema è che ognuno di noi ha il suo linguaggio ;Lidia è una capricorno ed ha naturalmente un linguaggio diverso dal mio che sono cancro e cosi' via...;naturalmente anche io so' usare un linguaggio diretto ma tutto dipende da chi ci sta' di fronte ; faccio un esempio ;Eos dice che il suo gemelli è sfuggente ed ha paura del rapporto, che Lui è insicuro e che sbaglia solo Lui....
Se le dicessi direttamente che lei che è una scorpione con ascendente gemelli ,con un mercurio congiunto alla venere è piu' Puer .. sfuggente del suo gemelli (che ha sole venere e giove in gemelli ma mercurio in..toro) secondo voi come reagirebbe Eos? secondo me.....mi porrebbe piu' barriere ...continuerebbe a pensare che quello sbagliato è lui il gemelli senza arrivare al vero;in realta' ognuno di noi è attirato da cio' che possiede interiormente e che spesso sa' vivere - per sensi di colpa e/o altro - solo proiettato nell'altro;per farla arrivare a un certo tipo di consapevolezza essere diretti non servirebbe a niente ..quindi bisogna ogni volta che mi pone una "barriera" davanti...fare a zig..zag....deviare sulle curve piuttosto che prendere la strada diretta ...per raggiungere certe "ferite" ;un modo di fare che naturalmente farebbe pensare (a tutti e non solo a Voi ) che io sia ..scivoloso ed ambiguo ;una volta che tra curve ,strade sterrate e torrenti ci si è arrivati faticosamente ad espugnare la ferita e ad entrare nel castello ,allora e solo allora Eos riuscirebbe a recepire,a sentire dentro ,interiormente, dietro quella sua "corazza dell'intelletto" che tra tradito e traditore ,tra carnefice e vittima c'è una specie di "richiamo" reciproco inconscio .Le parole sono come un ponte che "separa" me da te ,il mio IO dall'Altro;se io dico una parola ,per esempio "pera" escludo tutti gli altri frutti ;la parola serve per tollerare la separazione che c'è tra me e te ,non è mai vera ma sempre arbitraria e relativa e spesso illusoria ;l'astrologia serve a dare significati alle parole ,non è la chiacchiera leggera ma un mezzo per tuffarsi nel proprio inconscio;l'astrologia è sovversiva perche' ci rimanda al nostro inconscio ,al nostro Se' che incorpora l'Ombra ma per poter penetrare dentro di noi deve superare le pippe mentali ,le barriere del nostro super Io.
Nelle sinastrie per esempio anche se sono negative noi non diremmo mai di No!!o Si!! in chiaro-scuro ma diremmo che secondo la nostra opinione personale il rapporto non va'...ma la scelta finale è sempre deputata alle persone a cui rimane il libero arbitrio e la liberta' di scelta altrimenti se dicessimo di No ci identificheremo con il vecchio saggio o guaritore onnipotente e non solo cosi' facendo spingeremo lontano dalla sua capacita' di trasformazione e di rinnovamento chi ci chiede un aiuto ma faremmo anche un vero e proprio sopruso di potere !)-

Buon proseguimento di discussione.

Arabello

per Ale70 ,Dany e tutti

inserita il 07/12/2007 20:44:52

- carissima,
ma i Cancri non possono essere diretti, almeno non nel modo in cui potrebbero fare gli Arieti o i Capricorno.. Per loro è fondamentale mantenere il contatto con le persone.. e non potrebbero mai rischiare di alienarseli per essere stati bruschi e troppo diretti.
Questa è la vera magia dell'astrologia: il fatto che ognuno di noi è veramente diverso ed è interessante capire come sono le persone di altri segni per capire in cosa si differenziano da noi.. Tra l'altro, chi è molto diretto tende a pensare che questa sia sempre una qualità; io dico.. è vero, ma non sempre! e non in assoluto! Infatti, a volte un po' di tatto e di sensibilità non guasterebbe e invece ecco che loro buttano giu' tranciando tutto senza rendersi conto del danno che fanno.
Sono tante le persone che ho visto vantarsi di dire sempre francamente ciò che hanno sulla lingua: io dico invece che se lo zodiaco ci dice che c'è anche la Bilancia.. e che si trova ben 6 segni dopo l'Ariete, allora qusto significa che è un'evoluzione.. simbolicamente parlando.
Mediare è più difficile che essere diretti; ma mediare non vuol dire essere subdoli, ma rendersi semplicemente conto della sensibilità e dei bisogni dell'altro.

Riabilita i tuoi concerini.. e chiediti al limite perchè incontri così tanti cancri.. avendo la Luna in Capricorno? Forse hai qualcosa da imparare da loro.. e frequentandoli potrai comprendere certe loro dinamiche ed integrarle con le tue.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 08/12/2007 09:30:31

- Per Dany_,

qualcuno dice che non c'è mai nessuno che "instilla il senso di colpa", piuttosto c'è qualcuno che si fa instillare il senso di colpa! Non c'è mai qualcuno che ci fa qualcosa, ma siamo solo noi che permettiamo all'altro di farci questo qualcosa.

Le persone agiscono dove c'è substrato per agire, dove non ce n'è non è possibile creare dinamica nè reazione, è la fisica che ce lo dice e tutto in noi e fuori di noi si muove in coerenza con le leggi universali, non potrebbe essere diversamente.

Questa è la mia visione ....e per ricordarci della metafora della vista di Platone ....il nostro occhio per vedersi deve guardare l'occhio di un'altra persona, nella cui pupilla appare riflesso come un immagine allo specchio.
Ecco perchè abbiamo bisogno degli altri per conoscerci!!!!
Il problema è che la maggior parte delle volte gli altri riflettono di noi proprio cose che non ci piacciono di noi stessi e, dunque, diventa impossibile accettare l'altro se prima non abbiamo visto queste caratteristiche in noi stessi e abbiamo, per lo meno, cercato di accettarle nonostante apparentemente ci risultino poco belle ....questo è un giudizio e con i giudizi normalmente si va poco lontano. Accettarsi per come si è senza giudicarsi questo credo sia il primo grande passo verso la nostra felicità e, dunque, quella dell'altro.
Un caro saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010