|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
PERSONALE E UMILE PUNTO DI VISTA
discussione inserita da arcangelo |
|
E' vero ed essenziale che ogni persona deve onorare i propri impegni e la propria unicità in linea con il proprio bioritmo, ma l'intento del forum è anche quello di "creare" quella piccola grande ricerca-coesione di gruppo che è sostanzialmente un autoanalisi per ognuno di noi, una sorta di viaggio in compartecipazione, proprio come nella vita.
Quindi, le ultime eco del forum richiamano ad un susseguirsi di nuove presenze e nuove discussioni che, almeno inizialmente, allontanano le finalità fresche e nuove del forum che, pur essendo un mezzo di discussione e partecipazione, per l'eccessiva frequentazione alienano un certo clima di sviluppo d'insieme, favorendo una certa dispersione irregimentata di post, da qualche risposta e non di più.
Sono favorevole a qualsiasi tipo di scambio e opinione, perchè il confronto e la relazione di idee è il mezzo più adatto sia di porsi che di imparare: però se si vuole mantenere un certo tipo di coesione di gruppo che porti poi ad una crescita collettiva di ognuno di noi, presi singolarmente e collettivamente, una sorta di "interdipendenza partecipata", deve esserci sia l'aspetto più "disimpegnato" e curioso delle nuove discussioni, sia quello longevo e lungimirante di quelle che si accordano tra gli spiriti desiderosi di ricerca e di crescita sociale e cognitiva di un certo tipo, favorito dall'esserci in temi nei quali è necessario il confronto in primis con sè stessi.
Io accetto il parere di ogni singola persona, e rispetto la sua volontà: nessuno obbliga e richiede in modo assoluto nessuna presenza. Tuttavia io preferisco un forum dove si giochino entrambi i ruoli, sia "d'entrata" verso i nuovi forumisti, sia di "consolidamento" verso i più partecipativi, dove lo stesso loro "zoccolo duro" richiami ad una certa stabilità di presenza, il chè gioca ovviamente a favore dell'immagine dell'intero forum, che non è così solo un posto dove "fare" domande, ma un luogo dove "Farsi" domande..aiutati dalla visione di gruppo, poichè vedersi senza uno specchio risulta sempre molto difficile, e questo ce lo ricorda sempre anche la nostra amata astrologia.
Per cui io mi scuso personalmente se non sono stato direttamente partecipativo alle ultime discussioni, ma il mio intento discussorio non è calato, poichè l'ideale di compartecipazione e scambio a livello di confronto e di persone rimane sempre altissimo, e vorrei davvero veder crescere sotto ogni punto di vista ogni persona che partecipa in questo forum, poichè la sua funzione di agorà sia soddisfatta.
E questo mio ideale invita tutte le persone che partecipano nel forum a vedere in esso una risorsa incredibilmente preziosa per mettere in gioco noi stessi, che sia per una nostra opinione, per un nostro miglioramento in campo d'analisi dei temi, o una nostra semplice osservazione, che sia costruttiva e nella quale vederci migliorare. Poichè con la nostra crescita, possiamo sì accettare e consapevolizzare noi stessi, ma anche gli altri. Per cui ogni passo in avanti che facciamo, verrà sempre riconosciuto in un modo o nell'altro.
Ho pensato di mettere per contro proprio questo punto di vista,anche se è nato dal post di "partecipazione", che ha richiamato poi questa riflessione sulle tematiche del forum.
Ovviamente, questo è solo il mio punto di vista. Che volevo far trasparire, umilmente.
un saluto a tutte/i le/i forumiste/i, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 10 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 02/12/2007 09:18:05
- caro Arcangelo,
ti ho risposto nella discussione aperta da Bruna...evito di fare doppioni.
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 02/12/2007 11:17:20
- Ciao arcangelo,
non posso logicamente parlare per gli altri,ma soltanto per me: io partecipo al forum per imparare.
Lo scambio di opinioni nelle varie discussioni mi porta a sentire molto vicine alcune persone ...a sentirmi parte di un gruppo,e a provare,in questo,la splendida emozione di sentirmi compresa e accettata.
Tutto questo,però,non può accadere sempre e,soprattutto,deve accadere liberamente.
Non è,secondo me,richiamando ad una stabilità di presenza che si può cementare un gruppo.
L'unico impegno che sento,è con me stessa.
|
Stefania |
|
|
inserita il 02/12/2007 13:00:01
- Ciao Arcangelo,
sono d'accordo con Stefania,questo è un forum aperto a tutti e tutti sono liberi di esprimere il loro punto di vista.Piuttosto mi viene da suggerire un'idea,poi la proporrò a Lidia alla prima occasione,magari si può aprire una nuova sezione dedicata ai neopartecipanti ed inserire le discossioni di gruppo in un altro settore,ma non si può certo limitare la libera partecipazione.
Un saluto
Iris (l'originale)
|
Iris |
|
|
inserita il 02/12/2007 13:53:00
- Non so..se ho fatto bene a scrivere a quell'ora :)
cmq non vorrei essere stato frainteso, io vorrei solo crescita per tutti :)
e assolutamente non limitare la "libera partecipazione" come la chiama Iris. Anzi,è proprio di quello che si stava parlando.Più siamo e meglio è! (ovviamente sempre con una certa autogestione) Qui siamo privilegiati perchè c'è una persona speciale (Lidia) che quando può, tra milllllle impegni, cerca di rispondere a tutti.
arcangelo
|
arcangelo |
|
|
inserita il 02/12/2007 14:39:41
- Arcangelo.....ho capito....ho ricollegato...ci siamo già incontrati nel forum di astrologia in linea...guarda che se non lo facevi notare non me ne sarei accorta...non ho una tale memoria...!
..poi ho pensato, dunque, la stessa tendenza logorroica dove l'ho già vista...? Si....mi ricordo...
..non ti offendere...il mio mercurio in capricorno è fin troppo ermetico ...magari c'è un pò d'invidia...solo un pò, eh...!
ciao
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 02/12/2007 15:16:53
- sai che lo prendo davvero come un complimento? di solito faccio (o facevo) un'altra impressione con quella luna capricorno....meno male che alle volte salta fuori il gemelli! che tralaltro, logorrea a parte, mi piace molto :)
cmq ditemelo, e mi autolimito..
ps. pensavo avessi salvato il tema, per quello cmq l'ho ricordato..
ma ci conosciamo già da un pò e sono solo lieto di questo, senza preoccupazioni ulteriori per altre cose..
|
arcangelo |
|
|
inserita il 02/12/2007 16:46:14
- ..personale e umile punto di vista...di nunzy,
perchè non ci facciamo un chiaro e diretto confronto invece di giocare con le parole???
Ma come viene in mente di ghettizzare i nuovi entrati stabilendo ex-novo un nuovo modus pensandi...!!!
principio di ghettizzazione non libero scambio....!!!
ma certo cari discepoli,facciamo il gruppetto dei benpensanti(i buoni)
e un altro (secondo me molto più ampio)gruppetto di piccolipensanti..
Selettività e presunzione...questa è la verità..
|
nunzy |
|
|
inserita il 03/12/2007 10:32:33
- caro arcangelo, condividio l'intento di creare un gruppo dover poter interargire e imparare l'uno dall'altro.
Ho notato subito come in questo forum ci sono persone come te, bruna ,lilli, arabello ecc... molto preparate ..e da voi cerco di attingere qualcosina..visto che per il momento non posso frequentare il corso propedeutico a torino ..cosa che desidero e che spero di poter realizzare presto!
certo non nego che mi aiuterebbe molto qualche piccola interpretazione sul mio tn...il mio problema di fondo è come ho gia scritto, che non sono molto brava nell'esprimermi , nel raccontarmi e soprattutto nel chiedere consigli e aiuti..forse per una mia paura di sentirmi esclusa e mi rendo conto di come sia limitante per me .
sto cercando di sbloccarmi e questo forum sembra essere un buon rimedio!( il mio blocco nel tn è ben rappresentato da una luna in capricorno VII quadrata a mercurio in IV vergine per dirlo astrologicamente)
però mi sembra di aver letto che anche tu hai una luna capricorniana ..ma a differenza di me trovo tu abbia una buona dialettica e capcacita di comunicare con chiarezza...che invidio!
.ad esempio ho trovato la discussione di ametista interessante, ha indubbiamente avuto molti riscontri e preziose interpretazioni del suo tn che credo l'abbiano aiutata molto..e anche a me perchè attraverso la sua esperienza ho compreso qualcosa in più sul mio tn e sull'astologia.
per il momento ti saluto..
a presto
|
paola |
|
|
inserita il 03/12/2007 13:41:47
- cari amici,
ho letto le vostre opinioni e devo fare alcune precisazioni.
Il forum ovviamente è aperto a tutti e non si può certo bloccare anche le iniziative di chi, non avendo una grande conoscenza dell'astrologia, pone delle domande.
Ho sempre pensato anch'io che ilforum dovrebbe dare il via a discussioni perchè questo è l'unico modo per apprendere proprio dallo scambio e quindi, per questo, ho creato anche una sezione in cui vengono trattati dei temi particolari a cui tutti possono partecipare con la loro esperienza. Questo dovrebbe essere lo spirito vero del forum.. che, ovviamente, anche per il suo nome, ricorda un luogo dove la gente si incotrava per parlare.
In ogni caso, nella sezione astrologia si possono anche fare delle domande.. a cui, ciascuno di noi, in base anche alla propria disponibilità può rispondere..
In questo modo credo che sia possibile accontentare entrambi e dare vita, anche a chi inizialmente pone solamente domande.. alla possibilità di potersi invece pian piano inserire nelle discussioni più corpose ed anche interessanti.
Comprendo quindi l'idea di Arcangelo che ha dato vita a discussioni estremamente interessanti che sente dispersive le domande.. da cui, in effetti, molte volte non sortisce nulla e neppure una spiegazione da parte di chi le ha poste. In ogni caso occorre far crescere anche chi ancora non conosce la nostr bellissima materia.
Aspetto dunque tutti.. chi vuole un libero scambio.. profondo e proficuo.. su "opinioni a confronto".. e chi, invece, vuole comprendere qualcosa di suo personale.. su "astrologia".
Un abbraccio a tutti. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 03/12/2007 16:37:12
- Preciso il mio pensiero,perchè forse è stato frainteso...anche se mi sembrava chiarissimo.
Intendevo dire che,personalmente,voglio sentirmi libera di intervenire come e quando, nelle discussioni. Se una discussione non mi appartiene,o la ritengo conclusa,esortarmi a discutere ancora è assolutamente inutile,e la vedo come una pretesa.
|
Stefania |
|
|
|
|
|
|
|
1 |
|
Per informazioni e prenotazioni: