E' vero ed essenziale che ogni persona deve onorare i propri impegni e la propria unicità in linea con il proprio bioritmo, ma l'intento del forum è anche quello di "creare" quella piccola grande ricerca-coesione di gruppo che è sostanzialmente un autoanalisi per ognuno di noi, una sorta di viaggio in compartecipazione, proprio come nella vita.
Quindi, le ultime eco del forum richiamano ad un susseguirsi di nuove presenze e nuove discussioni che, almeno inizialmente, allontanano le finalità fresche e nuove del forum che, pur essendo un mezzo di discussione e partecipazione, per l'eccessiva frequentazione alienano un certo clima di sviluppo d'insieme, favorendo una certa dispersione irregimentata di post, da qualche risposta e non di più.
Sono favorevole a qualsiasi tipo di scambio e opinione, perchè il confronto e la relazione di idee è il mezzo più adatto sia di porsi che di imparare: però se si vuole mantenere un certo tipo di coesione di gruppo che porti poi ad una crescita collettiva di ognuno di noi, presi singolarmente e collettivamente, una sorta di "interdipendenza partecipata", deve esserci sia l'aspetto più "disimpegnato" e curioso delle nuove discussioni, sia quello longevo e lungimirante di quelle che si accordano tra gli spiriti desiderosi di ricerca e di crescita sociale e cognitiva di un certo tipo, favorito dall'esserci in temi nei quali è necessario il confronto in primis con sè stessi.
Io accetto il parere di ogni singola persona, e rispetto la sua volontà: nessuno obbliga e richiede in modo assoluto nessuna presenza. Tuttavia io preferisco un forum dove si giochino entrambi i ruoli, sia "d'entrata" verso i nuovi forumisti, sia di "consolidamento" verso i più partecipativi, dove lo stesso loro "zoccolo duro" richiami ad una certa stabilità di presenza, il chè gioca ovviamente a favore dell'immagine dell'intero forum, che non è così solo un posto dove "fare" domande, ma un luogo dove "Farsi" domande..aiutati dalla visione di gruppo, poichè vedersi senza uno specchio risulta sempre molto difficile, e questo ce lo ricorda sempre anche la nostra amata astrologia.
Per cui io mi scuso personalmente se non sono stato direttamente partecipativo alle ultime discussioni, ma il mio intento discussorio non è calato, poichè l'ideale di compartecipazione e scambio a livello di confronto e di persone rimane sempre altissimo, e vorrei davvero veder crescere sotto ogni punto di vista ogni persona che partecipa in questo forum, poichè la sua funzione di agorà sia soddisfatta.
E questo mio ideale invita tutte le persone che partecipano nel forum a vedere in esso una risorsa incredibilmente preziosa per mettere in gioco noi stessi, che sia per una nostra opinione, per un nostro miglioramento in campo d'analisi dei temi, o una nostra semplice osservazione, che sia costruttiva e nella quale vederci migliorare. Poichè con la nostra crescita, possiamo sì accettare e consapevolizzare noi stessi, ma anche gli altri. Per cui ogni passo in avanti che facciamo, verrà sempre riconosciuto in un modo o nell'altro.
Ho pensato di mettere per contro proprio questo punto di vista,anche se è nato dal post di "partecipazione", che ha richiamato poi questa riflessione sulle tematiche del forum.
Ovviamente, questo è solo il mio punto di vista. Che volevo far trasparire, umilmente.
un saluto a tutte/i le/i forumiste/i, arcangelo