giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

IO, COME MADRE...
discussione inserita da Ale70

Io come madre...ma chissà come mi vedono le mie figlie...

Il mio rapporto con loro è a volte intenso, a volte distaccato perchè con la testa sono presa da altro ma comunque sempre troppo presente e ripeto forse troppo.
Il punto del mio discorso comunque vuole essere la mia indipendenza (luna in capricorno in I)che viene ostacolata ormai da diverso tempo probabilmente da come sono io come persona (sole in cancro opposta alla luna), non sono mai riuscita ad integrare questo aspetto.

E' anche vero che l'età delle bambine incide su di me tantissimo...la seconda ha 3 anni e la prima (Alessia che ora ha 9 anni) ai tempi della Silvia mi ricordo che l'avevo portata dall'omeopata perchè era iperattiva,chiamava duemila volte mamma e non mi dava tregua...l'omeopata già a quel tempo mi disse che tutto dipendeva da me,dalla troppa mia presenza...e dal non riuscire ad incanalare la mia sensibilità verso qualsiasi cosa che mi potesse piacere(capii subito che aveva centrato in pieno il problema e mi misi a piangere come fossi io una bambina, davanti per di più ad una persona mai vista prima...)

Ora si sta ripresentando il tutto con Silvia,stessa identica modalità...non mi da tregua...oltretutto si è attaccata ancora di più fortemente a me da quando volente o non volente la porto all'asilo.

Ultimamente devo dire che sto aiutando tanto mio marito sul lavoro e questo so che per me è un toccasana...
ma non posso fare di più di quanto io vorrei xchè non ho tanto aiuto esterno e una volta che le bimbe sono tornate da scuola e asilo le ho io...com'è giusto che sia...ma per me ALESSANDRA,non rimane mai nulla;so anche che è così...deve essere così...ma so anche di persone che con i figli in casa riescono a fare qualcosa mentre loro veramente non mi danno tregua!

Non sono depressa, frustrata credo di sì,so che devo avere pazienza,che il tempo passa e loro cresceranno...che una volta cresciute poi ci saranno altri problemi...ma io adesso(come avevo già scritto nel mio post dei transiti)mi sento come un vulcano pieno di energia che però non può permettersi di eruttare perchè ha due figlie che hanno bisogno di lui.

Ma loro come mi vedono?
E' un circolo vizioso quello che vedo...mi sembra di riuscire a darmi delle risposte da sola...ora che sto scrivendo capisco tante cose e forse è proprio la pazienza la cura migliore!
(Per fortuna ne ho veramente tanta!)

Alessia oggi è una bambina veramente in gamba, la prima della classe...ha fatto scuola di pittura(scelto da lei),è sempre dietro a creare...tutto quello che ho sempre sentito di fare dentro di me ma che non sono riuscita a fare...sono entusiasta di questa mia bimba perchè, sì devo proprio ammetterlo è la cosa più bella che ho fatto (le cose più belle che ho fatto, visto che ne ho due!)

Io e Alessia abbiamo lo stesso Asc. e la stessa luna agli stessi gradi entrambi, lei però è leone e si vede tutta...
Detto tutto ciò le adoro e non potrebbe essere altrimenti!!!!!!

Ale

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 30/11/2007 10:39:04

- Carissima pesciolina (Lilli),
poi un giorno vorrei che mi spiegassi come mai intorno ho tantissime persone dei pesci...sensibilità molto vicina?

Non so da dove cominciare perchè mi hai spiazzato,nel senso buono ovviamente,mi ritrovo in tutto e per tutto in ciò che mi hai detto e presupponevo che loro mi vedessero così, avevo percepito anche la differenza tra le due bimbe avute in epoche(se si così si può dire) diverse, 6 anni non sono pochi e le persone cambiano...e io tornando un'attimo al discorso dei transiti...sto realmente cambiando, come dicevi tu: lentamente...

Apro una parentesi molto più tecnica, ma se Alessia ora e poi mi vede in questo modo...io per lei sarò sempre ( a parte tutte le altre cose che riesco a dargli...valori,sentimenti, ecc...) la madre frustrata? Perchè il suo tema rimarrà sempre quello e quindi sebbene io sappia che a tutti i costi voglio risolvere questa frustrazione (che secondo me è alla base di tutto!!!) e spero di farcela...non avrò mai un riscatto su questo e che quindi lei mi possa in futuro vedere in modo diverso???
In sostanza se un astrologo tra 20 anni gli guardasse il suo tema...direbbe subito: "Hai una madre frustrata...".E se invece io a quel tempo frustrata non lo sarò più??? Perchè magari sarò riuscita a trovare la mia strada?
Mi viene da pensare che forse frustrata magari lo sarò per altre cose o forse i simboli si potranno leggere in modo diverso...
Scusa ma è una cosa a cui pensavo da tempo e spero di essermi fatta capire.

Lilli cara come faccio a tirare fuori il potenziale che è in me (se poi c'è davvero!)a volte mi dico che forse lo sto già tirando fuori per le poche cose che faccio...eppure sento che c'è dell'altro!

Ci tenevo a dirti un'altra cosa,sto imparando anche a non buttare più benzina (in senso lato ovviamente!) su i miei genitori, il cordone ombelicale (da buon cancro!) che mi legava per troppo tempo a mia mamma...si sta piano piano atrofizzando (mamma mia ho 37 anni,ce n'è voluto!)e questo lo devo a tutti i discorsi fatti sul Forum e ovviamente anche a te...

Dopo tutto quello che mi hai detto sulle mie figlie mi sento una mamma fantastica.......

Un abbraccio fortissimo Ale

Ale70

inserita il 30/11/2007 12:20:53

- Carissima Ale, sinceramente non mi preoccuperei molto del rapporto che Alessia può avere con te, perchè al contrario del vissuto con tua madre, lei ha ed avrà tutto "il nutrimento affettivo" di cui abbisogna da parte tua.
Tu hai la quadratura di Giove alla Luna e questo rappresenta la mancanza di quel nutrimento affettivo, la "non" soddisfazione di quei bisogni ( cibo, affetto, comprensione, fiducia, consolazione...) necessari nella prima infanzia e che ci segnano per l'avvenire.
Proprio per il ricordo del tuo sofferto passato hai trasmesso alle tue figlie quel "Giove fortemente generoso" che rende il tuo rapporto con loro fortemente comprensivo ed appagante.

Tieni comunque presente che non necessariamente è sempre il genitore che viene meno a questi bisogni, ma che può essere il bambino che li percepisce in maniera non soddisfacente, spesso i suoi bisogni possono non essere riconosciuti nella loro entità, cioè a volte un bambino nasce con esigenze affettive e "nutritive" dei suoi bisogni "esagerati", che non sempre un genitore riesce a capire o è in grado di dare...
Te lo dico anche per qualche esperienza diretta, una mia nipote ha un bambino che ha questa quadratura Giove-Luna, ho spiegato a lei che Andrea, il bambino, le richiederà molte più attenzioni di quelle che lei gli può dare...eppure poverina si fa in quattro per stargli dietro..., ma lavora anche e...certi "vuoti" sicuramente il suo bambino li sente e...non glieli perdona! non è aggressivo con nessuno, è una pasta di bambino, dolcissimo, all'asilo "le prende" e non reagisce...l'unica persona a cui dà botte è sua madre, ovviamente come reazione alla frustrazione che sente.

Ti ho fatto questo esempio per spiegarti che certe cose non si possono elaborare da bambini, ma da adulti, quando ne diventiamo coscienti possiamo prendere in mano la nostra vita ( come ho già scritto in un precedennte post), possiamo elaborare meglio certe dinamiche...argomento difficile...lasciamo stare, voglio solo aggiungere che ad un certo punto dobbiamo vedere queste proiezioni che facciamo nei confronti dei nostri genitori come parti nostre da elaborare e sono contenta che tu ne hai già preso coscienz
a e sei arrivata all'elaborazione.

Torniamo ad Alessia:
come ben sai quello che vediamo intorno noi lo introiettiamo, dunque ti posso dire che non è che Alessia ti vedrà sempre come una madre frustrata, insoddisfatta..., ma potrebbe a sua volta portarsi dentro questi sentimenti e riversarli su di sè.
Sole e Urano opposti tendono a fare di lei una ribelle ai canoni tradizionali, alle convenzioni, una personalità in continua tensione ed in competizione con la natura maschile
( padre, compagno...) verso il quale può spesso entrare in conflitto nel tentativo di affermare ed imporre la sua individualità libera.
Può tendere a non avere una grande sicurezza nei suoi valori femminili, può tendere ad autocommiserarsi, non sentirsi abbastanza bella e piacente, avere un aspetto più mascolino che femminile che le crea qualche incertezza sul fatto di piacere al sesso opposto (opposizione Luna/Venere-Marte), i suoi stessi modi di fare possono essere un pò più energici e impositivi e contrastati dagli altri... ma...

sarà allo stesso tempo dolcissima e comprensiva, generosissima, non si risparmierà in niente, sarà capace di farsi le sue ragioni ( Giove in 3°), attaccatissima alla sorella con la quale avrà sempre un rapporto positivo di confronto, ottimista ad oltranza...

tieni presente che quel Giove gioca un ruolo molto importante nella sua vita, lei potrebbe non piacersi, ma piacerà molto agli altri, sarà dotata di un fascino molto particolare che è quello di saper attrarre le persone per la sua affabilità (Venere-Marte in Cancro), per il suo modo di parlare suadente, per il suo modo di comunicare le cose, di scrivere, di usare i mezzi di comunicazione, lei comunica molto e questo è un talento naturale che deve essere particolarmente coltivato.

E' un Giove che rende fiduciosi ma come ben sai è il pianeta della fortuna ed il legame con Venere rafforza tale potenza...
comunque il rapporto con te sarà sempre rafforzato dalla fiducia che le sai dare, dal bene che le vuoi...
vai tranquilla
un abbraccio e pronta a risponderti ancora se vuoi lilli

lilli

inserita il 30/11/2007 15:28:04

- Cara Lilli,
riflettevo...veramente in questo ultimo periodo rifletto tanto...

Ma è proprio da manuale...io con la luna quadrata a giove non sono stata allattata al seno (mia mamma dice che non l'aveva e all'inizio non trovava il latte artificiale per me perchè lo vomitavo tutto!)
Alessia invece l'ho allattata 8 mesi mentre Silvia 14 mesi e loro hanno luna sestile con giove...cacchio ma come fa ad essere così preciso???

Riprenderò il discorso comunque sappi che mi piace tanto dialogare e ragionare con te...quindi se vuoi anche tu fare delle domande sulle mie figlie io ti risponderò (magari per un riscontro astrologico di aspetti nel TN)

Farò tesoro di tutto ciò che mi stai scrivendo perchè è veramente una cosa grande per me!

Non so se vorrai rispondermi ma invece mio marito come lo sentono?

Tanti baci Ale e GRAZIE!!!!

Ale70

inserita il 01/12/2007 13:25:14

- carissima Ale, eccomi ancora qui.

Per Alessia la figura paterna è vista con le caratteristiche leonine, ovviamente, un padre forte, caldo, orgoglioso, superbo, generoso..., forse un pò anticonformista nei confronti dei valori pratici della vita e del loro uso ( denaro, beni materiali, immagine di sè....)

un padre che vuole essere rispettato e che deve essere riconosciuto come il "capo" assoluto della famiglia.
Può avere una visione di padre che non ama esporsi, misterioso ai suoi occhi nei modi di fare, che tende ad "occultare" ( casa 8) sia quelle che lei vede qualità, sia quelle che possono essere i suoi difetti; un padre tendenzialmente pacifico, ma...,sotto sotto, irritabile, nervoso, teso, pronto a esplodere alle provocazioni, a scattare per la mancanza di rispetto alla sua persona ( lesa maestà) o per non aver ubbidito ai suoi ordini...

Può vederlo come una persona imprevedibile, impositivo, che ama il rischio e che tende ad usare le sfide per reagire con altrettanta sfida, è il padre che riserva sorprese e, pertanto, può non riescire a capire come saranno le sue reazioni di fronte alle sue provocazioni, belle o brutte che siano.
Vedi anche quello che ho scritto nel precedente post a riguardo di Sole-Urano.

anche per Silvia la figura paterna è una persona che non ama esporsi e mettersi in mostra, un padre volitivo, fiero, orgoglioso, tenace e caparbio, difficile da farlo smuovere.

una figura capace di condividere emozioni intense e di avere intense reazioni, una figura paterna che ama molto la famiglia, che dalla famiglia esige rispetto alle regole ( Sole-Saturno), impositivo, ma nella giusta maniera e che sa insegnare e responsabilizzare in modo adeguato, razionale e autorevole al punto giusto.

Gli Astri inclinano non determinano.

Ciao un carissimo abbracccio lilli

lilli

inserita il 02/12/2007 15:09:53

- Cara Lilli,
cosa sta succedendo ultimamente in questo benedetto forum???

Torniamo a noi...
Sembra che tu abbia letto il cielo di mio marito...
Posso chiederti quali sono i valori che determinano la figura paterna? (fa conto in questo momento di essere un insegnante di astrologia,se ti va...),sole,casa IV,saturno, e logicamente aspetti tra di loro...poi c'è qualcos'altro da guardare?

L'unica cosa che per ora non ho trovato riscontro in ciò che dici è il fatto del "capo" assoluto della famiglia, perchè in quella veste mi ci vedo più io, ma forse Alessia lo vede così perchè in passato ci ha visto molto spesso litigare e vedeva anche che la maggior parte delle volte era suo babbo che scattava di più.

Per ultimo e poi concluderemo il discorso mi piacerebbe sapere (sempre se riesci a vedere qualcosa in proposito) verso cosa saranno predisposte le mie figlie, ad esempio Alessia già dall'asilo le maestre erano stupite dalla sua bravura in disegno (dove si può vedere nel suo tn?), ma anche nel ballo si muove molto bene (non è mai voluta andare però a scuola di ballo perchè lei vuole ballare come gli piace a lei...luna in capricorno vero?)e Silvia ancora è piccolina...ci penseremo....

Grazie per la tua immensa disponibilità e pazienza...
Con affetto Ale

Ale70

inserita il 02/12/2007 21:58:14

- scusa ale70, m'intrometto nel dibattito non per darti la mia opinione, poichè non ne sono in grado..ma leggendo dietro le quinte comprendo la tua frustrazione e la tua fatica giornaliera nel crescere le tue bimbe.
Volevo intervenire solo x complimentarmi con LILLI che trovo come competenza ed umanità strabiliante.. proprio vero che i pesci evoluti sono quelli che si danno agli altri aiutandoli e sostenendoli senza perdere mai la loro individualità(il loro dare a volte è senza ritorno, ma questa è la loro missione).

mirella

inserita il 03/12/2007 10:42:09

- Carissima Ale,
guarda che il mio sfogo al forum non aveva niente a che fare con il contatto che ho con te, ho sempre piacere di aiutarti quando lo vuoi e per quello che posso, ma ce l'avevo con quelle persone che vogliono a "tutti i costi" delle risposte, ma, magari è una mia impressione, accentrate sempre su se stesse...

Mi fa piacere risponderti perchè non sei "impositiva", hai sempre chiesto con discrezione ed hai accettato le risposte per quelle che sono e per come ognuno di noi te le può dire, senza contestare e aspettando fiduciosa.

Sei una bella persona e mi sono anche affezionata a te e alla tua famiglia...

veniamo al dunque:
è probabile che Alessia veda te come figura genitoriale più forte, anche se è comunque il Sole che rappresenta la figura maschile e pertanto il padre.

Nella lettura della figura paterna io guardo il Sole, il segno e la casa che lo ospitano, gli aspetti che fa.
Altre notizie le dà la IV casa, ma preferisco guardare il tema nell'insieme e ricercare "il maschile" interiore e l'espressione personale di questa parte maschile che si esprime all'esterno.
Non so se mi sono spiegata bene, ma guardando questi aspetti nel tema di un bambino, non è solo la figura paterna che vedo, ma anche lo sviluppo del suo maschile interiore ed i rapporti con il maschile che poi vivrà.

Nel Sole di Alessia in Leone ( guardo i valori del Leone...) è in 8° casa ( valori Scorpione) perciò ne deduco che è un "capo" (Leone) che ama restare nell'ombra, occultarsi...ma c'è... e vuole esprimersi e quando lo fa può uscire in maniera teatrale, drammatica ( Leone), ma anche in maniera imprevedibile, improvvisa...( opposizione Sole-Urano).
La stessa opposizione implica che queste reazioni possono avvenire perchè sono state minate la sicurezza dei loro valori leonini, perchè c'è bisogno di riappropriarsi della stima in sè stessi che in qualche modo viene meno, per riaffermare sè stessi....il Leone c'è e deve dimostrare che il "capo" è comunque lui..., anche se qualche volta preferisce dormire, gli piace anche ruggire!!!!!!

In quanto ai talenti credo che lei sia molto portata per la scrittura per la sua immaginazione in narrativa drammatica, sentimentale ( Giove in 3 Pesci sestile Nettuno), ma gli stessi valori associati alla 6 in Gemelli può darle anche molta predisposizione in attività artistiche sempre legate alla scrittura, al disegno, alla cartellonistica...può riuscire bene nel campo pubblicitario ad esempio....

Per il ballo sicuramente può muovere bene i piedi ( Giove in 3 come me e sono una brava ballerina...) ma credo che le riesca bene come hobby più che come competizione, credo che non ami molto esibirsi, non solo per la Luna in Capricorno che la rende "esigente" nei suoi confronti, ma anche per gli altri valori Luna-Venere che, come credo ho già scritto, può farle sviluppare poca fiducia nelle sue capacità di piacere....posso sbagliare, ma tu sei una mamma molto sensibile che saprà sicuramente indirizzare le sue bambine nel modo migliore.

Un carissimo abbraccio

lilli

inserita il 03/12/2007 11:55:40

- Carissima Lilli,
ti rispondo subito perchè ho tante cose da dirti...
prima di tutto spero che nessun'altro legga questo mio scritto per non passare ancora un volta per quella "mielosa" e forse ruffiana che credo di non esserlo mai stato e proprio non mi va di cominciare ora... Sentirmi dire delle cose così belle da una persona che non ho mai visto mi riempie ancora di più il cuore di gioia(non ti nego una lacrima, ma lasciamo stare...,qui bisogna stare attenti a parlare e soprattutto ad esternare troppo i propri sentimenti...).

Non puoi neanche immaginare quanta forza tu mi stia dando con tutto quello che mi scrivi, così dovrebbe essere l'astrologia...mi sto ricredendo in tante cose su di me...comincio veramente ad avere più fiducia nelle mie possibilità...ogni giorno che passa credo di sentirmi più ricca di qualcosa... che ancora mi è un po'estraneo ma piano piano credo verrà alla luce!

Hai fatto un quadro di mio marito a dir poco incredibile...ciò che mi hai descritto è lui senza ombra di dubbio...

Un giorno mi piacerebbe parlare con te di lui perchè è un caro ragazzo ma ha una rabbia dentro inespressa(oggi comunque va un pò meglio!)che secondo me è dovuta al fatto che all'età di 14 anni ha perduto la mamma e secondo me non è mai riuscito ad elaborare il lutto (io l'ho conosciuto 2 anni dopo che lei non c'era più)non credo che abbia neanche mai pianto, ma di questo non ne sono sicura...

Grazie cara Lilli per tutte le tue parole, non voglio impegnarti oltre...
Un abbraccio forte forte forte...
Ale

Ale70

inserita il 03/12/2007 12:08:32

- vuoi scrivermi il tuo indirizzo mail?
ciao

lilli

inserita il 03/12/2007 12:35:57

- Cara Lilli,
io te lo scriverei,ma il computer lo usiamo sia io che mio marito e le mail sono sempre tutte per lui...l'astrologia è una cosa mia..lui ne è a conoscenza e qualche volta gli faccio leggere qualcosa ma non sempre perchè ripeto è una cosa solo mia...
vedrò come posso fare...
grazie Ale
Vado a prendere Silvia all'asilo!

Ale70

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010