|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA
discussione inserita da Bea |
|
Cara Lidia e amici del Forum, non so se questa è la sede adatta a porre quesiti del genere, ma dato che mi affido molto all'astrologia e alla medicina psicosomatica vorrei chiedere un consiglio.
E' giunta la menopausa e io sto letteralmente deventando "matta"!! :-) Da tempo sto prendendo rimedi naturale per ovviare al problema, ma con scarsi risultati. I disturbi non mi danno tregua e l'insonnia mi rende nervosa tutto il giorno, senza parlare della famose vampate!! In famiglia faccio morire letteralmente tutti di freddo perchè stò sempre con le finestre aperte e non sopporto il riscaldamento. :-)
Ora il mio medico mi ha consigliato di fare, anche se per un breve periodo di tempo, la terapia ormonale sostitutiva ma io ho paura perchè la considero dannosa e a grosso rischio di tumori.
Mi direte cosa c'entra tutto questo con l'astrologia? Beh, nel mio tema natale proprio in questo periodo Plutone e Giove sono entrati nella mia VI casa ed è anche per questo che sono molto titubante se accettare o no il consiglio del mio medico. Aiutatemi, sono ansiosa da morire.. sarà colpa di quei pochi ormoni rimasti in circolo!! :-)
Grazie a tutte le amiche.
Roma 29 maggio 1959 ore 08.20
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 21 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 26/11/2007 21:12:49
- cara Bea,
diciamo che dovresti iniziare con il porti una serie di domande sulla menopausa.. in genere, ci sono dei problemi di accettazione quando diventa insostenibile e a livello fisico.. quindi, magari anche psiologicamente potrebbe esserci un rifiuto inconscio a mollare.. a cambiare di stato.
Per il resto posso solo dirti ciò che penso io.. perchè non posso consigliarti rispetto al tipo di cura che devi fare.. Io credo che vi siano buoni prodotti in commercio anche come "cura sostitutiva naturale" che risolvono il problema delle vampate.. magari però devi andare da un naturopata o da un omeopata..
Io non amo la cura ormonale.. temo sempre l'idea di mettere ormoni anche perchè sono la cosa più delicata in assoluto nel nostro corpo.. e poi, perchè i medici comprendono molto poco di questo problema.
Credo inoltre che dovresti sostituire la creatività fisica che sta andando via con una creatività di altro tipo, psicologica, manuale.. fare qualcosa di creativo, scrivere, dipingere.. o altro che ti possa piacere e questo potrebbe aiutarti a vivere meglio.. e a compensare questo senso di "sterilità" che si avverte in questa fase. Dai vita a qualcosa e vedrai che anche la problematica fisica diminuirà.
In ogni caso sul forum c'è Chiara Inesia che è medico ma con una visione alternativa. Le chiederò di dare una sua opinione.
Per intanto ti abbraccio forte forte.
Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 26/11/2007 22:17:49
- Grazie, Lidia.. sei sempre molto disponibile.. In pratica mi hai consigliato quel che io già sentivo di fare.. Dopotutto la menopausa è una fase naturale e bisogna accettarla serenamente. Attenderò i consigli di Chiara Inesia.
Un grande abbraccio e a presto.
Bea
|
Bea |
|
|
inserita il 27/11/2007 11:29:06
- Ciao Bea, anch'io come te sono in quel periodo della vita dove il mestruo comincia a scemare o a sparire del tutto attivando manifestazioni sgradevoli e stremanti come le vampate o le sudorazioni notturne...Io ho iniziato presto perchè è già da due o tre anni che mi trovo a dover fronteggiare disturbi di questo e d'altro tipo....ho iniziato con le vampate ma poi è arrivata l'insonnia, le sudorazioni, l'irritabilità frequente, la malinconia...una certa energia che a volte è a mille e a volte sparisce, con black-out energetici pazzeschi ...etc. etc..
Anch'io come te non ho voluto aderire a terapie ormonali di sorta...ho fortunatamente una ginecologa che appoggia i metodi naturali come gli Isoflavoni che mi hanno aiutata e mi aiutano a tenere la situazione sotto controllo ...
Non posso dire che abbiano operato il "miracolo" perchè i sintomi e i disagi non sono spariti e non spariscono...ovviamente non potrebbero...ma hanno attenuato tanto il senso di stanchezza per es...e le vampate...Mi sto aiutando anche con l'alimentazione evitando cibi troppo grassi e calorici, mangiando parecchia verdura e frutta in più rispetto a prima...e così aiuto anche il peso a tenersi su standard accettabili perchè la possibilità di ingrassare è maggiore rispetto a prima....e faccio più movimento...mi sono iscritta in palestra (cosa assolutamente impensabile solo due anni fa) e anche il moto, le camminate,le corsette o la bicicletta mi hanno aiutato a contenere i danni menopausali...e ad aiutare la circolazione e la pressione sanguigna a stabilizzarsi un pò di più..
E poi, come dice Lidia, ho preso in considerazione l'idea di fare qualcosa che mi piacesse tanto, come l'astrologia, e di abbandonarmi al piacere di conoscerla sempre più da vicino e sempre più concretamente...
Insomma mi sto coccolando di più, sto attenta a darmi "piacere" quando ne ho voglia ... in una parola mi voglio più bene...anche questo aiuta....e può fare la differenza....
Un abbraccione,
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 27/11/2007 15:54:26
- Grazie Lidia per avere chiesto il mio parere e sono perfettamente d'accordo con te su ciò che hai esposto a Bea.
Dal mio punto di vista, comunque Bea, bisognerebbe prima di tutto cercare di comprendere le tue paure, le tue sensazioni e le tue emozioni riguardo a questo nuovo "stato" in cui ti sei venuta a trovare. Bisognerebbe vedere cosa vuol dire per te "menopausa" e quando sono insorti i tuoi primissimi sintomi e poi lavorare sul cambiamento di certe credenze che evidentemente stanno frenando la tua evoluzione.
Dal punto di vista omeopatico potresti prendere LACHESIS alla 30 ch, 3 granuli 3 volte al giorno, sotto la lingua e lontano dai pasti e vedere se i sintomi si sistemano un pò. Ma questo potrebbe non essere del tutto risolutivo, dal mio punto di vista infatti, quando il corpo ci parla ci vuole comunicare che c'è una dissonanza tra il cammino che il nostro Sè ha scelto e ciò che pensiamo o ciò che agiamo, o che non agiamo, e talvolta l'omeopatia da sola non basta a fare arrivare alla consapevolezza ciò che ci è sconosciuto di noi o che neghiamo.
Molto spesso la disarmonia sta nel pensiero, molto spesso facciamo pensieri non buoni e errati o meglio in dissonanza con ciò o chi veramente noi siamo, o peggio ancora non sappiamo proprio chi siamo, non conosciamo le nostre attitudini, le nostre potenzialità e dunque non agiamo per chi siamo in verità. L'omeopatia agisce anche a livello mentale e spirituale rimettendo in armonia e connessione tutte le varie parti di noi, ma come ripeto non sempre è sufficiente.
Non so di dove sei tu Bea, ma sarebbe buono poter andare a identificare cosa sta dietro a questa sintomatologia, guidata da qualcuno di competente. Potrebbe essere molto importante in questa fase per te riidentificare la tua identità, spesso con la menopausa ci si sente private della propria identità di madri e di portatrici al mondo di nuova vita, mentre la nuova vita possiamo crearla sempre come saggiamente suggeriva Lidia, infatti, dipingendo, scrivendo, tirando fuori da noi la natura creativa che c'è, che sicuramente, nel tuo caso, è molto di più di quello che hai tirato fuori fin'ora. Altrimenti non avresti questi sintomi.
Fammi sapere dove abiti e magari vedo se conosco qualcuno di valido dalle tue parti. Ah, a volte creare non è solo dipingere o scrivere, anche il giardinaggio è creativo ...è creativo, dal mio punto di vista, tutto ciò che è espressione della parte più pura, semplice, immediata e genuina della nostra anima e delle nostre doti naturali .... e non stiamo sempre a paragonarci agli altri finendo così per castrarci!!! ...ciò che ogni inviduo fa è unico e irripetibile perchè egli stesso è unico e irripetibile e ha tutto il diritto e il dovere di portare se stesso e ciò che crea al mondo.
Un caro saluto!
Chiara Inesia
P.S.
Fammi sapere, per cortesia, come va se deciderai di assumere il rimedio omeopatico, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e se vuoi contattarmi in privato ti lascio la mia mail: chiara.sampaolesi@libero.it
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 27/11/2007 17:28:45
- Cara Bea, mi associo alle amiche che ti hanno già risposto, persone fra l'altro molto più competenti di me in materia di terapie.
Attualmente ci sono molti mezzi per superare tutti i fastidi della menopausa e non vedo perchè non usarli, sono passati i tempi in cui la "menopausa" era significativa di "fine della femminilità", adesso le donne risorgono a " nuova vita" dopo tale periodo, a meno che, come ti hanno già detto Lidia e Chiara Inesia, tu non la viva con i pregiudizi di una volta, ma non credo.
Io sono stata isterectomizzata a 40 anni e, ovviamente, non è stato il mestruo a darmi segni di menopausa, sono state le fatidiche e fastidiosissime vampate di calore, intorno ai 48 anni, che mi hanno avvertito che finiva il ciclo ovulare, di una sola ovaia perchè oltre all'utero mi avevano tolto l'ovaio destro.
Ho fatto terapia sostitutiva per 10 anni, scegliendo un farmaco, fra l'altro costosissimo allora e a pagamento..., che avesse un dosaggio minimo e abbastanza sicuro ed è andata benissimo, ho smesso perchè mi ero stufata di prendere pillole, fra l'altro l'ho smesso nel momento che era stato inserito nella fascia C del SSN.
Io ti consiglio di fare qualche cura, scegli quella che ti piace di più, tradizionale, omeopatica, erbe..., mi sembra assurdo soffrire di fastidiosi sintomi quando ci sono dei rimedi possibili ed attuabili che ci permettono di vivere un pò più serenamente le nostre giornate e..le nostre nottate, è come volerci punire....ma di che cosa?
Un caro saluto lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 27/11/2007 18:42:02
- ciao Bea
io ho la tua stessa età,equalche sintomo ha iniziato a farsi sentire,
mi mcuro cn la medicina omeopatica da moltissimo tempo,i risultati sono ottimi il rimedio agisce su molti livelli (Chiara Inesia ti ha già spiegato qualcosa.... e chi meglio di lei?)inizialmente i sintomi potrebbero "peggiorare" e propio li inizia il miglioramento ed insieme all'astrologia un percorso di conoscenza profonda.
IO con il lavoro che faccio incontro solo donne moltissime donne. Il mio lavoro consiste nel proporre prodotti per la cura del corpo,la confidenza che si instaura porta le donne ad aprirsi e si raccontano. Adesso vengo alla domanda che vorrei porre aChiara E a Lidia
L' età sembra si sia abbassata moltissime mie clienti sono entrate in menopausa all'età di 38 anni alcune solo con piccoli sintomi altre con la totale scomparsa del mestuo . purtroppo devo uscire vi scrivero quali sono gli aspetti che ho notato e che accomunano tutte queste donne
un caro saluto Bruna
|
kikòb |
|
|
inserita il 27/11/2007 20:15:52
- Ciao amiche, soprattutto vi ringrazio per l'interessamento.. quando sono qui è come se stessi in una grande famiglia che accorre quando c'è bisogno di aiuto.. Non credo di avere problemi a livello inconscio con la mia menopausa, l'ho accettata tranquillamente e la prendo come una nuova fase della mia vita e tra me e me ho la certezza che sarà migliore delle fasi precedenti! Già da tempo curo questi disturbi con ESTROMINERAL a base di Isoflavoni di soia e devo dire che mi è stato di grande aiuto. Ora è un periodo che questi sintomi sono peggiorati ma ho capito che molto probabilmente ciò è dovuto a un periodo non molto facile con la mia famiglia. Infatti ho avuto anche sbalzi di pressione notevoli (addirittura 200/115)! Ora che ne ho preso coscienza, sto cercando di far uscire fuori questo mio malessere e sembra che oggi vada un pò meglio.
Cara Lilli, il mio medico mi ha consigliato di prendere per 5/6 mesi LIVIAL (TOS) almeno per migliorare un pò i disturbi e poi riprendere con gli isoflavoni di soia ma non credo lo farò. Onestamente ho un pò paura delle cure ormonali anche perchè io tendo ad avere sin da giovane problemi ormonali e a sviluppare cisti.
Cara Chiara Inesia,proverò il tuo sistema omeopatico e poi ti farò sapere come andrà. Abito a Roma, quindi se hai qualche indirizzo da consigliarmi, fammi sapere.
Comunque sono una persona molto attiva, vado in palestra, sto facendo il corso di astrologia con Lidia e ci studio molto, leggo tanto,faccio passeggiate e soprattutto dirigo l'azienda familiare (casalinga) dove ci sono quattro persone grandi. E cerco di trovare il tempo per coccolarmi un pò!Scusate se è poco! Pensate veramente che
per me la menopausa sia un problema??
Un abbraccio grande a tutte.
Bea
|
Bea |
|
|
inserita il 27/11/2007 20:25:14
- cara Bea,
a volte non c'è coscienza che qualcosa non sia accettato. Infatti, se ci fosse coscienza non ci sarebbe il "sintomo". Il sintomo fisico appare proprio laddove non può passare il messaggio a livello cosciente e allora, è il corpo che si interessa di farsi portatore di informazione.
Magari, questo periodo un po' difficile ha messo in luce delle difficoltà profonde.
Ti abbraccio forte. Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 27/11/2007 22:57:50
- Cara Bea,
concordo pienamente con Lidia, se il tuo problema fosse cosciente, il corpo non avrebbe bisogno di parlarti.
Comunque confermo la diagnosi (per quello che posso con i pochi dati che ho) perchè visto anche le tue cisti alle ovaie molto probabilmente c'è qualcosa correlato alla tua creatività o qualcosa di un tuo potenziale che è rimasto inespresso.
E visto il problema familiare per l'insonnia potresti prendere IGNATIA 30 ch, 3 granuli due volte al giorno, magari 30 minuti dopo Lachesis.
Mi informerò su Roma per un medico competente che ti possa seguire con la medicina naturale.
Rimango sempre a disposizione.
Un caro saluto!
P.S.
Non ricordo più chi ha detto sopra che con la medicina omeopatica si ha il peggioramento iniziale, vorrei chiarire che la maggior parte delle volte ciò non avviene. Le cause di un eventuale peggioramento omeopatico possono essere varie e molto più spesso di ciò che si crede può essere perchè non si è prescritto il rimedio giusto.
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 28/11/2007 10:45:57
- care amiche del forum, anche per me si sta avvicinando l'incontro con la menopausa, non ho le vampate di calore ma ho delle irregolarita mestruali il ciclo mi salta in primavera e in autunno, proprio adesso sto aspettando un ciclo che non arriva da settembre!
in più soffro di alti e bassi di umore, mi sento irritabile e ci sono dei giorni che sono molto attiva e altri in cui nn ho voglia di far niente!
la mia ginecologa dice che potrei essere in fase di premenopausa, che i miei ovuli si stanno esaurendo e fra qualche anno potrò andare in menopausa.
pero mi domando come fara il mio organismo o meglio il sangue a ripulirsi senza più le mestruazioni?
anche io come Bea soffro di cisti, io ce l'ho al seno destro e mi fa male e vorrei domandare che significato ha in psicosomatica?
è interessante cio che Lidia ha scritto ..sul sintomo ...quindi più conosciamo noi stessi, le nostre emozioni e più non ci ammaliamo?
è così?
cara Chiara Inesia posso scriverti nel caso mi serve trovare un brava omeopata o naturopata a torino? penso di averne bisogno per un consiglio su come ritardare la menopausa e risolvere le cisti al seno...o se puoi dirmi anche tu qualcosa mi farebbe piacere.
grazie a tutte
un abbraccio
|
paola |
|
|
|
|
|
|
|
|