|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
MA SIAMO TUTTE FIGLIE DI EDIPO? ..E I FIGLI?
discussione inserita da Lunasat |
|
Cara Lidia, e cari tutti
Ho letto molto approfonditamente quest'articolo, come sempre, magistralmente scritto.
Pur non avendo affatto segnature sugl'assi descritti, il mio tema riporta moltissimo alla luce questa esperienza dolorosa, avendomi vista protagonista di una vita dell'autoaffermazione, e svincolata ad un certo punto obbligatoriamente dall'approvazione paterna.
Mi sento, in un certo senso, di voler spezzare una lancia a favore di tutte queste amazzoni del XXI secolo...
Nella mia esperienza di giovane donna, che ha lottato maledettamente x smettere di subire quell'odiatissimo "potere" maschile, con cui nostro padre, quando ancora fragilissime, faceva il bello e il cattivo tempo in sede di emozioni, mi capita sempre più spesso di ascoltare storie di donne, a me similissime.
Sembrerebbe che solo a noi spetti il compito di sovvertire questa angosciosa empasse emotiva... Solo noi, testimoni silenziose di abusi, e strapazzamenti di ogni tipo, siamo chiamate a risolvere; a demolire la doppia costruzione psichica, che vede amore e rifiuto sigillate e ambivalenti all'interno...
Ma perchè...a questi maschi, non spetta assolutamente niente?!
Non sono forse anche loro figli di donne?
Edipo a parte.. E quelle madri, figle di altrettanti padri, hanno forse insegnato loro il rispetto e la tutela della natura femminile, se a loro volta, entro il nuovo nucleo, non ne hanno ricevuto in misura sufficiente ed in modo costante dai loro stessi compagni?
Magari, un tipo di rivalsa al femminile nasce proprio da lì.. la madre che si rifà della frustrazione subita esercitando l'odiatissimo "potere" sul figlio maschio!
Ché, come conseguenza, tira sù maschi sempre più rammolliti, timorosi, ed incapaci di assumersi alcuna responsabilità, all'interno del rapporto adulto!
Sono furiosa -metaforicamente!- di continuare a leggere, ascoltare, osservare con i miei occhi, gli sforzi incresciosi che ognuna di noi compie quotidianamente x sovvertire questo stato di cose, nel tentativo di liberarsi da questa trappola emotiva, verso un'auspicata serenità..
Donne sempre più sole.. a volte, e x grazia ricevuta, con figli.. di maschi puerili e giocherelloni!
Donne che spesso fanno il doppio o triplo lavoro, oltre alla casa da badare, x offrirsi ed offrire un futuro dignitoso.
Matrimoni che vanno all'aria continuamente, tradimenti all'ordine del giorno...
E' una vergogna!
Possibile che non esista una voce fuori dal coro che attribuisca colpe e meriti anche a questi eterni peter pan di cui siamo circondate?!
Le madri ce li consegnano completamente da "svezzare"...e x ironia della sorte, se giustamente additati, in tutta risposta, trovano subito la scappatoia..verso la via di fuga! Ed un'altra porta aperta..
Questa è una cultura ancora troppo maldestramente maschilista...
di questo "potere"...perdonatemi, non se ne può proprio più!
Se è vero che abbiamo una marcia in più.. - dal momento che siamo in grado di sostenere maggiori fatiche, come portare avanti una gravidanza, ad es - se x selezione naturale siamo anche in esubero numericamente, come è possibile che non si riesca a sfuggire questo "karma" culturale..
Perchè, e torna bene qui Edipo, non siamo perfettamente coese!
Se dessimo tutte, simbolicamente all'unisono un ceffone ben assestato al lestofante di turno, questi abusi di potere prima o poi cesserebbero..
Non si deve temere la solitudine, se il prezzo da pagare è una cieca sottomissione a qualcosa che nemmeno esiste... amore non era prima...amore non sarà!
...Marte in Cancro si sta facendo sentire...!
Ci fossero più buoni Edipi, a dare ancora il buon esempio..
Lunita
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 13 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 13/11/2007 22:28:54
- ho letto l'articolo, con la massima concentrazione . Ho anche scritto una email ironica al mio ex analista raccontandogli del testo e punzecchiandolo un pochetto, dicendogli che se fossi arrivata prima all'astrologia avrei risparmiato sull'analisi.. e nn mi sono fermata a leggere da chi fosse stato scritto .. convinta fosse di Lidia. Mi cospargo umilmente il capoccione di cenere.. Standing ovation for you , Francesca
Luisa
|
natalibera |
|
|
inserita il 13/11/2007 22:37:11
- E se poi vogliamo parlare del tradimento.... un giorno una persona mi ha detto che chi tradisce l'altro tradisce per primo se stesso.
Ma mi chiedevo, cosa vuol dire tradire se stesso?
Credo che chi tradisce se stesso in prima cosa non si conosca e qui ...si apre un cratere ...chi di noi conosce se stesso??? Capito perchè sono così diffusi i tradimenti?
Comunque a parte gli scherzi, io tradisco me stessa se non mi conosco, se non conosco le varie parti di me, quelle brutte e quelle belle, ma soprattutto se non le acceto e se continuo a giudicarmi per questo e cerco di essere qualcos'altro diverso da me ma che potrebbe piacere molto di più alle persone che amo o alla società, così che non resterò mai sola se a loro piacerò sempre.
Ecco il tradimento!
Autoconoscenza, indipendenza ed autonomia, credo che siano le prime cose da approfondire per comprendere meglio queste dinamiche, certo duro per chi è stato rifiutato,come diceva Lidia, ma, io credo che chi è stato rifiutato è sempre comunque colui che ha permesso all'altro di essere rifiutato.
Io posso venire rifuiutata solo se non conosco il mio valore, se conosco il mio valore non potrò mai essere rifiutata, se al lavoro il mio capo dà il posto migliore alla mia collega è perchè io non ci credo veramente di meritarmelo quel posto, non ci credo veramente di essere in grado di esercitare quelle mansioni. Oppure semplicemente non è una cosa che è giusta per me, perchè il lavoro a me tutto sommato interessa fino ad un certo punto perchè per me sono più importanti i miei hobbies e le mie passioni. Devo dunque chiedermi cosa emano io, cosa passa di me, cosa veramente c'è nelle mie convinzioni più profonde.
Noi possiamo mentire, ma la nostra eneriga no ed essa parla e gli altri inconsciamente la percepiscono, nessuno si farebbe mai sfuggire uno Schumacher alla guida della propria vettura di formula Uno!!!
Questo io credo, questo è il mio punto di vista sul tradimento e sul rifiuto.
Un abbraccio a tutti.
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 14/11/2007 00:21:48
- cara Francesca Tata,
come sono contenta di leggerti sul forum, è una vera sorpresa!
Come vedi, il tuo articolo ha riscontrato un grandissimo successo ed ha suscitato una buonissima discussione.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|