- Davvero adatta e abbinata la scaletta..molto semplificante ma chiara e netta, dà subito idea della direzione e della qualità del pianeta.
Avevo già pensato ai simbolismi planetari e allo sviscerarli, è un lavoro bellissimo ed é una delle idee nel calderone che però mi tenevo per quando ci fosse stata un pò di calma sul fronte dell'impegno dei temi..ma mi prometto di riproporla, è una tematica che richiede la partecipazione di tutti, dato che in qualche modo tutti li usiamo e ci siamo addentro,e tutti gli diamo un significato che può arricchire la nostra percezione.
Davvero carina la scaletta dei pianeti "costruttori della casa";io li vedrei così: Ariete- slancio iniziale dell'idea e visione della casa, entusiasmo per l'iniziativa che contagia gli altri segni. decisione che porta all'inizio dei lavori. Toro- impegno costruttivo, porta i materiali da costruire per la casa, ma più in generale fornisce tutti i mezzi e le risorse disponibili. E' l'"omnia materiali": è importante perchè ciò definisce l'entrata del progetto nel mondo materiale. Gemelli- valutazione e progetto mentale della portata della costruzione, scelta tra i vari tipi di modello di casa, cammino tra le idee esistenti, inizio delle discussioni per le tipicità di preferenze.Entrata del progetto nel campo concettuale. Cancro- collante emotivo che fornisce una sorta di "missione" solenne e rituale all'impegno che ci stanno mettendo gli altri pianeti. Risvolto emozionale e previsionale che dà l'idea di costruire una casa. In un certo senso, contemplazione artistica dei lavori e consigli per come meglio rendere la casa difesa, sicura e accogliente e a contatto con la natura.
Leone- il progetto avrà sempre maggiore importanza, rinfocolerà d'entusiasmo la visione dell'ariete ed espanderà la sua iniziale visione primordiale in un modo radiante e luminoso, facendo accorrere architetti e operai da tutti i popoli, e facendo costruire "la casa più bella che sia mai stata fatta". Tutti sanno che si sta costruendo una casa, la diffusione luminosa del leone è a raggiera.
Vergine- tra i numerosi operai venuti alla corte del leone, ve n'è uno particolarmente abile e minuzioso, il più preciso di tutti. è il tipo vergine, instancabile e responsabile dei lavori. valuterà i materiali del toro, ne prenderà alcuni e ne scarterà altri; ne farà impreziosire alcuni, e lavorare su altri; si presterà alla Totale organizzazione di tempo e metodo di ogni piccola subcostruzione, ed egli stesso lavorerà affianco agli altri, più degli altri, tra progetti e lavoro manuale.
Bilancia- a questo punto però succede una cosa importante: arrivano le compagne e i compagni degli addetti ai lavori, e iniziano ad esprimere giudizi positivi di qualità o di diniego e disaccordo sulle scelte fatte, avallando propri metodi artistici di costruzione, perchè molti hanno studiato arte e possono abbellire. si stanno mesi e mesi a discutere, ad ascoltare ciò che dice ognuno, a trovare un compromesso, a vedere l'altro, e alla fine si trovano soluzioni interessanti, ma a forza di parlare si fermano i lavori. Scorpione- con il dialogo si è visto quali parti "funzionano" e quali parti no, e si distruggono volutamente parti della casa , si ridisegnano parti del progetto iniziale, scorre una nuova corrente di rinascita tra i costruttori, che sorge dall'iniziale scoramento per aver cambiato il progetto iniziale. condivisione più reale delle emozioni e dei desideri, e forza e cuore aggiunti all'opera rinata.
Sagittario- con la rinascita del progetto si compie un'ultima grande visione di fuoco: andare oltre. non solo con la costruzione, ma anche nel dare un'impronta nuova e più consapevole agli stessi addetti ai lavori: perchè la costruzione non diventi una cosa meccanica (lo scorpione ci ha insegnato a ricredere in ciò che desideriamo più intimamente e a lasciare andare ciò che non serve più) e allora si chiamano teorici e maestri di conoscenza per dare un primo impulso di ricerca collettiva, di entusiasmo, di espansione della coscienza (lo scorpione ha iniziato a farci vedere che c'è molto dietro al visibile e alle proprie emozioni)perchè il progetto della casa diventi la realizzazione finale di una ricerca di nuovi significati: crescono le possibilità di accettazione e si tende per la prima volta l'arco verso l'infinito.
Capricorno- con il nuovo ampliamento delle coscienze del sagittario, ogni persona aggiunge valori propri personali e di cognizione a ciò che sta facendo, e vuole vedere su un piano pratico la realizzazione dei propri desideri. unificati, questi desideri danno non solo la realizzazione della casa (la più imponente (ariete),la più preziosa e confortevole (toro), sfavillante ed ariosa (gemelli), sicura e immersa nella natura (cancro),signorile e sontuosa (leone),fresca,pratica e tecnica (vergine), elegante e artistica, con quadri e statue, splendidi giardini (bilancia), inarrivabile e con complessissimi sistemi di difesa e passaggi sotterranei (scorpione),con spazi enormi e vastissimi, sconfinati, da cavalcare sia a cavallo, sia con la mente: è la porta verso le altre genti, culture, mondi di qualsivoglia tipo (sagittario))ma anche la realizzazione di loro stessi a livello sociale. gli uni guardano la realizzazione degli altri, la loro gioia e anche la loro diversità ,le loro differenti aspirazioni. ci si accorge della differenza individuale, e di come, pur accomunati da un progetto, si era diversissimi tra tutti.
Acquario- con la scoperta della propria unicità e individualità e dell'inevitabilmente differente individualità degli altri,presi dalla realizzazione della casa e stupiti delle proprie capacità di collaborazione per un ideale comune, seppure svolto da persone differenti,si inizia ad avere un moto di simpatia per le altre persone che hanno condiviso e creduto in questo progetto, seppure differente.
Pesci- ci si accorge che si era qui per uno scopo, raggiunto, e ora che si è scoperta la natura umana, si vuole conoscere e sentire vicini alle altre persone, perchè si è visto che, seppure dissimili e unici, la propria intuizione dice che non siamo proprio diversi in tutto..si scoprono le emozioni collettive. ogni persona lavorava al progetto, ma aveva un'essenza diversa, si divertiva diversamente, aveva interessi diversi: arriva alla coscienza la percezione di un'entità più grande; dopo l'amore umano universale, si arriva a credere fermamente che vi sia un logos superiore che 'significhi' tutto ciò che circondi la vita sulla terra, che assegni uno scopo reale a tutto ciò che si muove, che respira, che soffre, che gioisce.
Questa ovviamente è una mia interpretazione, mi sono lasciato prendere un pò la mano..ditemi voi se sono andato troppo a ruota libera!
arcangelo