IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: cosa dicono i pianeti
a tutte le enciclopedie viventi presenti nel forum...ho notato che a volte usate delle espressioni per i pianeti che trovo molto utile per comprendere l'astrologia(anche per i piu' profani)
avete usato per marte "io voglio"
per plutone "io posso" x il sole "io sono" potete suggerire anche gli altri? quello che io trovo piu' difficile e' giove che pur sapendo che espande ciò che trova,riferito all'io quale espressione usereste? Vi sembrerà un intervento banale ma mi sarebbe d'aiuto..grazie
a cura di mirella/bilancia/bilancia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 06/11/2007 19:44:58
cara Mirella,
eccoti accontentata:
Sole - io sono
Luna - io sento
mercurio - io penso - io comunico
venere - io amo - io scelgo
marte - io agisco - io voglio
giove - io cresco - io credo
saturno - io costruisco - io sono indipendente
urano - io mi libero - io tollero -
Nettuno - io sento ciò che corre nelle altre persone perchè sono una totalità
Plutone - io posso - io creo

Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 06/11/2007 20:02:18
cara Mirella e cara Lidia,

sai che questo elenco è proprio utile, adesso me lo stampo e me lo conservo con cura.

ciao

Lara
a cura di ARAL

del 06/11/2007 20:19:08
Lo è davvero...da oggi proverò a fare pace con l' "Io creo" di Plutone...senza pensare al distruggere, ma al creare!
a cura di AMETISTA

del 06/11/2007 21:48:23
Sintetico al massimo ma davvero efficace!
a cura di SONIA

del 06/11/2007 22:10:10
care amiche,
certo si può ampliare il discorso lavorando proprio sui simboli che sono sempre tanti e variegati per ogni pianeta.
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA

del 07/11/2007 00:04:05
veramente esaudiente la tua risposta, cara Lidia...potresti e potremmo veramente aggiungere altri termini...
sai il mio problema è che tendo sempre a leggerli al negativo: nettuno "io m'illudo" plutone "io distruggo o io dubito" urano"io mi ribello" saturno "io abbandono o io sono bloccato" giove "io esagero" marte "io aggredisco" venere "io provo piacere, ma è riflessivo" mercurio "io trovo strumenti per sopravvivere" luna" io sono emotiva" sole "io sono un Dio"...
Nel caos delle mie ricerche non so mai, al di fuori dei pianeti aspettati" come leggerli. Sai io sono molto lenta nell'apprendere, e cercando sempre "la veritàà" non arrivo mai a nulla. Sarà il mio mercurio retrogado in vergine! Ho dubitato a volte di non essere molto intelligente poichè altri comprendono con poco..bò avrò altre qualità.Da quando Vi ho trovato mi sento assetata di conoscere e avrei 1000 quesiti da porre..ma so, da brava bilancia, di non aproffittare !!
a cura di MIRELLA/BILANCIA/BILANCIA

del 07/11/2007 10:52:37
Anch'io Mirella ho la tua stessa tendenza...devo però dire che l'Io tollero di urano mi ha alquanto sconvolto!!
Non avrei mai associato la tolleranza a Urano, eppure ragionandoci bene su è anche questo.

a cura di SONIA

del 07/11/2007 14:48:20
ciao sonia,
anche x me "io tollero" di urano è strano...forse perchè nell'aquario troviamo un senso di partecipazione ai gruppi e alla creazione di una individualità nel rispetto degli altri..quindi ci vuole tolleranza....
Anche il progetto di un sole in aquario se consideri non è chiaro.
Come sappiamo ogni sole ha un suo progetto, e qualcuno mi consigliò di usare, per comprendere meglio, di usare un verbo inerente al segno.Ti spiego:immaginiamo di costruire una casa,
un sole in ariete deve dare inizio
un sole in toro deve trovare risorse
un sole in gemelli deve informare gli altri
.......Quando si arriva al sole in aquario non comprendo mai cosa deve fare.... dicono collaborare, distribuire...boo non mi è chiaro.
Ho allargato la tematica ma spero di non essere uscita dal seminato.ciao ciao

del 07/11/2007 16:04:07
Ciao Mirella,
efficace anche questo sistema.

Potresti continuare anche con gli altri? Se ti va...

Magari all'acquario assegnerei un:
io condivido, insieme agli altri in questa o in un'altra dimensione.

Questo è quello che mi è venuto in mente.
a cura di SONIA

del 07/11/2007 17:12:14
se vuoi.. anche se le definizioni sono tantissime(alcune chiare altre meno":
il cancro deve nutrire, alimentare il progetto, al leone è affidato il comando per dirigere il tutto,
la vergine deve analizzare e criticamente vederne l'utilità,la bilancia deve mettere in equilibrio e giudicare, lo scorpione mette tutto in discussione ed è pronto a distruggere il tutto, il sagittario dalle ceneri dello scorpione riprende l'idea e la porta avanti, il capricorno realizza, l'aquario dovrebbe collocare nel sociale(non ricordo bene) ed infine il pesci si prepara ad una nuova idea, un nuovo inizio.
Questo è ciò che ricordo, non vorrei aver deviato qualche significato..Però rende l'idea vero? Io per apprendere ho sempre bisogno di similitudini ed ho tediato i poveri astrologi incontrati nel chiedere sempre esempi concreti, che rendessero reale e chiaro ciò che è astratto, come lo sono i simboli astrologici.Dici che sia il mio mercurio in segno di terra(vergine)?

del 07/11/2007 21:22:26
Mille grazie, li terrò presente!
a cura di SONIA

del 08/11/2007 11:46:41
Davvero adatta e abbinata la scaletta..molto semplificante ma chiara e netta, dà subito idea della direzione e della qualità del pianeta.

Avevo già pensato ai simbolismi planetari e allo sviscerarli, è un lavoro bellissimo ed é una delle idee nel calderone che però mi tenevo per quando ci fosse stata un pò di calma sul fronte dell'impegno dei temi..ma mi prometto di riproporla, è una tematica che richiede la partecipazione di tutti, dato che in qualche modo tutti li usiamo e ci siamo addentro,e tutti gli diamo un significato che può arricchire la nostra percezione.

Davvero carina la scaletta dei pianeti "costruttori della casa";io li vedrei così: Ariete- slancio iniziale dell'idea e visione della casa, entusiasmo per l'iniziativa che contagia gli altri segni. decisione che porta all'inizio dei lavori. Toro- impegno costruttivo, porta i materiali da costruire per la casa, ma più in generale fornisce tutti i mezzi e le risorse disponibili. E' l'"omnia materiali": è importante perchè ciò definisce l'entrata del progetto nel mondo materiale. Gemelli- valutazione e progetto mentale della portata della costruzione, scelta tra i vari tipi di modello di casa, cammino tra le idee esistenti, inizio delle discussioni per le tipicità di preferenze.Entrata del progetto nel campo concettuale. Cancro- collante emotivo che fornisce una sorta di "missione" solenne e rituale all'impegno che ci stanno mettendo gli altri pianeti. Risvolto emozionale e previsionale che dà l'idea di costruire una casa. In un certo senso, contemplazione artistica dei lavori e consigli per come meglio rendere la casa difesa, sicura e accogliente e a contatto con la natura.
Leone- il progetto avrà sempre maggiore importanza, rinfocolerà d'entusiasmo la visione dell'ariete ed espanderà la sua iniziale visione primordiale in un modo radiante e luminoso, facendo accorrere architetti e operai da tutti i popoli, e facendo costruire "la casa più bella che sia mai stata fatta". Tutti sanno che si sta costruendo una casa, la diffusione luminosa del leone è a raggiera.
Vergine- tra i numerosi operai venuti alla corte del leone, ve n'è uno particolarmente abile e minuzioso, il più preciso di tutti. è il tipo vergine, instancabile e responsabile dei lavori. valuterà i materiali del toro, ne prenderà alcuni e ne scarterà altri; ne farà impreziosire alcuni, e lavorare su altri; si presterà alla Totale organizzazione di tempo e metodo di ogni piccola subcostruzione, ed egli stesso lavorerà affianco agli altri, più degli altri, tra progetti e lavoro manuale.
Bilancia- a questo punto però succede una cosa importante: arrivano le compagne e i compagni degli addetti ai lavori, e iniziano ad esprimere giudizi positivi di qualità o di diniego e disaccordo sulle scelte fatte, avallando propri metodi artistici di costruzione, perchè molti hanno studiato arte e possono abbellire. si stanno mesi e mesi a discutere, ad ascoltare ciò che dice ognuno, a trovare un compromesso, a vedere l'altro, e alla fine si trovano soluzioni interessanti, ma a forza di parlare si fermano i lavori. Scorpione- con il dialogo si è visto quali parti "funzionano" e quali parti no, e si distruggono volutamente parti della casa , si ridisegnano parti del progetto iniziale, scorre una nuova corrente di rinascita tra i costruttori, che sorge dall'iniziale scoramento per aver cambiato il progetto iniziale. condivisione più reale delle emozioni e dei desideri, e forza e cuore aggiunti all'opera rinata.

Sagittario- con la rinascita del progetto si compie un'ultima grande visione di fuoco: andare oltre. non solo con la costruzione, ma anche nel dare un'impronta nuova e più consapevole agli stessi addetti ai lavori: perchè la costruzione non diventi una cosa meccanica (lo scorpione ci ha insegnato a ricredere in ciò che desideriamo più intimamente e a lasciare andare ciò che non serve più) e allora si chiamano teorici e maestri di conoscenza per dare un primo impulso di ricerca collettiva, di entusiasmo, di espansione della coscienza (lo scorpione ha iniziato a farci vedere che c'è molto dietro al visibile e alle proprie emozioni)perchè il progetto della casa diventi la realizzazione finale di una ricerca di nuovi significati: crescono le possibilità di accettazione e si tende per la prima volta l'arco verso l'infinito.
Capricorno- con il nuovo ampliamento delle coscienze del sagittario, ogni persona aggiunge valori propri personali e di cognizione a ciò che sta facendo, e vuole vedere su un piano pratico la realizzazione dei propri desideri. unificati, questi desideri danno non solo la realizzazione della casa (la più imponente (ariete),la più preziosa e confortevole (toro), sfavillante ed ariosa (gemelli), sicura e immersa nella natura (cancro),signorile e sontuosa (leone),fresca,pratica e tecnica (vergine), elegante e artistica, con quadri e statue, splendidi giardini (bilancia), inarrivabile e con complessissimi sistemi di difesa e passaggi sotterranei (scorpione),con spazi enormi e vastissimi, sconfinati, da cavalcare sia a cavallo, sia con la mente: è la porta verso le altre genti, culture, mondi di qualsivoglia tipo (sagittario))ma anche la realizzazione di loro stessi a livello sociale. gli uni guardano la realizzazione degli altri, la loro gioia e anche la loro diversità ,le loro differenti aspirazioni. ci si accorge della differenza individuale, e di come, pur accomunati da un progetto, si era diversissimi tra tutti.
Acquario- con la scoperta della propria unicità e individualità e dell'inevitabilmente differente individualità degli altri,presi dalla realizzazione della casa e stupiti delle proprie capacità di collaborazione per un ideale comune, seppure svolto da persone differenti,si inizia ad avere un moto di simpatia per le altre persone che hanno condiviso e creduto in questo progetto, seppure differente.
Pesci- ci si accorge che si era qui per uno scopo, raggiunto, e ora che si è scoperta la natura umana, si vuole conoscere e sentire vicini alle altre persone, perchè si è visto che, seppure dissimili e unici, la propria intuizione dice che non siamo proprio diversi in tutto..si scoprono le emozioni collettive. ogni persona lavorava al progetto, ma aveva un'essenza diversa, si divertiva diversamente, aveva interessi diversi: arriva alla coscienza la percezione di un'entità più grande; dopo l'amore umano universale, si arriva a credere fermamente che vi sia un logos superiore che 'significhi' tutto ciò che circondi la vita sulla terra, che assegni uno scopo reale a tutto ciò che si muove, che respira, che soffre, che gioisce.

Questa ovviamente è una mia interpretazione, mi sono lasciato prendere un pò la mano..ditemi voi se sono andato troppo a ruota libera!

arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 08/11/2007 14:53:17
più che una casa hai costruito un castello! bravo arcangelo non dubitavo delle tue capacità astrologiche e neanche delle tua bravura nel sviluppare un argomento....tu che parte hai in quel progetto? che sole sei? non ho guardato nell'elenco temi.
trovo che l'astrologia la si può applicare nei modi più svariati ed ho letto molti testi interessanti.
Ciao
arca::saint::

del 13/11/2007 11:31:25
Di segno sono un gemelli, tuttavia come sai bene vi sono tante "contaminazioni" nel proprio tema che elaborano il proprio segno solare, fino a farlo risultare con alcune o talaltre qualità..

grazie dei complimenti..dai mirella vuoi che diventi rosso?

arcangelo
a cura di ARCANGELO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool